Autore Topic: il Bit.Movie  (Letto 27221 volte)

Offline Jambalah

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 142
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:il Bit.Movie
« Risposta #45 il: 31 Gennaio 2014, 14:57:19 »
Ho trovato un interessante link:
http://scoprirete.bibliotecheromagna.it/SebinaOpac/.do?idDoc=0614510
Se si clicca su una delle quattro sezioni di biblioteca presente (il nome del comune, per capirci) si scopre che ci sono documenti catalogati relativi al BItMovie 90. Non ho cercato le altre annate ma dato che nel sito generale della rete bibliotecaria di Romagna ci sono gli elenchi di cosa è conservato in questa biblioteca, varrebbe la pena contattarli per avere notizie più dettagliate. Ecco il link:
http://www.bibliotecheromagna.it/main/index.php?id_pag=12&id_loc=51&id_bib=108
Ho appena provato a telefonare a quella di Cattolica ma mi da occupato. Se riesco ad avere notizie, più tardi vi informo.

Offline Jambalah

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 142
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:il Bit.Movie
« Risposta #46 il: 31 Gennaio 2014, 19:28:13 »
Aggiornamento:

Ho telefonato al museo di Cattolica ed ho parlato con un gentile impiegato che mi ha detto che non è posibile consultare del materiale online, dato che il servizio non è contemplato. In compenso è possibile ricevere in prestito libri e/o altro materiale da consultare utilizzando il servizio chiamato "prestito interbibliotecario". Funziona così: tramite una biblioteca della propria città, alla quale bisognerà fare l'iscrizione se non lo si è già, si può richiedere in prestito materiale che interessa (in questo caso il BitMovie, che risulta essere archiviato nelle quattro biblioteche citate nell'altro post e del quale ho cercato solo l'anno 1990) e provvederanno le stesse biblioteche ad inviare, ricevere e rispedire ciò che più interessa. Per l'invio di foto, articoli e quant'altro, l'impiegato m'ha detto che possono inviare fotocopie, scansioni via e mail, sempre su richiesta della propria biblioteca.
Ora, non so come siano gli articoli conservati in queste bibliotece ma presumo che essendo eventi riguardanti un'importante fiera che si teneva a Riccione, siano molto più dettagliati di quanto qualsiasi rivista del settore possa aver pubblicato (foto incluse). Credo che sia un buon tentativo da fare per poter ottenere un più accurato resoconto di quell'evento. Almeno spero...  :D
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2014, 19:38:37 da Jambalah »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:il Bit.Movie
« Risposta #47 il: 31 Gennaio 2014, 20:02:56 »
Aggiornamento:

Ho telefonato al museo di Cattolica ed ho parlato con un gentile impiegato che mi ha detto che non è posibile consultare del materiale online, dato che il servizio non è contemplato. In compenso è possibile ricevere in prestito libri e/o altro materiale da consultare utilizzando il servizio chiamato "prestito interbibliotecario". Funziona così: tramite una biblioteca della propria città, alla quale bisognerà fare l'iscrizione se non lo si è già, si può richiedere in prestito materiale che interessa (in questo caso il BitMovie, che risulta essere archiviato nelle quattro biblioteche citate nell'altro post e del quale ho cercato solo l'anno 1990) e provvederanno le stesse biblioteche ad inviare, ricevere e rispedire ciò che più interessa. Per l'invio di foto, articoli e quant'altro, l'impiegato m'ha detto che possono inviare fotocopie, scansioni via e mail, sempre su richiesta della propria biblioteca.
Ora, non so come siano gli articoli conservati in queste bibliotece ma presumo che essendo eventi riguardanti un'importante fiera che si teneva a Riccione, siano molto più dettagliati di quanto qualsiasi rivista del settore possa aver pubblicato (foto incluse). Credo che sia un buon tentativo da fare per poter ottenere un più accurato resoconto di quell'evento. Almeno spero...  :D

Bella cosa :-) In quest'epoca di gooooooooooooooogle, andare fisicamente a ravanare per biblioteche e archivi è una piccola avventura eccitante :D
Ma avranno del materiale come vhs, filmati?
La rai si è mai occupata di questa manifestazione? Ricordo che sul terzo canale c'era qualche trasmissione dedicata alla fiorente cybercultura. Li non buttano via niente, è tutto archiviato.

Offline Jambalah

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 142
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:il Bit.Movie
« Risposta #48 il: 31 Gennaio 2014, 20:12:28 »
Magari qui....?

http://www.teche.rai.it/attivita/

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:il Bit.Movie
« Risposta #49 il: 01 Febbraio 2014, 00:09:42 »
@Jambalah

In un certo senso sto avendo un deja vu con questa ricerca, mi sembra di essere lo psicostorico protagonista di Eifelheim se qualcuno lo ha letto: la storia di uno psicostorico sposato a una fisica quantistica che sta lavorando alla storia medievale di un villaggio tedesco praticamente scomparso e che trova incredibili coincidenze con il lavoro di sua moglie impegnata a scoprite una differente visione dello spazio dimensionale che in teoria porterebbe al viaggio interstellare; interessante come il romanzo prevedesse l'uso intensivo di uno strumento incredibilmente simile a Internet anche se certe previsioni - come che la gente preferisse non uscire visto che puo' fare ecommerce per sopperire ai propri bisogni -  poi non si siano materializzati...

@Ami4Be

Se ti riferisci a Leonardo o all'altra trasmissione che mi son scordato il titolo (NEOpolis mi pare) ricordo che il bit.movie era stato citato in alcuni servizi.
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2014, 00:12:51 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:il Bit.Movie
« Risposta #50 il: 01 Febbraio 2014, 20:03:12 »
si neopolis :D

Ma forse a livello di TG regionale era più seguito?
Cmq ho segnalato questo thread sulla pagina facebook CCB

Offline Antonio De Lorenzo

  • Nibble
  • **
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Operazione nostalgia: Bit Movie '94
« Risposta #51 il: 03 Febbraio 2014, 15:44:52 »
Questa immagine scelta come locandina per l'edizione del 1994 del Bit Movie, fu realizzata dal sottoscritto insieme ad Eva Fontana ed è anche un fotogramma dell'animazione che mi sembra
si aggiudicò il secondo posto in quell'edizione. Mike Halverson a capo della Impulse (il software con quale è stata realizzata si chiamava Imagine) la ritenne la più bella immagine
ma prodotta col suo pacchetto e dovrei avere ancora la sua email da qualche parte. Molte altre immagini realizzate con Amiga si aggiudicarono le locandine di varie altre edizioni...
Imagine, erede di Turbo Silver, fu il primo pacchetto originale che acquistai con i proventi da giornalista grafico (scrivevo di grafica 3D per Amiga Byte,
Commodore Gazette e altre testate). Imagine uscì anche per PC dopo Amiga.
Molti, in particolare grafici, devono ad Amiga la propria carriera grafica e gran parte della propria vita professionale. Io sono uno di questi e ne sono particolarmente orgoglioso.
In particolare di un'immagine sempre realizzata con Amiga che vinse il premio Kodak battendo SGI.
Tempi di pionieri e ingegno!
Questa immagine come l'animazione furono realizzate mediante scambio a distanza di dati su floppy Amiga (io a Roma ed Eva dalla provincia di Trento).
Internet muoveva al tempo i primi timidi passi.
Per il resto continuiamo a fare grafica 3D editando libri e riviste oltre che operando in scuole e produzioni e, per chi ci avesse perso di vista, ci trovate nei link a firma :)

Antonio De Lorenzo
Imago Edizioni
www.imaginaction.com
www.imagonet.it
https://www.facebook.com/3DArtistItalia


Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:il Bit.Movie
« Risposta #52 il: 03 Febbraio 2014, 16:07:25 »
Complimenti già solo per l'immagine e l'animazione dell'epoca... abbastanza impressionante; figuriamoci per la carriera.

Grazie per i link, alcune di quelle riviste le ho sfogliate in edicola e mi sono sembrate molto belle, capaci di farmi tornare la voglia di acquistare qualcosa in edicola, abitudine purtroppo un po' persa negli anni...

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Operazione nostalgia: Bit Movie '94
« Risposta #53 il: 03 Febbraio 2014, 18:13:34 »
Saluti Antonio, e' un onore averti qui :)

A casa in italia dovrei avere il manualetto, se riesco a tornare in patria posso farne una scansione


Questa immagine scelta come locandina per l'edizione del 1994 del Bit Movie, fu realizzata dal sottoscritto insieme ad Eva Fontana ed è anche un fotogramma dell'animazione che mi sembra
si aggiudicò il secondo posto in quell'edizione. Mike Halverson a capo della Impulse (il software con quale è stata realizzata si chiamava Imagine) la ritenne la più bella immagine
ma prodotta col suo pacchetto e dovrei avere ancora la sua email da qualche parte. Molte altre immagini realizzate con Amiga si aggiudicarono le locandine di varie altre edizioni...
Imagine, erede di Turbo Silver, fu il primo pacchetto originale che acquistai con i proventi da giornalista grafico (scrivevo di grafica 3D per Amiga Byte,
Commodore Gazette e altre testate). Imagine uscì anche per PC dopo Amiga.
Molti, in particolare grafici, devono ad Amiga la propria carriera grafica e gran parte della propria vita professionale. Io sono uno di questi e ne sono particolarmente orgoglioso.
In particolare di un'immagine sempre realizzata con Amiga che vinse il premio Kodak battendo SGI.
Tempi di pionieri e ingegno!
Questa immagine come l'animazione furono realizzate mediante scambio a distanza di dati su floppy Amiga (io a Roma ed Eva dalla provincia di Trento).
Internet muoveva al tempo i primi timidi passi.
Per il resto continuiamo a fare grafica 3D editando libri e riviste oltre che operando in scuole e produzioni e, per chi ci avesse perso di vista, ci trovate nei link a firma :)

Antonio De Lorenzo
Imago Edizioni
www.imaginaction.com
www.imagonet.it
https://www.facebook.com/3DArtistItalia
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2014, 19:43:49 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:il Bit.Movie
« Risposta #54 il: 03 Febbraio 2014, 21:22:09 »
Benvenuto Antonio. Ricordo ancora con immenso stupore quella tua immagine, che dovrei aver visto fra le pagine di qualche MC MicroComputer o Commodore Gazette. Complimenti per il capolavoro, che ancora oggi fa, come si suol dire, la sua porca figura.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:il Bit.Movie
« Risposta #55 il: 03 Febbraio 2014, 22:05:28 »
Illo est...

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:il Bit.Movie
« Risposta #56 il: 04 Febbraio 2014, 11:51:36 »
Urka che bello!
Benvenuto Antonio! ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:il Bit.Movie
« Risposta #57 il: 04 Febbraio 2014, 21:18:51 »
Trovato un altro video dal Bit.movie 1993:

- ricordo era fatta con Imagine...
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2014, 21:20:55 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Antonio De Lorenzo

  • Nibble
  • **
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:il Bit.Movie
« Risposta #58 il: 05 Febbraio 2014, 12:44:27 »
Grazie a tutti per l'accoglienza, davvero troppo gentili!!!!
Si non solo ho i programmi originali Amiga su supporti originali ma TUTTE le riviste inglesi e italiane dell'epoca inerenti Amiga!!!
Decine di scatoloni accuratamente conservati! :)

ADL
www.imaginaction.com

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:il Bit.Movie
« Risposta #59 il: 05 Febbraio 2014, 12:58:24 »
Trovato un altro video dal Bit.movie 1993:

- ricordo era fatta con Imagine...

Interessante... non a caso il '93 è stato anche l'anno del romanzo trainspotting; il consumo di eroina imperversava.
Ricordo che mio zio acquistò a mio cugino l'amiga desiderata, per trattenerlo più a casa e meno in balia della strada.

Tags: