mi pare che nel 1200 nell'Early Startup Screen del ks 3.0 c'era l'opzione ntsc/pal
@Grendizer:ricordo anch'io il programmino per passare in modalità NTSC, lo trovai su un dischetto di Amiga Byte ( e lo conservo ancora da qualche parte). Non ricordo il nome ma ricordo che la velocità di gioco aumentava: difatti, lo caricavo sempre prima di giocare a Final Fight
/sborone mode on/Poi, volendo, uno poteva anche farsi una piccola routine in assembler e farla eseguire dalla startup-sequence:Codice: [Seleziona]Switch_to_NTSC.asm:- ;Assembler source to switch video ;to NTSC format. ;Compiled under ~DevPac3~. move.w #0,$dff1dc ;Set hardware to NTSC mode. move.l #0,d0 ;Set return code as OK. rts ;Exit program. endSwitch_to_PAL.asm:- ;Assembler source to switch video ;to PAL format. ;Compiled under ~DevPac3~. move.w #32,$dff1dc ;Set hardware to PAL mode. move.l #0,d0 ;Set return code as OK. rts ;Exit program. end/sborone mode off/
Switch_to_NTSC.asm:- ;Assembler source to switch video ;to NTSC format. ;Compiled under ~DevPac3~. move.w #0,$dff1dc ;Set hardware to NTSC mode. move.l #0,d0 ;Set return code as OK. rts ;Exit program. endSwitch_to_PAL.asm:- ;Assembler source to switch video ;to PAL format. ;Compiled under ~DevPac3~. move.w #32,$dff1dc ;Set hardware to PAL mode. move.l #0,d0 ;Set return code as OK. rts ;Exit program. end
Switch_to_NTSC.asm:- ;Assembler source to switch video ;to NTSC format. ;Compiled under ~DevPac3~. moveq #0,d0 ;Set return code as OK. move d0,$dff1dc ;Set hardware to NTSC mode. rts ;Exit program. endSwitch_to_PAL.asm:- ;Assembler source to switch video ;to PAL format. ;Compiled under ~DevPac3~. move.w #32,$dff1dc ;Set hardware to PAL mode. moveq #0,d0 ;Set return code as OK. rts ;Exit program. end
Citazione da: GRENDIZER - 09 Aprile 2013, 12:33:00Mi ricordo invece che c'era un software su Amiga, che metteva il computer in modalità NTSC , permettendo cosi' di avere i giochi con finestra di schermo di dimensioni superiori. Lo utilizzavo spesso. Non mi ricordo se aumentava anche la velocità nel gioco o se rimaneva uguale.La velocità del sistema aumentava, ma di poco: 7,16Mhz anziché 7,09. Ma non era assolutamente sufficiente a garantire che il gioco potesse arrivare ai 60 o 30 FPS, per cui era decisamente sconsigliabile forzare la modalità NTSC.
Mi ricordo invece che c'era un software su Amiga, che metteva il computer in modalità NTSC , permettendo cosi' di avere i giochi con finestra di schermo di dimensioni superiori. Lo utilizzavo spesso. Non mi ricordo se aumentava anche la velocità nel gioco o se rimaneva uguale.
Le console NTSC (Giapponesi o Americane) andando a 60 hz, visualizzavano i giochi a tutto schermo (senza bande nere) e con una velocità di circa il 20% superiore rispetto alla versione Pal. Ecco perchè all'epoca presi il Nintendo Superfamicon (JAP) ed il Megadrive Jap + Mega CD (USA)..
Citazione da: GRENDIZER - 09 Aprile 2013, 12:33:00Le console NTSC (Giapponesi o Americane) andando a 60 hz, visualizzavano i giochi a tutto schermo (senza bande nere) e con una velocità di circa il 20% superiore rispetto alla versione Pal. Ecco perchè all'epoca presi il Nintendo Superfamicon (JAP) ed il Megadrive Jap + Mega CD (USA)..Però sul Super Nintendo EU, usando l'adattatore, non sono più lenti i giochi EU e nemmeno quelli Jap e USA. Come mai su MegaDrive e Master System sì e sul SNES no? Anche per il NES a 8 bit è così: fatta la modifica a quello PAL-A (si trancia un contattino sulla scheda), legge tutti i giochi del mondo alla velocità originale...
Ho scaricato e letto l'opera e devo riconoscere che la trattazione non e' faziosa ed abbastanza attinente alla realta' dei fatti.
io non colleziono solo amiga classici, ma in genere ogni macchina sulla quale montati i chip prodotti da MOS e Motorola.Sono aperto all'emulazione hardware e software ma utilizzo workbench ed amigaOS ed anche Aros e Morph.
Apprezzo della genialita' dei vecchi amiga, la realizzazione tecnica dell'hardware ma non disdegno l'impiego odierno delle cpu ARM per es.
Lavoro e progetto hardware per telefonia mobile, mosso da android, utilizzando un comune laptop con win7 e Intel i7.
Voglio dire investo tempo e denaro per la mia passione, ma non lotto o maledico coloro che non l'hanno mai avuta o che l'hanno ma non la condividono.Le dispute credo ci sono sempre state, dai tempi di amiga contro tutto il resto, da Nintendo SNES contro Sega MD, da Sony PS contro MS XBOX, da Android contro iOS, da Samsung contro Apple e ci saranno sempre.Le generazioni si avvicendano, la tecnologia evolve, l'animo umano rimane appeso...