Autore Topic: Crisi  (Letto 5696 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Crisi
« il: 10 Dicembre 2011, 17:22:37 »
Allora il 2012 pare sarà un anno ancora più tremendo del 2011, ormai si è capito, sotto scacco dalla situazione economica globale e per di più in un paese in totale declino assistiamo giornalmente a un devastante elenco di fatti e fattaci che sembrano tutti irreparabili. Chiunque ha dovuto quantomeno dovuto stringere la cinghia, e basta guardarsi intorno per notare scene sempre più deprimenti, da molte più persone che rovistano nell'immondizia a quelle che chiedono preoccupate se il distributore automatico restituirà il resto della loro moneta da un euro... quindi timorose di perdere poche decine di cents.

Idee? Soluzioni? Che si può fare? (senza mettere in mezzo troppo la politica e/o presunte rivoluzioni che già sappiamo non avverrano mai...)

Finito tutto? Scacco matto? Siamo solo carne viva destinata a marcire ingloriosamente e senza poter dare nulla alla generazione successiva? Dovessi avere un figlio ora ho il timore che lo condannerei a un'esistenza terribile... che senso ha tutto ciò?

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Crisi
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2011, 17:50:28 »
Vuoi risposte serie?, presumo di si.

Quando ammetteremo che l'Italia sta male, che e' inutile dire "gli altri stanno peggio di noi" allora, si potra' pensare a come affrontare il futuro.

Io noto che se uno si lamenta troppo che in Italia i servizi non funzionano ti rispondono che "all'estero stanno peggio" quindi ne concludo che stiamo non cosi' male.

Come si fa a migliorare se non si vedono i problemi attorno a noi?, finche' la mentalita' non cambiera', cioe' non una mentalita' campanilista ma di orgoglio a non voler apparire "meno" degli altri.

Io non ho nulla da proporti...si va avanti cosi' a tirare a campare ed adattarsi a quello che succedera'. :|
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Crisi
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2011, 18:23:26 »
Sembriamo come in attesa che un planetoide avvistato ormai da anni si spiaccichi sulla terra, senza speranze e senza possibilità di fare nulla con dei governi che tanto per dar l'impressione di fare qualcosa spediscono in orbita dei missili nucleari per un inutile fuoco d'artificio finale...

CIoè di questo passo si arriverà alla fame... ma quella vera...

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Crisi
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2011, 18:42:43 »
Citazione da: "Amig4be"
Sembriamo come in attesa che un planetoide avvistato ormai da anni si spiaccichi sulla terra, senza speranze e senza possibilità di fare nulla con dei governi che tanto per dar l'impressione di fare qualcosa spediscono in orbita dei missili nucleari per un inutile fuoco d'artificio finale...

CIoè di questo passo si arriverà alla fame... ma quella vera...

IMHO la colpa non e' dei governi perche' appunto i governi negli anni sono cambiati e non solo nei colori delle bandiere ma anche nelle prsone che i rappresentavano, la colpa e' del popolo che menefreghista tira a campare pensando che "non si puo' fare nulla" o con la classica domanda "Beh...perche' proprio io???".

La classica stupida e banale scenetta:

L'amico butta la carta (incarto, scontrino, quello che sia) per terra, gli fai notare la cosa e ti becchi la risposta "Beh, che li paghiamo a fare gli spazzini?". :D

Si parte da queste cose banali e si arriva a cose ben piu' gravi ma con la stessa mentalita' di irresponsabilita' perche' a prescindere che ci sia o no uno spazzino pagato, la carta per terra ce l'ha buttata l'amico ma con la frase "simpatica" di colpo il problema si "scarica" sullo spazzino.

Oppure ti potrei rispondere con la risposta B:
"Eh vabbe', vedi a me!, lo fanno tutti".

Risposta C:
"Eh fosse questo il problema...il problema sono i politici che non hanno messo il cestino per strada!".

Risposta D:
"Eh ma che sara' mai un pezzo di carta, il problema e' la mafia che inquina coi rifiuti industriali!".

Continuo?, non credo che ce ne sia bisogno :D

...va bene cosi' ;) si va avanti...tutto ok :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Crisi
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2011, 18:54:34 »
la cosa triste è che alla fine al solito si cerca di scaricare le colpa a qualcun altro e possibilmente da ricercare tra quelli più deboli... mezzo mondo da la colpa e attacca l'europa (dimenticando dove nacque la prima grossa crisi recente), il nord europa da la colpa all'area mediterranea, l'italia che è il paese mediterraneo per eccellenza da la colpa al proprio sud... e il sud manda a fare in culo l'italia, l'europa
e il mondo intero...

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Crisi
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2011, 19:11:35 »
Vuoi risposte serie?
Io mi sono fatto un quadro piuttosto pessimistico di cosa ci aspetta e l'unica contromossa del singolo è cominciare ad abituarsi al peggio:

1. Non aspettare che i problemi te li risolvano i politici
2. Cercare di limitare il superfluo
>> 2a. Cominciare ad abituarsi ad eliminare cose che fanno parte del quotidiano ma anche abbastanza superflue, vedi acqua in bottiglia, bibite, dolciumi, e vizietti in generale
>> 2b. Se possibile abituarsi nuovamente a spostarsi con i mezzi pubblici, bicicletta, a piedi
>> 2c. Se si possiede un qualche pezzetto di terra, magari dei propri avi, lasciato li al proprio destino, bonificarlo: potrebbe fare la differenza fra la fame e il cibo
3. Acquistare con criterio
>> 3a. Frutta e verdura se possibile acquistarli direttamente o dove siamo sicuri della fonte (Italia, propria regione per limitare i costi del trasporto e condannare le importazioni scellerate di frutta CONGELATA)
>> 3b. Acquistare solo frutta e verdura di stagione
>> 3c. Abituarsi (anche se serve a poco, ma serve) a leggere le etichette
4. Ottimizzare i consumi
>> 4a. Acqua: occhio a quando ci si lava le mani, i denti, si fa la doccia, ci si rade. Spesso si tiene il rubinetto dell'acqua aperto per tutta l'operazione anche se non necessario.
>> 4b. Elettricità: acquistare solo prodotti in classe AAA+
>> 4c. Sostituire le lampadine a filamento e quelle alogene con lampadine a basso consumo
>> 4d. Ottimizzare l'uso del riscaldamento
5. Informazione
>> 5a. Essere informati tempestivamente di qualsiasi evento o decisione europea/nazionale sarà cruciale per limitare al massimo i danni
>> 5b. Far si che non si debba rinunciare ad Internet per non rimanere isolati
6. Investimenti
>> 6a. Fare estrema attenzione ad eventuali forme di investimento, come pensioni integrative o altre forme di risparmio personali
7. Lavoro
>> 7a. Cercare di mantenersi aggiornati il più possibile, prima o poi usciremo dalla crisi e quel momento sarà cruciale per cogliere un'occasione di crescita. Chi sarà più preparato e avrà ancora qualche spicciolo da investire passerà avanti a tutti gli altri.
8. Risparmio
>> 8a. Risparmiare il più possible, i prezzi saliranno inesorabilmente.
>> 8b. Oro (e matalli preziosi in genere)? Se avessi i soldi io lo comprerei.

In generale abituarsi a pensare al peggio e tentare di limitare i danni.
Lo so che questo è un post che sembra prognosticare una guerra, ma l'orizzonte è decisamente buio e se posso limitare i danni in qualche modo devo farlo.
Adesso anche in televisione comincia a ventilare la voce che la Germania esca dall'Euro e nessuno è in grado di prevederne le conseguenze.

Se l'Euro dovesse crollare ci sarà da ballare il twist sui ceci secchi a piedi nudi perciò è necessario non farsi trovare impreparati a questa catastrofe.

Pessimismo o realismo? Fate voi, ma io a queste cose ci sto pensando seriamente  ;)
Anzi sarebbe auspicabile discutere tutti assieme del peggio e di come affrontarlo :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Crisi
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2011, 19:18:05 »
Citazione da: "dsar"
Mia madre si è pentita di farla sanare anni fa, perché senza abitabilità il valore catastale era molto basso e probabilmente avremmo potuto affrontare questa nuova tassa. Come al solito gli onesti ci vanno di mezzo.

...e ti riallacci al discorso "dell'ortolano" di Allanon che gira gira in un paes dove si premiano i disonesti, quelli che ci rimettono sono gli ortolani onesti :D

@Amig4be
Esattamente, il classico scarica barile dove non si mai chi ha fatto cosa...e quindi visto che la mentalita' e' questa, che a fare l'onesto ci rimetti sia economicamente che civilmente (passi da fesso) ne conlcudo che io non ho proposte da darti nonostante ci abbia pensato spesso.

Oltretutto premiando i furbi anche a livello di leggi, non si fa altro che alimentare la sbagliata mentalita' dell'essere furbo "perche' lo fanno tutti".

Se fossi pssimista ti risponderei che non c'e' nulla da fare, ma la mia risposta e' "non lo so", probabilmente se dovessi proporti qualcosa ti direi di iniziare a fare in modo che non paghino solo i solit "fessi" e che si dia almeno a livello sociale un'impressione di onesta', cosa che Monti non sta facendo visto che a parole ha detto che i soldi li avremmo anche presi dai soldi rubati portati all'estero e poi riportati qui'...con una miserrima tassazione all'1,5%....per poi dire "si beh....ma e' difficile...non ci va...lasciamo stare".
Ed io ti rispondo: ti pare un messaggio "corretto" da dare ad una popolazione che stai massacrando di tasse???, benzina a 1,70euro.

Quindi per ora ti riconfermo il mio "non lo so, si tira a campare sperando che non peggiori".
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Crisi
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2011, 19:21:59 »
Allanon :D sembri l'A-Team   :mrgreen:

Lasciamo uno spazietto che mi vengo a costruire il bunker vicino al tuo cosi' combattiamo assieme che l'unione fa la forza!  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Crisi
« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2011, 19:27:19 »

Potremmo utilizzare questo thread o altri thread in generale per sfruttare NSA come mezzo informativo, tipo news che si lggono in giro, offerte sugli acquisti, rumors, anche news straniere...con il fine di aiutarci un po' a vicenda in questo periodo di crisi che indubbiamente ci seguira' per il 2012 e forse 2013
Ho una proposta, scegliamo un topic che resti serio e senza troppi OT, lo mettiamo come fisso cosi' che resti sempre in alto d in evidenza, potrebbe essere anche questo se vi sta bene. :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Crisi
« Risposta #9 il: 10 Dicembre 2011, 19:29:47 »
@allanon
un bel programmino non c'è che dire... il 7a è quello su cui puntavo in effetti, solo che l'aggravarsi della situazione lo allontana nel tempo probabilmente anche nello spazio

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Crisi
« Risposta #10 il: 10 Dicembre 2011, 20:08:56 »
se avrò due soldi in più da spendere, valuterò la possibilità di aggiungere una stufa o caldaia a legna di quelle moderne con i filtri, da integrare con l' attuale impianto tradizionale di riscaldamento.
Per il resto sto predisponendo bene il terreno per i prossimi futuri ortaggi e questa estate ho sfruttato moltissimo le piante da frutto, al punto da acquistare pochissima frutta durante l' intero periodo estivo.
Potrebbe essere interessante in futuro creare una serra per i periodi più rigidi e potrebbe essere interessante dedicare un piccolo spazio per qualche gallina e/o altro animale di piccola taglia.
Ancora una volta la natura ci viene in aiuto in queste situazioni, se la rispettiamo e la sfruttiamo con criterio, è sempre dalla nostra parte.
L' ISP e telefono (uso lavorativo) mi costerà un cifrone di più invece ... pazienza ...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline ncc-1700

  • Tech
  • *****
  • Post: 84
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Crisi
« Risposta #11 il: 11 Dicembre 2011, 12:52:52 »
@Allalon

Ottimo elenco, l'ho messo da parte e lo sto integrando con mie idee, poi lo metto come sfondo su ogni PC che possiedo per ricordarmi le cose da tenere a mente, prima o poi mi imparo a memoria tutto.
Una cosa però volevo dire: secondo me dalla crisi non si esce più, ovvero questa non è una crisi è il nuovo status normale, ossia era prima che ci siamo abituati bene, ora dobbiamo abituarci alla normalità che è al di sotto di come ci siamo abituati nel passato. Sono ormai tre anni che si dice crisi, crisi, crisi, ma temo appunto che non sia una crisi, ma che il mondo reale ci stia dicendo come di DEVE vivere oggi! Magari mi sbaglio, nel 2013 si esce dalla crisi e si torna alla grande....... ma temo di no.
Il mondo ci costringe a fare quello che Allalon si è segnato nel suo elenco, altrimenti tutti insieme non possiamo stare su questa terra senza schiacciarci i piedi a vicenda, occorre che tutti inzino a riavviare il cervello con nuovi settaggi, non si può avere tutti 1GB di ram, occorre fare con 512MB  :D

Ciao,
ncc-1700
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: Crisi
« Risposta #12 il: 11 Dicembre 2011, 12:54:21 »
In generale risparmio su tutto e stabilità dei conti per non ritrovarsi al verde.
Personalmente ho ridotto drasticamente la vita mondana le uscite i ristoranti per
mettere via grano in previsione della perdita del posto di lavoro e relativo problema
di trovarne un'altro.
Per fortuna ho il mutuo a tasso fisso una salvezza in questo periodo, ho amici che tra
il mutuo aumentato di brutto (variabile) l'ici e il resto dell'aumento delle tasse iniziano
a sudare freddo per il 2012.
Grazie al mio angelo custode ho fatto la scelta giusto nel 2010 ho scelto il tasso fisso
mi sono fatto l'assicurazione opzionale in caso di perdita del posto di lavoro
e in più posso stoppare il pagamento del mutuo per 2 anni pagando 3 rate
ogni 6 mesi.
Avrò portato sfiga...... :shock:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: Crisi
« Risposta #13 il: 11 Dicembre 2011, 13:18:56 »
Citazione da: "ncc-1700"
@Allalon

Una cosa però volevo dire: secondo me dalla crisi non si esce più, ovvero questa non è una crisi è il nuovo status normale, ossia era prima che ci siamo abituati bene, ora dobbiamo abituarci alla normalità che è al di sotto di come ci siamo abituati nel passato. Sono ormai tre anni che si dice crisi, crisi, crisi, ma temo appunto che non sia una crisi, ma che il mondo reale ci stia dicendo come di DEVE vivere oggi! Magari mi sbaglio, nel 2013 si esce dalla crisi e si torna alla grande....... ma temo di no.

Ciao,
ncc-1700

Quoto il mondo economico lavorativo è cambiato e cambierà ancora per diventare il nuovo
standard.
Quello che stiamo passando è una fase di transito alla nuova realtà che spero porti anche cose
buone.
Credo che i Maya ci abbiamo preso in pieno!! :o
La fine del mondo come lo conosciamo per entrare in un'altra era di rinnovamento
passato il travaglio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Crisi
« Risposta #14 il: 11 Dicembre 2011, 16:30:28 »
Citazione da: "Alblino"
Citazione da: "ncc-1700"
@Allalon

Una cosa però volevo dire: secondo me dalla crisi non si esce più, ovvero questa non è una crisi è il nuovo status normale, ossia era prima che ci siamo abituati bene, ora dobbiamo abituarci alla normalità che è al di sotto di come ci siamo abituati nel passato. Sono ormai tre anni che si dice crisi, crisi, crisi, ma temo appunto che non sia una crisi, ma che il mondo reale ci stia dicendo come di DEVE vivere oggi! Magari mi sbaglio, nel 2013 si esce dalla crisi e si torna alla grande....... ma temo di no.

Ciao,
ncc-1700

Quoto il mondo economico lavorativo è cambiato e cambierà ancora per diventare il nuovo
standard.
Quello che stiamo passando è una fase di transito alla nuova realtà che spero porti anche cose
buone.
Credo che i Maya ci abbiamo preso in pieno!! :o
La fine del mondo come lo conosciamo per entrare in un'altra era di rinnovamento
passato il travaglio.

Beh non credo che la situazione sia cosi' da tutte le parti, in USA ed Asia stanno come stavano un anno prima, anzi gli USA si sono ripresi rispetto ad un paio di anni fa...in Cina ci son o piu' ricchi e lo stipendo medio pare piu' alto infatti sono aumentate le importazioni, questa crisi e' in Europa ed era stata predetta non da santoni ma da economisti anni fa.

Tre anni fa in TV su un canale satellitare di economia avevo sentito di un tipo, non ricordo il nome, che era molto critico con l'Europa, diceva che mentre gli USA si sono dati una mossa ed hanno reagito, l'Europa e' stata solo a vedere ed aspettare convinta, secondo lui, che l'europa e' l'Europa e mai fallira' visto che e' il "vecchio continente" che tutto sa, tutto ha visto e quindi tutto conosce e quindi per il futuro non bisogna approntare nulla di nuovo, basta aspettare che la crisi passi.

A distanza di anni quel tizio devo dire che non aveva cosi' torto.

A me pare che in USA ed dalle altri parti spendano e spandano come si fa tutti gli anni sotto Natale.  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: