Autore Topic: il Bit.Movie  (Letto 27223 volte)

Offline Jambalah

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 142
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:il Bit.Movie
« Risposta #60 il: 05 Febbraio 2014, 13:21:21 »
Che piacere averLa/ti qui!!! (posso darti del tu?)
Coincidenza, stavo giusto rileggendo un vecchio Amiga Byte con un tutorial su Vista Pro e ho seguito spesso articoli veramente interessanti, oltre che esaustivi. È un piacere sapere che da pioniere sei diventato un esperto. Complimenti anche per l'interessantissimo sito!

@All:
Avete visto il tempo di rendering dell'animazione postata da Saimon? Appena 672 ore...  8)

Offline Antonio De Lorenzo

  • Nibble
  • **
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:il Bit.Movie
« Risposta #61 il: 05 Febbraio 2014, 13:52:47 »
Certo Jambalah e tutti che potete darmi del tu (ho 46 anni).
Volevo anche segnalarvi un video che faccio vedere ai miei studenti di grafica 3D inerente la creatività.
Ebbene il filmato arrivato alle soglie dell'Oscar realizzato insieme alla sua classe da un docente di stop motion (Mark Osborne) che diventerà uni dei registi di Kung Fu Panda,
contiene una sequenza psichedelica (mi è venuto in mente leggendo uno dei vostri post) realizzata con Amiga e Deluxe Paint!!!! Il team Amiga di Deluxe Paint realizzerà 3D Studio Max ancora oggi tra
i più utilizzati pacchetti 3D in circolazione per ambiente Windows.

All'epoca scriveva insieme a me di grafica 3D su Amiga Byte e altre riviste anche Guido Guaroni (ora in Pixar, programmatore shader Renderman per Toy Story e non solo),
Luca Prasso faceva il dimostratore Silicon Graphics al Bit Movie ed è stato supervisore per molti cartoon Dreamworks tra cui Shrek ed ora ha una società USA di sviluppo App!

Buona visione e ascolto (tra l'altro bellissima colonna sonora)!!!!

MORE di Mark Osborne
http://www.youtube.com/watch?v=cCeeTfsm8bk

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:il Bit.Movie
« Risposta #62 il: 05 Febbraio 2014, 14:21:43 »
Certo Jambalah e tutti che potete darmi del tu (ho 46 anni).
Volevo anche segnalarvi un video che faccio vedere ai miei studenti di grafica 3D inerente la creatività.
Ebbene il filmato arrivato alle soglie dell'Oscar realizzato insieme alla sua classe da un docente di stop motion (Mark Osborne) che diventerà uni dei registi di Kung Fu Panda,
contiene una sequenza psichedelica (mi è venuto in mente leggendo uno dei vostri post) realizzata con Amiga e Deluxe Paint!!!! Il team Amiga di Deluxe Paint realizzerà 3D Studio Max ancora oggi tra
i più utilizzati pacchetti 3D in circolazione per ambiente Windows.

All'epoca scriveva insieme a me di grafica 3D su Amiga Byte e altre riviste anche Guido Guaroni (ora in Pixar, programmatore shader Renderman per Toy Story e non solo),
Luca Prasso faceva il dimostratore Silicon Graphics al Bit Movie ed è stato supervisore per molti cartoon Dreamworks tra cui Shrek ed ora ha una società USA di sviluppo App!

Buona visione e ascolto (tra l'altro bellissima colonna sonora)!!!!

MORE di Mark Osborne
http://www.youtube.com/watch?v=cCeeTfsm8bk

Bella storia e benvenuto su Non Solo Amiga!

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:il Bit.Movie
« Risposta #63 il: 05 Febbraio 2014, 15:22:26 »
Antonio de Lorenzo.....WOW CHE ONORE AVERTI su Nsa! Fa davvero piacere leggere i tuoi commenti, perche' sei un rappresentante dello spaccato professionale di Amiga e dell'epoca e di quello che ha lasciato in eredita' fino ai giorni nostri... pertanto ci puoi aiutare a ricostruire la storia di Amiga attraverso i tuoi ricordi e le tue competenze... ovviamente se ti fara' piacere....  ;) una piccola curiosita', come sei venuto a conoscenza di nsa? 8)
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2014, 15:36:57 da GRENDIZER »

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:il Bit.Movie
« Risposta #64 il: 05 Febbraio 2014, 19:29:31 »

MORE di Mark Osborne
http://www.youtube.com/watch?v=cCeeTfsm8bk

Curiosamente e probabilmente elaborando su un idea simile, nello stesso anno io preparavo questo per immaginando - che poi non si svolse:

Through the Artist Eye

Purtroppo il 3d non e' mai stato il mio forte, sono piu' un artista 2d...


« Ultima modifica: 05 Febbraio 2014, 19:32:02 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Jambalah

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 142
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:il Bit.Movie
« Risposta #65 il: 05 Febbraio 2014, 19:39:35 »
Grazie Antonio!  Io sto andando verso i 48..  ;)
E grazie per il bellissimo video, che m'ha fatto venire lo sguardo fisso nel vuoto e mille pensieri (chissà se dal mio hard disk scsi riuscirò a recuperare le animazioni che facevo con il Deluxe Paint...) e per la storia che hai raccontato, che m'ha fatto rimanere a bocca aperta per il piacere.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:il Bit.Movie
« Risposta #66 il: 05 Febbraio 2014, 19:53:58 »
sempre più interessante il thread

quindi nella produzione del 3D studio, credo per mdsos, c'era lo zampino degli autori di deluxe paint?

@saimon
ma nel quadro, il dipinto era una bitmap disegnata tutta in 2D o un panorama voxel?


Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:il Bit.Movie
« Risposta #67 il: 05 Febbraio 2014, 19:55:56 »
Certo Jambalah e tutti che potete darmi del tu (ho 46 anni).
Volevo anche segnalarvi un video che faccio vedere ai miei studenti di grafica 3D inerente la creatività.
Ebbene il filmato arrivato alle soglie dell'Oscar realizzato insieme alla sua classe da un docente di stop motion (Mark Osborne) che diventerà uni dei registi di Kung Fu Panda,
contiene una sequenza psichedelica (mi è venuto in mente leggendo uno dei vostri post) realizzata con Amiga e Deluxe Paint!!!! Il team Amiga di Deluxe Paint realizzerà 3D Studio Max ancora oggi tra
i più utilizzati pacchetti 3D in circolazione per ambiente Windows.

All'epoca scriveva insieme a me di grafica 3D su Amiga Byte e altre riviste anche Guido Guaroni (ora in Pixar, programmatore shader Renderman per Toy Story e non solo),
Luca Prasso faceva il dimostratore Silicon Graphics al Bit Movie ed è stato supervisore per molti cartoon Dreamworks tra cui Shrek ed ora ha una società USA di sviluppo App!

Buona visione e ascolto (tra l'altro bellissima colonna sonora)!!!!

MORE di Mark Osborne
http://www.youtube.com/watch?v=cCeeTfsm8bk
Grazie per la preziosissima testimonianza, anche se Luca sarà rimasto a terra e non si riprende nemmeno coi sali. ;D

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:il Bit.Movie
« Risposta #68 il: 05 Febbraio 2014, 20:35:01 »
@saimon
ma nel quadro, il dipinto era una bitmap disegnata tutta in 2D o un panorama voxel?

Fatto direttamente con Photoshop e mouse, anche per accentuare la differenza
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2014, 20:36:39 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:il Bit.Movie
« Risposta #69 il: 06 Febbraio 2014, 03:17:01 »
MORE di Mark Osborne
http://www.youtube.com/watch?v=cCeeTfsm8bk
Grazie per la preziosissima testimonianza, anche se Luca sarà rimasto a terra e non si riprende nemmeno coi sali. ;D
[/quote]
Questo video è una figata! ;D
Immagino che la parte realizzata con Amiga sia quella "fumettosa"... ;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Antonio De Lorenzo

  • Nibble
  • **
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:il Bit.Movie
« Risposta #70 il: 06 Febbraio 2014, 10:43:02 »
Grazie TheKaneB ed a tutti gli Amighi per l'accoglienza
ed in maggiore dettaglio a:

@GRENDIZER mi ha segnalato il forum un amico già iscritto!
@saimon69 bella prova
@Jambalah come tutti voi amo raccontare e ascoltare belle storie :)
@Amig4be certamente programmatore e capoprogetto era Dan Silva, creatore di Deluxe Paint e a capo del team di 3D Studio MAX come troverai conferma facilmente facendo ricerche in Rete
@cdimauro grazie a te per aver letto   
@lucommodore esatto la parte psichedelica e fumettosa è Deluxe Paint di Amiga, per la realizzazione o making of c'è un video di trailer qui
http://www.youtube.com/watch?v=A9MHwIN_07E&list=UUlTlFUhx-ZniH8Z3v6pHyCw&feature=c4-overview
e filmati più dettagliati sul DVD di More acquistabile on line o forse ora anche su ITunes!

adl

AmigaCori

  • Visitatore
Re:il Bit.Movie
« Risposta #71 il: 07 Febbraio 2014, 23:17:44 »
Benvenuto su NSA anche da parte mia! ^^

Diventiamo sempre piu' Nerd :D

Offline Antonio De Lorenzo

  • Nibble
  • **
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:il Bit.Movie
« Risposta #72 il: 10 Febbraio 2014, 15:44:24 »
Grazie AmigaCori

adl

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:il Bit.Movie
« Risposta #73 il: 20 Febbraio 2014, 00:13:00 »
Trovata questa, se ricordo bene passata al Bit.movie 1996, fatta su 3d studio (non-max) su PC:

Tin Toy 2

E anche questa, apparsa nella sezione video del Bit.Movie 1995; non aveva vinto ma a me pareva interessante e innovativa nel modo in cui raccontava la storia del Re Sole:
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2014, 00:19:51 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:il Bit.Movie
« Risposta #74 il: 20 Febbraio 2014, 10:30:46 »
Ragazzi, con questo topic sul Bit.movie avete aperto un'altra breccia nei miei ricordi dell'epoca. Per non parlare dell'intervento di Antonio!!!

Mamma mia, dalla fine degli anni '80 in Italia abbiamo avuto una manifestazione capace di raccogliere e di dare un senso culturale ai primi vagiti di un'arte che poi, vent'anni dopo, sarebbe diventata L'ARTE per antonomasia nei film d'animazione (impensabile oggi un cartone animato fatto con tecniche tradizionali), e che ha ospitato gente che oggi lavora negli States per i più importanti produttori cinematografici.

E come tutti i nostri patrimoni artistici, siamo riusciti a farne merda in men che non si dica, da bravi Italiacani quali siamo!

Sarebbe davvero meraviglioso un ritorno del bit.movie, anche se ormai la computer grafica è data per scontata.

Tags: