Autore Topic: EUCLIDEON: Rivoluzione nella computer grafica?  (Letto 2439 volte)

Offline GRENDIZER

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EUCLIDEON: Rivoluzione nella computer grafica?
« il: 03 Agosto 2011, 23:27:36 »
cito da spaziogames
http://www.spaziogames.it/notizie_video ... uturo.aspx


"Euclideon, una compagnia Australiana con sede nel Brisbane ha dichiarato oggi di essere al lavoro sullo sviluppo di una nuova tecnologia rivoluzionaria per il rendering grafico, centomila volte superiore, a detta della compagnia, ai sistemi esistenti.

Al primo annuncio fatto dai produttori un paio di anni fa, la notizia non era stata diffusa adeguatamente, ma oggi la casa è ritornata pubblicando un video della loro tecnologia, prodotta con l'aiuto delle sovvenzioni statali del Governo Australiano. Bruce Robin, CEO di Euclideon ha presentato così il suo nuovo prodotto:

"C'è un modo migliore per fare computer grafica, ovvero usando le metodiche dei rendering per la medicina e varie branche scientifiche. Questo modo migliore consiste nel creare tutto usando piccoli atomi anzichè pannelli piatti. Il problema di questa tecnologia però è sempre stato l'utilizzo esoso delle risorse dei pc nel calcolare lo spostamento di tutti gli "atomi". Generalmente l'avere anche solo quattro o cinque oggetti dettagliati sullo schermo è una cosa fattibile, ma non lo è di certo un intero livello di un videogame.

Abbiamo ricevuto molta attenzione dai media n seguito alla nostra dichiarazione di essere in grado di sviluppare un numero infinito di atomi 3D in qualunque ambiente e in tempo reale."

Nel video rilasciato (che troverete nella zona sottostante) potrete vedere una zona di test creata appositamente per mostrare le potenzialità del nuovo tool. Stando alle dichiarazioni della casa, l'isola nel video è compostamente da circa 21 triliardi di poligoni compressi, animati a 20 frame per secondo.

Stando alle dichiarazioni della casa la release del primo SDK sarà disponibile agli sviluppatori interessati nei prossimi mesi per permette loro di provare questa nuova tecnologia. Intanto, John Carmak, raggiunto dalla notizia ha voluto lasciare un suo commento al video:

"Non c'è alcuna possibilità nello sviluppo di un gioco sulle piattaforma di questa generazione, se ne potrà parlare fra qualche anno. Sarà una sfida alle grandi produzioni".

La notizia in se ha già dell'ironia: che il futuro del nostro gaming possa provenire dallo stesso paese che non permette la vendita di giochi violenti per l'assenza di una classificazione di giochi con contenuti "maturi". Solo fra qualche mese, quando il motore grafico di Euclideon verrà rilasciato potremo vedere quali saranno le potenzialità di questa nuova tecnologia.
"


 :angry-screaming:

eccovi il filmato:
http://www.youtube.com/watch?v=00gAbgBu ... ideo_title

EDIT: ho sbagliato sezione, mi sa che dovevo metterlo nelle News!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

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Re: EUCLIDEON: Rivoluzione nella computer grafica?
« Risposta #1 il: 03 Agosto 2011, 23:39:15 »
:shock:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

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Re: EUCLIDEON: Rivoluzione nella computer grafica?
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2011, 00:40:48 »
non che la cosa non sia interessante sul piano concettuale eh... però a me sembra un incrocio tra la tecnica voxel e un frattale tridimensionale difficoltoso da modellare e/o definire, poco malleabile... e brutto da vedere

E infine: illuminazione, riflessi...?

Offline Allanon

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Re: EUCLIDEON: Rivoluzione nella computer grafica?
« Risposta #3 il: 04 Agosto 2011, 01:07:40 »
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Offline TheKaneB

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Re: EUCLIDEON: Rivoluzione nella computer grafica?
« Risposta #4 il: 04 Agosto 2011, 09:46:09 »
Seguo questa tecnologia da quando é nata. Promette bene.
Esistono già dei tool di voxelization per i maggiori cad, e in futuro sicuramente non mancheranno nuovi tools di sculpting.
Gli shaders però fanno ancora un po' schifo...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

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Re: EUCLIDEON: Rivoluzione nella computer grafica?
« Risposta #5 il: 04 Agosto 2011, 14:25:02 »
Citazione da: "Allanon"
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beh dai, basta dire Fantastiliardi :-)

Offline Z80Fan

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Re: EUCLIDEON: Rivoluzione nella computer grafica?
« Risposta #6 il: 04 Agosto 2011, 15:42:55 »
Ho delle perplessità sull' UNLIMITED DETAIL (© :lol:), sopratutto sull'occupazione di memoria. Immagino che la maggior parte del mondo sia generata proceduralmente.
Penso ci sia anche un problema con la risoluzione "finale" dei modelli: se gestisci tutto in poligoni, hai una rappresentazione matematica e teoricamente "esatta" del modello, che poi viene discretizzata durante il rendering adattandosi alla risoluzione desiderata; se invece hai la rappresentazione in voxel, o costruisci il modello con una risoluzione molto elevata, oppure è come una bitmap che viene stretchata.

Notch di recente ha espresso il suo parere sulla tecnologia:
http://notch.tumblr.com/post/8386977075/its-a-scam
anche se non ha tenuto conto proprio della generazione procedurale.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

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Re: EUCLIDEON: Rivoluzione nella computer grafica?
« Risposta #7 il: 04 Agosto 2011, 15:49:59 »
l'unlimited detail è ottenuto tramite un algoritmo che dipende dal numero di pixel da renderizzare, e non dalla quantità di oggetti nella scena.
I voxel del mondo vengono preprocessati tramite algoritmi del tutto simili a quanto avviene nei search engine. Il grosso dei calcoli viene fatto quindi in preprocessing, mentre in realtime si risolve il tutto tramite una "banale" (tra molte virgolette) ricerca in una struttura dati ordinata in modo opportuno.

EDIT: Riguardo Notch (che non so chi sia), dice una fracchiata di cazzate:
Citazione
Let’s assume a modest island height of just eight meters, and we end up with 0.008 km^3. At 64 atoms per cubic millimeter (four per millimeter), that is a total of 512 000 000 000 000 000 atoms. If each voxel is made up of one byte of data, that is a total of 512 petabytes of information, or about 170 000 three-terrabyte harddrives full of information. In reality, you will need way more than just one byte of data per voxel to do colors and lighting, and the island is probably way taller than just eight meters, so that estimate is very optimistic.

Questo calcolo sarebbe valido soltanto se ci fosse un parallelepipedo pieno di voxel, mentre nella realtà i voxel necessari sono svariati ordini di grandezza inferiori, perchè rappresentano solo la superficie degli oggetti.
Inoltre, una volta descritto un modello, questo può essere istanziato varie volte, e quindi serve solo una copia dei relativi voxel, più una matrice 4x4 per descriverne ciascuna istanza.
Non so chi sia questo tizio, ma evidentemente non è un gran esperto...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

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Re: EUCLIDEON: Rivoluzione nella computer grafica?
« Risposta #8 il: 04 Agosto 2011, 18:51:03 »
Citazione da: "TheKaneB"
l'unlimited detail è ottenuto tramite un algoritmo che dipende dal numero di pixel da renderizzare, e non dalla quantità di oggetti nella scena.
I voxel del mondo vengono preprocessati tramite algoritmi del tutto simili a quanto avviene nei search engine. Il grosso dei calcoli viene fatto quindi in preprocessing, mentre in realtime si risolve il tutto tramite una "banale" (tra molte virgolette) ricerca in una struttura dati ordinata in modo opportuno.
Per pixel da renderizzare quindi ti riferisci alla risoluzione dello schermo?

Citazione
EDIT: Riguardo Notch (che non so chi sia), dice una fracchiata di cazzate:
Non proprio: vedendola dal suo punto di vista (dopo capirai), il calcolo è corretto. Lui ovviamente non ha calcolato che questa tecnica viene usata in un ambito diverso da quello che lui immaginava, quindi il calcolo non è giusto. Il problema dell'occupazione però rimane, in parte nel modo che ho descritto dopo, in parte per gli oggetti molto semplici e lineari, ad esempio un cubo: invece di 12 triangoli, devi tenere tutti i voxel della superficie e non.

Citazione
Questo calcolo sarebbe valido soltanto se ci fosse un parallelepipedo pieno di voxel, mentre nella realtà i voxel necessari sono svariati ordini di grandezza inferiori, perchè rappresentano solo la superficie degli oggetti.
A meno di non indicare per ogni voxel anche la sua posizione, hai bisogno di tenere anche le zone "vuote" un voxel, in un parallelepipedo grande come la bounding box per il modello; come una immagine bitmap che deve riempire le zone anche dove non c'è immagine.

Citazione
Non so chi sia questo tizio, ma evidentemente non è un gran esperto...
Bah è un tizio che scrive videogiochi buggati in Java :mrgreen:

Post nuovo nuovo, ecco la risposta:
http://notch.tumblr.com/post/8423008802 ... not-a-scam
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Offline GRENDIZER

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Re: EUCLIDEON: Rivoluzione nella computer grafica?
« Risposta #9 il: 05 Agosto 2011, 21:00:00 »
Finalmente ho visto il video in full Hd! Prima l'avevo visto con la Ps3 in bassa risoluzione e non mi sembrava niente di eccezionale... ora che l'ho guardato a 1080p, è un'altra cosa, ma le texture non mi sembrano cosi' definite e la differenza tra una roccia reale e quella riprodotta in 3d è ben visibile... anche il numero di colori su schermo non mi sembra esagerato. Con una dichiarazione cosi' esagerata di poligoni riproducibili su schermo, uno si aspetterebbe molto di piu' a livello grafico e a livello di fedeltà visiva rispetto alla realtà....non vi pare? beh di sicuro quando perfezioneranno il motore, ne vedremo delle belle :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

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Re: EUCLIDEON: Rivoluzione nella computer grafica?
« Risposta #10 il: 05 Agosto 2011, 21:04:07 »
Citazione da: "GRENDIZER"
Finalmente ho visto il video in full Hd! Prima l'avevo visto con la Ps3 in bassa risoluzione e non mi sembrava niente di eccezionale... ora che l'ho guardato a 1080p, è un'altra cosa, ma le texture non mi sembrano cosi' definite e la differenza tra una roccia reale e quella riprodotta in 3d è ben visibile... anche il numero di colori su schermo non mi sembra esagerato. Con una dichiarazione cosi' esagerata di poligoni riproducibili su schermo, uno si aspetterebbe molto di piu' a livello grafico e a livello di fedeltà visiva rispetto alla realtà....non vi pare? beh di sicuro quando perfezioneranno il motore, ne vedremo delle belle :)

In realtà il video è la classica "tech demo", cioè una dimostrazione della tecnologia e non delle capacità artistiche.
Sicuramente un bravo grafico, usando i loro tools per l'esportazione di scene e modelli come Cloud Point Data (una forma di sparse voxels), potrebbe ricreare una scena (immagino, statica per il momento) simile a quella di un videogame attuale ma con una quantità di dettagli ed un livello di realismo superiore. Mancano anche antialias ed effetti di post-processing, che sono essenziali per trasformare una scena 3D da "carina" a "yeaaahh figooo" :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

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