e' gloria perche' nonostante "tutto che remava contro", usciva hardware e software che ha permesso un ottimo uso del sistema...... un sistema che ha smesso di essere prodotto nel 94, ma che viveva nonostante la mancanza della casa madre.... e lo ha fatto a lungo indipendentemente dai ladri di sogni, che si sono avvicendati negli anni, fino alla tristezza finale degli ultimi anni... nel 99 era uscito il nr.1 di enigma amiga life (prosecuzione di enigma amiga run)... 5 anni dopo la morte di commodore.... e se in italia in edicola c'era ancora una rivista (e con cd) significa che l'interesse per amiga c'era ancora....http://www.dizionariovideogiochi.it/doku.php?id=enigma_amiga_life_-_105
il commie è usato di più?Forse emulandolo..come l'Amiga.Se esaminano la questione numeri, bisogna vedere esattamente quanti usano fisicamente un C64 e quanti lo emulano.Idem per l'Amiga
Citazione da: Amig4be - 23 Gennaio 2014, 14:12:05beh non c'è bisogno di andarli a contare immagino... lo si può dedurre.Il fatto che il C=64 sia stato venduto in un numero record, probabilmente un buon multiplo intero dei modelli amiga, è già un primo fattore.Poi è vero che ci sono modelli molto vecchi, però sono anche più resistenti, il mio dopo 30 anni si accende e funziona senza aver mai fatto nulla per tenerlo bene.Senza dimenticare che il C=64 è stato prodotto fino al 1992/93.Vediamo anche le comunità; quella amiga sembrerebbero costituita da 4 gatti dei quali uno su due a me sembra pure tendenzialmente rincitrullito; quelle del C=64, al contrario, mi sembrano più nutrite e di conseguenza più produttive. Soprattutto a causa del fatto che nelle comunità amiga ci si scorna più con gli os derivati dal workbench, piuttosto che su Amiga.Però non ho dei numeri a dimostrarlo... ma credo si possa fare un'analisi precisa.Per tanto anche se considerassimo più o meno identiche le percentuali d'uso reale rispetto all'emulazione, in entrambi casi, arriviamo alla conclusione che il commie è usato di più.Beh, gli Amiga utilizzati di più ancora oggi sono i desktop e i modelli A600 e A1200, senz'altro sul mercato ne furono immessi enormemente meno rispetto ai Commie... Inoltre si potrebbe fare stime di visualizzazioni di materiale relativo all'una e all'altra piattaforma sul tubo, vedere le entry su google... Il forum lemon64 ha circa il doppio degli iscritti di Amigaworld...
beh non c'è bisogno di andarli a contare immagino... lo si può dedurre.Il fatto che il C=64 sia stato venduto in un numero record, probabilmente un buon multiplo intero dei modelli amiga, è già un primo fattore.Poi è vero che ci sono modelli molto vecchi, però sono anche più resistenti, il mio dopo 30 anni si accende e funziona senza aver mai fatto nulla per tenerlo bene.Senza dimenticare che il C=64 è stato prodotto fino al 1992/93.Vediamo anche le comunità; quella amiga sembrerebbero costituita da 4 gatti dei quali uno su due a me sembra pure tendenzialmente rincitrullito; quelle del C=64, al contrario, mi sembrano più nutrite e di conseguenza più produttive. Soprattutto a causa del fatto che nelle comunità amiga ci si scorna più con gli os derivati dal workbench, piuttosto che su Amiga.Però non ho dei numeri a dimostrarlo... ma credo si possa fare un'analisi precisa.Per tanto anche se considerassimo più o meno identiche le percentuali d'uso reale rispetto all'emulazione, in entrambi casi, arriviamo alla conclusione che il commie è usato di più.
Ma poi, senza considerare chi prova l'emulatorino una volta e senza ragionamenti sulla quantità dei nuovi giochi che escono periodicamente per C=64 (che credo invogli almeno a provarlo quando esce), quale sessantaquattrista non ha il Commie originale?
Lo sapete che, a 2 giorni dall'uscita, BomberLand per C=64 era già sold out... vuoi che non ne avessero fatta una prima tiratura di ALMENO un centinaio di pezzi? A me non hai idea quanto mi piacerebbe se si riuscisse a sviluppare qualcosa, softwarini o giochini, per Commie qua, internamente a NSA. Farci un packaging professionale e distribuirlo magari... L'unico qua che ha prodotto roba seria sul Commie è il solito compare TheKaneB...
Non mettere il dito nella piaga. Io non ho né il mio caro C128 né i miei cari Amiga 2000 e 1200.
Comunque molti l'avranno buttato o messo in garage / magazzino. Saranno pochi ormai quelli che usano ogni tanti i loro vecchi computer.
Citazione da: cdimauro - 23 Gennaio 2014, 06:43:19Beh, era una macchina con un hardware spettacolare, e dotato un di un s.o. nuovo e innovativo. Non è che ci volesse tanto a capirne l'enorme potenziale. Per cui iniziarono a lavorarci subito molte software house, e in particolare Electronic Arts.Anche senza andare sui giganti, ad esempio la tedesca ReLine credo fu una delle prime a pubblicare sw per A1000
Beh, era una macchina con un hardware spettacolare, e dotato un di un s.o. nuovo e innovativo. Non è che ci volesse tanto a capirne l'enorme potenziale. Per cui iniziarono a lavorarci subito molte software house, e in particolare Electronic Arts.
Citazione da: cdimauro - 23 Gennaio 2014, 06:43:19E' chiaro che se guardiamo soltanto ai numeri, il C64 sta di gran lunga avanti all'Amiga.Ma se parliamo di successo e gloria, i numeri di per sé non sono così importanti. Ad esempio, il C64 ha avuto successo nel 3D? No, mentre quello che è stato fatto per Amiga è rimasto nella storia e... anche oggi ne sono rimaste tracce.Il C=64 fece letteralmente conoscere il 3D a una catervata di gamers che prima non l'avevano mai visto! C'erano gli stessi giochi che uscivano per Amiga e uscivano quasi sempre prima per Commie... Qualche titolo/anno:- Encounter 1984- The Sentinel 1986- Revs 1986- Driller 1987- Cholo 1987- Dark Side 1988- Total Eclipse 1989- Stunt Car Racer 1989- Space Rogue 1989- Castle Master 1990- Total Eclipse 1990
E' chiaro che se guardiamo soltanto ai numeri, il C64 sta di gran lunga avanti all'Amiga.Ma se parliamo di successo e gloria, i numeri di per sé non sono così importanti. Ad esempio, il C64 ha avuto successo nel 3D? No, mentre quello che è stato fatto per Amiga è rimasto nella storia e... anche oggi ne sono rimaste tracce.
Citazione da: cdimauro - 23 Gennaio 2014, 06:43:19Permettimi: è iniziata già da quando è stato presentato il 1000, per le motivazioni di cui abbiamo parlato all'inizio.Quand'è finita? Nel '93-'94 l'Amiga era ancora in auge, sebbene proprio in quegli anni la produzione di giochi avesse INIZIATO a spostarsi sui PC. Ma il software professionale non era certo in declino; tutt'altro, visto che l'introduzione del 4000 aveva portato una macchina con un hardware molto più potente rispetto al 3000.Il fallimento di Commodore nel '94 ha rappresentato la resa e la discesa verso l'oblio che si sarebbe consumata nel giro di 2-3 anni. I giochi in quel periodo erano ormai per lo più realizzati per PC, e nel '96 ormai era rimasto poco per Amiga. Anche il software professionale in quel periodo era ormai disponibile per lo più su PC.Evidentemente in pochi ma importanti ambiti Amiga, grazie alle sue straordinarietà tecniche, è riuscito a sopravvivere molto tempo.
Permettimi: è iniziata già da quando è stato presentato il 1000, per le motivazioni di cui abbiamo parlato all'inizio.Quand'è finita? Nel '93-'94 l'Amiga era ancora in auge, sebbene proprio in quegli anni la produzione di giochi avesse INIZIATO a spostarsi sui PC. Ma il software professionale non era certo in declino; tutt'altro, visto che l'introduzione del 4000 aveva portato una macchina con un hardware molto più potente rispetto al 3000.Il fallimento di Commodore nel '94 ha rappresentato la resa e la discesa verso l'oblio che si sarebbe consumata nel giro di 2-3 anni. I giochi in quel periodo erano ormai per lo più realizzati per PC, e nel '96 ormai era rimasto poco per Amiga. Anche il software professionale in quel periodo era ormai disponibile per lo più su PC.
C'ò non toglie che già si trattava di evoluzione hw della piattaforma (da 68000 a 680X0, da OCS ad AGA, da KS 1.X a KS 3.X, ...) mentre il Commie è sempre stato Lui dall'inizio e per sempre!
Compare, finché misuriamo retro-tecnologia è un conto ma, se parliamo di "fenomeni culturali di massa", allora "Amiga VS C=64" è un po' come paragonare il SONY walkman alla passera: se la metti sul piano tecnologico allora è meglio il walkman ma la passera resta sempre la passera...
https://www.youtube.com/watch?v=aoQa1OiHlrM&feature=player_embedded&oref=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DaoQa1OiHlrM%26feature%3Dplayer_embedded&has_verified=1
Citazione da: cdimauro - 23 Gennaio 2014, 06:43:19CitazioneCitazioneAllora è meglio il fustino nero A me non frega nulla dell'aspetto. Per me l'Alienware potrebbe avere il case più bello del mondo, ma più di 10mila euro in un PC non glieli spendo. Come non li spendo nemmeno su roba Apple (a parte il MacBook Air, ma perché l'ho preso di seconda mano ).Apple si compra sempre usato
CitazioneCitazioneAllora è meglio il fustino nero A me non frega nulla dell'aspetto. Per me l'Alienware potrebbe avere il case più bello del mondo, ma più di 10mila euro in un PC non glieli spendo. Come non li spendo nemmeno su roba Apple (a parte il MacBook Air, ma perché l'ho preso di seconda mano ).
CitazioneAllora è meglio il fustino nero A me non frega nulla dell'aspetto. Per me l'Alienware potrebbe avere il case più bello del mondo, ma più di 10mila euro in un PC non glieli spendo. Come non li spendo nemmeno su roba Apple (a parte il MacBook Air, ma perché l'ho preso di seconda mano ).
Allora è meglio il fustino nero
Però non me lo dire che non te ne frega niente dell'aspetto, sennò m'intristisco...
Citazione da: lucommodore - 23 Gennaio 2014, 00:36:01Come ti dicevo in un altro commento, una tonnellata di letame non fa un grammo d'oro.Un altro luogo comune che non e' convalidato dalla realta'. Al prezzo corrente un grammo d'oro costa circa $40.60. Coincidentalmente 1 Ton di letame all'ingrosso costa piu' o meno $40. Dato che 1 ton e' meno di una tonellata italiana e tenedo conto anche delle varie fluttuazioni di mercato si puo dire infatti che una tonnellata di letame fa piu' di un grammo d'oro. Conclusione: le fabbriche di letame fanno affari d'oro.
Come ti dicevo in un altro commento, una tonnellata di letame non fa un grammo d'oro.
Due immagini tratte dalle sequenze del Thundercats per Nuvieplayer. Il Nuvieplayer gira su un C64 con 16MB di espansione RAM. [...]
Citazione da: GRENDIZER - 23 Gennaio 2014, 21:24:23ripeto, per dare giudizi seri, dovremmo leggerci (o rileggerci) TUTTE le riviste dell'epoca (italiane e straniere)perche' e' l'unico modo per ricostruire dettagliatamente la situazione.... prendere poi ogni numero di ogni mese di ogni anno e fare un riassunto e poi catalogare per anno l'ammontare totale di quello che e' uscito ed il valore hardware e software e produttivo e buttare tutto in un libro.... un'impresa immane se non redistribuita fra piu' persone... ma potrebbe essere un'idea , per risalire a tutta la storia della piattaforma... Inoltre bisognerebbe considerare le varie riviste a distribuzione limitata uscite successivamente. La rivista Commodore World (della CMD) ha cessato pubblicazione nel 1999. Ma la rivista Loadstar per il C64 e C128 ha continuato, in varie forme, anche solo in dischetto, fino al 2010, e per solo abbonati.
ripeto, per dare giudizi seri, dovremmo leggerci (o rileggerci) TUTTE le riviste dell'epoca (italiane e straniere)perche' e' l'unico modo per ricostruire dettagliatamente la situazione.... prendere poi ogni numero di ogni mese di ogni anno e fare un riassunto e poi catalogare per anno l'ammontare totale di quello che e' uscito ed il valore hardware e software e produttivo e buttare tutto in un libro.... un'impresa immane se non redistribuita fra piu' persone... ma potrebbe essere un'idea , per risalire a tutta la storia della piattaforma...
Citazione da: cdimauro - 23 Gennaio 2014, 22:23:52Non mettere il dito nella piaga. Io non ho né il mio caro C128 né i miei cari Amiga 2000 e 1200. www.ebay.de ha una scelta abbastanza varia di C64 e C128.
Citazione da: cdimauro - 23 Gennaio 2014, 22:23:52Comunque molti l'avranno buttato o messo in garage / magazzino. Saranno pochi ormai quelli che usano ogni tanti i loro vecchi computer. Io l'ho messo nel garage, dove lo uso almeno una volta alla settimana.
Questo e' ancora in vendita. Verde Speranza. http://www.ebay.de/itm/Spezial-Commodore-C-128D-plus-Monitor-und-Extras-/171223206946?pt=Klassische_Computer&hash=item27ddb2cc22#ht_1630wt_1124
@noneflowLoL@LucommodoreCredo che per 3D intendesse il software di modellazione e rendering, forse il campo più evoluto in ambito amiga. Ma non credo basti come appiglio per giustificare imho l'evidente esagerazione degli oltre 10 anni di successo e gloria.
La penso come te, in fondo il successo che possiamo quantificare e a cui dobbiamo principalmente far riferimento per un prodotto commerciale, sono le vendite e la diffusione, c'è poco da fare, non si può negare che il successo commerciale maggiore avvenne in ambito giovanile e a scopi ludici; nel quale amiga era prevalentemente l'oggetto del desiderio di un esercito di giovincelli.
Una macchina sicuramente gloriosa perché innovativa, che guardava al futuro, che ha contribuito all'evoluzione del software. Questo chi lo nega? Ma da qui a dire che nel 95 quel coso che mi trovavo in casa, cioè il 1200 fosse glorioso, mi pare eccessivo.E' stato il prototipo del personal computer moderno, in cui hanno avuto origine molti software sicuramente importanti, e pertanto grande piattaforma in un periodo importante, il tutto seguendo una parabola che dopo il momento di massimo di splendore ha visto stagnazione e declino.Che poi l'attaccamento e il fanatismo irrazionale della base (molti anni dopo sfociato in un insano culto che umilia la verità storica), più la residua utilità in alcuni settori, abbia ritardato l'estinzione a colpi di espansioni; non so quanto sia definibile gloria.Ok il 3D, la serie tv fantascientifica e altre cosucce, però 10 anni... 1985 +10 = 19951995
CitazioneAutodesk announces 3D Studio MAX for the Windows NT platform at the LA SIGGRAPH. Crowds were blown away to see interactive shaded, textured objects, animating in real time to music in the viewport for the first time.“Have you seen it?” buttons are handed out at the Autodesk booth, and MAX becomes the buzz of the show.Plug-in support for MAX was announced from numerous companies.3D Studio MAX featured:A true 32-bit application, which was thoroughly multi-threaded, as modeless as possible, and with an object-oriented architecture having a robust instancing and referencing system (unmodified to this day).The shaded, interactive graphics leveraged Autodesk’s new HEIDI interface to deliver 3D shaded performance without either OpenGL or Direct3D (as neither existed for the fledging Windows NT at that time).Architecturally, nearly every feature is actually a plug-in – meaning nearly every capability shown could have been created by a third party. The first application wide, modeless plug-in architecture is born.Cheetah is also debuted – now called “Biped” and “Skin”, it was demonstrated with a chimpanzee model that was freely animated via a new footstep driven approach.Users didn’t care about music so much as MAX’s revolutionary capabilities:Undo! - Believe it or not, a new concept in 3D packages.Animate anything at any time. What took hours to do in 3D Studio R4 could now be done in seconds in MAX.“Stress free modeling” with proceduralism – the thought of saving modeling decisions, and animating the modeling process is revolutionary.Blizzard Entertainment’s Warcraft game is released and features film-quality cinematics created in 3D Studio.After SIGGRAPH, 3D Studio MAX is shown at Autodesk Cad Camp, where the rest of Autodesk learns about MAX for the first time. The 3D Studio MAX beta program begins, and a loyal group of 3D Studio veterans help fine tune MAX’s features for usability in production.Suvvia
Autodesk announces 3D Studio MAX for the Windows NT platform at the LA SIGGRAPH. Crowds were blown away to see interactive shaded, textured objects, animating in real time to music in the viewport for the first time.“Have you seen it?” buttons are handed out at the Autodesk booth, and MAX becomes the buzz of the show.Plug-in support for MAX was announced from numerous companies.3D Studio MAX featured:A true 32-bit application, which was thoroughly multi-threaded, as modeless as possible, and with an object-oriented architecture having a robust instancing and referencing system (unmodified to this day).The shaded, interactive graphics leveraged Autodesk’s new HEIDI interface to deliver 3D shaded performance without either OpenGL or Direct3D (as neither existed for the fledging Windows NT at that time).Architecturally, nearly every feature is actually a plug-in – meaning nearly every capability shown could have been created by a third party. The first application wide, modeless plug-in architecture is born.Cheetah is also debuted – now called “Biped” and “Skin”, it was demonstrated with a chimpanzee model that was freely animated via a new footstep driven approach.Users didn’t care about music so much as MAX’s revolutionary capabilities:Undo! - Believe it or not, a new concept in 3D packages.Animate anything at any time. What took hours to do in 3D Studio R4 could now be done in seconds in MAX.“Stress free modeling” with proceduralism – the thought of saving modeling decisions, and animating the modeling process is revolutionary.Blizzard Entertainment’s Warcraft game is released and features film-quality cinematics created in 3D Studio.After SIGGRAPH, 3D Studio MAX is shown at Autodesk Cad Camp, where the rest of Autodesk learns about MAX for the first time. The 3D Studio MAX beta program begins, and a loyal group of 3D Studio veterans help fine tune MAX’s features for usability in production.
1993? Dal ben oltre il decennio sei andato a pescare qualcosa che quanto meno ti fa arrivare a 7/8 anni?
Guarda che nessuno vuole screditare niente, io l'ho detto e lo ripeto, Amiga è stata grande. Ma alla fine non devo convincere nessuno, se vi fa piacere dire o pensare (meno dimostrare) che ci sono stati 12, 13, 14 anni di gloria, fate pure. Io ho argomentato.Ognuno si farà una propria idea. L'importante che in ogni caso una base comune e dei dati oggettivi su quali tutti siano d'accordo esiste. Beh, quella è molto probabilmente qualcosa di approssimabile alla verità
Atari è fallita presto, ma se avessero sviluppato un chip tipo l'AGA c'era da ridere...o da piangere.
Non so, gli altri che ne pensano?Secondo voi è corretto dire che amiga abbia vissuto ben oltre 10 anni di Gloria e Successo?Per Grendizer si, per lucommodore no, attendiamo altri pareri, giusto per arrivare a una visione più ampia; anche perché questi pseudo.duello alla "choragggioneio" a colpi di quote, li ho sempre trovati inutili e stucchevoli, oltre al fatto che tendono a monopolizzare il topic,
Citazione da: Nonefonow - 23 Gennaio 2014, 19:50:06Due immagini tratte dalle sequenze del Thundercats per Nuvieplayer. Il Nuvieplayer gira su un C64 con 16MB di espansione RAM. [...]Di essere son belle, considerato l'hardware. Ma per comprarti un'espansione da 16MB bisogna vendere un rene?