Autore Topic: Consigli per chiavette accesso internet  (Letto 2115 volte)

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Consigli per chiavette accesso internet
« il: 18 ſettembre 2011, 15:34:43 »
Ciao a tutti,
avrei la necessita di connettermi ad internet con il portatile da una zona particolare dove non arriva la linea telefonita.
Pensavo quindi di comprare una di quelle "chiavette" che consentono l'accesso alla rete.

Mi chiedevo se esiste una qualche offerta che sia paragonabile ai contratti "flat" ADSL; cioè, pago un tot al mese e sto connesso quanto voglio (non mi interessa la velocità di connessione).

Esiste qualcosa del genere?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Claudio CP La Rosa

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Consigli per chiavette accesso internet
« Risposta #1 il: 18 ſettembre 2011, 15:37:00 »
no :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Consigli per chiavette accesso internet
« Risposta #2 il: 18 ſettembre 2011, 15:57:02 »
@clros

perchè non opti per un cellulare con collegamento GPRS collegato al PC  Windows ?
Da anni utilizzo questa soluzione, in località sperdute della Sardegna :) equivalente ad un modem analogico, via RDP ho amministrato server Windows in tal senso ...etc...etc...
Opto in tal senso per le soluzioni MEGA o WEEK di Wind (utilizzo un banale cellulare Nokia a tal fine + cavetto); la week costa 3 euro a settimana senza alcun addebito, la MEGA mi pare abbia costo di attivazione di 5 euro e da 9 o 10 euro a salire ... una cavolata insomma
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re: Consigli per chiavette accesso internet
« Risposta #3 il: 18 ſettembre 2011, 15:57:30 »
Citazione da: "TheKaneB"
no :-)
Ottimo!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Claudio CP La Rosa

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re: Consigli per chiavette accesso internet
« Risposta #4 il: 18 ſettembre 2011, 15:59:52 »
Citazione da: "divina"
@clros

perchè non opti per un cellulare con collegamento GPRS collegato al PC  Windows ?
Da anni utilizzo questa soluzione, in località sperdute della Sardegna :) equivalente ad un modem analogico, via RDP ho amministrato server Windows in tal senso ...etc...etc...
Opto in tal senso per le soluzioni MEGA o WEEK di Wind (utilizzo un banale cellulare Nokia a tal fine + cavetto); la week costa 3 euro a settimana senza alcun addebito, la MEGA mi pare abbia costo di attivazione di 5 euro e da 9 o 10 euro a salire ... una cavolata insomma
Quindi di cosa avrei bisogno esattamente? Un cellulare, un cavo e una scheda con abbonamento come quello di cui mi stai dicendo?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Claudio CP La Rosa

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Consigli per chiavette accesso internet
« Risposta #5 il: 18 ſettembre 2011, 16:07:26 »
Citazione da: "clros"
Citazione da: "divina"
@clros

perchè non opti per un cellulare con collegamento GPRS collegato al PC  Windows ?
Da anni utilizzo questa soluzione, in località sperdute della Sardegna :) equivalente ad un modem analogico, via RDP ho amministrato server Windows in tal senso ...etc...etc...
Opto in tal senso per le soluzioni MEGA o WEEK di Wind (utilizzo un banale cellulare Nokia a tal fine + cavetto); la week costa 3 euro a settimana senza alcun addebito, la MEGA mi pare abbia costo di attivazione di 5 euro e da 9 o 10 euro a salire ... una cavolata insomma
Quindi di cosa avrei bisogno esattamente? Un cellulare, un cavo e una scheda con abbonamento come quello di cui mi stai dicendo?

io ho utilizzato sempre WinXp, poi Win Vista e qualche settimana addietro W7 64bit (anche se ho impiegato un po' a fargli digerire i driver del cavetto nokia in quest' ultima caso)
Un cellulare con possibilità di utilizzare un cavetto (oppure via bluetooth, che ho usato anche, ma trovo migliore la soluzione con cavetto), per es. nel mio cavo si tratta del seguente http://www.nokia.it/telefoni_accessori/ ... able-ca-42 per il mio vecchio scannone cellulare Nokia da 50 o 60 euro :) )
Infine un abbonamento momentaneo che attivi con un SMS nel caso di Wind; vi è il WEEK 3 euro ed alcune soluzioni MEGA cmq tutte costano una cavolata (oppure contatti altro operatore).
Potresti persino cambiare la sim (prendi una di Wind) e poi attivi il servizio (che si disattiva poi con un SMS), chiedi al 155 Wind oppure chiedi al tuo operatore

tutto qua :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Consigli per chiavette accesso internet
« Risposta #6 il: 18 ſettembre 2011, 16:10:41 »
dimenticavo che lato Windows logicamente, dopo aver installato il software (driver sostanzialmente) avrai un nuovo modem, che logicamente gestirai in connessioni Internet come un qualsivoglia modem.
I parametri di configurazioni, alcune stringhe banali da aggiungere ti vengono fornire dal ISP (Wind per es. ti inoltra via e-mail i parametri se li richiedi telefonicamente al 155)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re: Consigli per chiavette accesso internet
« Risposta #7 il: 18 ſettembre 2011, 16:12:30 »
Mi informerò! Grazie mille!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Claudio CP La Rosa

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Consigli per chiavette accesso internet
« Risposta #8 il: 18 ſettembre 2011, 16:14:26 »
Citazione da: "clros"
Mi informerò! Grazie mille!

di nulla figurati, sono anni che lo uso :)
l' SMS è al 4033 e devi digitare qualcosa del tipo "WEEK SI" e per la mega "MEGA SI" ... idem NO per disattivarlo ... cmq telefona ed informati, è più difficile da spiegare che da fare :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Consigli per chiavette accesso internet
« Risposta #9 il: 18 ſettembre 2011, 16:29:35 »
Io quando ho necessità di linea per il portatile faccio fare l'hotspot al cellulare e il portatile ci si aggancia come con un qualsiasi router wireless, il cellulare è un HD2 con Android.
Ho un abbonamento della tim (di cui non ricordo esattamente il nome, forse Internet40 o qualcosa del genere...) con 40 ore mensili al costo di 8 euro mensili che si rinnova in automatico ogni mese se hai credito (io ho una prepagata) fino a che non disattivi il servizio, ma io lo uso solo in caso di emergenza e non come connessione primaria; dovresti farti un giro su i vari siti degli operatori telefonici per vedere se c'è qualche offerta.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: Consigli per chiavette accesso internet
« Risposta #10 il: 18 ſettembre 2011, 19:36:36 »
Io ho la chiavetta della tre funziona decentemente nella mia zona e come abbonamento
pago un fisso di 14 euro al mese per 100 ore al mese conteggiate a secondi senza scatto alla risposta.
Non ho limiti di download da quello che mi risulta.
Esiste anche l'abbonamento da 60 ore a 9 euro al mese e quello da 300 ore a 19 euro al mese mi sembra.
Fatti un giro sul sito della tre.
Ti posso garantire che se non ci stai collegato 24 ore al giorno anche 100 ore al mese sono tante.
Cmq come linea dedicata alle chiavette la migliore rimane vodafone, ha una cifra di ripetitori
per via della loro vodafone station. Ho provato a viaggiare a 200-300 kb al secondo in download,
ci vedi senza problemi i video su youtube.
Con la tre viaggio tra i 50-100 kb al secondo ma per ora mi va bene.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Consigli per chiavette accesso internet
« Risposta #11 il: 18 ſettembre 2011, 21:47:38 »
Citazione da: "Allanon"
Io quando ho necessità di linea per il portatile faccio fare l'hotspot al cellulare e il portatile ci si aggancia come con un qualsiasi router wireless, il cellulare è un HD2 con Android.

anche, certamente puoi fare così, con questa modalità utilizzo l' Iphone con il notebook Apple; cmq quando devo spostarmi preferisco ancora il vecchio Nokia+cavetto+Windows 7 notebook :) (configurazione già pronta, assegno priorità al nuovo ISP on connessioni Internet, mando un SMS, mi scalano 3 euro e dopo poco posso utilizzare il servizio) e posso utilizzare il servizio praticamente ovunque
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Consigli per chiavette accesso internet
« Risposta #12 il: 18 ſettembre 2011, 22:35:28 »
ma che velocità raggiungi? col GPRS vai pianino, per la posta potrebbe essere ok, ma se vuoi aprire qualche paginetta web mi sa che ci diventi vecchio, cmq dipende come sempre dalle esigenze :)

Io per esempio ho l'esigenza che quando vado da qualche cliente che ha internet fuori uso oppure ha una rete protetta e non voglio chiedergli l'accesso per motivi di privacy (alla quale tengo moltissimo) mi collego al mio hotspot portatile, se devo scaricare qualche tool o consultare qualche documento online in questo modo posso farlo abbastanza rapidamente.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Consigli per chiavette accesso internet
« Risposta #13 il: 18 ſettembre 2011, 22:45:08 »
@Allanon
infatti il punto è proprio quello, l' esigenza; nel mio caso quando mi assento per raggiungere (es. vacanze) luoghi intaliani completamente fuori zona, isolati, es. entroterra in Sardegna...etc... opto sempre per questa soluzione che mi consente di ottenere un qualcosa nell' ordine di 5, 6, 7Kb/s bidirezionali (in sostanza grosso modo un modem analogico); con questa soluzione posso accedere ad un mio server remoto, ad altri server remoti, appliance firewall etc...etc...

Non è comodissimo per consultare il webmail, ma neppure male :)

Se invece si vuole utilizzare il servizio per VNC, per uso "più ludico" o per download più o meno significati, non è la scelta corretta
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: