Func Main() Do entità, distanza = guarda_avanti() Switch entità Case cibo if distanza = 0 then mangia() else vai_avanti() Case pericolo cambia_direzione() Case predatore() vai_indietro() Default if not(self.stanco) then vai_avanti() else riposa() EndSwitch LoopEndFunc
Func scissione() self.energia = self.energia / 2 self.clona() EndFunc Func Main() Do if self.energia > 100 then self.scissione() if self.età_max = 0 then self.muori() entità, distanza = self.guarda_avanti() Switch entità Case cibo if distanza = 0 then self.mangia() else self.vai_avanti() Case pericolo self.cambia_direzione() Case predatore() self.vai_indietro() Default if not(self.stanco) then self.vai_avanti() else self.riposa() EndSwitch self.età_max = età_max - 1 Loop EndFunc
Adesso? E' Intelligente? Ed è anche "vivo" ?
Definisci "prendere iniziativa" Io aggiungo una parola chiave "apprendimento"
Quindi mi molli già?
Possiamo fargli apprendere nuovi cibi facendogli assaggiare tutto ciò che incontra, per esempio...
Lo conosco bene http://www.manifestation.com/neurotoys/eliza.php3Sono affascinato anche da questo genere di programmi, ma quello che volevo analizzare qua era il discorso di entità viva ed entità intelligente Posso considerare un programma "vivo"?