Autore Topic: Amiga vs. C=64  (Letto 104076 volte)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #375 il: 21 Gennaio 2014, 21:42:13 »
@lucommodore

Lasciami aggiungere che se il PDF, ai tempi appena lanciato da Adobe, fosse stato gia' allora pienamente "press-friendly" (mentre agli inizi era piu' un metodo per correzione di bozze e strumento per il fantomatico "paperless office"), alla fine non sarebbe stato un problema usare o meno un Amiga per fare DTP.
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #376 il: 21 Gennaio 2014, 21:57:51 »
@lucommodore
Citazione
Piuttosto forse si torna sempre al problema del mancato supporto della C= a livello di marketing: Jobs i CEO delle sw-house che producevano killer-app per il Mac se li coccolava di brutto e li portava pure sul palco alle presentazioni...

Piu' passa il tempo e piu' quello che era il mio percepito malessere si palesa reale: i complottisti potranno anche dire la loro su MS ed apple che facevano i ricamini per ammazzare il sw amighista ei anche i fanatici rompevano i maroni a tutto andare (macchisti e linari fecero peggio) ma alla fine mi rendo conto che i SOLI responsabili della caduta di Amiga sono stati Veramente la dirigenza e il pessimo marketing di C=.
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #377 il: 21 Gennaio 2014, 22:19:59 »
@amig4be
mah, a me pare che la verione di Grand Prix Circuit per Amiga sia migliore di quella C64, di poco, ma migliore.
E se guardi la versione PC è identica a quella Amiga, anzi qualcosa di meno come i fondali, ma probabilmente per loro
era così che andava fatto.
La versione C64 per loro ha raggiunto un buon livello. La versione Amiga migliorata quà e la senza cambiare molto e la versione
DOS migliorata fin dove la macchina poteva permettere.
Secondo è stata una loro scelta fare così' o forse era il loro limite..
La versione Amiga mi sembra un porting di quella C64. Tatto velocemente, e dunque male...

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #378 il: 21 Gennaio 2014, 22:26:05 »
Per quale anno? No, decisamente. Amiga s'è goduta una decina d'anni buona, e anche più, di successo e gloria, grazie alle innovazioni che ha portato in ambito hardware, del sistema operativo, e del software. Innovazioni che possiamo toccare con mano anche oggi, come abbiamo discusso nei precedenti messaggi.

P.S. Per favore, non usare la parola seminale. Mi ricordi Garzelli... :-X

e come definiresti "successo" e "gloria" di Amiga...?
Successo andrebbe quantificato numericamente... con il numero di modelli venduti, paragonandolo alle macchine concorrenti, o ad altri prodotti commodore
A parte il PC che aveva un mercato a sé, Amiga era al secondo posto per vendite, nelle fasce di mercato in cui si proponeva. Questo se vogliamo parlare di numeri.

Per il resto successo lo puoi misurare in base a quello che sei riuscito a ottenere. Questo NON è soltanto un fattore numerico numericamente, ma riguarda i singoli avvenimenti.

E' un uomo di successo uno che ha fatto strada nella vita, ha ottenuto dei risultati ammirevoli, ma non per questo è diventato l'uomo più ricco del mondo.
Citazione
E gloria? Cosa intendi per gloria?
Che hai lasciato alla storia qualcosa di te, che rimarrà ai posteri.
Citazione
Quanti oggi ricordano e parlano di amiga e quanti del C=64? Penso non ci sia paragone, il C=64 è decisamente più glorioso.
E' più ricordato, ma entrambi hanno un posto nella storia.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #379 il: 21 Gennaio 2014, 22:27:20 »
foto 1 - I partecipanti al CommVex 2013 - eh eh eh ci sono anche io.  foto 2 - I partecipanti al AmiWest 2013.
AmiWest? Quello dovrebbe essere chiamato AmigaOS4West...

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #380 il: 21 Gennaio 2014, 22:37:39 »
Eh be certo, parliamo di amiga, è tutto inventato e fa tutto schifo... se quel video rappresentava l'utilizzo del 64 era tutto stellare  ::) peccato che con il 64 quei risultati erano impossibili  ;D
Vedi compare che non m'invento proprio nulla, vai al minuto 6'56'' e vedi che la composizione la fanno a mano, usando l'immagine prodotta dall'Amiga così come si usava una qualsiasi foto; poco dopo mostrano l'uso di "Professional page" che sembra fare uso di grafica vettoriale e, oltre ad essere evidente che si poteva lavorarci solo in monocromia (1 colore, nero), si vede proprio che stampano con la stampante laser e poi ritagliano a mano. Prima ancora avevano mostrato un presunto logo "SNAP" a colori ma il sw utilizzato sembra tutto in grafica raster (vedi minuto 3'48'' e minuto 5'26'') ed alla risoluzione video dell'Amiga, assolutamente non sufficiente per una riproduzione, peraltro a colori che NON possono essere descritti in RGB, in seigrafia su una lattina come invece si vede al minuto 9'24''...
Su tante cose, compare, posso essere ignorante ma in questo campo non credo proprio: si tratta del mio mestiere da oltre 15 anni e penso di potermi permettere di farmi un'idea abbastanza precisa di ciò che vedo e riportarla sul forum. Tu non credi? ::)

E il fatto che tali risultati non fossero possibili con il Commie non sposta assolutamente nulla in queste considerazioni.

oltre alle risposte già date da Super Cesare, ti posto alcuni link con le caratteristiche del programma:

http://www.pcmuseum.ca/details.asp?id=36922&type=software
dove difatti viene chiaramente specificato che si stampa con "laser printer", oltre all'avvertenza sulla RAM "2MB are highly recommended". Quanti Amiga avevano 2Mb di RAM? 1 su 10?

Altamente raccomandato, non significa indispensabile... oltretutto non vedo il problema di aggiungere un mega per lavorare al meglio... se fai un uso professionale lo devi mettere in conto di dover spendere qualcosa in piu'.... cmq Cesare lo usava con 1 Mb



qui' c'è un commento di un utente che lo usava all'epoca:

"Darren Falkenberg on Wednesday, September 19, 2012
It brings back so many fond memories for me, we were using Amiga's 1990-1996 for all our desktop publishing, the software itself was years ahead at time in terms of functionality, compared to pc software, and it could do things Adobe could not at the time, the postcript output was brilliant, you could adjust screen angles, screen sizes, ucr, gcr colour separation features, it had a feature called genies in the later versions much like the actions in Photoshop now, you could write your own automated scripts, The later Pro Page versions used Agfa outline fonts for screen display, macs and pc's at the time werte still using bitmap fonts for screen display, they looked so crap on screen. But it was very bug ridden when working on large documents if you wanted more than 5 pictures on a page, it would sometimes randomy replace pictures, all software back then was "will it crash today", you soon learnt to backup often. Such a shame Commodore stuffed it all up. "
Le risposte di Cesare non c'entrano niente con questa questione, ti ho scritto quello che capirebbe qualsiasi impaginatore riguardo a quel video. Accettalo o chiedi il parere di un altro professionista se credi che io scriva minchiate.
Ad ogni modo Darren Falkenberg è un fotografo australiano che, per mestiere, fa l'amministratore di rete (scrive molto sul web)...
E a parte il fatto che paragonare un software per l'impaginazione (Professional Page) con uno di fotoritocco "Photoshop" fa largamente capire quale sia il suo approccio a questo genere di programmi, non mi pare che risulti così autorevole visto che "actions" e "automate/batch" in photoshop ci sono praticamente da sempre... Quando poi scrive delle successive versioni (quindi si va ancora più avanti nel tempo) di ProPage e della loro presunta superiorità nei confronti di ciò che c'era per PC e Mac (senza citare alcun programma) per il fatto che i caratteri a video di questi ultimi venivano visualizzati in bitmap su schermo, immagino si riferisca ancora a Photoshop (fotoritocco/raster) e non a Quark XPress (desktop publishing) o Illustrator (grafica vettoriale) o altro.
Insomma ha scritto una frega di vaccate imbarazzanti. :-[
L'unica cosa certa di quanto riporta della sua esperienza sono i vari bug che gli sostituivano le foto a caso (!!!!!!!) e i problemi di crash che s'inventa fossero problema comune di tutto il software dei tempi... Roba da piangere.
Mi fa un po' di tristezza il fatto che tu prenda per buono quanto trovi scritto da uno sconosciuto pur di non fidarti di me. Ripeto, trova magari un VERO professionista e chiedi a lui.

Ti ho postato dei link con la pubblicità del software , le caratteristiche e funzioni del software e pure il manuale. Ho postato anche il commento di un utente che USAVA QUEL PROGRAMMA e semplicemente esternava un suo parere (che non è il vangelo, ma appunto un parere). Tant'è che non vedo cosa ci sia di male nel dire che quel software aveva un sacco di funzioni , tr cui alcune poi riprese molto piu' avanti da altri software come photoshop (nel '96 poi come hai confermato pure tu, mentre prima dicevi che tale funzione esisteva da sempre...)... in un commento non è che poteva (o doveva) fare una mega recensione di tutto quello che esisteva.... tant'è che ha messo in evidenza pure i bug della versione di pro page e quello che per lui era un vantaggio su pc e mac.
Poi basta con sta storia che non mi fido di quello che dici..... accetto quello che scrivi in quanto è il tuo campo, dove sei molto bravo, e lo hai già dimostrato ( ;) ), ma ti ho fornito tutta quella mole di informazioni proprio per farti scoprire cose che non pensavi permettesse quel programma... perchè a priori lo consideravi piu' limitato (per il tuo non conoscere Amiga ed il tuo essere prevenuto hahaha)... sei tu che ci dovresti fare poi una valutazione oggettiva su quel programma considerato nell'epoca in cui è uscito (1990), una volta che l'hai testato per bene.
di sotto trovi il manuale con cui ci puoi smanettare se vuoi divertirti e curiosare
https://archive.org/details/Professional_Page_2.0_1990_Gold_Disk
Lo leggerò bene quando proverò il programma sull'Amiga 500. Nel frattempo ho verificato subito 2 cose:
1) l'output è previsto solo per stampanti laser PostScript o per stampanti professionali con prevista la rasterizzazione dei postscript;
2) c'è, e questa per me è una gran bella notizia, il supporto per colori in quadricromia e Pantone! ;D ;D

vedi che se poi lo scopri, rimani piacevolmente sorpreso?
Di sotto invece c'è un articolo che parla (siamo nell'89) dell'arrivo di Pagestream, che era ancora piu' professionale di professional page

http://news.google.com/newspapers?nid=1301&dat=19890529&id=EjZWAAAAIBAJ&sjid=DegDAAAAIBAJ&pg=5402,1718786
quindi Pagestream dell'89 sarebbe stato "ancora più professionale di professional page 2" del '90? ???

hahaha, ho cannato... è chiaro che in quel link si parlava di professional page 1.x e poi stava arrivando Pagestream (nell'89), che sembrava migliore... ed oltretutto proprio in quell'articolo si parlava poi del produttore di professional page, che avrebbe fatto uscire una nuova versione migliore (professional page 2 nel 1990), per contrastare PageStream.

Se torno a dire le stesse cose è perché mi riporti sempre gli stessi esempi, ovvero lunghe liste di robe copiaincollate sempre dalle stesse pagine di wikipedia dove, oltretutto, non  sono quasi mai citate le fonti...  ::)
La "creatività e produttività personale" può venire fatta anche con una scatola di pennarelli Carioca sul cartone della pizza e non dimostra oggettivamente nessun valore in più di una demo per C=64, di uno scarabocchio sul muro della stazione o di altro...
Babylon 5, poi, è già roba del '94 (11 anni dopo il Commie!): si trattava già degli ultimi e più potenti modelli Amiga AGA che, nel giro di poco tempo, furono  sostituiti, in questo scopo nella seire, da Pentium che evidentemente lavoravano meglio (e questo lo riporto direttamente dalla tua paginetta wikipedia)...
Inoltre se c'è una cosa che non ho mai denigrato dal principio sono le capacità di Amiga nella videotitolazione e nel montaggio rapido ma, evidentemente, sei totalmente prevenuto nei miei confronti e non hai letto i vari post del thread.

il problema è che i link e le cose copiaincollate a volte ti sfuggono ;D ;) Poi il fatto che sei molto spesso (ehm o sempre  :o ;D ;) ) prevenuto con Amiga, è che quando ti vengono evidenziati gli utilizzi professionali, te ne esci che poi in seguito furono usati altri sistemi... intanto nel '93 hanno usato decine di amiga e solo un pc 486 per lo storage dati (visto che gli hard disk costavano meno). Amiga ha permesso in esclusiva la computer grafica a basso costo, fattene una ragione  :-*
non mi pare di aver negato il fatto che Amiga abbia permesso di fare computer grafica a basso costo, ho semplicemente dimostrato scetticismo nell'utilizzo professionale della computer grafica fatta con Amiga dal momento che anche quella che si fa oggi in casa con un PC da 500 euro difficilmente riesce a raggiungere una qualità definibile professionale.
Questa perplessità, evidentemente, non me la permetti... ::)

beh, con i "computer da casa di oggi' , chi è bravo riesce a fare questo:
http://www.youtube.com/watch?v=_Meo3Gg1QR0


E comunque, non è che se una cosa è scritta su wikipedia non ha valore e se lo scriviamo noi del forum invece si... peccato che non ci sono solo link a wikipedia. Poi vedi quello che credi.
Compare, su Amiga sono state scritte una caterva di cavolate inenarrabile e ormai troppe volte mi sono arrabbiato per aver dato credito ad amighisti fanatici per i quali con Amiga ci si andava pure nello spazio. Scusa tanto quindi se adesso ci vado con i piedi di piombo quando a sententia non segue manco un exemplum...

vabbè ma non permettere che gli AmigaUannisti abbiamo il sopravvento su di te ;) Cerca di riscoprire Amiga, perchè ha dato davvero tanto nella sua epoca informatica in ambito creativo e professionale

Poi vedi quello che credi.
Io?

beh, qua c'è un maestro di vita che ti da un consiglio

http://www.youtube.com/watch?v=M8YZmBFqnIU

 ;D ;) Ma se non vi tiro fuori io ste perle...dai...... ;)

tutto cio' che scrivo è indipendente dal rispetto che ho per te ovviamente. Magari sembro "crudo" in questi interventi ma ti apprezzo!
e sai bene che la cosa è reciproca. Solo renditi conto che sei fanboy quanto o più di me e lo dimostri ad ogni tuo intervento. ::)

se fornire informazioni riguardo amiga, per rendere giustizia al ruolo rivoluzionario che ha avuto, significa essere fanboy, beh allora lo sono :) e fiero di esserlo ^________^

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #381 il: 21 Gennaio 2014, 22:41:15 »
@Grendizer

Gli hai visti i miei interventi? Ho cerecato di riportare in maniera un po'piu' obiettiva le cose
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #382 il: 21 Gennaio 2014, 22:45:50 »
@nonefonow
Citazione
foto 1 - I partecipanti al CommVex 2013 - eh eh eh ci sono anche io

[robotic voice]
Please identify yourself
[/robotic voice]

NOTA: nelle due foto Robert Bernardo (organizzatore di CommVex) e' l'asiatico (filippino) con i capelli bianchi e gli occhiali spessi 1 cm; in CommVex sta aggiustando la videocamera sul treppiede, mentre in Amiwest e' in prima fila (e registra gli interventi).

Personaggio secondo me unico Carismatico e storico, si gira mezzo pianeta per assistere a demoComp, amiga e C64 conventions, Amiwest, Arcadia retro-gaming e altre iniziative; a livello piu' locale e' presidente dello SCCAN (Southern California Commodore and Amiga Network), del FCUG (Fresno Commodore User Group), e dalla sua base di Visalia si gira la california conla sua cadillac bianca scassata e ripiena di gadgets e Retro-ware all'inverosimile, arrivando fino a Long Beach (200 migla da Visalia!) per visitare uno dei pochi retro-store rimasti; e' uno dei finanziatori e venditori della cartuccia SUX64 (campionatore audio se ricordo bene), persona affabile e squisita.
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2014, 22:55:16 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #383 il: 21 Gennaio 2014, 22:54:03 »
@Grendizer

Gli hai visti i miei interventi? Ho cerecato di riportare in maniera un po'piu' obiettiva le cose

ancora oggi se vuoi fare grafica, i professori universitari ti spingono a prendere il mac..... ad esempio la figlia di un autista che lavora da noi,  fa grafica all'università e l'hanno spinta a prendere un mac... peccato che a parità di prezzo , a livello hardware, il pc se lo mastica il mac e lo digerisce in ogni software... ma tant'è che ormai quella filosofia aurea (come l'hai descritta) , continua ad essere consolidata....ed anzi, negli iphone, ipad e cosi' via continua a mietere vittime..haha

