Autore Topic: Apple Mac Performa 630 e Macintosh LC  (Letto 4504 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Apple Mac Performa 630 e Macintosh LC
« il: 09 Agosto 2011, 03:48:13 »
Fatto: mi hanno regalato sti due mostriciattoli, un Macintosh LC (CPU 68020) e un Performa 630 (CPU 68LC040).

Premessa: sono ignorante forte in materia Apple Mac 68K

In sostanza, tra qualche giorno avrò in casa questi altri due trovatelli (per la gioia e felicità di benkayte). Gli alimentatori a quanto pare non funzionano, ma l'elettronica si (provata con alimentatori funzionanti), quindi per prima cosa dovrò aggiustare l'alimentazione  oppure modificare qualche alimentatore sfuso che ho per casa e adattarlo per l'occasione.

Domande
- Avrò in allegato 1 mouse e 1 tastiera del Macintosh LC, funzionano anche sul Performa 630?
- Avrò in allegato 1 monitor 12'' bianco e nero (mi pare). C'è un modo per adattare l'uscita video su un monitor standard VGA/SVGA?
- Il software di serie sarà Mac OS 7.x, posso upgradare a 8.1 e se si, come lo trovo un CD con questo OS? (le versioni fino al 7.5 sono gratuitamente scaricabili dal sito Apple, ma non le successive)
- Consigli? Prove da effettuare? Software da procurarmi per saggiare le capacità di queste macchine?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Apple Mac Performa 630 e Macintosh LC
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2011, 12:49:20 »
Citazione da: "TheKaneB"
- Avrò in allegato 1 mouse e 1 tastiera del Macintosh LC, funzionano anche sul Performa 630?
- Avrò in allegato 1 monitor 12'' bianco e nero (mi pare). C'è un modo per adattare l'uscita video su un monitor standard VGA/SVGA?
- Il software di serie sarà Mac OS 7.x, posso upgradare a 8.1 e se si, come lo trovo un CD con questo OS? (le versioni fino al 7.5 sono gratuitamente scaricabili dal sito Apple, ma non le successive)
- Consigli? Prove da effettuare? Software da procurarmi per saggiare le capacità di queste macchine?

sì la keyboard e mouse (sono ADB)
sì con adattatore da DB15 a VGA
contattami e ti aiuto :)
ve ne sono tantissimi di software; ho svariate (tante) di queste macchine 680x0 e PowerPC, devo solo trovare il tempo di ripristinarle :) cmq da applicativi grafici, videoscrittura ...etc... http://www.pure-mac.com/appud.html qua qualcosa per iniziare ad incuriosirti :) ricordati di divertirti un po' anche con appletalk e tutte le soluzioni annesse :)
p.s. okkio che diversi mac PowerPC 601/603/604 utilizzano ram dimm a 5V (non le 3,3V comuni ...), mentre per modelli meno recenti simm 72pin e precedenti comuni
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Apple Mac Performa 630 e Macintosh LC
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2011, 13:03:13 »
good, allora per il momento aspetto di ricevere i due poveri scappati di casa, riparo gli alimentatori e poi mi metto a smanettare con adattatori e software :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Apple Mac Performa 630 e Macintosh LC
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2011, 14:41:03 »
Citazione da: "TheKaneB"
Fatto: mi hanno regalato sti due mostriciattoli, un Macintosh LC (CPU 68020) e un Performa 630 (CPU 68LC040).

In sostanza, tra qualche giorno avrò in casa questi altri due trovatelli (per la gioia e felicità di benkayte). Gli alimentatori a quanto pare non funzionano, ma l'elettronica si (provata con alimentatori funzionanti), quindi per prima cosa dovrò aggiustare l'alimentazione  oppure modificare qualche alimentatore sfuso che ho per casa e adattarlo per l'occasione.
Evviva compare! Ti mancava un po' di vecchia mela. Vedrai come ci lasci il cuoricino  :mrgreen:
Lo Zio Steve sarà ORGOGLIONE di te  :D

Citazione da: "TheKaneB"
Domande
- Avrò in allegato 1 mouse e 1 tastiera del Macintosh LC, funzionano anche sul Performa 630?
- Avrò in allegato 1 monitor 12'' bianco e nero (mi pare). C'è un modo per adattare l'uscita video su un monitor standard VGA/SVGA?
- Il software di serie sarà Mac OS 7.x, posso upgradare a 8.1 e se si, come lo trovo un CD con questo OS? (le versioni fino al 7.5 sono gratuitamente scaricabili dal sito Apple, ma non le successive)
- Consigli? Prove da effettuare? Software da procurarmi per saggiare le capacità di queste macchine?
1) Confermo assolutamente che Mouse e tastiera son compatibilissimi, te ne servirà una seconda coppia... di mouse te ne mando uno io (di quelli belli quadrati che fanno clenck invece che click :lol: ), per la tastiera so già a chi chiedere, se ne ha una vedrai che me la tira dietro volentieri ;)
2) Te lo sogni la notte! L'adattatore non lo trovi manco a piangere in aramaico e se lo trovi devi lasciarci un occhio e un rene... Se non ce l'hai già, trova il suo bravo cavetto per usare il monitor BN sull'LC e un monitor apple originale a colori per il 630, con un po' di fortuna lo paghi pocopoco ;)
3)Sull'LC lascia il 7.5 gratuito oppure non disdegnerei il system6.x (così pastrocchi con le robe più vecchie), per 630 posso girarti un OS8.1 o un 8.5 (dovrebbero andarci bene) ;) Su powerbook 1400 va anche l'OS9, suppongo che l'OS8 per il 630 sia "il suo" ma se vuoi ESAGERARE, trovi il link al gratuitamente scaricabile OS9.2.2 dal sito Apple (leggi qui: viewtopic.php?f=22&t=51&start=15)
4) per il software ci sono i siti macintoshgarden e lowendmac che son pieni di robe abandonware. Sennò alla bisogna ci son qua io se vuoi qualcosina in particolare :whistle:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Apple Mac Performa 630 e Macintosh LC
« Risposta #4 il: 09 Agosto 2011, 17:29:51 »
1) Thanks, è una buona notizia
2) Devo scaricarmi gli schemi dell'uscita video. Se il segnale del connettore proprietario Apple è sufficientemente simile a quello SVGA, allora posso costruirmi un adattatore in casa. Ho parecchio materiale e strumentazione adeguata.
3) A quanto pare gira max la versione 8.1, devo soltanto procurarmi il CD di installazione
4) Yeah, così ti voglio  :lol:

Stavo facendo una piccola riflessione... un Amiga con processore 68040 costa un occhio della testa (non meno di 300 euro), mentre un Apple 040 o addirittura PPC di prima generazione te lo tirano in testa a gratisse (nel mio caso) o per pochi spiccioli (basta vedere ebay e siti di annunci vari)... Addirittura un 68040 "sfuso" lo compri a non meno di 50 euro su ebay (la sola CPU, intendo), un po' come i SID che te li vendono a 30 euro, e magari con 20 euro trovi un C64 completo e funzionante :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Apple Mac Performa 630 e Macintosh LC
« Risposta #5 il: 09 Agosto 2011, 17:54:44 »
Citazione da: "TheKaneB"
Devo scaricarmi gli schemi dell'uscita video. Se il segnale del connettore proprietario Apple è sufficientemente simile a quello SVGA, allora posso costruirmi un adattatore in casa. Ho parecchio materiale e strumentazione adeguata.
:shock:
Se ci riesci fanne 100 pezzi che poi li commercializziamo su ebay, socio  :lol:

Citazione da: "TheKaneB"
A quanto pare gira max la versione 8.1, devo soltanto procurarmi il CD di installazione
Fai conto che ce l'hai ;)

Citazione da: "TheKaneB"
Stavo facendo una piccola riflessione... un Amiga con processore 68040 costa un occhio della testa (non meno di 300 euro), mentre un Apple 040 o addirittura PPC di prima generazione te lo tirano in testa a gratisse (nel mio caso) o per pochi spiccioli (basta vedere ebay e siti di annunci vari)... Addirittura un 68040 "sfuso" lo compri a non meno di 50 euro su ebay (la sola CPU, intendo), un po' come i SID che te li vendono a 30 euro, e magari con 20 euro trovi un C64 completo e funzionante :-D
E' perché "Amiga" oggi è ormai divenuto il "male" (del nerd) :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Seiya

  • Visitatore
Re: Apple Mac Performa 630 e Macintosh LC
« Risposta #6 il: 09 Agosto 2011, 19:06:28 »
è da dopo Commodore che i prezzi Amiga sono lievitati alle stelle (be, anche prima però non scherzavano)
avrebbe dovuto cadere tutto a prezzi quasi regalati e invece è andato il contrario.
più affossava e più i prezzi aumentavano, al contrario di come accadrebbe su ogni altra piattaforma.

quando i pc diventano vecchi, li buttano via.
l'Amiga lo mettono in una bacheca.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re: Apple Mac Performa 630 e Macintosh LC
« Risposta #7 il: 09 Agosto 2011, 20:38:42 »
Citazione da: "Seiya"
è da dopo Commodore che i prezzi Amiga sono lievitati alle stelle (be, anche prima però non scherzavano)
avrebbe dovuto cadere tutto a prezzi quasi regalati e invece è andato il contrario.
più affossava e più i prezzi aumentavano, al contrario di come accadrebbe su ogni altra piattaforma.

quando i pc diventano vecchi, li buttano via.
l'Amiga lo mettono in una bacheca.

E' perchè Amiga ha un'"anima" e ti ci affezioni. I Pc sono degli anonimi cloni componibili "senza vita" ed è giusto che finiscano nella distruzione   :violin:  :snooty:  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Apple Mac Performa 630 e Macintosh LC
« Risposta #8 il: 09 Agosto 2011, 20:41:54 »
Ho cercato tra gli schemi, e disassemblato il Kickstart, e giuro di non aver mai trovato nessuna anima  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re: Apple Mac Performa 630 e Macintosh LC
« Risposta #9 il: 09 Agosto 2011, 20:57:34 »
Citazione da: "TheKaneB"
Ho cercato tra gli schemi, e disassemblato il Kickstart, e giuro di non aver mai trovato nessuna anima  :lol:

per quello devi chiamare l'ESORCICCIO, solo lui è in grado di tirarla fuori :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Apple Mac Performa 630 e Macintosh LC
« Risposta #10 il: 09 Agosto 2011, 21:16:31 »
grazie del consiglio  :dance:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Apple Mac Performa 630 e Macintosh LC
« Risposta #11 il: 09 Agosto 2011, 22:09:13 »
Va bene questo adattatore? http://cgi.ebay.it/VGA-video-adapter-fo ... 196wt_1141

E qui ci sono gli schemi http://pinouts.ru/VideoCables/MacVideoT ... nout.shtml

Come immaginavo è un banalissimo adattatore. Gli switch e i diodi sono necessari per "dire" al Mac quali risoluzioni sono supportate dal monitor in questione, quindi è una forma primordiale di protocollo di comunicazione soppiantato nei moderni sistemi dal cosiddetto DDC http://en.wikipedia.org/wiki/Display_Data_Channel
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Apple Mac Performa 630 e Macintosh LC
« Risposta #12 il: 09 Agosto 2011, 22:53:32 »
Citazione da: "lucommodore"
3)Sull'LC lascia il 7.5 gratuito oppure non disdegnerei il system6.x (così pastrocchi con le robe più vecchie), per 630 posso girarti un OS8.1 o un 8.5 (dovrebbero andarci bene) ;) Su powerbook 1400 va anche l'OS9, suppongo che l'OS8 per il 630 sia "il suo" ma se vuoi ESAGERARE, trovi il link al gratuitamente scaricabile OS9.2.2 dal sito Apple (leggi qui: viewtopic.php?f=22&t=51&start=15)
Ho seguito il link, ma non ho capito dove posso prendere questa versione MacOS gratuitamente (mi piacerebbe utilizzarla con Basilisk II quando ne avrò il tempo).
Citazione
4) per il software ci sono i siti macintoshgarden e lowendmac che son pieni di robe abandonware.
Ottimo, grazie. Ricordo ancora che mi è piaciuto tantissimo Dark Castle giocato su un Macintosh Plus: spero di trovarlo lì in mezzo. :D
Citazione da: "GRENDIZER"
Citazione da: "Seiya"
è da dopo Commodore che i prezzi Amiga sono lievitati alle stelle (be, anche prima però non scherzavano)
avrebbe dovuto cadere tutto a prezzi quasi regalati e invece è andato il contrario.
più affossava e più i prezzi aumentavano, al contrario di come accadrebbe su ogni altra piattaforma.

quando i pc diventano vecchi, li buttano via.
l'Amiga lo mettono in una bacheca.

E' perchè Amiga ha un'"anima" e ti ci affezioni. I Pc sono degli anonimi cloni componibili "senza vita" ed è giusto che finiscano nella distruzione   :violin:  :snooty:  :lol:
Zitto, ateo miscredente!

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Apple Mac Performa 630 e Macintosh LC
« Risposta #13 il: 09 Agosto 2011, 23:09:08 »
Citazione da: "cdimauro"
Citazione da: "lucommodore"
3)Sull'LC lascia il 7.5 gratuito oppure non disdegnerei il system6.x (così pastrocchi con le robe più vecchie), per 630 posso girarti un OS8.1 o un 8.5 (dovrebbero andarci bene) ;) Su powerbook 1400 va anche l'OS9, suppongo che l'OS8 per il 630 sia "il suo" ma se vuoi ESAGERARE, trovi il link al gratuitamente scaricabile OS9.2.2 dal sito Apple (leggi qui: viewtopic.php?f=22&t=51&start=15)
Ho seguito il link, ma non ho capito dove posso prendere questa versione MacOS gratuitamente (mi piacerebbe utilizzarla con Basilisk II quando ne avrò il tempo).

http://support.apple.com/kb/DL1192?viewlocale=en_US

Tuttavia non ho capito come fare a trasformare quell'immagine NetBoot in una normale ISO o DMG masterizzabile... sembra sia adatta soltanto per installare Classic on Mac OS X...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Apple Mac Performa 630 e Macintosh LC
« Risposta #14 il: 09 Agosto 2011, 23:16:48 »
Citazione da: "TheKaneB"
Citazione da: "cdimauro"
Citazione da: "lucommodore"
3)Sull'LC lascia il 7.5 gratuito oppure non disdegnerei il system6.x (così pastrocchi con le robe più vecchie), per 630 posso girarti un OS8.1 o un 8.5 (dovrebbero andarci bene) ;) Su powerbook 1400 va anche l'OS9, suppongo che l'OS8 per il 630 sia "il suo" ma se vuoi ESAGERARE, trovi il link al gratuitamente scaricabile OS9.2.2 dal sito Apple (leggi qui: viewtopic.php?f=22&t=51&start=15)
Ho seguito il link, ma non ho capito dove posso prendere questa versione MacOS gratuitamente (mi piacerebbe utilizzarla con Basilisk II quando ne avrò il tempo).

http://support.apple.com/kb/DL1192?viewlocale=en_US

Tuttavia non ho capito come fare a trasformare quell'immagine NetBoot in una normale ISO o DMG masterizzabile... sembra sia adatta soltanto per installare Classic on Mac OS X...
E' proprio questo il mio problema. :think:

Tags: