NSA - Non Solo Amiga

SOFTWARE => Sistemi Operativi => Altri & "Nerd OS" => Topic aperto da: saimon69 - 10 Febbraio 2015, 08:48:05

Titolo: Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: saimon69 - 10 Febbraio 2015, 08:48:05
Allora ecco un link da World of Spectrum; per quanto agli spectristi incalliti codeste cose sono probabilmente note, a me che ho ridato un occhio negli ultimi due anni paiono novita' incredibili!

BIFROST* ENGINE (http://www.worldofspectrum.org/infoseekid.cgi?id=0027405)
BIFROST* for graphic artists - World of spectrum (http://www.worldofspectrum.org/forums/showthread.php?t=43060)

(http://www.worldofspectrum.org/showscreen.cgi?screen=screens/in-game/b/BIFROSTENGINE.png)

Qualcuno e' riuscito in parte a rompere l'atavica maledizione che attanagliava lo spectrum: il color clash!
Usando rapidi cambi di palettes, questo engine e' in grado di mostrare un multicolor dinamico, seppure in una area ridotta (144x144px)!!!
Un video che lo dimostra e' qui in portoghese (https://www.youtube.com/watch?v=v_zM_Y6NoDM)
Un gioco che usa una tecnica similare e' questo: Buzzsaw+ (https://www.youtube.com/watch?v=nhzTWDgEMyU)

Trovata una evoluzione del motore Bifrost: Nirvana! (http://www.worldofspectrum.org/forums/showthread.php?t=45538)
Funziona a pieno schermo! La cosa e' possibile facendo il cambio attributi ogni due linee invece che ogni linea come invece fa BiFrost!

(https://programbytes48k.files.wordpress.com/2013/12/24pw1p1.png?w=600)

articolo:    “Nirvana” en tu ZX Spectrum (in spagnolo) (https://programbytes48k.wordpress.com/2013/12/07/nirvana-en-tu-zx-spectrum/)

E questo e' un giochetto che usa il nirvana engine: El Stompo! (https://programbytes48k.wordpress.com/2014/04/04/el-stompo-novedad-multi-color-para-zx-spectrum/)

(https://programbytes48k.files.wordpress.com/2014/04/el-stompo-2.gif?w=550&h=440)
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: Allanon - 10 Febbraio 2015, 17:36:24
figata :)
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: saimon69 - 10 Febbraio 2015, 18:58:19
Trovato sul gruppo Spectrum 4 ever su facebook:

Citazione
A bizarre interface: I learned some things about the MSX and soon realized that its video chip was not as coupled as the video chip in other machines, like the Amstrad, the C64 and of course, the Spectrum. In fact, the video chip of the MSX (TMS9929 for PAL machines) could be operated by any processor (I even saw a project in which it was operated from the parallel port of a IBM PC compatible).
This was possible because the TMS doesn't need the CPU to map RAM for the TMS to use, and the TMS doesn't allow th CPU to access RAM directly. To communicate with the video chip and its VRAM, you can only do it through I/O ports.
So, what if I turn this TMS 9929 into a device which I can IN and OUT from the ZX Spectrum. And what if I use the same ports ($98 and $99) that MSX uses?
The result is this: one of my very first projects, built only for amusement: a ZX Spectrum with "dual screen" support smile emoticon Its normal ULA output, and the TMS 9929 output. Having the same ports as the MSX implementation, it is somewhat easier to port existing MSX games onto "this". I didn't try any serious game, but I found some minigames/demos with full source code, which was easier to port not only video, but input and sound. Output is YPrPb which I turned into a VGA signal with a VGA converter.

Post originale su FB (penso si debba esser membri de gruppo per vederlo) (https://www.facebook.com/groups/speccy4ever/permalink/789046507840590/)
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: devil78 - 10 Febbraio 2015, 19:37:16
Meraviglioso. Ricordo qiando gli sprite erano monocromatici e non facevano giustizia ai dei giochi veramente spassosi e divertenti. Il mio zx spectrum plus sarebbe lieto di ospitare questi games!
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: saimon69 - 10 Febbraio 2015, 20:33:44
Altri filmati su Nirvana:
Sunbucket un altro gioco che lo usa (https://www.youtube.com/watch?v=wY2PurFs-f4)
Thread on World of Spectrum (http://www.worldofspectrum.org/forums/showthread.php?t=47402)

(http://i1142.photobucket.com/albums/n608/daveyboyhughes/screen2_zpsf50c05e9.png)

Vlog su archeologia informatica, viene anche mostrato su un vero plus (https://www.youtube.com/watch?v=uYlGF__TByw)
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: saimon69 - 10 Febbraio 2015, 22:01:36
Postilla:

Da quel che ho capito l'engine e' semidinamico quindi non so come si comporti con parti che scrollano, ma lasciatemi sognare un port di questo:

Salamander MSX (https://www.youtube.com/watch?v=4rYffqQaBmM)
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: lucommodore - 10 Febbraio 2015, 23:47:13
Mazzalo che brutto salamander su MSX... Vuoi mettere quello per Commie (che compari originale all'uscita)?
https://www.youtube.com/watch?v=dnww_FoopV4

 :P
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: devil78 - 10 Febbraio 2015, 23:48:46
Sogna sogna che chi non lo fa gode  a metà
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: lucommodore - 10 Febbraio 2015, 23:49:53
gnegne pappappero
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: devil78 - 10 Febbraio 2015, 23:51:16
 ;D
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: saimon69 - 11 Febbraio 2015, 00:04:26
Mazzalo che brutto salamander su MSX... Vuoi mettere quello per Commie (che compari originale all'uscita)?
https://www.youtube.com/watch?v=dnww_FoopV4

 :P
Quello lo ho gia' sperimentato quando era nuovo nel 1988 anzi mi inca22ai dimolto con la Ocean perche' non fece il port sotto Amiga - e si che sarebbe facilmente stato un port 1:1!
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: lucommodore - 11 Febbraio 2015, 01:21:34
Mazzalo che brutto salamander su MSX... Vuoi mettere quello per Commie (che compari originale all'uscita)?
https://www.youtube.com/watch?v=dnww_FoopV4

 :P
Quello lo ho gia' sperimentato quando era nuovo nel 1988 anzi mi inca22ai dimolto con la Ocean perche' non fece il port sotto Amiga - e si che sarebbe facilmente stato un port 1:1!
eggià perché i port per Amiga sono storicamente una meraviglia...  ::)
Tipo questo che quando l'ho giocato per la prima volta volevo togliermi la vita:
https://www.youtube.com/watch?v=O9qzm5Bt_kE

Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: saimon69 - 11 Febbraio 2015, 01:37:05
Mazzalo che brutto salamander su MSX... Vuoi mettere quello per Commie (che compari originale all'uscita)?
https://www.youtube.com/watch?v=dnww_FoopV4

 :P
Quello lo ho gia' sperimentato quando era nuovo nel 1988 anzi mi inca22ai dimolto con la Ocean perche' non fece il port sotto Amiga - e si che sarebbe facilmente stato un port 1:1!
eggià perché i port per Amiga sono storicamente una meraviglia...  ::)
Tipo questo che quando l'ho giocato per la prima volta volevo togliermi la vita:
https://www.youtube.com/watch?v=O9qzm5Bt_kE
Intanto lo sai che i Factor 5 sono stati inizialmente una bottega sessantaquattrista di prima categoria: anzi per il tempo (1988) il port di Katakis era anche buono, ma chiaro che a volerlo confrontare con quello 64 ci perde!

Poi ti sei accorto del mio commentino che ci ero gia' passato li? :P

Quando parlo di port 1:1 il metro di paragone nel 1988 erano questi due:
Silkworm (https://www.youtube.com/watch?v=5tPn0gi9SF0)
Arkanoid (https://www.youtube.com/watch?v=z9WP1OIgBNo)

Tra parentesi trovata una intervista al programmatore di Silkworm (e poi ninjawarriors, rodland, SWIV e Qbic): Ronald Pieket-Wieeserik - intervista in codetapper.com (http://www.codetapper.com/amiga/interviews/ronald-pieket-weeserik/)
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: saimon69 - 11 Febbraio 2015, 01:51:07
Mazzalo che brutto salamander su MSX... Vuoi mettere quello per Commie (che compari originale all'uscita)?
https://www.youtube.com/watch?v=dnww_FoopV4

 :P

Ho preso in considerazione Salamander, potrei contare anche Parodius: il modo in cui usano i colori e' compatibile con la routine di Nirvana: probabilmente non un port 1:1 ma una riscrittura - solo non so se quell'engine possa reggere scrolling

a sto punto non mi frega la fedelta': avere uno spara e fuggi in MULTICOLOR su SPECTRUM e' una di quelle soddisfazioni che si autoalimentano ^^
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: saimon69 - 11 Febbraio 2015, 20:15:18
E un thread su Sega 16 dove vengno mostrati anche Alter Ego e Multidude sempre fatrti con Nirvana:
ZX Spectrum Nirvana Engine (http://www.sega-16.com/forum/showthread.php?28809-ZX-Spectrum-Nirvana-Engine)

Lo ammetto, sono eccitato: e' come quando fanta ha presentato il suo engine sonoro per 64 con 2 voci sid+4 voci campionate


Multidude:
(http://4.bp.blogspot.com/-F-LZChIOGak/VCs9yGE9adI/AAAAAAAAARg/YN0IPsah9lg/s1600/multidudescr.png)

Stupendo il titoletto di Alter Ego 2:Dreamwalker
(http://www.retrosouls.net/zx/dreamwalker.jpg)

Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: Nonefonow - 26 Marzo 2015, 23:08:57
Lo Spectrum ZX non credo sia mai stato in vendita negli uessai.  Te lo sei portato qui da casa?
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: Z80Fan - 26 Marzo 2015, 23:30:04
Negli USA era venduto dalla Timex come Timex Sinclair 2068; era uno Spectrum che però aveva delle modifiche hardware (qualche miglioramento) quindi non è 100% compatibile con la versione normale.

http://en.wikipedia.org/wiki/Timex_Sinclair_2068
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: Nonefonow - 26 Marzo 2015, 23:49:38
Ah bhe immagino che ci sara' stata la solita differenza PAL / NTSC. 
Ma anche la Timex non mi sembra abbia avuto molto successo.
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: Nonefonow - 27 Marzo 2015, 21:17:42
Comunque sullo Spectrum c'e' anche questo bel libro - dall'altra parte c'e' il C64.
 
(http://www.pdfmagazines.org/uploads/posts/2013-07/1374596639_1.jpg)
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: saimon69 - 13 Aprile 2015, 21:36:32
Un altro gioghetto fatto usando il nirvana engine: StormFlinch (WIP)

(http://i1142.photobucket.com/albums/n608/daveyboyhughes/scr3_zpsdzhvp4gt.png)

Articoletto su indieretronews (http://www.indieretronews.com/2015/04/stormfinch-nirvana-engine-based-shoot.html)
si puo' prendere il .tap da qui:
thread su WOS (forum temporaneo, quello ufficiale ha problemi) (http://worldofspectrum.boards.net/thread/87/new-game-stormfinch)

e ora una gif che lo mostra in azione:
(http://i1142.photobucket.com/albums/n608/daveyboyhughes/stormfinch_zpswufuei8z.gif)
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: saimon69 - 09 Giugno 2016, 23:19:50
[necro]
Un po' che non posto qui ma questo mi e' capitato oggi e lo volevo mostrare:
Super Pietro Bros, un clone di Mario Bros fatto con il Nirvana Engine:
(http://i.imgur.com/kOoPGzU.png)
discussione e demo in questo thread su WOS (http://www.worldofspectrum.org/forums/discussion/52788/pietro-bros-demo)

[/necro]
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: evilone - 11 Giugno 2016, 02:33:33
Questa discussione mi era mancata...ma cazzarola,è una figata!!!
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: saimon69 - 06 Dicembre 2016, 07:18:36
[zombi]
E un altro gioco che funziona con il Nirvana Enigne: Snake Escape (https://www.worldofspectrum.org/forums/index.php?p=discussion/53735/new-game-snake-escape)

il gioco e' semplice: un serpentone deve riuscire a mangiare i vari frutti potendo solamente contare sul suo corpo come appoggio per superare i vari ostacoli stando attento a non rimanere incastrato.

(https://programbytes48k.files.wordpress.com/2016/11/snakescape-3.png)





[/zombi]
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: saimon69 - 03 Febbraio 2018, 08:24:48
[zombi2]
Un platform uscito in questi giorni che usa il nirvana engine a livelli notevoli: Gandalf
https://www.youtube.com/watch?v=SNDROuCgB78 (https://www.youtube.com/watch?v=SNDROuCgB78)

(https://i.imgur.com/gxXOD6S.gif)

(https://i.imgur.com/PpjcU3g.gif)


[/zombi2]
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: saimon69 - 03 Febbraio 2018, 08:36:56
Un paio di anni fa dicevano che multicolor E scroll non si potevan fare...
https://www.youtube.com/watch?v=wE1KylKQDrQ (https://www.youtube.com/watch?v=wE1KylKQDrQ)

Note tecniche qui:
Intense - Aline: Colors in sync  (https://intenseofficial.blogspot.com/2017/09/aline-colors-in-sync.html)

Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: Allanon - 05 Febbraio 2018, 11:51:44
Veramente notevole!
Non conosco molto lo Spectrum come hardware, e non l'ho neanche avuto, ma ho visto lo standard dei giochi che sono usciti e questi ultimi due video che hai postato mostrano miracoli!
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: saimon69 - 10 Novembre 2018, 08:35:19
[zombi3]
Old Tower
Fresco fresco dagli stessi creatori di Alter Ego e Dreamwalker questo puzzle game in una torre;
tecnicamente e' assurdo: usa il Nirvana Engine (o forse bifrost o un altro engine ad-hoc?) in maniera intelligentissima e scrolla verticalmente pure!
Articolo su IndieRetroNews (http://www.indieretronews.com/2018/11/old-tower-retrosouls-aims-to-impress.html)
Video su youtube (https://www.youtube.com/watch?v=PLJ1UvUsdFM)
Download da qui (http://www.retrosouls.net/)

E addesso scusatemi devo raccogliere la mascella...

(http://i3.ytimg.com/vi/4rHJEpqoH3A/hqdefault.jpg)

[/zombi3]
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: saimon69 - 23 Dicembre 2018, 03:28:20
E non faccio in tempo a riprendermi da Old Tower che gli stessi sviluppatori riescono ancora una volta a farmi cascare la mascella:

GLUF

Un platform game con scroll verticale multicolor a tutto schermo!
Per ora solo annunciato, aspetto di vedere cosa ne verra' fuori...

IndieRetroNews (http://www.indieretronews.com/2018/12/gluf-retrosouls-announces-fabulous.html)
Video su youtube (https://www.youtube.com/watch?v=P4F4XVbnNDY)

(https://3.bp.blogspot.com/-M-OkkH-IGoY/XBqmGnUD-WI/AAAAAAAAoOQ/vovaEO0GP0MDtlHyVkmGByUkY74ag-J4gCLcBGAs/s640/GULF.jpg)
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: evilone - 25 Dicembre 2018, 18:41:53
Sono tutti fighissimi sti giochi! :o
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: saimon69 - 11 Gennaio 2019, 21:16:51
Oggi GLUF e' stato rilasciato, e dal video pare proprio carino e giocabile!

Gluf su IndieRetroNews (http://www.indieretronews.com/2019/01/gluf-retrosouls-releases-fabulous-zx.html)
Gluf su youtube (https://www.youtube.com/watch?v=XF7YWjmhIKg)
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: Allanon - 02 Febbraio 2019, 09:38:31
Ho visto il video su YouTube, il gioco è proprio carino! L'idea delle mosse contate e della ricarica constringe a ragionare, figo! :)
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: evilone - 08 Febbraio 2019, 11:46:44
Veramente ben fatto! 8) Non pensavo che lo Spectrum potesse raggiungere certi livelli...ma sono molto ignorante i materia... ;D
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: saimon69 - 09 Febbraio 2019, 08:10:31
Veramente ben fatto! 8) Non pensavo che lo Spectrum potesse raggiungere certi livelli...ma sono molto ignorante i materia... ;D

In effetti il Nirvana Engine Bifrost e ZXodus sono piuttosto recenti, direi inizio anni 2000 (2011 a quel che ho trovato in giro), ma si erano visti alcuni esperimenti in diversi giochi soprattutto con scritte menu a diversi colori; io avevo avuto una intuizione del genere negli anni 80 ma siccome non ho le conoscenze tecniche per implementarla e nessun'altro lo riteneva possibile era finita li...
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: saimon69 - 09 Febbraio 2019, 09:01:20
Trovati altri giochi in multicolor per spectrum che non conoscevo:

Complica DX [usa Bifrost - 2015] Una versione di Forza 4
YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=dmM5nb_BrPE)

Pets Vs Aliens Prelude [usa BiFrost - 2015] Stile Othello
YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=ylqmUzCzE6Q)

PushBot [usa BiFrost - 2018] Un altro clone di SokoBan
youTube (https://www.youtube.com/watch?v=TlbnHd2RnWQ)
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: saimon69 - 23 Febbraio 2019, 21:59:47
Manic Pietro
Un remake di Manic Miner usando i caratteri di Super Pietro Bros e Nirvana Engine!

Non riesco a trovare una immagine recente del gioco (in passato era un manic miner ricolorato) ma in compenso ecco il link al filmato youtube:
Manic Pietro (https://www.youtube.com/watch?v=kXwABc_iX3Y)
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: Nonefonow - 01 Marzo 2019, 22:23:04
Avete visto qui? 

Cloanto sta sviluppando "Spectrum Forever" - "ST forever" e anche "DOS Forever".  Ma non so da quanto tempo.
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: saimon69 - 12 Dicembre 2019, 20:57:37
[necro]
C'e' stata una competizione per giochi Spectrum in russia chiamata Yandex; almeno DICIANNOVE giochi sono stati presentati, alcuni con nirvana, alcuni senza, altri con custom engines ma ci fosse codesto livellio di attivita' nella comunita' amiga sarebbe incredibile!
Ecco quelli di cui ho trovato i video e che reputo piu' interessanti:


The Drift
The Drift - youtube (https://www.youtube.com/watch?v=oohkJ-Uc4tk)
Simulatore di drifting, interessante grafica pseudopoligonale, tre auto da scegliere e intro anime!

Valley of Rains
Valley of Rains - youtube (https://www.youtube.com/watch?v=BwsZxqVdulU)
Usa un engine simile alla versione spectrum di Savage ma i risultati sono incredibili! SETTE livelli, TRE piani di parallasse, sprites enormi, coloratissimo, occasionali riflessi dell'acqua, niente colour clash ed e' abbinato a una colonna sonora in mp3/CD del gruppo russo Tiurula che viene fatta suonare in sync da cd o player collegati con un qualche dispositivo (video longplay con colonna sonora)

[update] E mi dicono che e' per 48k!!! La mia mente e' esplosa in stelline come i nemici del gioco... [/update]

Just a Gal
Just a Gal - youtube (https://www.youtube.com/watch?v=gFLlg2CAtoY)
Un simulatore motociclistico (non si direbbe dal titolo) decisamente liscio e gira su 48k

Space Monsters meet THE HARDY
Space Monsters meet THE HARDY - youtube (https://www.youtube.com/watch?v=XGGi5PyT5rc)
Un - secondo me - tributo a Freddy Hardest che usa il suo proprio engine per il multicolor

Yazzie
Yazzie - youtube (https://www.youtube.com/watch?v=E5NLZkWm5CQ)
Un altro gioco Retrosouls; questo si fa notare per il gameplay serrato e un uso parziale del Nirvana Engine si da aver maggior velocita'


[/necro]
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: saimon69 - 22 Dicembre 2020, 21:57:34
[necro2]

un altro bel gioghetto che usa un modo multicolor in maniera interessante

ROGER THE PANGOLIN

Una sorta di clone di Trailblazer con terreno ricurvo, grazie a un modo multicolor applicato ai secondi due terzi dello schermo si presenta meglio di qualunque altro clone finora! Unica pecca niente musica essendo un gioco 48k, speriamo che qualcuno rimedi presto...

Roger the Pangolin (https://www.youtube.com/watch?v=0MZsnLJbppU)

[/necro2]
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: saimon69 - 09 Febbraio 2022, 23:46:13
[necro3]

Space Racing (128k)


Oggi niente multicolor, ma quando lo rivedete un gioco su spectrum con un engine simil F-Zero????

Space Racing (https://www.youtube.com/watch?v=tAwjYBbK_2g)


[/necro3]
Titolo: Re:Dove nessuno spectrum e' mai giunto prima...
Inserito da: saimon69 - 01 Maggio 2023, 23:04:25
[necro4]

Seraphima

Zosya riprende l'engine di Valley of the Rains espandendo a scroll multiplo, puntando allo spectrum 128k e creando un altro capolavoro

Seraphima (https://www.youtube.com/watch?v=9Rw_JA94riY)

[/necro4]