Autore Topic: PC: le esclusive videoludiche  (Letto 3039 volte)

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
PC: le esclusive videoludiche
« il: 25 Luglio 2014, 20:42:07 »
In questo thread possiamo parlare dei giochi che escono in esclusiva solo su PC (o che inizialmente usciranno solo per PC).

Se avete dei titoli sia vecchi che recenti da consigliare postateli, cosi' sapro' anche che perle recuperare, visto che da consolaro sono fuori corso da almeno un decennio :)
« Ultima modifica: 25 Luglio 2014, 20:47:02 da GRENDIZER »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:PC: le esclusive videoludiche
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2014, 21:35:14 »
ovviamente il prossimo elite dangerous

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:PC: le esclusive videoludiche
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2014, 23:10:32 »
Le esclusive PC sono tante, troppe :D
Elenco solo quelle che a me sono piaciute parecchio:

- SimCity 4 (il nuovo capitolo fa schifo di brutto)
- Civilization (tutti!)
- Kerbal Space Program (simulatore di costruzione e pilotaggio missili e navi spaziali, mette alla prova le proprie conoscenze di fisica :D )
- XCOM: UFO Defense (e successivi, per PC / DOS / Windows) + OpenXcom (versione open source migliorata) + Xenonauts (remake moderno migliorato)
- Age of Empires 1 e 2 + Empire Earth
- Patrician III (gestionale commercio marittimo ambientato nei paesi baltici del medioevo, fichissimo)
- Baldur's Gate + Planetscape Torment + Icewindale + Neverwinter Night (giochi basati su D&D, stile Elder's Scroll ma più tradizionale)
- Wasteland + Fallout 1 e 2 (2D isometrico) e tra poco uscirà Wasteland 2 sempre in grafica isometrica (molto diversi da Fallout 3 e New Vegas, altro stile)
- Black & White 1 e 2 (simulatore di divinità, simile a Age of Empires ma visto dalla parte di un dio con creatura mostruosa al guinzaglio)
- Commandos (tutti! strategico di guerra in tempo reale, visuale isometrica)
- Jagged Alliance (strategico di guerra a turni, isometrico)

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:PC: le esclusive videoludiche
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2014, 23:25:30 »
Assetto Corsa.

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:PC: le esclusive videoludiche
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2014, 23:50:23 »
Ah già, quasi dimenticavo: SpinTires!

Era stato lanciato su Kickstarter più di un anno fa, e a Maggio è uscita la prima versione "intera". Su Steam è indicato come gioco completo, ma sarebbe più giusto dire che è come un early access.

Praticamente il gioco consiste nel guidare dei camion fuoristrada per vari terreni in modo da portare dei carichi di tronchi da un punto A a un punto B, su varie mappe.
La cosa fantastica è la fisica, sopratutto il terreno deformabile e il fango, viene realisticamente elaborato in modo da bestemmiare assai quando ci si incastra col camion. ;D
È ancora un po' "ruvido" sopratutto nei controlli e nell'UI, però la giocabilità c'è tutta ed è veramente divertente!

Secondo me Gabriele, visto che ti piacciono i camion, potresti dargli un'occhiata. ;)


Altro gioco che mi piace molto su PC è Planetary Annihilation, che come il nome può far intendere vuole essere un successore spirituale di Total Annihilation, quest'ultimo gioco che secondo me è uno dei migliori strategici che io abbia mai giocato.

Anche questo è in early access, solo che segue una formula un po' non-standard di venderlo a un prezzo superiore a quello del gioco finito (l'idea è che si paga per aver il privilegio di giocare da subito), per questo costa così tanto (da notare che è sempre meno di un gioco medio per console).
Io lo ho preso con un saldo Steam, quindi non è stata una gran tragedia, sopratutto visto che supporta anche Linux e per me è un gran bonus.

La cosa particolare di questo gioco è che l'ambiente di gioco non è limitato a una sola mappa, ma si gioca su un intero pianeta (le unità quindi sono molto fuori scala, ma di sicuro non è un gioco realistico!), e anzi la mappa è un sistema di vari pianeti, dove si possono trasportare le truppe da un pianeta all'altro e, tramite apposite costruzioni, spingere un pianeta contro l'altro per distruzione estrema!

Lo trovo veramente ben fatto, anche se allo stato attuale non credo raggiunga il livello di Total Annihilation, e ci sono alcune cosette che ancora mi fanno storcere il naso, tipo non c'è una "vera" modalità single player (puoi creare una partita privata con te e quante AI vuoi, quindi non è così terribile, oppure giocare alla modalità "Galactic War" che è tipo una carriera, anche se trovo la difficoltà molto bassa), e le prestazioni sono ancora un po' bassine (giocabilissimo, ma un buon giro di ottimizzazione non farebbe male, sopratutto perchè non ha un limite di unità come altri giochi, quindi è facile avere anche 500 unità indipendenti su schermo contemporaneamente).

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:PC: le esclusive videoludiche
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2014, 09:26:58 »
Euro Truck Simulator 2 + Going East.

Simulazione di guida, nello specifico bestioni a 2 o 3 assi, a tutto tondo.
Creare il proprio business e vederlo crescere, scorrazzare con livelli di simulazione assurdi (grazie alla patch 1.10) ed una A.I. molto sviluppata e realistica.

Acquistabile su Steam o Sito ufficiale.

Gioco ricchissimo di MOD di cui una indispensabile: TRUCKSim MAP 5.0. Una mappa in continua evoluzione che espande il gioco a francia, spagna e portogallo, nord ed est europa più curati, inghilterra espansa e tutto il nord africa. Inoltre consiglio anche gli Oversize Load da 25 a 45 tonnellate che metteranno alla prova voi ed il vostro bestione.

Se giocato cin un G27, diventa EPICO!

Lo uso per testare le temperature del 500 x64 chiaramente gira in fullhd in ultra, comprato in offerta a poco Euro truck 2 con espansione est europa.
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:PC: le esclusive videoludiche
« Risposta #6 il: 05 Agosto 2014, 00:00:15 »
nuovo trailer della versione beta di Elite Dangerous
http://youtu.be/-pltB5_f7Ow

Offline fulvio

  • Tech
  • *****
  • Post: 68
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:PC: le esclusive videoludiche
« Risposta #7 il: 05 Agosto 2014, 14:25:07 »
- Baldur's Gate + Planetscape Torment + Icewindale + Neverwinter Night (giochi basati su D&D, stile Elder's Scroll ma più tradizionale)

Hai provato Dragon Age? Che ne pensi?

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:PC: le esclusive videoludiche
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2014, 14:38:31 »
No, mai giocato.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:PC: le esclusive videoludiche
« Risposta #9 il: 05 Agosto 2014, 15:40:55 »
Dragon Age l'ho provato io molto tempo fa proprio perchè lo avevano fatto passare per il successore spirituale di Baldur's Gate poi dopo un megaformattone non ho più riprovato, comunque da quanto ricordo mi era sembrato un gioco interessante che sicuramente riproverò, ma solo dopo aver spazzato via tutti gli alieni dalla Terra  8)

Tags: