Autore Topic: Amiga vs. C=64  (Letto 103993 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #420 il: 22 Gennaio 2014, 19:29:33 »
Sul 500 puoi usare i floppy formattati MS-DOS a 720KB, però ci vuole CrossDOS che è presente sul Workbench 2.0. Con la versione 1.3 si può usare la porta seriale al massimo, con un cavo punto-punto PC-Amiga, però è molto lenta :\

Mi permetto di dissentire: CrossDos c'era come utility di terze parti anche per 1.2/1.3 e infatti io lo usavo con il mio 1.2

bene, non lo sapevo, ma in tal caso qualcuno deve passartelo via dischetto oppure devi passare da porta seriale per scaricarlo da PC. Con il WB 2.0 parti avvantaggiato.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #421 il: 22 Gennaio 2014, 19:31:24 »
@theKaneB

indubbiamente. Ma avevo un 1.2 e mi toccava farci la robba con quello (attualmente ce l'ho ancora l'1.2 in italia, spero funzioni...)
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #422 il: 22 Gennaio 2014, 19:45:36 »
E allora perché già nell'85, appena arrivato il 1000, c'erano delle software che avevano sviluppato software, anche professionale, per una macchina che ha venduto così poco? Lo stesso Deluxe Paint arrivò alla fine dell'85. Tutti pazzi per l'Amiga, visti gli scarsi numeri?
Mi sa di sì compare: Amiga era il futuro annunciato della Commodore, ci si saranno buttati a capofitto per forza.
Per forza? Decisamente no. Parliamo pur sempre di società votate al mero profitto.
Il mero profitto sarebbe arrivato nel giro di poco: chi arrivava per primo su questa nuova tecnologia (per cui C= aveva investito l'impossibile perché ci puntava il proprio futuro) senz'altro avrebbe avuto non pochi vantaggi in seguito.

Sai come la penso sui soli numeri...
L'ho capita perfettamente la tua posizione ma decisamente non credo proprio che si possa evitare di considerare i numeri quando si valutano questi fenomeni di massa...

Il successo non si misura soltanto coi numeri. Altrimenti le Ferrari non se le cacherebbe nessuno, visto che vengono prodotte in quantità infine; ma dimmi che non sono macchine di successo...
Ma i numeri non li si può ignorare totalmente e le Ferrari sono "al Top" svariati decenni mentre Amiga "al Top" lo è stato per i pochi anni di cui parlava Amig4be, poi è diventato tutto obsoleto nel presente e senza speranze nel futuro...
Oggi "la Ferrari dei personal computer" cos'è? Il "fustino" Mac Pro forse? :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #423 il: 22 Gennaio 2014, 20:13:56 »
no, la ferrari dei computer oggi, sono i pc tower che ti assembli con i componenti migliori (processore, scheda grafica, scheda audio, quantitativo di ram, etc)quindi non certo un mac  ;D e la ferrari che ti costruirai, sai gia' che e' inferiore a quella di un altro  ;D daltronde parliamo di pc, pluralita' libera di componenti per tutti

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #424 il: 22 Gennaio 2014, 20:20:46 »
Mi da dispiacere vedere chi compra la Ferrari poi guida a 15KM all'ora sulla tangenziale perche' ci sono sempre degli ingorghi.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #425 il: 22 Gennaio 2014, 20:29:30 »
in america avete pero' degli stradoni spettacolari,li dovrebbero sfrecciare bene....i riccastri.......

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #426 il: 22 Gennaio 2014, 20:32:27 »
Mi riferivo alla tangenziale a Modena che si imbocca venendo giu' da Maranello. 

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #427 il: 22 Gennaio 2014, 21:06:58 »
Non c'entra niente ma una volta ho visto mettere 5 euro di benzina in una Porche... ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #428 il: 22 Gennaio 2014, 21:10:43 »
Per forza? Decisamente no. Parliamo pur sempre di società votate al mero profitto.
Il mero profitto sarebbe arrivato nel giro di poco: chi arrivava per primo su questa nuova tecnologia (per cui C= aveva investito l'impossibile perché ci puntava il proprio futuro) senz'altro avrebbe avuto non pochi vantaggi in seguito.
Bene o male chi s'è buttato su Amiga, prima o dopo, i vantaggi li ha avuti. 8)
Citazione
Sai come la penso sui soli numeri...
L'ho capita perfettamente la tua posizione ma decisamente non credo proprio che si possa evitare di considerare i numeri quando si valutano questi fenomeni di massa...
Sì, ma bisogna vedere a che pro. Come ti dicevo in un altro commento, una tonnellata di letame non fa un grammo d'oro.
Citazione
Il successo non si misura soltanto coi numeri. Altrimenti le Ferrari non se le cacherebbe nessuno, visto che vengono prodotte in quantità infine; ma dimmi che non sono macchine di successo...
Ma i numeri non li si può ignorare totalmente e le Ferrari sono "al Top" svariati decenni mentre Amiga "al Top" lo è stato per i pochi anni di cui parlava Amig4be, poi è diventato tutto obsoleto nel presente e senza speranze nel futuro...
Scusami Luca, ma è capitato con tante automobili che hanno vissuto un periodo d'oro, per poi scomparire dal mercato. Cos'è rimasto? I loro successi e i loro ricordi.

Mi spieghi perché con Amiga questo non può essere possibile?
Citazione
Oggi "la Ferrari dei personal computer" cos'è? Il "fustino" Mac Pro forse? :-\
Gli Alienware da più di 10 mila euro? ???

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #429 il: 22 Gennaio 2014, 21:25:55 »
Non c'entra niente ma una volta ho visto mettere 5 euro di benzina in una Porche... ;D

Dipende - forse e' lo stesso compratore che ha speso tutti i soldi in un'Amiga e non gliene sono rimasti piu' per i vari accessori e software.  ;D ;D ;D 

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #430 il: 22 Gennaio 2014, 21:54:53 »
Non c'entra niente ma una volta ho visto mettere 5 euro di benzina in una Porche... ;D

Dipende - forse e' lo stesso compratore che ha speso tutti i soldi in un'Amiga e non gliene sono rimasti piu' per i vari accessori e software.  ;D ;D ;D

Come certa gente che conosco che ha speso 4000 euro tondi tondi in MacBook Retina full optional o quasi (il giorno stesso dell'uscita) + iPad Retina + iPhone 5 e poi cracca le App da 79 centesimi.

Online Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #431 il: 22 Gennaio 2014, 22:34:49 »
Gli Alienware da più di 10 mila euro? ???

Gli Alienware sono dei bidoni sovraprezzati, niente da tenere in considerazione :D

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #432 il: 23 Gennaio 2014, 00:36:01 »
Bene o male chi s'è buttato su Amiga, prima o dopo, i vantaggi li ha avuti. 8)
quindi fu normale che uscisse tanto sw fin dal lancio del nuova Amiga 1000

L'ho capita perfettamente la tua posizione ma decisamente non credo proprio che si possa evitare di considerare i numeri quando si valutano questi fenomeni di massa...
Sì, ma bisogna vedere a che pro. Come ti dicevo in un altro commento, una tonnellata di letame non fa un grammo d'oro.
[/quote]
ma non stiamo paragonando letame con oro, stiamo paragonando C=64 con Amiga...
O sei convinto che il Commie sia letame?

Scusami Luca, ma è capitato con tante automobili che hanno vissuto un periodo d'oro, per poi scomparire dal mercato. Cos'è rimasto? I loro successi e i loro ricordi.
Giusto!
E questo vale per entrambi, C=64 e Amiga.
Ancora oggi, tra "le due auto d'epoca" è il Commie quello che viene più utilizzato... ;)

Mi spieghi perché con Amiga questo non può essere possibile?
Perché no? Mica lo nego.
Solo che ha ragione l'Amig4be: l'epoca d'oro di Amiga è durata poco, non un decennio.

Citazione
Oggi "la Ferrari dei personal computer" cos'è? Il "fustino" Mac Pro forse? :-\
Gli Alienware da più di 10 mila euro? ???
miii che brutto... :(
Allora è meglio il fustino nero ;)

Non c'entra niente ma una volta ho visto mettere 5 euro di benzina in una Porche... ;D

Dipende - forse e' lo stesso compratore che ha speso tutti i soldi in un'Amiga e non gliene sono rimasti piu' per i vari accessori e software.  ;D ;D ;D
Come certa gente che conosco che ha speso 4000 euro tondi tondi in MacBook Retina full optional o quasi (il giorno stesso dell'uscita) + iPad Retina + iPhone 5 e poi cracca le App da 79 centesimi.
Credo calzi a pennello, direi proprio che non fa una grinza... ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #433 il: 23 Gennaio 2014, 06:43:19 »
Bene o male chi s'è buttato su Amiga, prima o dopo, i vantaggi li ha avuti. 8)
quindi fu normale che uscisse tanto sw fin dal lancio del nuova Amiga 1000
Beh, era una macchina con un hardware spettacolare, e dotato un di un s.o. nuovo e innovativo. Non è che ci volesse tanto a capirne l'enorme potenziale. Per cui iniziarono a lavorarci subito molte software house, e in particolare Electronic Arts.
Citazione
Citazione
L'ho capita perfettamente la tua posizione ma decisamente non credo proprio che si possa evitare di considerare i numeri quando si valutano questi fenomeni di massa...
Sì, ma bisogna vedere a che pro. Come ti dicevo in un altro commento, una tonnellata di letame non fa un grammo d'oro.
ma non stiamo paragonando letame con oro, stiamo paragonando C=64 con Amiga...
O sei convinto che il Commie sia letame?
Non ho detto questo. E' chiaro che se guardiamo soltanto ai numeri, il C64 sta di gran lunga avanti all'Amiga.

Ma se parliamo di successo e gloria, i numeri di per sé non sono così importanti. Ad esempio, il C64 ha avuto successo nel 3D? No, mentre quello che è stato fatto per Amiga è rimasto nella storia e... anche oggi ne sono rimaste tracce.

Spero sia chiaro il concetto.
Citazione
Scusami Luca, ma è capitato con tante automobili che hanno vissuto un periodo d'oro, per poi scomparire dal mercato. Cos'è rimasto? I loro successi e i loro ricordi.
Giusto!
E questo vale per entrambi, C=64 e Amiga.
Ancora oggi, tra "le due auto d'epoca" è il Commie quello che viene più utilizzato... ;)
E questo è un altro discorso... ;)
Citazione
Mi spieghi perché con Amiga questo non può essere possibile?
Perché no? Mica lo nego.
Solo che ha ragione l'Amig4be: l'epoca d'oro di Amiga è durata poco, non un decennio.
Permettimi: è iniziata già da quando è stato presentato il 1000, per le motivazioni di cui abbiamo parlato all'inizio.
Quand'è finita? Nel '93-'94 l'Amiga era ancora in auge, sebbene proprio in quegli anni la produzione di giochi avesse INIZIATO a spostarsi sui PC. Ma il software professionale non era certo in declino; tutt'altro, visto che l'introduzione del 4000 aveva portato una macchina con un hardware molto più potente rispetto al 3000.
Il fallimento di Commodore nel '94 ha rappresentato la resa e la discesa verso l'oblio che si sarebbe consumata nel giro di 2-3 anni. I giochi in quel periodo erano ormai per lo più realizzati per PC, e nel '96 ormai era rimasto poco per Amiga. Anche il software professionale in quel periodo era ormai disponibile per lo più su PC.

I conti te li sai fare anche tu...
Citazione
Citazione
Oggi "la Ferrari dei personal computer" cos'è? Il "fustino" Mac Pro forse? :-\
Gli Alienware da più di 10 mila euro? ???
miii che brutto... :(
Allora è meglio il fustino nero ;)
A me non frega nulla dell'aspetto. Per me l'Alienware potrebbe avere il case più bello del mondo, ma più di 10mila euro in un PC non glieli spendo. Come non li spendo nemmeno su roba Apple (a parte il MacBook Air, ma perché l'ho preso di seconda mano ;)).

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Amiga vs. C=64
« Risposta #434 il: 23 Gennaio 2014, 12:25:48 »
il commie è usato di più?
Forse emulandolo..come l'Amiga.
Se esaminano la questione numeri, bisogna vedere esattamente quanti usano fisicamente un C64 e quanti lo emulano.
Idem per l'Amiga

Tags: