R3D, oltre ad essere il nome del team composto principalmente da Krzysztof Matys (Koyot1222) - grafico di notevole talento, e Pawel Nowak (Juen), programmatore - oltre che altri membri, tra cui Martin Swiech per gli effetti sonori e me stesso come uno dei musicisti - e' anche il nome di un platform push screen di stile tra Flashback e Metroid per Amiga AGA attualmente in sviluppo. Il gioco dovrebbe essere installabile su Hard disk anche se penso (non confermato) ne esistera' una versione ridotta su floppy.
RICONOSCIMENTINel 2015 il team R3D ha vinto il RetroKom/LoadError di Danzica con Tanks Furry; l'anno scorso invece Bridge Strike si e' piazzato secondo e il team R3D ha vinto un premio speciale per il successo di Tanks Furry.
A Marzo 2017 Bridge Strike si e' piazzato primo nel Christmas AmigaGameJam.
LA GRAFICALo stile grafico e' attualle, peculiare e reminescente delle migliori produzioni indie su PC e consoles; Krzysztof lavora anche con il team Retroguru in altre piattaforme (sua e' la grafica di Fruity per Dreamcast ad esempio) e sotto Amiga e' l'artista grafico responsabile dell'aspetto di Tanks Furry, Bridge Strike (presto finalmente in uscita) e Lumberjack Reloaded, oltre ad altri progetti attualmente in limbo come SCDR.
IL CODICEJuen e' il programmatore e - nonostante l'essere diventato padre l'anno passato ha rallentato un po' la sua attivita' - e' in grado di incarnare i progetti di Krzysztof usando principalmente Assembly; ricordo che Tanks Furry e Bridge Strike sono programmati da lui.
IL SONOROOk su di me sapete tutto
quel che non sapete e' che ho lavorato alla colonna sonora di R3D sin dai tempi di Tanks Furry, un paio di anni fa, quando sono trapelate le prime schermate. Ci sono quasi due ore di musica realizzate con Milkytracker e debuggate su protracker in diversi stili, dalla Techno-industrial a due canali nelle fasi di gioco alla ambient con tre canali nelle cutscenes e quattro canali nelle musiche principali. Gia' tre musiche sono state divulgate da Krzysztof nella pagina Patreon:
Enemy Shows (cutscene)R3D In-Game 5R3D In-Game 7PATREONLavorare ai retrogiochi e' si divertente ma per aiutare a coprire sia le spese di confezione/spedizione e tenere le spese dei supporti fisici decenti - come avvenuto per Tanks Furry e come avverra' per Lumberjack Reloaded e Bridge Strike, purtroppo il retromercato Amiga sembra non generare ancora introiti adeguati come ad esempio quello 64.
R3D stesso e' abbastanza complesso come progetto; non e' lineare come i giochi fatti finora, prevede interazioni non facili da programmare e c'e' un grosso lavoro ancora da fare per la grafica. Non so a che punto siano gli effetti sonori.
Per aiutare con tutto questo il team R3D ha aperto una pagina su Patreon.
Se non e' noto come patreon funziona, i contributori si impegnano a donare mensilmente una cifra - anche minuscola, tipo cinque euri - ricevendo in cambio agecolazioni, contenuti riservati e ringraziamenti in linea.
La pagina del team R3D su Patreon e' qui:
R3D team in PATREONIo mi ci son messo con l'anima a fare la musica del gioco perche' trama e grafica mi hanno ispirato fortemente; sarei contentissimo di vederlo uscire!