Meno male che comunque all'epoca, con amiga,  ci si poteva anche emulare il mac :)

Alla fine, con un sistema solo si poteva avere il meglio del meglio e quindi avere anche i software migliori del mac.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #384 il: 21 Gennaio 2014, 22:57:54 »
@Grendizer

A dir la verita' le cose sono cambiate: ai tempi pre-ritorno di Jobs - ed anche per un po' dopo il ritorno, vedi "Think different" - avere un mac era per gli Eletti intellettuali, grafici, musicisti, educatori ed illuminati; ora avere un mac e' per i fighetti e gli abbienti, vedi che gli apple store statunitensi ricordano un po' quei negozi alla Bang & Oloufsen ed esoterica audio, ma sempre sul distintivo si punta...
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2014, 23:05:03 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #385 il: 21 Gennaio 2014, 23:05:19 »
una cosa che comunque mi dispiace, è che su amiganews, ci sono parecchie persone che hanno usato Amiga all'epoca , anche in modo professionale , ma nessuno di questi interviene qui perchè non iscritto... sarebbe bello vedere le loro impressioni... visto che molti, all'epoca espandevno gli Amiga... ovviamente mi rifersico all'esperienza commodoriana e non AmigaUannista :)

@Seiya

all'epoca chi espandeva Amiga, lo faceva solo per uso semi o professionale ... per migliorare le performance , per esempio, in programmi di grafica come Imagine.... espandere il computer per giocare era la filosofia del pc, che aveva continuamente nuovi processori e migliorava sempre di piu' le performance.... i giochi che sono usciti su amiga e che beneficiavano delle schede acceleratrici erano per utenti che usavano amiga per altri scopi oltre al gioco... ed infatti non è che ne fossero usciti tantissimi, proprio perchè la base era di appassionati creativi disposti a spendere tanto per avere maggiore velocità di elaborazione...


Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #386 il: 21 Gennaio 2014, 23:08:18 »
in apple, cosa non è cambiata è la filosofia del sovrapprezzo.... haha

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #387 il: 21 Gennaio 2014, 23:08:31 »
@grendizer

...e le features extra date dalla potenza (come le tribune su indy500 usabile al max dettaglio da 030 in poi o la musica sulla intro di Interceptor o il gioco tutto in memoria su Super Hang-on, possibili solo col mezzo mega aggiuntivo) erano un Bonus, non il requisito minimo :)

Perche' non twitti, condividi sul faccialibro o sul plus la discussione? invitali!
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2014, 23:10:11 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #388 il: 21 Gennaio 2014, 23:15:25 »
@Grendizer

A dir la verita' le cose sono cambiate: ai tempi pre-ritorno di Jobs - ed anche per un po' dopo il ritorno, vedi "Think different" - avere un mac era per gli Eletti intellettuali, grafici, musicisti, educatori ed illuminati; ora avere un mac e' per i fighetti e gli abbienti, vedi che gli apple store statunitensi ricordano un po' quei negozi alla Bang & Oloufsen ed esoterica audio, ma sempre sul distintivo si punta...

Infatti i prezzi sono scesi. Prima il rapporto di prezzo era tipo il doppio / triplo, adesso il sovrapprezzo Apple in alcuni casi è del 20-30% al più e in altri costa addirittura meno (iPad vs altri tablet top di gamma). Quindi hanno tentato di mantenere l'impressione elitaria ma facendo i conti con il portafogli hanno pensato bene di ritornare con i piedi un po' più ancorati al terreno.

Lo stesso fustino-bidone MacPro nuovo, se configurato uguale ad un Dell cassone-monolitico alla fine costa un 30% in più, mentre all'uscita del precedente MacPro e peggio ancora con i vecchi PowerMac, la differenza rispetto alle workstation Dell era molto più marcata.

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #389 il: 21 Gennaio 2014, 23:19:50 »
io e i miei amici abbiamo cominciato a espandere l'Amiga per i giochi.
68030, 68040 e 68060  solo ed esclusivamente per quello e non c'eravamo solo noi..negli anni 90, l'80% (e forse sono stato stretto) con l'Amiga ci giocava.
Amiga ormai era la macchina da gioco per eccellenza e per certi versi meglio spendere 1 milioni in un 68040 che in una console sempre per giocare
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2014, 23:21:37 da Seiya »

Tags: