Autore Topic: Usare chiavette usb Internet con MorphOS.  (Letto 1404 volte)

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Usare chiavette usb Internet con MorphOS.
« il: 12 Giugno 2011, 11:45:02 »
Volevo far presenta la soluzione che ho trovato per usare le chiavette internet usb
sotto MorphOs senza problemi.
Io ne uso una della TRE che come operatore non è male nella mia zona pago 14 euro al
mese e ho 100 ore da usare come voglio senza limiti di download.
Grazie all'ottimo OWB sotto Mos uso questo ottimo router 3G della Digicom
(http://www.digicom.it/digisit/prodotti. ... eGate1503G)
tutto e gestito via browser senza driver e qui è il segreto. :dance:
Se non ricordo male mi è costato sulle 80 euro ha anche il Wifi per cui
mi collego anche con il palmare ed eventuali portatili.
Logicamente sotto Mos uso il cavo di rete.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Usare chiavette usb Internet con MorphOS.
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2011, 13:51:53 »


informazione molto interessante ; il dispositivo di routing in oggetto svolge alla lettera lo scopo che si prefigge e pertanto qualsivoglia host/postazione/computer dotata di NIC ethernet e stack TCP/IP andrà online Internet (previa configurazione), semplicemente specificando come gateway (il dispositivo in oggetto), indicando un IP privato interno e relativa subnet e naturalmente i DNS del ISP utilizzato, sottoscritto.

Ho notato inoltre che nelle specifiche del dispositivo in oggetto è presente porta WAN, pertanto tecnicamente utilizzabile (oltre che con le chiavette) con qualsivoglia appartato di routing fornito dagli ISP stessi, da collegare a questo dispositivo.
Inoltre presente un semplice firewall, per la sicurezza della propria LAN (ed Access Point), oltre a poter pubblicare eventuali servizi in esterno.

Un "all in one" molto comodo per uso privato e qualche piccola realtà lavorativa :)

//thread "linkato" in Internet & Networking
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: Usare chiavette usb Internet con MorphOS.
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2011, 17:00:40 »
@Divina
Piccolo dubbio volendo passare ad usare l'adsl con un moden posso collegare tale modem adsl al router
3G in questione sulla porta Wan?
In modo da usare l'uscita RJ45 con il mini e il wifi con un eventuale portatile.
Visto che il modem adsl che mi installano non ha il wifi da quello che ho capito.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Usare chiavette usb Internet con MorphOS.
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2011, 19:40:25 »
Citazione da: "Alblino"
@Divina
Piccolo dubbio volendo passare ad usare l'adsl con un moden posso collegare tale modem adsl al router
3G in questione sulla porta Wan?
In modo da usare l'uscita RJ45 con il mini e il wifi con un eventuale portatile.
Visto che il modem adsl che mi installano non ha il wifi da quello che ho capito.

Devi verificare nella configurazione di questo router se con la porta WAN è possibile utilizzare un PPPoE (oppure se solo indirizzi IP).
Se affermativo, puoi collegare il terminal adaptor "modem" adsl alla WAN del router, a quel punto colleghi il Mac Mini via ethernet alla LAN del router ed allo stesso tempo sfrutti l' Access Point accluso nel router

Se invece non si tratta di un terminal adaptor "modem" adsl, ma bensì di un router adsl, va configurata la parte WAN con indirizzi IP di diversa subnet rispetto alla LAN (o eguali se in bridge mode) e con un default server da impostare lato router adsl ed altre cosette ... questa è la panoramica generale :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: