Autore Topic: eBook: "Amiga, da informatica a religione".  (Letto 94951 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #315 il: 09 Aprile 2013, 13:29:06 »
mi pare che nel 1200 nell'Early Startup Screen del ks 3.0 c'era l'opzione ntsc/pal
Sì.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #316 il: 09 Aprile 2013, 13:32:11 »
@Grendizer:
ricordo anch'io il programmino per passare in modalità NTSC, lo trovai su un dischetto di Amiga Byte ( e lo conservo ancora da qualche parte). Non ricordo il nome ma ricordo che la velocità di gioco aumentava: difatti, lo caricavo sempre prima di giocare a Final Fight  ;D
Sarà stato uno dei pochi giochi che ne beneficiavano. Per il resto faceva danni.
Citazione
/sborone mode on/
Poi, volendo, uno poteva anche farsi una piccola routine in assembler e farla eseguire dalla startup-sequence:

Codice: [Seleziona]
Switch_to_NTSC.asm:-



                                    ;Assembler source to switch video
                                    ;to NTSC format.
                                    ;Compiled under ~DevPac3~.
      move.w   #0,$dff1dc           ;Set hardware to NTSC mode.
      move.l   #0,d0                ;Set return code as OK.
      rts                           ;Exit program.
      end


Switch_to_PAL.asm:-



                                    ;Assembler source to switch video
                                    ;to PAL format.
                                    ;Compiled under ~DevPac3~.
      move.w   #32,$dff1dc          ;Set hardware to PAL mode.
      move.l   #0,d0                ;Set return code as OK.
      rts                           ;Exit program.
      end

/sborone mode off/
Oppure:
Codice: [Seleziona]
Switch_to_NTSC.asm:-

                                    ;Assembler source to switch video
                                    ;to NTSC format.
                                    ;Compiled under ~DevPac3~.
      moveq   #0,d0                ;Set return code as OK.
      move   d0,$dff1dc           ;Set hardware to NTSC mode.
      rts                           ;Exit program.
      end


Switch_to_PAL.asm:-

                                    ;Assembler source to switch video
                                    ;to PAL format.
                                    ;Compiled under ~DevPac3~.
      move.w   #32,$dff1dc          ;Set hardware to PAL mode.
      moveq     #0,d0                ;Set return code as OK.
      rts                           ;Exit program.
      end
8)

Complimenti: anche tu usavi il Devpac 3, il mio IDE preferito. 8)

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #317 il: 09 Aprile 2013, 13:39:34 »
Mi ricordo invece che c'era un software su Amiga, che metteva il computer in  modalità NTSC , permettendo cosi' di avere i giochi con finestra di schermo di dimensioni superiori. Lo utilizzavo spesso. Non mi ricordo se aumentava anche la velocità nel gioco o se rimaneva uguale.
La velocità del sistema aumentava, ma di poco: 7,16Mhz anziché 7,09. Ma non era assolutamente sufficiente a garantire che il gioco potesse arrivare ai 60 o 30 FPS, per cui era decisamente sconsigliabile forzare la modalità NTSC.

era un vantaggio per le dimensioni dello schermo di gioco! Prova turrican, avevi molto + schermo a disposizione! Sul monitor poi c'erano le levette per ingrandire ancora lo schermo, cosi' mettevo tutto a tutto schermo... ^__________^

----------------------------------------------------------------------------------

sul 1200 usavo il relockick 1.3

Relokick a1200

per fare andare i giochi del 500 (visto che non tutti giravano con il kickstart 3.0), ma quando veniva fuori la manina con il dischetto, prima di inserire un gioco, usavo anche il software per mettere la schermata in NTSC e godere poi di giochi con schermo + grande. Cosa che consiglio di fare a chi utilizza ancora un 1200 vero :)

Pero' non tutti i giochi funzionavano correttamente in NTSC mi sembra
« Ultima modifica: 09 Aprile 2013, 13:45:58 da GRENDIZER »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #318 il: 09 Aprile 2013, 18:27:24 »
Infatti è quel che ho detto: erano pochi i giorni a beneficiare del passaggio all'NTSC.

Relockick lo usavo pure io. Purtroppo col 1200 ci sono stati immani problemi di compatibilità coi vecchi giochi. :'(

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #319 il: 09 Aprile 2013, 22:19:27 »
Le console NTSC (Giapponesi o Americane) andando a 60 hz, visualizzavano i giochi a tutto schermo (senza bande nere) e con una velocità di circa il 20% superiore rispetto alla versione Pal. Ecco perchè all'epoca presi il Nintendo Superfamicon (JAP) ed il Megadrive Jap + Mega CD (USA)..
Però sul Super Nintendo EU, usando l'adattatore, non sono più lenti i giochi EU e nemmeno quelli Jap e USA. Come mai su MegaDrive e Master System sì e sul SNES no?
Anche per il NES a 8 bit è così: fatta la modifica a quello PAL-A (si trancia un contattino sulla scheda), legge tutti i giochi del mondo alla velocità originale...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #320 il: 10 Aprile 2013, 18:20:42 »
Le console NTSC (Giapponesi o Americane) andando a 60 hz, visualizzavano i giochi a tutto schermo (senza bande nere) e con una velocità di circa il 20% superiore rispetto alla versione Pal. Ecco perchè all'epoca presi il Nintendo Superfamicon (JAP) ed il Megadrive Jap + Mega CD (USA)..
Però sul Super Nintendo EU, usando l'adattatore, non sono più lenti i giochi EU e nemmeno quelli Jap e USA. Come mai su MegaDrive e Master System sì e sul SNES no?
Anche per il NES a 8 bit è così: fatta la modifica a quello PAL-A (si trancia un contattino sulla scheda), legge tutti i giochi del mondo alla velocità originale...

mio cugino aveva il super nintendo pal e gli prestavo l'adattatore insieme ai miei giochi giapponesi Final Fight, Gambare Goemon e Super SD great battle 2 (mi sembra si chiamasse cosi') e mi sembra che non erano a tutto schermo e che erano + lenti. Ma è passato troppo tempo per ricordare.... anche il nintendo 64 pal andava + lento. Infatti ce l'ho jappo pure quello

AmigaCori

  • Visitatore
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #321 il: 18 Aprile 2013, 14:42:43 »
Ho scaricato e letto l'opera e devo riconoscere che la trattazione non e' faziosa ed abbastanza attinente alla realta' dei fatti.
Considera che e' il punto di vista di un utente, quindi un po' del suo ci deve essere per forza, se pensi che anche le riviste specializzate del settore informatico tendono ad avere un loro punto di vista.... ^^
Citazione
io non colleziono solo amiga classici, ma in genere ogni macchina sulla quale montati i chip prodotti da MOS e Motorola.
Sono aperto all'emulazione hardware e software ma utilizzo workbench ed amigaOS ed anche Aros e Morph.
In effetti hai una firma ben nutrita ^^v
Citazione
Apprezzo della genialita' dei vecchi amiga, la realizzazione tecnica dell'hardware ma non disdegno l'impiego odierno delle cpu ARM per es.
Infatti quello che affascina era la genialita' delle macchine del passato, ora la vedo dura far passare una Sam per l'evoluzione di un'Amiga,
e' un HW adattato a far girare OS4.1...ma finisce li', anche un ApplePPC puo' far girare OS4 (Moana) ma non credo che si possano chiamare AmigaNG
Citazione
Lavoro e progetto hardware per telefonia mobile, mosso da android, utilizzando un comune laptop con win7 e Intel i7.
Ecco, ora ne sono certo!, ai tempi ero forum-keeper di AmigaNews.it :D e tu sei il tizio che vive in Corea e lavora per Samsung, no? ^^
Citazione
Voglio dire investo tempo e denaro per la mia passione, ma non lotto o maledico coloro che non l'hanno mai avuta o che l'hanno ma non la condividono.

Le dispute credo ci sono sempre state, dai tempi di amiga contro tutto il resto, da Nintendo SNES contro Sega MD, da Sony PS contro MS XBOX, da Android contro iOS, da Samsung contro Apple e ci saranno sempre.

Le generazioni si avvicendano, la tecnologia evolve, l'animo umano rimane appeso...

Ma infatti...
Inoltre col tempo si inizia ad odiare tutto e tutti e non ci si diverte ;) ovvio che ognuno abbia le sue preferenze pero' il bello di discutere e' anche mettere in ballo queste preferenze e cosi', magari, potersi evolvere e cambiare punto di vista...siamo esseri umani no?, mica alberi con le radici o sassi immutevoli nel tempo ^^v

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #322 il: 22 Aprile 2013, 02:43:32 »
Probabilmente novello OT, ma ieri sera su AN dopo aver letto di come [omissis] sia contento di aver speso 100 euri per os4 ho sclerato:
allora,insieme al fatto che secondo me stava dandosi arie per il potersi permettere l'x1000 (per me darsi arie e' offesa da cartellino rosso) ma mi ha dato anche l'idea che pur di sostenere la "causa del vero amiga" preferisce pagare profumatamente per un sistema incompleto, senza drivers, con sviluppatori arroganti e convinti di farti un favore a sviluppare os4 e con supporto tecnico a pagamento anche per aggiornamenti minori, specialmente in questi tempi di economia allo sfascio e con me memore dell'affermazione "pidocchi" che ho preso come offesa personale, non ci ho visto piu': gli ho detto in sintesi che ha ragione cdimauro a considerare os4 incompleto e che e' un gran 'vincenzo' a essere contento a farsi spennare ed accontentarsi di un sistema mutilato che gira su hardware limitato solo per far proseguire os4: che e' diritto suo e degli altri osquattristi rompere i maroni ad hyperion per avere un sistema che funziona meglio, esser trattati meglio e con piu' rispetto  -visto anche quanto paga- e che H non puo' e non deve minacciare di chiudere baracca e far causa agli altri amiga-like os (sentito da fonti traverse ma attendibili), ma com al solito non han capito, han bloccato la topic e mi sa anche che mi son beccato un avvertimento....

[e per risposta, visto che di la' penso che non mi faran parlare]
Voi mi dite che AROS non e' completo:ok, ma e allora non capite il nocciolo: mentre episodi come Kalamatee che sclera con Olaf per il fatto che quest'ultimo si lamenta che wanderer non e' completo e dice di non aver doveri da tenere visto che sviluppa per suo piacere personale - senza una agenda di essere benefattore o 'tifentare patroni ti monto' - puo' alterare un po', ha ragione: AROS e' open source e fatto da persone a tempo perso: i linari fan cosi se non peggio, ma in AROS con gli sviluppatori ci parli e c'e' solitamente un buon rapporto; invece su os4 -nonostante Hyperion sia societa' commerciale e quindi avrebbe il massimo interesse ad aver buoni rapporti con il pubblico, con gli utenti e anche ad allargare la base di utenza- i fratelloni, ssolie e Ben sembrano far cadere dal cielo quelle poche notizie che arrivano, si mostrano irritati sui forum e ora fanno anche pagare aggiornamenti minori.

Ribadisco che non e' os4 che mi da fastidio, bensi' il modo in cui viene condotta la ditta e i rapporti con gli utenti, ei il fatto che Hyp voglia mungere gli os4isti e avere il completo controllo, e magari stile sansone, 'morire con tutti i filistei' (avevo parlato del nero decree su AN ma stesso concetto). E anche che sta gente e' contenta cosi.
« Ultima modifica: 22 Aprile 2013, 04:18:50 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #323 il: 22 Aprile 2013, 07:20:46 »
@saimon69:
sai, secondo me alla fine va anche bene così. Chi si attacca morbosamente ad un prodotto troverà sempre qualcosa di positivoa cui aggrapparsi e lo difenderà a spada tratta. Non è possibile "far ragionare" queste persone secondo i tuoi, e anche miei, ragionamenti, perché vivono la questione Amiga con un fortissimo trasporto emotivo.
Come se gli fosse morto un caro parente e adesso fossero ogni giorno a portare i fiori al cimitero. I fiori costano cari, il fioraio è un imbecille scontroso, ma la LapideOS4 è sempre lì a ricordare loro quando da ragazzini andavano insieme a giocare al parco con James Pond, dopo prendevano il gelato al chioschetto di Lightwave e alla sera partitone a North&South.
Sono ricordi piacevoli a cui ci si aggrappa e che non si vuole mollare, come quel sogno bellissimo lasciato a metà la mattina presto, e quella maledetta sveglia chiamata "informatica moderna" che vuole a tuttj i costi strapparti dalle braccia di Morfeo. Loro stringono gli occhi ancora più forte e scalciando e bofonchiando reclamano il loro diritto ad avere ancora "cinque minuti"; diritto che va fatto valere ad ogni costo, anche spaccando la sveglia e ficcando la testa sotto quaranta centimetri di cuscino morbido.
E se provi ad alzare le serrande ed a togliere la coperta calda si incazzano ancora di più. Va bene così, tutto nella norma :-)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #324 il: 22 Aprile 2013, 07:42:19 »
Sì, ma la cosa che più dà fastidio è che ti riempiono di insulti. Io segnalo sempre, come da regolamento, ma vedo che samo, pur di non bannarli (visto che sono i fedeli scudieri della causa OS4-ista), adesso s'è messo a editare i messaggi in questione (ne è rimasto uno, che ho ri-segnalato; vediamo se lo edita, oppure consentirà di poter apostrofare gli altri come aventi "carenze intellettive", per par condicio).

@saimon69: non mi pare di aver letto di avvertimenti comminati agli utenti nel messaggio di chiusura di samo. Se così fosse, cip e tlsom avrebbero dovuto esser bannati già da tempo, visto tutte le segnalazioni che ho fatto. Ma, si sa, loro hanno un trattamento speciale, perché devono essere protetti e continuare a infangare chi semplicemente osa esprimere il proprio pensiero lì dentro.

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #325 il: 22 Aprile 2013, 08:10:38 »
@cdimauro

atteggiamento interessante quello degli admin di AN.it, quello giusto per far scappare gli utenti e restare con i soliti 4 gatti che se la cantano e se la suonano da soli ... contenti loro.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #326 il: 22 Aprile 2013, 08:17:24 »
Non vedo perché dovrei andare via. Devono far rispettare il regolamento.

Certo, è singolare vedere che c'è gente che è stata bannata per molto meno, mentre i loro accoliti continuano a vegetare lì dentro con le peggiori nefandezze. Ma questo va soltanto a loro demerito, perché dimostrano la palese faziosità nella gestione del sito, e fanno pure sorgere il sospetto che debbano coprire interessi privati.

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #327 il: 22 Aprile 2013, 08:52:11 »
@cdimauro

Mica dico che tu debba andartene parlavo in generale di un forum di discussione dove chi magari si iscrive per condividere opinioni più che legittime si vede spalare in faccia tanta di quella m. che alla fine se ne va e restano solo i soliti.

Se in un forum di discussione non si può più discutere secondo me viene a cadere il principio stesso della sua esistenza.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #328 il: 22 Aprile 2013, 08:53:51 »
Chiaro. Assolutamente d'accordo.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:eBook: "Amiga, da informatica a religione".
« Risposta #329 il: 22 Aprile 2013, 11:44:52 »
Il senso di quel forum ormai è quasi esclusivamente quello di propagandare i prodotti Acube. Non gliene può fregare di meno di avere 100 utenti che parlano e discutono d'informatica, amiga etc etc....
Gliene bastano 10 che propagandano...
Alla fine è anche stucchevole starli a seguire e forse costoro hanno persino quasi ragione a lagnarsi di chi va a li a correggere le loro infinite castronerie; più precisamente diciamo che hanno torto nella misura in cui rimarranno AmigaNEws e non AcubeNEWS

Piuttosto perché non chiedete in blocco la cancellazione dell'account? :)

Tags: