Autore Topic: Amiga vs. C=64  (Letto 103972 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #225 il: 15 Gennaio 2014, 17:00:37 »
In generale, i giochi sicuramente compatibili con il 600 hanno la scritta "OCS/ECS" sul package (ECS è il chipset di A500+, A600 e A3000).
Vabbè compare... Quando l'avevo io l'Amiga, non c'era manco l'ECS... Come potevano scriverlo sulla scatola? ???
Ho visto su diversi forum gente che si lamenta di non poter giocare ai vecchi giochini... Se poi la RAM è la stessa non ci vedo un gran vantaggio rispetto all'A500... Alcuni s'inrazzavano pure perché qualche RPGame prevedeva l'uso del tastierino numerico e nell'A600 manco c'è.
L'ultima cosa che voglio è farmi una retropostazione per trovarmi con dei problemi strani; a me serve solo per giocare e provare un po' di sw che mi persi al tempo. Che faccio? Apro un altro thread e chiedo consigli?

Yep, ti conviene. Secondo me per giocare tutti i giochi Amiga (escludendo alcuni porting pseudo moderni tipo Quake) ci vogliono necessariamente due macchine: un OCS (Amiga 500) e un AGA (Amiga 1200), così copri tutto lo spettro. Le varianti ECS di alcuni giochi, al massimo avevano qualche fondale ritoccato con più colori, ma da quello che ricordo quasi nessuno si preoccupò di fare questo tipo di ottimizzazioni.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #226 il: 15 Gennaio 2014, 17:17:44 »
Secondo me per giocare tutti i giochi Amiga (escludendo alcuni porting pseudo moderni tipo Quake) ci vogliono necessariamente due macchine: un OCS (Amiga 500) e un AGA (Amiga 1200), così copri tutto lo spettro.
ossignor... :(
Non ho lo spazio per 2 macinini Amiga, inoltre l'A1200 costa più di 100 euri da solo ed è troppo...
Mi sa che mi tengo l'A500 di quando ero 'gggiovane e gli piazzo il lettorino di SD. Quanti saranno mai i giochi e il sw in più su AGA?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #227 il: 15 Gennaio 2014, 17:42:22 »
boh, sicuramente sono meno di quelli OCS. Io comunque, se posso dirla tutta, preferisco emulare sul PC e mi tolgo lo sbattimento della macchina fisica che ogni volta che la tocco si rompe qualcosa!

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #228 il: 15 Gennaio 2014, 17:59:04 »
Sto andando a lavoro e col telefonino viene male a scrivere. Comunque ho già riportato delle frasi di chi il C64 l'ha costruito, che dovrebbero contare molto più del parere dei redattori di una rivista. Il Max era esclusivamente pensato per i giochi, ma il C64 era stato pensato per i giochi. Poi poteva fare anche altro, perché era un home computer e non soltanto una console.
Il libro l'ho quasi finito, ma a questo punto lo tengo ancora qualche giorno, e appena ho tempo riporto altre citazioni dei progettisti del C64.
Riguardo al CD32, è una console, senza dubbio, e allora? Lo era anche il Max, uscito ASSIEME al C64, e lo era anche il C64GS. Ma Amiga, invece, fu concepita come macchina creativa e orientata al business; anche qui posso riportare le citazioni dei progettisti...

Propongo per noi tutti a NSA di scrivere al Sig. Brian Bagnall perche' almeno pubblichi quello che ha preparato del secondo libro - The Amiga Years -. Anche se non completo.
 
https://twitter.com/intent/user?screen_name=BrianBagnall1
 
 

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #229 il: 15 Gennaio 2014, 18:23:27 »
boh, sicuramente sono meno di quelli OCS. Io comunque, se posso dirla tutta, preferisco emulare sul PC e mi tolgo lo sbattimento della macchina fisica che ogni volta che la tocco si rompe qualcosa!
Il Commie non si rompe mai! ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #230 il: 15 Gennaio 2014, 18:38:57 »
Sto andando a lavoro e col telefonino viene male a scrivere. Comunque ho già riportato delle frasi di chi il C64 l'ha costruito, che dovrebbero contare molto più del parere dei redattori di una rivista. Il Max era esclusivamente pensato per i giochi, ma il C64 era stato pensato per i giochi. Poi poteva fare anche altro, perché era un home computer e non soltanto una console.
Il libro l'ho quasi finito, ma a questo punto lo tengo ancora qualche giorno, e appena ho tempo riporto altre citazioni dei progettisti del C64.
Riguardo al CD32, è una console, senza dubbio, e allora? Lo era anche il Max, uscito ASSIEME al C64, e lo era anche il C64GS. Ma Amiga, invece, fu concepita come macchina creativa e orientata al business; anche qui posso riportare le citazioni dei progettisti...

Propongo per noi tutti a NSA di scrivere al Sig. Brian Bagnall perche' almeno pubblichi quello che ha preparato del secondo libro - The Amiga Years -. Anche se non completo.
 
https://twitter.com/intent/user?screen_name=BrianBagnall1

ho il presentimento che presto vedremo una campagna kickstarter per la pubblicazione dell'opera finita e completa :)

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #231 il: 15 Gennaio 2014, 18:51:08 »

qualcosina c'era, come ad esempio "Shadow of The Beast" e altro della OCEAN che credo sia uscito solo su cartuccia.
http://www.youtube.com/watch?v=3upIiioeVjM
Morì però tutto quasi subito per via delle scarsissime vendite del GS.



e infatti il gioco è identico alla versione su disco, a parte i caricamenti instantanei..
io però intendevo un gioco bello su disco, una gioco completamente diverso come grafica, musica o almeno qualche intro anche statica tra un livello e l'altro.
Hai visto Rick Dangerous per Amstrad CPC?
Sembra addirittura superiore alla versioni per Amiga e Atari ST

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #232 il: 15 Gennaio 2014, 20:42:25 »
Bella collezione. Per lo meno adesso c'è un riferimento. Peccato non si possano scaricare per provarli.

Per la ricerca http://cbm8bit.com/8bit/commodore/search
 
Uno degli archivi piu' grandi http://www.zimmers.net/anonftp/pub/cbm/index.html
 
Se preferisci scaricare direttamente da FTP ftp://ftp.cbm8bit.com/
Ottimo, me li segno. Grazie.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #233 il: 15 Gennaio 2014, 20:46:03 »
guardati questo (anche se l'ho già postato in passato  ;D)
http://www.youtube.com/watch?v=I84Oir2G4aw
l'ho visto ieri l'altro. E' tutto bello compare ma esagerano evidentemente in molte cose che dicono; ad esempio si nota sia il fatto che le grafiche sui packaging sono "pixellose" in quanto usare un programma che produce immagini raster come loghi non è proprio adatto alla stampa, specie se non si arriva a certe risoluzioni, sia il fatto che la fotocomposizione la fanno componendo a mano "pezzi dattilografici" differenti una volta stampati...

Eh be certo, parliamo di amiga, è tutto inventato e fa tutto schifo... se quel video rappresentava l'utilizzo del 64 era tutto stellare  ::) peccato che con il 64 quei risultati erano impossibili  ;D

Amiga world animations
http://www.youtube.com/watch?v=R2WbusNJie8&list=PL311CC532075FCF13
Anche qui è tutto molto affascinante ma, sia in questi video sia in quelli proposti dal compare Saimon69 nel thread relativo a bit.movie, risulta abbastanza evidente che eravamo ben lontani dal raggiungimento di una qualità comparabile con quella dei sistemi professionali, spesso analogici, pre esistenti...

quello che ti sfugge è che quelle sono opere amatoriali di utenti, ovvero creatività e produttività personale. Per quanto riguarda gli utilizzi professionali di amiga ti sono stati portati esempi e link, ma tant'è che non servono a niente, perchè torni sempre a dire le stesse cose.... basti solo l'esempio di utilizzo di numerosi amiga, per produrre la grafica in Babylon 5 (di questo in dettaglio abbiamo parlato nel thread di Seiya),Seaquest, l'uso professionale di Lightwave 3d e del videotoaster e gli emmy award che si sono presi babylon five ed il videotoaster....

Riguardo Andy warhol, questo link http://www.artnode.org/text/andywarhol/amigandy.pdf  l'avevate già postato?
Un testimonial che parla dell'oggetto che pubblicizza ai media...
Un testimonial non compra ciò che pubblicizza, gli viene sempre regalato.
Dai che non siamo così ingenui... ;)

certo compare non siamo ingenui, infatti non è possibile che a Andy warhol gli piacesse l'Amiga, era tutto pilotato, in quanto non era il 64....! ma per favore! Il fatto reale è che ti rode di invidia che Amiga abbia DISINTEGRATO il Commodore 64, appena usci' sul mercato, facendolo apparire con tutti i suoi limiti nel confronto ad un sistema cosi' rivoluzionario come era Amiga nell'epoca in cui fu introdotto.....


_______________________________

Poi riguardo il primato dei 17 milioni di Commodore 64 ho trovato questo link

http://www.pagetable.com/?p=547

Dove dicono che erano meno, ma non importa, l'importante è che sia il computer + venduto della storia e qui siamo tutti daccordo e sono contento anche io (ci mancherebbe, sono 64ista, ma realista, verso Amiga :) )..
Il fatto che abbia venduto cosi' tanto non significa pero', ovviamente che era il sistema migliore (anche se lo era nell'epoca ad 8 bit :) , nel senso che il numero di 17 milioni (o 12,5 che siano) lo ha raggiunto nel 1993 e sul mercato sono apparse una caterva di computer in tutti questi anni e con l'uscita di amiga ha perso ogni vantaggio produttivo (come valore di realizzazione e soprattutto creatività visto che l'hardware era limitato rispetto ad un amiga che ha aperto le porte a nuovi generi e, come ha detto Cesare, l'importante è la qualità del software e cosa ci puoi fare che non avere un fantastiliardo di software limitato) e tecnologico....

____________________________________________

Vorrei pero' ragionare su quanto appena accennato e cioè che i computer , indipendentemente dal Commodore 64 si sono diffusi a macchia d'olio in tutti quegli anni (soprattutto in America e Giappone)... siccome mi interessava trovare info sui computer giapponesi di quegli anni, ed esistendo su youtube le raccolte di Computer Chronicle (che è uno splendido tuffo nel passato delle tecnologie informatiche degli anni '80 - '90, guardatevi tutti i video! ), ho visto un video relativo al 1985, dove parlavano del Giappone e dicevano che in quell'anno erano stati venduti 24 milioni di computer (o in totale fino ad allora??Non ricordo...) e che era il secondo mercato piu' grande dopo quello americano (che mi sembra che era 4 volte piu' grande...)... il limite dei sistemi giapponesi era l'Os ed i caratteri giapponesi, che risucchiavano parecchie risorse hardware per operare ed erano sistemi "nati appositamente per i Giapponesi", quindi di piu' difficile importazione all'estero... Guardatevi questi video documentari:

Parte 1
http://www.youtube.com/watch?v=Vzm_L000PhM
Parte 2
http://www.youtube.com/watch?v=UDmJ60Daszs

Siccome li ho visti settimane fa spero che ho ricordato bene le cose che ho scritto, al limite kazziatemi e correggetemi! :)

Sono rimasto stupito dalle cifre di vendita che giravano all'epoca intorno ai computer... cmq quello che volevo dire è che nel periodo che va dal 1982 al 1993, oltre al 64, (e agli altri computer commodore non amiga), sono stati venduti, gli spectrum, gli amstrad, gli atari, gli Amiga, i PC in milioni di varianti, i mac, gli msx e cosi' via... quindi il merito della diffusione dell'home computing non è  esclusivo del 64, che pero' è stato il piu' diffuso come "single machine" (soprattutto per il suo merito videoludico , in raffronto agli 8 bit del tempo)....

Era solo per ricordare che quei 17 milioni , non escludevano la somma totale della differenza di computer venduti dall'82 al '93 e che c'è gente che non ha mai avuto il 64. Okok ho detto cose scontate ma oggi ho preso troppi caffè e mi fanno questo effetto  ;D







« Ultima modifica: 15 Gennaio 2014, 20:52:38 da GRENDIZER »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #234 il: 15 Gennaio 2014, 21:06:08 »
Riguardo Andy warhol, questo link http://www.artnode.org/text/andywarhol/amigandy.pdf  l'avevate già postato?
Un testimonial che parla dell'oggetto che pubblicizza ai media...
Un testimonial non compra ciò che pubblicizza, gli viene sempre regalato.
Dai che non siamo così ingenui... ;)
Guarda che Wahrol fu invitato alla presentazione di Amiga, ma per il resto non è che sia stato foraggiato da Commodore. Anzi, mi sembra evidente che a livello di marketing l'azienda sia stata a dir poco fallimentare.

Warhol espresse il suo genuino apprezzamento per la macchina, come traspare dall'intervista, se l'hai letta.
Citazione
Sì, il segnale è RGB. Infatti dovrebbero esserci dei cavetti RGB->Scart, che dovrebbero molto più comodi (e il segnale video con qualità migliore).
Azzo ma allora perché mi funziona solo con il Samsung Syncmaster? Possibile che tutte le altre TV che ho provato non prendano il segnale RGB?  ??? ???
Ma che TV sono? Se sono CRT, dovrebbero agganciare tutte il segnale dell'Amiga, perché è a 15Khz, esattamente quello delle TV. Sul Syncmaster ho dei dubbi, perché in genere la frequenza minima che accettano i monitor è 31Khz.
Citazione
Ho finito di leggere il capitolo del lancio dell'Amiga. Il problema fu proprio quello: la macchina NON fu pubblicizzata, se non anni dopo.
La Commodore ha gestito in maniera fallimentare il lancio del 1000 e del 500. E si sono visti gli effetti, purtroppo.
E pensare che c'erano tutti i presupposti per replicare il successo del Commie! Sono stati VERGOGNOSI!!! Con le dovute proporzioni, se nei settori comunicazione per cui lavoro io facciamo cose del genere ci mandano a casa tutti senza passare dal via...  >:(
Ho finito il libro poco fa. Il più vergognoso in assoluto rimane Medhi Ali, a cui va giustamente tutto l'odio degli amighisti e commodoriani in generale. A ruota poi Irvin Gould e Jak Tramiel. E il reparto marketing è frutto dei dirigenti della casa, c'è poco da fare.
Citazione
Ma all'Amiga non serve nulla come l'Ultimate, perché il lettore floppy ce l'ha già. E i dischi si possono recuperare facilmente da Back2roots, dove c'è una caterva di giochi gratuiti.
Sì ma poi come li porti su Amiga?
E' un po' laborioso, come ha detto Antonio, ma si può fare. Amiga leggeva i dischetti a bassa densità (720KB) dei PC. 8-)
Citazione
Allora il paragone va fatto togliendo l'1541-Ultimate 2 dalla lista e mettendo al suo posto un vecchio 1541, ma io volevo rendere l'idea di una retropostazione aggiornata ai nostri tempi...
Non era chiaro. A me l'Ultimate è sembrata una necessità per il C64. Per Amiga, come già detto, non è così: te lo puoi godere senza quei lettori SD.

Comunque è chiaro che con un lettore SD l'esperienza sia migliore, ma per Amiga è di gran lunga più comodo un bell'hard disk, dal quale far partire i giochi tramite WHDLoad.
Citazione
Non sono riuscito a farci niente. Tra l'altro appare la freccetta del puntatore, per cui sicuramente supporta il mouse, ma appena comincio a usarlo sparisce. E poi diventa un incubo, perché devo andare a tentativi, schiacciando i tasti funzione...
ma no, devi usare il joystick! ;D
Per un word processor?!? Mother of all gods. Ma il mouse non dicevate che fosse supportato? :-\

Lo riproverò appena posso, ma mi cascano le braccia...
Citazione
Riguardo al CD32, è una console, senza dubbio, e allora? Lo era anche il Max, uscito ASSIEME al C64, e lo era anche il C64GS. Ma Amiga, invece, fu concepita come macchina creativa e orientata al business; anche qui posso riportare le citazioni dei progettisti...
Sul CD32 c'è poco da dire, credo sia stato uno degli ultimi tentativi della C= di riciclare l'hw Amiga un po' in ogni modo possibile, contribuendo peraltro a rendere meno comprensibile il posizionamento sul mercato che avevano puntato all'inizio, ovvero, stando alle pubblicità ufficiali, quello creativo/produttivo.
Erano DI-SPE-RA-TI. Hanno preso l'Amiga 1200, l'hanno infilato in quel case (bello, però, eh! A me è sempre piaciuto) col lettore CD-ROM riciclato dal CDTV, c'hanno infilato pure quella gran cacata di chip Akiko, e l'hanno tirato fuori.

Ma erano messi così male, che avevano soldi per produrre soltanto 100 mila pezzi (tutti venduti), quando il mercato ne poteva recepire il quadruplo. Infatti un po' di mesi dopo la Commodore ha chiuso...
Citazione
Il C=64GS poi altro non era che un Commie senza tastiera: una sorta di castrato...
Che il C=64 fosse ANCHE orientato al gioco non vi è dubbio, la stessa Commodore fece uscire un tot di giochi su cartuccia insieme con il Commie come Jupiter Lander, Dragon's Den e Wizard of Wor (cosa che non fece con Amiga).
Veramente il C64 è nato principalmente come macchina da gioco, anche se sotto le spoglie del VIC-20. Appena ho un po' di tempo riporto un altro po' di citazioni dei suoi progettisti.

Per dovere di cronaca debbo dire che il progetto della Hi-Toro aveva in mente qualcosa del genere, ma in poco tempo il progetto prese ben altre strade. Anche di queste, tempo permettendo, riporterò delle citazioni, perché è bello leggere le parole dei creatori di quella splendida macchina che fu l'Amiga 1000.
Citazione
Inoltre i 16 colori scelti per la palette cromatica erano assolutamente scelti per rendere le immagini più realistiche possibile, immagino, pensando alla grafica e ai giochi: ci sono diverse tonalità di marrone e color-pelle...
Sono sempre 16 colori, dai. Come si può parlare di realismo... :'(

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #235 il: 15 Gennaio 2014, 21:12:50 »
ma guarda, di sicurissimissimo ci sono solo la morte e le tasse  ;D
Il lettore di SD che sostituisce il floppy è comunque utile :)

In generale, i giochi sicuramente compatibili con il 600 hanno la scritta "OCS/ECS" sul package (ECS è il chipset di A500+, A600 e A3000).

Il 600 di base ha 1MB di chipram.
E anche quello, oltre al Kickstart 2.04 (o 2.1? Non ricordo adesso), è stato motivo di incompatibilità. Non per colpa della macchina di per sé (ma a me il 600 non è mai piaciuto), quanto dei programmatori che sono stati dei cani e non hanno cacato di striscio le linee guida di Commodore per lo sviluppo di applicazioni e giochi.

Comunque sono cose che fortunatamente si risolvono con WHDLoad, che però richiede RAM in più (chip o fast), dunque 1MB di chipram non basta di sicuro in questo caso.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #236 il: 15 Gennaio 2014, 21:15:05 »
Sto andando a lavoro e col telefonino viene male a scrivere. Comunque ho già riportato delle frasi di chi il C64 l'ha costruito, che dovrebbero contare molto più del parere dei redattori di una rivista. Il Max era esclusivamente pensato per i giochi, ma il C64 era stato pensato per i giochi. Poi poteva fare anche altro, perché era un home computer e non soltanto una console.
Il libro l'ho quasi finito, ma a questo punto lo tengo ancora qualche giorno, e appena ho tempo riporto altre citazioni dei progettisti del C64.
Riguardo al CD32, è una console, senza dubbio, e allora? Lo era anche il Max, uscito ASSIEME al C64, e lo era anche il C64GS. Ma Amiga, invece, fu concepita come macchina creativa e orientata al business; anche qui posso riportare le citazioni dei progettisti...

Propongo per noi tutti a NSA di scrivere al Sig. Brian Bagnall perche' almeno pubblichi quello che ha preparato del secondo libro - The Amiga Years -. Anche se non completo.
 
https://twitter.com/intent/user?screen_name=BrianBagnall1
Non ho Twitter, ma spero ardentemente che pubblichi quel libro. Finito "On the Edge", sono in crisi da astinenza da notizie sulla Commodore, e in particolare sull'Amiga.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #237 il: 15 Gennaio 2014, 23:31:28 »
Veramente il C64 è nato principalmente come macchina da gioco, anche se sotto le spoglie del VIC-20. Appena ho un po' di tempo riporto un altro po' di citazioni dei suoi progettisti.

Non ho mai ricevuto niente dai progettisti della Commodore.  Pero' nella seconda pagina della brochure dentro lo scatolone del C64 di giochi non se ne parla.
 
 

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #238 il: 15 Gennaio 2014, 23:35:11 »
Un'altra pagina della stessa brochure.  Non posto tutte le pagine perche' si riferiscono alle periferiche disponibili.
 
 
 
 

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #239 il: 16 Gennaio 2014, 00:20:42 »
Ecco qui' una pagina di un catalogo Australiano.  Anche qua Commodore sembra indirizzarsi piu' al "business".  Il catalogo ovviamente include voci per i giochi.  Ma la descrizione del computer indica solo che il C64 puo' anche far divertire e elenca le varie applicazioni disponibili.
 
 
 
 

Tags: