Autore Topic: Browser Opera 12 in dirittura d'arrivo  (Letto 2113 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Browser Opera 12 in dirittura d'arrivo
« il: 17 Ottobre 2011, 14:07:24 »
Sta per uscire la versione 12 dell'amato (ma poco diffuso) browser norvegese Opera.
Tra le novità più forti ci sono l'accelerazione del rendering via GPU, supporto HTML5 e CSS3 migliorato, WebGL, integrazione trasparente con la webcam (senza passare dal plugin flash) e un interprete PHP installabile via plugin, comodissimo per web developers.

Il rendering software della corrente versione di Opera è già incredibilmente veloce, stracciando anche il rendering accelerato di Firefox, non oso immaginare cosa possano fare con un'ulteriore accelerazione :-)

http://my.opera.com/desktopteam/blog/20 ... a-12-alpha

Citazione

The last months Opera 12 snapshots have received two major updates of its JavaScript engine, Carakan, which make it more memory efficient and fully ECMAScript 5.1 compliant. Last week the new HTML 5 parser Ragnarök was added. Today Opera 12 alpha introduces another major technological milestone: full hardware acceleration with WebGL.

WebGL
WebGL in combination with new ECMAscript features like type arrarys makes it possible to develop and run games with high quality graphics in your browser. To demonstrate the possibilities of these new technologies Opera has ported the game Emberwind to HTML5. There are several other demos like Formula 1 and Don't click.

Full hardware acceleration
Opera aims to give the best possible performance for all users. This is why we already have a "software accelerated" backend in Vega. However with the new hardware accelerated backend Opera will draw the whole user interface using the GPU, not just specific elements of the webpage like the canvas element. This will offload the CPU significantly and make it possible to accelerate the rendering of all webpages. On systems with outdated drivers or buggy graphics cards, Opera will fallback to the heavily optimized Vega software rendering engine.

Currently hardware acceleration is in an alpha stage and only uses an OpenGL backend. We would like to get your feedback about how well it works for you. Opera 12 alpha works best with modern graphics cards and up to date drivers. In future snapshot we'll add support for DirectX and more graphics cards. Be aware that testing Opera 12 alpha can trigger bugs in your graphics card and in worst case blue screen your computer.  

Themes
Opera 12 makes it easier than ever to personalize your browser. It's now possible to create simple lightweight themes based on a nice photos or other graphics. It's also easier to install and try out new and existing themes (previously called skins). Try them out here! They are currently only available for Windows and Mac (more information for Linux/FreeBSD users).

Check out what's new in Opera 12 alpha and have fun test driving Opera 12 alpha!

WARNING: This is an Opera 12.00 Alpha build: It is not feature complete and may have severe known issues, including crashes, and data loss situations. If you are uncomfortable with this, please use the latest stable Opera instead.

« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Browser Opera 12 in dirittura d'arrivo
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2011, 15:02:30 »
|-Q________________________

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Browser Opera 12 in dirittura d'arrivo
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2011, 15:22:07 »
Se devo essere sincero Opera mi è semopre piaciuto, si dalle prime release, poi vuoi o non vuoi mi sono ritrovato a navigare per lo più con Firefox.
Recentemente ho installato Opera sul tablet e sono rimasto stupefatto dalla velocità, sul PC fisso uso Opera e credo che installerò questa nuova release anche sul notebook così "faccio le scarpe" definitivamente a Firefox che è diventato un blocco di granito puppa-risorse e basta  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Browser Opera 12 in dirittura d'arrivo
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2011, 15:31:19 »
Citazione da: "Allanon"
Se devo essere sincero Opera mi è semopre piaciuto, si dalle prime release, poi vuoi o non vuoi mi sono ritrovato a navigare per lo più con Firefox.
Recentemente ho installato Opera sul tablet e sono rimasto stupefatto dalla velocità, sul PC fisso uso Opera e credo che installerò questa nuova release anche sul notebook così "faccio le scarpe" definitivamente a Firefox che è diventato un blocco di granito puppa-risorse e basta  :D

Firefox l'ho abbandonato da anni. Ora si contendono il mio computer Opera e Chrome. Chrome è molto veloce e si integra meglio con Google Docs (ad esempio consente il drag n drop dei files), che uso parecchio. Opera, d'altro canto, è molto leggero e offre più possibilità di configurazione soprattutto per chi sviluppa su Web (ad esempio riesco a debuggare meglio il codice Javascript e gli stili CSS e rispetta gli standard con maggiore precisione).
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Browser Opera 12 in dirittura d'arrivo
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2011, 00:17:01 »
Mi piace FF ma su Debian+Gnome e' un mattone...

Uso molto Chormium ed un po' Opera, userei molto di piu' Opera ma...non sono riuscito a capire come abilitare l'Input System con tastiere diversa da quella occidentale...cioe' in parole povere non riesco a scriverci in giapponese  :cry:  e sta cosa mi tronca l'uso del web  :?  in pratica Opera e' l'unica applicazione che NON mi fa usare la tastiera orientale...invece sia con applicazioni QT che GTK tutto funziona a dovere. Buah.  :?:

Sul cellulare invece regna Opera. Velocissimo e stabilissimo! :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Browser Opera 12 in dirittura d'arrivo
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2011, 00:31:31 »
@TheKaneB
ottimo, thanks, lo installerò certamente in W7 :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Browser Opera 12 in dirittura d'arrivo
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2011, 00:48:57 »
Citazione da: "AmigaCori"
Mi piace FF ma su Debian+Gnome e' un mattone...

Uso molto Chormium ed un po' Opera, userei molto di piu' Opera ma...non sono riuscito a capire come abilitare l'Input System con tastiere diversa da quella occidentale...cioe' in parole povere non riesco a scriverci in giapponese  :cry:  e sta cosa mi tronca l'uso del web  :?  in pratica Opera e' l'unica applicazione che NON mi fa usare la tastiera orientale...invece sia con applicazioni QT che GTK tutto funziona a dovere. Buah.  :?:

Sul cellulare invece regna Opera. Velocissimo e stabilissimo! :)
Conosci il giapponese?
Watashi wa Allanon desu  :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Browser Opera 12 in dirittura d'arrivo
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2011, 00:51:57 »
Citazione da: "Allanon"
Conosci il giapponese?
私はアラノンです。  :P

 :violence-hammer:  viewtopic.php?f=30&t=15
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Browser Opera 12 in dirittura d'arrivo
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2011, 03:39:33 »
Citazione da: "AmigaCori"
Citazione da: "Allanon"
Conosci il giapponese?
私はアラノンです。  :P

 :violence-hammer:  viewtopic.php?f=30&t=15

 :techie-hiding:







...sto diventando vecchio...
 :crying-green:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Browser Opera 12 in dirittura d'arrivo
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2011, 18:15:04 »
@TheKaneB
già con Opera 11 mi sto trovando decisamente bene, non oso immaginare il miglioramento con la 12 dai dettagli che ci hai fornito :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: