Autore Topic: Per favore non mi fermate, solo aiutatemi nella mia autodistruzione [BB2]  (Letto 15254 volte)

Offline raistlin77it

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 221
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Per favore non mi fermate, solo aiutatemi nella mia autodistruzione [BB2]
« Risposta #15 il: 20 Febbraio 2015, 14:02:43 »
la sola opzione per creare giochi sugli amiga, senza passare dall'assembler è il blitz basic 2. (l'amos è lento, hollywood vuole almeno una RTG, purebasic parte dal wb ed il c se vuoi essere veloce lo devi usare come front-end dell'assembler)

io ti consiglio di scaricarti il blitz basic 2.qualcosa, non l'amiblitz perchè è pensato per i sistemi ppc o winuae.

BippyM su eab aveva messo un'archivio da decomprimere  che conteneva il blitz2+patch  fino all'ultima versione funzionante sulle macchune 68x00.


Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Per favore non mi fermate, solo aiutatemi nella mia autodistruzione [BB2]
« Risposta #16 il: 20 Febbraio 2015, 14:24:26 »
Amos è lento si... però permette di fare le cose con enorme semplicità. Per giochi che non puntano sull'impatto tecnico potrebbe andare bene.
Il professional con tutti gli strumenti e il compilatore ora è free...

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Per favore non mi fermate, solo aiutatemi nella mia autodistruzione [BB2]
« Risposta #17 il: 20 Febbraio 2015, 15:01:09 »
Beh, io sto studiando anche l'Amiga Hardware Reference Manual, che spiega come usare i registri hardware dell'OCS per fare grafica low level. Gli esempi sono in ASM, ma si possono tradurre in C volendo (magari non tutto, alcune cose meglio lasciarle in ASM).

Non penso che ci farò nulla di interessante, ma è una bella lettura serale da tenere sul comodino, smanettando con gli esempi sopra WinUAE :D

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Per favore non mi fermate, solo aiutatemi nella mia autodistruzione [BB2]
« Risposta #18 il: 20 Febbraio 2015, 15:40:20 »
ma a parte cio', dicevi dei builder script, come sono ?
tipo automakefile, autoconfig, automagic, o roba + golosa ?
Nope. Molto più elementare.
Citazione
generano il makefile in automatico ? e sempre in automatico interfacce private e pubbliche ?
si smazzano la dipendenza intra modulo come fa il builder objC di nextStep ?
nope. Semplicemente ci sono dei makefile di default che compilano tutto ciò che è *.c e amen.
Citazione
e per la parte di interfaccia uomo macchina, grafica
generano form automatici tipo visualC (e na roba simile la fa anche project builder di nextStep) ?
Su Amiga? Ma dai :D
Niente di tutto questo, molto più elementare. Codice a manella e pedalare! :D
Citazione

cmq dal book che diceva Cesare, e che finalmente mi e' arrivato
amiga non sarebbe amiga se non avesse sotto m68k e power chips custom
c'e' scritto in grassetto che molta roba e' in asm e punta direttamente al low level
molta parte di amiga/OS, e in minima parte e' scritto in C
per cui e' troppo legato a faccende di basso livello per poterla astrarre altrove
anche se qualcosa di sicuro scavo, estraggo, e porto via  :D

al contrario Risc/OS ha una minima parte in assembly, e molta parte in C
e grava quasi tutto sulla CPU, eccetto la video unit integrata nell'arm chip
e qualche altra faccenda DMA esterna con trucchetti anche osceni tipo per le acquisitrici

tutto sommato si fa un gran bel bottino, mi riempio il sacco tipo babbo natale, tanti bei regali  :D
Yep, Amiga ti da molte astrazioni di alto livello (tutta la struttura GUI è Object Oriented, anche se in C), ma se non vuoi usarle ti consente di toccare l'hardware come si fa sulle console da gioco (e qui si vede il tocco di Jay Miner, che era il designer dell'Atari 2600, un uomo abituato a progettare console da gioco appunto).

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Per favore non mi fermate, solo aiutatemi nella mia autodistruzione [BB2]
« Risposta #19 il: 20 Febbraio 2015, 17:15:58 »
Chissà il mio kit di sviluppo GameSmith che fine ha fatto... dettagli

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Per favore non mi fermate, solo aiutatemi nella mia autodistruzione [BB2]
« Risposta #20 il: 20 Febbraio 2015, 17:27:19 »
@cdimauro e gli altri

azz facevano cloni di tetris in AMOS come se piovesse, faccio forse il male del mondo se creo il mio in blitz? ^^


(poi posso fare anche il resto in altri linguaggi ma intanto fatemi iniziare a fare giochi scarsi e scrausi cosi ci riprendo la mano)
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2015, 17:36:16 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Per favore non mi fermate, solo aiutatemi nella mia autodistruzione [BB2]
« Risposta #21 il: 20 Febbraio 2015, 18:34:03 »
Tutto quello che vuoi su Amiga, parliamo pur sempre di un compiler ANSI C89 in ambiente NON posix.
Ergo, non è roba per te che sei unixaro :D

mi rifaro', forse, su Risc/OS
c'e' una bella e simpatica libreria di compatibilità unix
nemmeno a farlo apposta mi e' cascata sui piedi X___X
Che te ne fai? Bah :-\
Citazione
ma a parte cio', dicevi dei builder script, come sono ?
tipo automakefile, autoconfig, automagic, o roba + golosa ?

generano il makefile in automatico ? e sempre in automatico interfacce private e pubbliche ?
si smazzano la dipendenza intra modulo come fa il builder objC di nextStep ?

e per la parte di interfaccia uomo macchina, grafica
generano form automatici tipo visualC (e na roba simile la fa anche project builder di nextStep) ?

robe cosi' ?
All'epoca non esisteva roba del genere. Io scrivevo & riempivo a manina le strutture dati per creare i widget (chiamati gadget in gergo amighista).

Però qualche editor di GUI è sicuramente stato sviluppato, ma non mi sono mai interessato, perché ormai il mio AIDS (Amiga Integrated Development System) l'avevo già scritto (tutto in assembly).
Citazione
cmq dal book che diceva Cesare, e che finalmente mi e' arrivato
amiga non sarebbe amiga se non avesse sotto m68k e power chips custom
c'e' scritto in grassetto che molta roba e' in asm e punta direttamente al low level
Mi fa piacere che ti sia arrivato. Vedrai che sarà una goduria smazzartelo.

Concordo con quello che hai scritto.
Citazione
molta parte di amiga/OS, e in minima parte e' scritto in C
per cui e' troppo legato a faccende di basso livello per poterla astrarre altrove
Considera che quel libro è vecchio e copre soltanto il chipset OCS, l'Amiga 1000, e il Kickstart fino all'1.2 (mi pare), per cui è vero quanto è riportato.

Però dalla versione 2.0 la maggior parte del s.o. è stata riscritta in C, e soltanto una piccola parte è rimasta in assembly. Non ricordo di preciso adesso, ma mi pare che il rapporto fosse 90/10.
Citazione
anche se qualcosa di sicuro scavo, estraggo, e porto via  :D
Facci sapere. :P
Citazione
al contrario Risc/OS ha una minima parte in assembly, e molta parte in C
Hum. Mi pare molto, molto strano, perché so che l'architetto della CPU scrisse pure parecchio codice assembly per il software dell'Archimedes.
Citazione
e grava quasi tutto sulla CPU, eccetto la video unit integrata nell'arm chip
e qualche altra faccenda DMA esterna con trucchetti anche osceni tipo per le acquisitrici
In realtà la VDU non fa altro che visualizzare la grafica, quindi non aiuta la CPU. Inoltre, se non ricordo male, per l'audio digitale c'è un solo canale DMA (o due per lo stereo? Boh) che viene utilizzato per leggere i dati di tutti i canali audio (che erano 8 in totale: meglio dell'Amiga; ma è arrivato anche ben dopo, eh! Come l'Apple II GS), per cui la CPU si deve occupare di riempire opportunamente il buffer che viene mandato al canale DMA che si smazza poi l'audio, mentre su Amiga ci sono 4 canali DMA totalmente indipendenti, per cui la CPU ne imposta i registri una volta, e poi se ne dimentica.

Dunque praticamente tutto è a carico della CPU. E va benissimo così, perché era il suo punto forte.

L'Amiga non aveva una CPU così potente, ma in compenso possedeva un meraviglioso chipset che è stato una goduria spremere come un limone, inventando tanti trucchetti.
Citazione
tutto sommato si fa un gran bel bottino, mi riempio il sacco tipo babbo natale, tanti bei regali  :D
Mah. Lo so che ARM & RISCOS = UK, ma francamente come sviluppatore non mi attira nessuno dei due. Poi RISCOS è veramente scarso come s.o..

Chissà il mio kit di sviluppo GameSmith che fine ha fatto... dettagli
Dalla descrizione sembra molto interessante, specialmente per chi non vuole sporcarsi le mani a basso livello.

@cdimauro e gli altri

azz facevano cloni di tetris in AMOS come se piovesse, faccio forse il male del mondo se creo il mio in blitz? ^^
Ma no, anzi ti sbrigherai lo stesso rispetto a lavorare in C o, peggio, in assembly.
Citazione
(poi posso fare anche il resto in altri linguaggi ma intanto fatemi iniziare a fare giochi scarsi e scrausi cosi ci riprendo la mano)
Francamente non ne ho più voglia. Poi ho così poco tempo a disposizione, che preferisco impiegarlo in qualcosa di più utile.

Ti faccio un piccolo esempio di come potresti impiegare più utilmente il tuo tempo, pur divertendoti ugualmente (almeno spero; per me lo sarebbe). Ti sei lamentato dei problemi di validazione spuntano fuori ogni tanto in AROS con SFS? Perché intanto non cominci a crearti uno scriptino Python che ti legge la struttura del filesystem? Python ha una bellissima libreria, chiamata struct, che ti consente di mappare (decodifica, e pure codifica ovviamente) velocemente e semplicemente le strutture utilizzate dal filesystem. Un primo piccolo passo per arrivare poi a fare cose più interessanti, come appunto il fix del filesystem sistemando la roba errata che hai trovato. E così via, perché di idee ce ne sono tantissime su roba realmente utile, e che ad AROS serve come il pane.

Poi, lo so: de gustibus. A magari a te piace fare tutt'altro.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Per favore non mi fermate, solo aiutatemi nella mia autodistruzione [BB2]
« Risposta #22 il: 20 Febbraio 2015, 19:11:17 »

[snippone totale]
Francamente non ne ho più voglia. Poi ho così poco tempo a disposizione, che preferisco impiegarlo in qualcosa di più utile.

Ti faccio un piccolo esempio di come potresti impiegare più utilmente il tuo tempo, pur divertendoti ugualmente (almeno spero; per me lo sarebbe). Ti sei lamentato dei problemi di validazione spuntano fuori ogni tanto in AROS con SFS? Perché intanto non cominci a crearti uno scriptino Python che ti legge la struttura del filesystem? Python ha una bellissima libreria, chiamata struct, che ti consente di mappare (decodifica, e pure codifica ovviamente) velocemente e semplicemente le strutture utilizzate dal filesystem. Un primo piccolo passo per arrivare poi a fare cose più interessanti, come appunto il fix del filesystem sistemando la roba errata che hai trovato. E così via, perché di idee ce ne sono tantissime su roba realmente utile, e che ad AROS serve come il pane.

Poi, lo so: de gustibus. A magari a te piace fare tutt'altro.




Dopo anni di linguaggi di scripting ritornare a lavorare con aree di memoria e' duro: di solito questi le maneggiano per te,e ho forti deficienze tipo niente puntatori e simili: io per ora mi ci voglio divertire con la programmazione (far giochini mi divertiva); quando avro' ripreso piu' confidenza tanto da voler imparare roba "seria" poi vedro' di diventare piu' utile

pero' quando dico "non mi fermate" nel subject intendevo proprio fatemi fare le cose come dico io, datemi solo dritte per farle...


(riarrangiato che mi si era perso il quote)
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2015, 20:04:26 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Per favore non mi fermate, solo aiutatemi nella mia autodistruzione [BB2]
« Risposta #23 il: 20 Febbraio 2015, 19:19:24 »

Francamente non ne ho più voglia. Poi ho così poco tempo a disposizione, che preferisco impiegarlo in qualcosa di più utile.


Eh si. Vedi home vs personal computer.   ;D ;D ;D

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Per favore non mi fermate, solo aiutatemi nella mia autodistruzione [BB2]
« Risposta #24 il: 20 Febbraio 2015, 19:24:04 »

Francamente non ne ho più voglia. Poi ho così poco tempo a disposizione, che preferisco impiegarlo in qualcosa di più utile.


Eh si. Vedi home vs personal computer.   ;D ;D ;D

High Five!
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Per favore non mi fermate, solo aiutatemi nella mia autodistruzione [BB2]
« Risposta #25 il: 20 Febbraio 2015, 20:05:47 »

Francamente non ne ho più voglia. Poi ho così poco tempo a disposizione, che preferisco impiegarlo in qualcosa di più utile.


Eh si. Vedi home vs personal computer.   ;D ;D ;D
Il forum è cazzeggio, relax. Non si può passare l'intera giornata a lavorare. ;)

Che te ne fai?

con gcc-sdk + quella libreria + una scheda di rete + qualche piccola modifica
ho pronto in un paio di settimane, tutto il porting di un paio di cose che adesso girano su linux
piccoli server e la stessa tap-machine

poi, con il porting che han fatto di VIM, posso tirare fuori qualcosa per supplire ad ncurses
ed ho pronta anche l'interfaccia testo :D
GLOM. E' quando legga roba come questa che penso che siamo diametralmente opposti. IO ODIO VIM!!!!! Infatti faccio installare o installo joe quando sono costretto a lavorare in ambiente Linux, a costo che mi scarico i sorgenti e me lo compilo da solo. :'(

Hum. Mi pare molto, molto strano, perché so che l'architetto della CPU scrisse pure parecchio codice assembly per il software dell'Archimedes.

io noto che gran parte dei sistemi di sviluppo sono stati pensati appositamente per il C
difatti c'e' anche un apposito debugger con un formato creato proprio per lo scopo
e mi va bene, perche' i debugger sono cose che mi interessano  :D
Sì, ma poi bisogna vedere quanti hanno usato il C, e quanti l'assembly. E il BASIC, che era pure molto gettonato.
Citazione
Citazione
In realtà la VDU non fa altro che visualizzare la grafica

hanno integrato il Video Controller VIDC20  :D
Visto tutto, ma come puoi notare tu stesso, non c'è alcuna funzione di accelerazione hardware. E' la CPU che deve smazzarsi tutto il lavoro. Il VIDC pensa esclusivamente a visualizzare la grafica, più il classico sprite utilizzato per il puntatore del mouse. La gestione del sonoro è all'incirca come ricordavo, ma un po' più limitata visto che devi scegliere per forza fra 1, 2, 4 o 8 voci.

Niente da fare: con l'Archimedes devi pensare a fare tutto da solo. Niente aiuti.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Per favore non mi fermate, solo aiutatemi nella mia autodistruzione [BB2]
« Risposta #26 il: 20 Febbraio 2015, 20:06:55 »
@legacy

Te come smanettone professionista lo sai che certi smanettamenti hanno tutto un'altro sapore in salsa retro... guardate queio giochetti che portano su AROS cloni di giochi vecchi amiga, purtroppo l'alta risoluzione li fa sembrare scialbi, anche perche' poi la grafica in alta necessita di ben altre skills di quelle del pixelatore...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Per favore non mi fermate, solo aiutatemi nella mia autodistruzione [BB2]
« Risposta #27 il: 25 Febbraio 2015, 17:57:53 »
Ma perché non fai un clone di Blitzkrieg?

perche' con le mie "skills" se verrebbe fuori cosi' sarebbe gia' un miracolo :/
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Per favore non mi fermate, solo aiutatemi nella mia autodistruzione [BB2]
« Risposta #28 il: 25 Febbraio 2015, 18:26:33 »
Onestamente quando facevo i giochini in basic su spectrum raramente ero riuscito a far muovere piu' di un nemico (ok max 4), e non parliamo di cose tipo pathfiniding e inseguimenti che non siano alle coordinate... cio' un sacco da lavorare li - i miei nemici non avevano AI ma AD*
*AD=Artificial Deficiency o Deficienza Artificiale
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2015, 19:34:34 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Per favore non mi fermate, solo aiutatemi nella mia autodistruzione [BB2]
« Risposta #29 il: 25 Febbraio 2015, 18:46:33 »
io credo che l'amos professional sia l'ideale visto che a priori escludi la possibilità di giochi con un impianto tecnico di primo ordine. L'Amos ti permette di sfruttare decentemente l'hardware con poche istruzioni, poi alla fine compili tutto. Il sistema di debug era molto bello (attenzione ti parlo avendolo usato da giovanissimo molti anni fa), importi grafica facilmente dai formati classici amiga. Una valanga di extras, tutorial ed esempi molto utili.
Purtroppo non c'è l'aga... quella è la fregatura.

Tags: