Autore Topic: Amiga vs. C=64  (Letto 103953 volte)

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #210 il: 15 Gennaio 2014, 00:22:46 »
Negli anni '80 praticamente esistevano due gruppi di ragazzi, quelli che comprarono il C64 nell' 82 - 83 - 84 e quelli che si aggiornarono al C64 dallo Spectrum nell '84 - '85.
 
 

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #211 il: 15 Gennaio 2014, 02:21:18 »
Ho estratto parte di un articolo dalla rivista "Commodore Microcomputers - Aprile / Maggio 1992 relativo all'introduzione del C64.  Come indicato in precedenza, l'intenzione della Commodore, o almeno secondo i redattori della rivista di proprieta' della Commodore, non era di usare il C64 come un 'game machine".  L'ULTIMAX sarebbe stato indicato per i giochi. [/font][/size]
 
[/font][/size]
The friendly computer
ULTIMAX and Commodore-64 Will be Available Soon
Two new Commodore computer systems, complementing the current VIC line at both the high and low end, will soon be appearing on your dealer's shelves. Both these new products are breakthroughs in terms of both price and performance, and will be of real
interest to anyone who currently owns Commodore equipment or who is considering a personal computer. ULTIMAX The new low-end computer, called the ULTIMAX, provides surprising graphic and music capabilities, and will teach computing with the use of a BASIC language plug-in cartridge. It has a flat-panel keyboard and contains a small amount (2K) of RAM {Random Access Memory). You can also add a cassette recorder to the ULTIMAX for program loading and saving. Some of the software initially available for the ULTIMAX includes a number of "space" games, a "music maker" cartridge, and converted versions of programs currently running on the VIC
20, such as Sargon II chess and the Bally/Midway arcade games like GORF and OMEGA RACE.
COMMODORE-64 At the other end of the home computing spectrum is the COMMODORE-64 which, on the surface, looks a lot like a
VIC 20, but packs features normally found only on much larger microcomputer systems. The COMMODORE-64 contains a huge 64K RAM, can accept a Z80 microprocessor on a plug-in cartridge, and supports multiple levels of high-resolution graphics. It is a sophisticated personal computer for those who can make use of its power and capabilities, and can even handle small business applications. Besides looking like a VIC 20 clone,the COMMODORE-64 contains many of the same interfaces as the VIC, including an 8-bit user port for attaching the VIC modem or accessory communication cartridges. A cassette interface allows use of programs and files created on all other Commodore computers. This compatibility means most BASIC programs written for 40-column PET computers will run without modification. The only exceptions to that are programs that POKE screen memory locations, an area that is different on each Commodore system. To ease that incompatibility problem. Commodore will have a PET emulator that will
eliminate BASIC program conversion and make the '64 operate like a PET in most areas. Machine language would still need some work to operate properly, however.
The COMMODORE-64. through a serial port, can also use VIC peripherals such as the VIC single disk drive and VIC graphic printer. With the addition of an IEEE-48 cartridge, the '64 will run any Commodore peripheral, such as a dual disk drive or CBM printer.
Although all the games designed for the ULTIMAX will operate on the COMMODORE-64, the '64 is not a game machine. In fact, with the 64K of RAM (about 40K is user accessible for BASIC programs and 52K for machine language programs), you can put some
real business applications on this machine. Versions of the popular WordPro and WORDCRAFT word processing programs will be available, along with an "electronic spreadsheet" package. Data base programs and sophisticated personal financial applications are also part of the first software offerings planned for the COMMODORE-64.
One of the most impressive features of the COMMODORE-64 is its ability to run CP/M. using the Z80 cartridge, giving users access to one of the largest collections of microcomputer software available.
The Heart of the Systems
Although they are designed for very different purposes, both new computers have certain things in common. Both rely on state-of-the-art integrated circuits designed and produced by Commodore's MOS subsidiary. A new 6500 family microprocessor, the 6510,
is common to both computers. It uses the same instruction set as the familiar 6502 — the heart of all other Commodore systems — but contains additional input/output (I/O) lines to handle the processing required by the new systems.
The 6510 microprocessor, upward compatible from the 6502, allows machine language programs running on other Commodore computers to be easily converted to run on the ULTIMAX or COMMODORE-64.
Graphics Capabilities[/font]
Both machines also rely on a new display chip to handle all the display characteristics that normally would require a character generator and other supporting circuits for color and graphics.[/font]
The video display produced by both machines is 40 columns by 25 lines, with 255 foreground/background color combinations. 16 text colors and all 64 PET graphic characters. Additionally, the user can construct programmable characters to replace the normal character set.[/font]
Both machines have a high-resolution graphic mode of 320 by 200 points (pixels) and can use 16 colors simultaneously. To facilitate game graphics and animation, 256 independently movable display objects can be created, with up to 8 objects per line. Each[/font]
object is 21 by 24 pixels in size, and can be up to 3 colors. [/font]

 

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #212 il: 15 Gennaio 2014, 07:48:53 »
Sto andando a lavoro e col telefonino viene male a scrivere. Comunque ho già riportato delle frasi di chi il C64 l'ha costruito, che dovrebbero contare molto più del parere dei redattori di una rivista. Il Max era esclusivamente pensato per i giochi, ma il C64 era stato pensato per i giochi. Poi poteva fare anche altro, perché era un home computer e non soltanto una console.
Il libro l'ho quasi finito, ma a questo punto lo tengo ancora qualche giorno, e appena ho tempo riporto altre citazioni dei progettisti del C64.
Riguardo al CD32, è una console, senza dubbio, e allora? Lo era anche il Max, uscito ASSIEME al C64, e lo era anche il C64GS. Ma Amiga, invece, fu concepita come macchina creativa e orientata al business; anche qui posso riportare le citazioni dei progettisti...

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #213 il: 15 Gennaio 2014, 11:02:26 »
io vic20 in anni che non ricordo e C64 fino al 94

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #214 il: 15 Gennaio 2014, 12:12:10 »
guardati questo (anche se l'ho già postato in passato  ;D)
http://www.youtube.com/watch?v=I84Oir2G4aw
l'ho visto ieri l'altro. E' tutto bello compare ma esagerano evidentemente in molte cose che dicono; ad esempio si nota sia il fatto che le grafiche sui packaging sono "pixellose" in quanto usare un programma che produce immagini raster come loghi non è proprio adatto alla stampa, specie se non si arriva a certe risoluzioni, sia il fatto che la fotocomposizione la fanno componendo a mano "pezzi dattilografici" differenti una volta stampati...

Amiga world animations
http://www.youtube.com/watch?v=R2WbusNJie8&list=PL311CC532075FCF13
Anche qui è tutto molto affascinante ma, sia in questi video sia in quelli proposti dal compare Saimon69 nel thread relativo a bit.movie, risulta abbastanza evidente che eravamo ben lontani dal raggiungimento di una qualità comparabile con quella dei sistemi professionali, spesso analogici, pre esistenti...

Riguardo Andy warhol, questo link http://www.artnode.org/text/andywarhol/amigandy.pdf  l'avevate già postato?
Un testimonial che parla dell'oggetto che pubblicizza ai media...
Un testimonial non compra ciò che pubblicizza, gli viene sempre regalato.
Dai che non siamo così ingenui... ;)

mai avuto un contatto lo spectrum... le immagini dei suoi giochi rovinavano pure l'estetica generale di Zzap!
pensa che lo spectrum veniva trattato solo nello ZZap! italiano; in quello inglese, che si chiamava in realtà "ZZap! 64", c'era solo il Commie e la rivista era l'antagonista in UK di "Crash" che trattava solo Speccy ;)


Sì, il segnale è RGB. Infatti dovrebbero esserci dei cavetti RGB->Scart, che dovrebbero molto più comodi (e il segnale video con qualità migliore).
Azzo ma allora perché mi funziona solo con il Samsung Syncmaster? Possibile che tutte le altre TV che ho provato non prendano il segnale RGB?  ??? ???

Citazione
Tornano sempre fuori le stranezze relative al marketing di cui abbiamo parlato in precedenza... :(
Perché non c'era pubblicità d'ovunque? Avrebbero venduto molto di più! >:(
Ho finito di leggere il capitolo del lancio dell'Amiga. Il problema fu proprio quello: la macchina NON fu pubblicizzata, se non anni dopo.
La Commodore ha gestito in maniera fallimentare il lancio del 1000 e del 500. E si sono visti gli effetti, purtroppo.
E pensare che c'erano tutti i presupposti per replicare il successo del Commie! Sono stati VERGOGNOSI!!! Con le dovute proporzioni, se nei settori comunicazione per cui lavoro io facciamo cose del genere ci mandano a casa tutti senza passare dal via...  >:(

Citazione
Ho trovato 'sto post ma non ci capisco una mazza: http://www.amiga.org/forums/showthread.php?t=61867
C'entra qualcosa?
Non mi pare proprio.
non so proprio dove cercare... :-[

Ma all'Amiga non serve nulla come l'Ultimate, perché il lettore floppy ce l'ha già. E i dischi si possono recuperare facilmente da Back2roots, dove c'è una caterva di giochi gratuiti.
Sì ma poi come li porti su Amiga?
Allora il paragone va fatto togliendo l'1541-Ultimate 2 dalla lista e mettendo al suo posto un vecchio 1541, ma io volevo rendere l'idea di una retropostazione aggiornata ai nostri tempi...

Citazione
Ammetto che era scarsa rispetto a ciò che è arrivato dopo. ;)
Niente, non ce la fai proprio, eh! Mi ricordi Fonzie, che non riusciva a dire "ho sbagliato". :D
Ma mitico!
"Ho sbbb... ho sbagggllll... sbbaaa.."

http://www.youtube.com/watch?v=uwkU8-d1gIk

;D

Non sono riuscito a farci niente. Tra l'altro appare la freccetta del puntatore, per cui sicuramente supporta il mouse, ma appena comincio a usarlo sparisce. E poi diventa un incubo, perché devo andare a tentativi, schiacciando i tasti funzione...
ma no, devi usare il joystick! ;D

lo dicono chiaramente che è stato usato come preview-tool, quindi per ottenere velocemente un'anteprima dell'animazione. Era comodo per questo: in un attimo tiravi fuori l'animazione e la potevi vedere già all'opera, e correggerla, senza perdere tutto il tempo necessario per quella già finale.
In questo Amiga era forte fin da subito.

Citazione
Anche nelle pubblicità di qualche post fa, quelle che dimostravano le capacità creative di Amiga, spesso e volentieri si vedevano cose che con Amiga in realtà erano impossibili da fare...
Compare la pubblicità rende tutto più bello ma è un po' come quando, da ragazzi, si raccontava della notte passata con la ragazza incontrata la sera prima: se era appena appena carina, nel racconto diventava meravigliosa e con due taglie di seno in più ;)
E soprattutto se la sono fatta quattro volte, quando magari non li ha cacati nemmeno di striscio. :D
;D

ahah ma lo Spartan cos'era? L'intero hardware dell'Apple 2 in un box a cui collegare la tastiera del Commie? ;D
Che spettacolo ;D
Non ho controllato le caratteristiche tecniche, ma dovrebbe includere per lo meno il chipset (la CPU alla fine è la stessa).
roba d'altri tempi ;)

Solo BASIC, come già detto. Il 64 non poteva emulare altro: non ce la faceva proprio.
Peccato, sarebbe stata la feature ammazza-Speccy!

Ho sbagliato a dire "cursore" e tu lo sai, avendo io usato lo ZX per almeno cinque anni proficuamente - devo per questo costringermi a giocare a Killer Kong per 12 ore con speaker attaccato al megastereo? :(
Sì  >:(
Gli ultimi 5 minuti poi, li deve giocare bendato finché non finisce lo schema, sennò non gli è permesso smettere...
Riporto per completezza l'artwork di copertina del gioco:

Roba da premio "IL PEGGIORE!" ;D ;D

Riguardo al CD32, è una console, senza dubbio, e allora? Lo era anche il Max, uscito ASSIEME al C64, e lo era anche il C64GS. Ma Amiga, invece, fu concepita come macchina creativa e orientata al business; anche qui posso riportare le citazioni dei progettisti...
Sul CD32 c'è poco da dire, credo sia stato uno degli ultimi tentativi della C= di riciclare l'hw Amiga un po' in ogni modo possibile, contribuendo peraltro a rendere meno comprensibile il posizionamento sul mercato che avevano puntato all'inizio, ovvero, stando alle pubblicità ufficiali, quello creativo/produttivo.
Il C=64GS poi altro non era che un Commie senza tastiera: una sorta di castrato...
Che il C=64 fosse ANCHE orientato al gioco non vi è dubbio, la stessa Commodore fece uscire un tot di giochi su cartuccia insieme con il Commie come Jupiter Lander, Dragon's Den e Wizard of Wor (cosa che non fece con Amiga). Inoltre i 16 colori scelti per la palette cromatica erano assolutamente scelti per rendere le immagini più realistiche possibile, immagino, pensando alla grafica e ai giochi: ci sono diverse tonalità di marrone e color-pelle...

E io?!? :'(
VIC20 nell'84 e C128 nell'85 :'(
l'hai tirato via subito il Vic-20! :(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #215 il: 15 Gennaio 2014, 12:20:18 »
il C64GS era il tentativo di creare una console a 8bit, come l'Amstrad GX 4000.
Non era malvagia l'idea, peccato che la maggior parte dei giochi su cartuccia era identica alle versioni su disco e cassetta
e non presentasse una grafica e audio notevomente superiore offerte dallo spazio sulla stessa.
Commodore ha fatto tante belle cose, ma anche tante cagate pazzesche..

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #216 il: 15 Gennaio 2014, 12:28:47 »
@Luca: Amiga 600 e Amiga 1200 hanno lo slot PCMCIA che può essere usato con un adattatore (5-10 euro) per leggere le schede Compact Flash formattate nel comunissimo FAT32. Quindi per passare i file dal PC la spesa è di 20 euro al massimo. Discorso diverso per l'Amiga 500, in quel caso forse è comodo un emulatore floppy->SD, perchè anche se legge i floppy MS-DOS, bisogna fare un po' di giri tra RamDisk o HD esterno e floppy e si perde tanto tempo.
Gli Amiga più grossi possono montare direttamente il lettore CD Rom interno (esterno su A500) e comunque in quasi tutti i modelli puoi attaccare qualche sorta di connessione (dalla banalissima seriale, all'ethernet) per trasferire i files senza supporti fisici.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #217 il: 15 Gennaio 2014, 12:35:08 »
il C64GS era il tentativo di creare una console a 8bit, come l'Amstrad GX 4000.
Non era malvagia l'idea, peccato che la maggior parte dei giochi su cartuccia era identica alle versioni su disco e cassetta
e non presentasse una grafica e audio notevomente superiore offerte dallo spazio sulla stessa.
qualcosina c'era, come ad esempio "Shadow of The Beast" e altro della OCEAN che credo sia uscito solo su cartuccia.
http://www.youtube.com/watch?v=3upIiioeVjM
Morì però tutto quasi subito per via delle scarsissime vendite del GS.

Commodore ha fatto tante belle cose, ma anche tante cagate pazzesche..
già... Sennò magari c'era ancora la grande C=... :'(

@Luca: Amiga 600 e Amiga 1200 hanno lo slot PCMCIA che può essere usato con un adattatore (5-10 euro) per leggere le schede Compact Flash formattate nel comunissimo FAT32. Quindi per passare i file dal PC la spesa è di 20 euro al massimo. Discorso diverso per l'Amiga 500, in quel caso forse è comodo un emulatore floppy->SD, perchè anche se legge i floppy MS-DOS, bisogna fare un po' di giri tra RamDisk o HD esterno e floppy e si perde tanto tempo.
Gli Amiga più grossi possono montare direttamente il lettore CD Rom interno (esterno su A500) e comunque in quasi tutti i modelli puoi attaccare qualche sorta di connessione (dalla banalissima seriale, all'ethernet) per trasferire i files senza supporti fisici.
sì, su questo mi ero informato ;D
Però col cdimauro paragonavamo i costi di una postazione retro-moderna del Commie con una dell'A500, io ho quel modello e un vecchio HD (di quelli che si connettevano sul lato sinistro) costa un sacco ed è in genere pure poco capiente...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #218 il: 15 Gennaio 2014, 12:39:27 »
Sì infatti. Per questo preferisco come postazione retro l'Amiga 600. La porta PCMCIA e l'hard disk IDE interno semplificano molto tutta la gestione, e a livello hardware è quasi perfettamente compatibile con i giochi del 500. E' veramente raro trovarne uno che non funzioni bene.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #219 il: 15 Gennaio 2014, 13:47:51 »
Sì infatti. Per questo preferisco come postazione retro l'Amiga 600. La porta PCMCIA e l'hard disk IDE interno semplificano molto tutta la gestione, e a livello hardware è quasi perfettamente compatibile con i giochi del 500. E' veramente raro trovarne uno che non funzioni bene.
dici davvero? :o
Io sapevo che non erano poi così compatibili... Anche ai tempi la gente s'inRazzava perché alcuni giochi non andavano...
Era una balla?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #220 il: 15 Gennaio 2014, 14:31:34 »
sì, è abbastanza una balla :D

Quelli incompatibili con il kickstart 2.0 si risolvono usando ReLokick e facendo il reboot con la versione 1.2 o 1.3. Quelli che rimangono, e sono incompatibili con alcune caratteristiche del chipset ECS si risolvono usando WHDLoader, ma sono veramente pochi.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #221 il: 15 Gennaio 2014, 15:42:29 »
Sì infatti. Per questo preferisco come postazione retro l'Amiga 600. La porta PCMCIA e l'hard disk IDE interno semplificano molto tutta la gestione, e a livello hardware è quasi perfettamente compatibile con i giochi del 500. E' veramente raro trovarne uno che non funzioni bene.
dici davvero? :o
Io sapevo che non erano poi così compatibili... Anche ai tempi la gente s'inRazzava perché alcuni giochi non andavano...
Era una balla?

forse era capitato di più con il 500+, all'epoca del 600 tanti giochi forse erano già scritti o sistemati per essere compatibili con ECS

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #222 il: 15 Gennaio 2014, 16:05:34 »
sì, è abbastanza una balla :D

Quelli incompatibili con il kickstart 2.0 si risolvono usando ReLokick e facendo il reboot con la versione 1.2 o 1.3. Quelli che rimangono, e sono incompatibili con alcune caratteristiche del chipset ECS si risolvono usando WHDLoader, ma sono veramente pochi.
ReLokick immagino sia un softwarino, giusto?
Per i soliti motivi secondo i quali a casa lucommodore spesso e volentieri piovono rottami dal cielo, mi ritrovo 2 A500 funzionanti, entrambi con 1Mb di RAM e pensavo di prendere un lettore di SD card...
Allora forse, se sei sicurissimissimo che non avrò problemi di compatibilità, mi conviene svendermeli per comperarmi un A600 con l'adattatore PCMCIA per le schedine? Lo chiedo perché il lettore SDcard per A500 costa 70 euri + spedizione e a quella cifra ci compro un A600 funzionante...
Quanta RAM c'è di base nell'A600?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #223 il: 15 Gennaio 2014, 16:09:39 »
ma guarda, di sicurissimissimo ci sono solo la morte e le tasse  ;D
Il lettore di SD che sostituisce il floppy è comunque utile :)

In generale, i giochi sicuramente compatibili con il 600 hanno la scritta "OCS/ECS" sul package (ECS è il chipset di A500+, A600 e A3000).

Il 600 di base ha 1MB di chipram.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #224 il: 15 Gennaio 2014, 16:32:32 »
In generale, i giochi sicuramente compatibili con il 600 hanno la scritta "OCS/ECS" sul package (ECS è il chipset di A500+, A600 e A3000).
Vabbè compare... Quando l'avevo io l'Amiga, non c'era manco l'ECS... Come potevano scriverlo sulla scatola? ???
Ho visto su diversi forum gente che si lamenta di non poter giocare ai vecchi giochini... Se poi la RAM è la stessa non ci vedo un gran vantaggio rispetto all'A500... Alcuni s'inrazzavano pure perché qualche RPGame prevedeva l'uso del tastierino numerico e nell'A600 manco c'è.
L'ultima cosa che voglio è farmi una retropostazione per trovarmi con dei problemi strani; a me serve solo per giocare e provare un po' di sw che mi persi al tempo. Che faccio? Apro un altro thread e chiedo consigli?

Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: