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Post - saimon69

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tutto cio mi fa sentire anzianotto ma approvo... :/ il miglior tributo sarebbe stato il completamento del famigerato cortometraggio prequel 'THE UFO' che ricordo esser paventato dal 2004, ma pare esser sparito nell'oblio...

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News / Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« il: 01 Maggio 2013, 20:35:34 »
@lucommodore

In effetti penso l'elasticita' dell'architettura Amiga sia anche uno dei motivi per cui e' difficile vedere del software homebrew: per cosa sviluppo? OCS? ECS? AGA? RTG? (per estensione MOS? OS4? AROS? WARP3D? OGL?) Ognuna di queste presenta problemi diversi e molte volte anche non retrocompatibili, basta pensare a giochi come Ghosts and Goblins e Lotus2 o 3 che non andavano su AGA senza relokick; si potrebbe scegliere un target, come diceva GabrieleNick, ma poi tocca fare patch e contropatch per far funzionare in tutte le macchine...

Magari a scegliere due/tre punti di riferimento per diversi livelli di homebrew come OCS base (1 mega 00), AGA base (2 mega 020), OCS spinto (1 mega 020) e AGA spinto (8 mega 040) che dovrebbero essere anche maneggiabili da minimig e simili...

[edit: vedo ora che cdimauro mi ha anticipato]

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News / Re:Guns 'N' Ghosts - nuovo gioco per Commodore 64
« il: 30 Aprile 2013, 19:26:56 »
beh in qualche scassone di pc fisso o notebook antidiluviano si potrà installare il C=64 Next su base linux...
invece per un C=64 con scheda per l'emulazione floppy alla fine occupa poco spazio.

Riguardo ad Amiga, probabilmente è anche mancata la continuità di sviluppare Old Style, gli unici in grado di farlo realizzano solo demo grafiche.

Avrei voglia di mettermi a imparare AMOS o similari se ora e' free, quando ero su spectrum facevo dei bei giochetti in basic compilato ed avrei delle ideucce...

1804
Ot(ot) -> .:(@_@):. / Re:Gli alieni esistono!! E sono circondato!
« il: 29 Aprile 2013, 19:22:42 »
@rebraist

Videoprovolezzo o non e' mai successo

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News / Re:Rilasciato il porting di Solomon's Key su Amiga
« il: 28 Aprile 2013, 19:59:24 »
@GabrieleNick

Su eab.abime.net c'e' un gruppo di utenti avanzati che sta disassemblando e modificando vecchi giochi esclusivi dell'atari ST per portarli su Amiga; tra i giochi portati di recente ci sono anche Super Sprint e Gauntlet; si parla anche di un port di metro-cross :)

Alternativamente ricordo esserci un thread qualcuno che stava pensando a come portare giochi dall'X-68000...

1806
News / Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« il: 22 Aprile 2013, 18:01:35 »
@GabrieleNick

Wow, la L fa abbastanza cagare come linea, par quasi una mini, o forse una 600 multipla? :/
cmq qua negli steits le 500 stan vendendo abbastanza bene, son capitate al momento giusto con la benza a 4 dollari al gallone che qui e' un prezzo alto :)

1807
News / Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« il: 22 Aprile 2013, 02:43:32 »
Probabilmente novello OT, ma ieri sera su AN dopo aver letto di come [omissis] sia contento di aver speso 100 euri per os4 ho sclerato:
allora,insieme al fatto che secondo me stava dandosi arie per il potersi permettere l'x1000 (per me darsi arie e' offesa da cartellino rosso) ma mi ha dato anche l'idea che pur di sostenere la "causa del vero amiga" preferisce pagare profumatamente per un sistema incompleto, senza drivers, con sviluppatori arroganti e convinti di farti un favore a sviluppare os4 e con supporto tecnico a pagamento anche per aggiornamenti minori, specialmente in questi tempi di economia allo sfascio e con me memore dell'affermazione "pidocchi" che ho preso come offesa personale, non ci ho visto piu': gli ho detto in sintesi che ha ragione cdimauro a considerare os4 incompleto e che e' un gran 'vincenzo' a essere contento a farsi spennare ed accontentarsi di un sistema mutilato che gira su hardware limitato solo per far proseguire os4: che e' diritto suo e degli altri osquattristi rompere i maroni ad hyperion per avere un sistema che funziona meglio, esser trattati meglio e con piu' rispetto  -visto anche quanto paga- e che H non puo' e non deve minacciare di chiudere baracca e far causa agli altri amiga-like os (sentito da fonti traverse ma attendibili), ma com al solito non han capito, han bloccato la topic e mi sa anche che mi son beccato un avvertimento....

[e per risposta, visto che di la' penso che non mi faran parlare]
Voi mi dite che AROS non e' completo:ok, ma e allora non capite il nocciolo: mentre episodi come Kalamatee che sclera con Olaf per il fatto che quest'ultimo si lamenta che wanderer non e' completo e dice di non aver doveri da tenere visto che sviluppa per suo piacere personale - senza una agenda di essere benefattore o 'tifentare patroni ti monto' - puo' alterare un po', ha ragione: AROS e' open source e fatto da persone a tempo perso: i linari fan cosi se non peggio, ma in AROS con gli sviluppatori ci parli e c'e' solitamente un buon rapporto; invece su os4 -nonostante Hyperion sia societa' commerciale e quindi avrebbe il massimo interesse ad aver buoni rapporti con il pubblico, con gli utenti e anche ad allargare la base di utenza- i fratelloni, ssolie e Ben sembrano far cadere dal cielo quelle poche notizie che arrivano, si mostrano irritati sui forum e ora fanno anche pagare aggiornamenti minori.

Ribadisco che non e' os4 che mi da fastidio, bensi' il modo in cui viene condotta la ditta e i rapporti con gli utenti, ei il fatto che Hyp voglia mungere gli os4isti e avere il completo controllo, e magari stile sansone, 'morire con tutti i filistei' (avevo parlato del nero decree su AN ma stesso concetto). E anche che sta gente e' contenta cosi.

1808
News / Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« il: 17 Aprile 2013, 03:30:23 »
@lucommodore (da cell): per me sfruttare l'amiga come macchina per lavorare era quasi diventato un imperativo, visto che dopo aver dovuto interrompere gli studi dovevo trovare il modo di lavorare; con una maturita' in arti applicate ed un background "guadagnato sul campo" in grafica per videogiochi, animazioni e musica per giochi, un paio di spot pubblictari e siglette per una tv locale, aggiornare il proprio hardware seguendo la pista Amiga pareva la cosa piu' logica da fare per estendere il fattibile mentre dall'altra per le mie tasche le offerte PC e Mac erano troppo distanti; grazie ai proventi dei premi di 'N.O.L.W - la notte dei rottami viventi' mi son comprato quindi il 1200, scheda,RAM,disco e monitor con l'intenzione di estendere il mio lavoro anche ad altri settori come il 3d, presentazioni,multimedia ed altro; l'investimento e' stato abbastanza pesantino in soldi (milione e mezzo di allora) e quando un mio amico mi aveva mostrato shapeshifter al lavoro sul suo 4000 mi e' sembrato il mezzo adatto per cercare di lavorare anche nella grafica/dtp tradizionale,dove cercavo di trovar posto ma mi scontravo con il comma 22 dell'esperienza richiesta; avere un emulatore mac sul mio Amiga mi ha aiutato a farmela quella esperienza, e sarei rimasto ancora a lungo su Amiga ed emulatore se non fosse che nel 1997 una commessa grossa (realizzare spazietti per le Pagine Utili) mi aveva fatto aquistare uno scanner, uno zip drive SCSI e una surf squirrel per pilotarlo; purtroppo la mia schedina (M-Tec Vyper) aveva un difetto a me ignoto,ovvero con piu' di due mega a bordo l'indirizzamento della PCMCIA entrava in conflitto con la RAM e tutto si piantava al minimo tentativo di accedere allo SCSI; pressato dall'emergenza mi son dovuto comprare un performa 6400 (il secondo piu' sfigato Mac della storia, a saperlo). :(

Comunque l'amiga e' rimasto ancora li per diverso tempo visto che le offerte 3d e i tool di animazione e sonori del mac facevano pena (c'era lightwave ma con 32 mega non ne voleva sapere su mac mentre su Amiga andava con 18 a meraviglia),inoltre per stampare passavo i pdf da mac ad emulatore via cavetto seriale e terminale, e per comporre usavo ancora protracker, poi 'rasterizzato' da un mod player via mac e usato per colonne sonore.

[Modificato ed esteso a casa]

1809
News / Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« il: 16 Aprile 2013, 18:36:23 »
Citazione da: Seyia
Photoshop e Office, bastano questi 2 per annientare tutto quello che è stato Amiga come macchina per grafica e ufficio.


@Grandizer
E' troppo tempo che viene riportata come un grande vantaggio di prodotto dell'Amiga AGA, la possibilità di emulare un Mac e farlo andare meglio ancora del Mac, addirittura a più del 150% delle prestazioni...
A parte che non è granché credibile di per sé come affermazione ma ammesso pure che possa essere tutto vero, poi com'era l'emulazione?

Andava il 100% del software per il System6 del Mac senza mai un problema al mondo?
Le periferiche erano le stesse? Era una cosa immediata leggere con Amiga i floppy formattati per Mac in HFS così come fornire il proprio lavoro o salvarlo magari su Zip formattati in HFS forniti e da riconsegnare a lavoro finito?
Infine, tanto per fare un esempio, nelle confezioni originali dei primi QuarkXPress ed in altro sw dell'epoca si usavano delle chiavi hardware anti-pirateria da connettere tra la tastiere e la porta ADB del Mac. Con Amiga come si faceva?
E perché se era così semplicissimo, vantaggiosissimo e convenientissimo non conosco nessuno né conosco nessuno che conosce qualcuno che ai tempi abbia acquistato un Amiga AGA invece del Mac? Erano tutti tonti? Proprio tutti tutti?
Ma poi la C= tra fosse stata vera l'emulazione perfetta del Mac, ci avrebbe senz'altro montato su una campagna pubblicitaria e invece non l'ha mai fatto. Come mai? Eppure la C= ancora prima di Apple ha sempre fatto largo uso della pubblicità comparativa o di immagini come la mela che viene mangiata...

Secondo me al massimo OGGI si può dire che con l'Amiga di ieri si può emulare bene il Mac di ieri ma IERI questo non era così semplice.
Quindi questa proprietà di emulare il Mac non sarebbe tanto un grande vantaggio del computer Amiga dei suoi tempi, bensì una bella peculiarità del retro-computer Amiga oggi.

Non sarà che siamo alle solite e dunque un video sul tubo di un Amiga 1200 che fa partire il System7 si è tradotto poi sui forum AmigaOStici con "Amiga emulava il Mac che costava il doppio perfettamente e lo faceva andare al doppio della velocità"?
Che c'è da aspettarselo... ;)

@lucommodore

Tra coloro che usavano l'emulazione mac in ambito semi-pro c'ero anche io, quindi al meglio delle mie memorie cerchero' di risponderti.

Primo la velocita': a livello processore le istruzioni 68k erano processate come in una sandbox ma nativamente qundi si poteva parlare di velocita' 1:1 per le operazioni processore; per la grafica i driver di shapeshifter facevano discretamente cagare ma certe persone avevano creato dei driver ottimizzati; se si usava l'emulazione a due colori la velocita' era la stessa di un mac in pari posizioni mentre con EVD-AGA potevo usare adeguatamente la modalita' 16 colori con frameskip 0 o 1; (in questa modalita' l'utilizzo del modo a 256 colori era possibile solo a frameskip 3+); poi esisteva un altra classe di driver chiamata AGAboost che aggiornava lo schermo a blocchetti di 16x16 e aveva anche un driver che 'subditherava' i 256 colori a 64; infine per i fortunati possessori di MMU c'erano altri driver che permettevano un utilizzo a 256 colori a velocita' molto simili a quelle di un mac in pari condizioni. I fortunati possessori di schedie grafiche tipo Picasso o anche graffiti potevano usare modi a 256 colori o a migliaia di colori come fosse un mac nativo. Era anche possibile usare la seriale Amiga che era rimappata come porta modem sotto Mac (e potevo anche usare la seriale ad alta velocita' dello surfsquirrel) e tramite quella o scambiare dati tra il mio performa PPC o dal PC a lato via terminale o navigare su internet (cosa che facevo prima di comprare il power mac con i dischetti di Italia on line che mi avevano fornito anche MacTCP, PPP, netscape 2 e un client FTP).

Avevo creato differenti presets: uno a 16 colori, uno EVD-256, AGAboost-64, AGAboost 256 e cosi via; per i 16 colori usavo di solito il modo productivity 800x600 mentre per i modi a 256 di solito usavo DBLPAL o DBLNTSC (avere un monitor microvitec multiscan aiutava);

Con il modo a 16 colori potevo usare Word (5.1, il 6 era pesantissimo), Excel, Claris Works e lavorare in illustrator/smartsketch e Quark Xpress o editare HTML; per usare illustrator o photoshop usavo invece i modi a 64. Per andare in rete dipendeva cosa volevo vedere (i pornazzi vengono meglio a 64 :P).

Programmi che usavo erano di provenienza 'parallela' passatimi da un amico che usava mac; photoshop 2.51 e 3.0.4 (oltre a quello temo non si sarebbe strascinato), illustrator 5, xpress 3.2 (piu' leggero del 3.3 e soprattutto senza bisogno del dongle), word ed excel, su cui mi esercitavo quando seguivo un corso di operatore ufficio (e per word dovevo 'tradurre' la conoscenza acquisita su v6 pc in v5.1 mac), usavo un freeware, GraphicConverter, per minori lavori e conversioni batch. Per tenere le operazioni piu fluide, se non necessario non mostravo il mouse mac ma tenevo il puntatore Amiga (ridisegnato come freccetta mac); come effetto collaterale non avevo feedback dal puntatore e quindi non potevo sapere  se un programma si era piantato o meno.

Io non avendo una MMU sul mio 1200 ero limitato ad AGAboost ed EVD; era possibile usare filedisks, partizioni, dischi esterni SCSI o anche zip drives o Jaz drives. Un mio amico chge avava un 4000 con SCSI usava dischi zip da li; io andavo avanti con il filedisk. Tali filedisk se non si usava una quantita' abbastanza elevata di ADDBUFFERS erano lenti stile caricamento di un gioco dello spectrum (senza ADDBUFFERS due minuti per caricare il finder a 16 colori, con addbuffers 45 secondi ed era caricato) ; per lo scambio di dati avevo diverse opzioni: una era il mio DF1 HD che poteva scrivere floppy HFS e DOS a 1.4 mega o DOS a 720k; un altra era un set di dosdrivers che montavano il filedisk mac dal lato amiga e mi permettevano di caricare/scaricare dati. Dal lato Mac usavo un compressore chiamato DiskDoubler che mi dava anche modo di cambiare tipo/creatore dei files che importavo da Amiga. Per trasportare programmi usavo binhex, per convertire in flat binary archivi stuffit o zip.

Interessante era il fatto che il dischetto era tenuto in moto costantemente; per cambiare floppy si doveva buttare l'icona del disco nel cestino ma che, visto che non c'era il motorino come sul mac che espelleva il dischetto, appariva in alto a destra un numeretto corrispondente all'unita' disco appena espulsa per indicare che il disco era stato rimosso; solo allora era possibile estrarre il disco.

Per stampare avevo diverse opzioni: o usare un freeware che in teoria usava un cavo seriale/parallelo da lato mac e che pero' andava a velocita' seriale (quindi per stampare era una pena) o convertire in bitmap e stampare da lato Amiga o usare un driver Powerprint (un aggeggio che consentiva di usare stampanti PC su mac) per cui esisteva un driver per la mia HP deskjet.

Sui giochetti, io ammetto che dal lato mac non giocavo tanto, non vedevo giochi attraenti per me, ma quando mi e' capitato sotto DOOM lo ho voluto provare, e mi ero messo a cercare una config per giocarlo decentemente: era venuta fuori una velocita' sui 10fps ad occhio se giocavo con risoulzione 640x400 DBLNTSC interlacciata con lo schermo workbench parzialmente draggato sotto (per cui lo schermo dietro era ingrandito), uno smastriccio degno di un linuxaro:P, questo almeno fino all'uscita di ADOOM.

Devo comunque ribadire che io sul mio 1200 avevo 18 mega di ram e un EC030 a 42 megahertz con FPU ed un hard disk da mezzo giga quindi non era una macchinetta base.

@cdimauro
Vedo che hai risposto anche te, spero che la mia risposta aiuti a dipingere un quadro piu esaustivo.


1810
News / Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« il: 15 Aprile 2013, 18:50:39 »
E ricordo ancora le prese in giro:

Pentium: 2+2=3,9999592423828483

;D

Ricordo c'era in giro una storiella parodia di 2001 odissea nello spazio riformulata come se hal fosse stato assemblato con pentium come CPU... chi la puo' ritrovare?

[EDIT]Ritrovata: The Mother of all Pentiums

1811
News / Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« il: 15 Aprile 2013, 17:47:44 »
Quella però era l'epoca dei Pentium... macina numeri.

Quella era anche l'era in cui si diceva che Amiga aveva un anima in confronto ai PC, e lo so in quanto ero uno di coloro che lo diceva!

Ma tale affermazione era dovuta al fatto che sul PC le grafiche VGA a 320x200 apparivano blocchettose e con colori (secondo il mio gusto) pacchiani e che il sonoro venisse scandito dal processore FM delle soundblaster e dalle tracce midi le quali non offrivano ai tempi la stessa fluidita' rappresentativa delle tracce su tracker; lentamente le percezioni son cambiate quando i software PC sono arrivati e han superato le controparti amighiste, ma ancora sento il feeling di meccanicita' quando vedo cose fatte con After Effects, in effetti piu' un programma per transizioni effetti e titolazione come concetto piuttosto che ad esempio Flash il quale, non solo viene usato per creare banners e scripts ma anche per animazioni su rete e per TV vista la versatilita' degli strumenti.

Inoltre successivi sviluppi del mercato e dell'open source hanno mostrato come un PC sia la 'scatola vuota' ideale per lo sviluppo di sistemi operativi alternativi come Linux, Haiku, ReactOS ed AROS e come il 'non avere un anima' sia stranamente stato alla fine il suo punto di forza.

1812
News / Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« il: 15 Aprile 2013, 08:26:17 »
@lucommodore

Se ti ricordi su spectrum forse aqnche grazie allo Z80 e alla grafica preaticamente monocolore il vettoriale e la poligonale solida performavano decentemente; pensa ad esempio a 3d starstrike 1 (wireframe) e 2 (solido), ai vari driller e simili che andavano a una velocita' (zomma) superiore su spectrum, a una conversone id space harrier che nonostante il monocolore era molto simile alla sala;

1813
News / Re:Nuovo gioco freeware per Amiga 500
« il: 15 Aprile 2013, 01:22:22 »
Oh,sarà che ho sempre avuto computers Commodore,ma lo ZX Spectrum (che aveva un mio amico e ogni tanto si andava a giocarci a casa sua) per me non era niente di speciale.Prima delC=64 ho avuto l'InteleVision (by Mattel Elettronics!!!) che,sempre a mio modesto parere che per altro condivido,era meglio delllo ZX.Comunque,anche quello ha fatto la sua piccola parte di storia informatica e videoludica...

Non mi parlare male dello spectrum :/ Sara' stato anche un computer semplice con grafica primitiva e un suono basico ma il suo BASIC era molto piu' programmabile del vic e del 64, almeno per indirizzare caratteri c'era un print AT piuttosto che pokare la locazione; certi trucchetti consentivano di inserire routine linguaggio macchina nei commenti REM e di usarli da basic o da compilato; ricordo come dovevo ottimizzare il codice e usare istruzioni IN per ottenere la lettura simultanea di tasti per il compilatore Integer, molto piu veloce di quello floating point; ero riuscito a disegnare giochetti quasi decenti con anche l'utilizzo di mappe o pattern nemici e potevo ridefinire piu' banche caratteri oltre ai 21 UDG di base. Anzi sotto il punto di vista della programmazione l'esser passato all'Amiga mi ha tagliato le gambe perche' nel 1988 non c'era un tool per sviluppare programmi di comparabile elasticita', e quando AMOS e' apparso nel 91 ormai l'arte programmatoria era quasi svanita:(

Per non parlar poi della sfida aggiuntiva di fare grafica decente sotto un computer con solo due colori per carattere e i giochini tra retinature, bright, paper ink e flash per simulare animazioni con cicli di colore e ombreggiature

1814
News / Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« il: 07 Aprile 2013, 06:01:24 »
@lucommodore: Santo subito! :D
Voglio sedere alla destra del Padre e alla sinistra del Figlio!
Che sono loro:
Frank Zappa talking about Alice Cooper - 1976

AliceCooper - Elected (1972 promo video)

Così non mi mancheranno mai da bere, da fumare e buon rock ;D

@AmigaCori: "mezzo Amig4be" è già una discreta armata, certo non è un Hulk, ma tranquillo che spacca uguale  ;D
Diciamo pure che Amig4be da solo ha mandato in banana l'intera, MASTODONTICA comunità AmigaOStica con un libricino gratuito!

Scusa lucommodore ma non era Frank Zappa che disse di Dio 'She is black'? O mi confondo con Eric Clapton (btw saputo da vie trasverse, leggi fumetto di Cavezzali)?

1815
News / Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« il: 05 Aprile 2013, 19:22:14 »
Io avevo testato DAS nel 1990 quando era scappato ma non mi ero trovato a mio agio con i tools; poi, quando dpaint ha cominciato a supportare le animazioni e, con la versione 4 anche l'onion skinning (per quanto inferiore a quello di DAS) le mie skill son decollate... l'animazione demo di Paperino inclusa con il DAS che smanetta con il computer e si incazza era un vero e proprio gioiello e mostrava le potenzialita' sia del tool che dell'Amiga stesso!

Disney Animation Studio - Donald Duck

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