Autore Topic: Il brutto Autranoccolo... (non un errore di grammatica)  (Letto 3024 volte)

Offline saimon69

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Il brutto Autranoccolo... (non un errore di grammatica)
« il: 18 Giugno 2019, 18:25:33 »
C'era una volta, tanto tempo fa (seconda meta' degli anni ottanta), un gioco Arcade che  faceva cadere le mascelle a tutti coloro che lo vedevano.
Nella sua migliore incarnazione il gioco consisteva di un cabinato mobile che curvava con il giocatore, ma anche nella versione cabinato normale il gioco era stupendo: grafica nitida, centinaia di spritoni enormi, colonna sonora classico istantaneo e giocabilita' da divoragettoni.

Una ditta inglese di software con simbolo dorato lo vide, penso' che era cosa buona e giusta portarlo su computer e sguinzaglio' i suoi sviluppatori a fare i vari port.
Purtroppo, siccome la ditta di software aveva un simbolo d'oro ma un cuore di pietra, mise scadenze impossibili ai suoi sviluppatori e i vari port venirono fuori mediocri, brutti se non decisamente orribili.

L'era degli otto bit era al tramonto e l'era dei sedici bit stava volgendosi verso il mattino inoltrato; la ditta di software decise di portare il gioco sulle nuove macchine e per prima venne la versione ST; purtroppo anche li a causa delle scadenze corte la versione venne sotto il mediocre, scattosa e incongruente.

Nel frattempo un computer stava lottando con la sua infanzia difficile e la sua adolescenza costellata di port da ST; i suoi fan ne conoscevano le potenzialita' e speravano che il promesso port ne mostrasse finalmente le doti.

Un anno dopo il port ST la versione amiga venne....

...si presento' con una schermata di caricamento simile all'arcade...

...presentazione con fanfare e effetti sonori speciali...

...ed era un port della versione ST :(

I poveri amighisti caddero in sconforto e accantonarono il port, considerato (a ragione) brutto, lento e ingiocabile.

Si consolarono in seguito con l'uscita di altri port piu' decenti e una serie di giochi originali ispirata a una macchina sportiva britannica.

Ma dentro il cuore portavano la ferita dell'orrendo port e speravano in un miracolo, un remake, un patch che potesse dare di nuovo la speranza.


Gli anni passarono.

La casa produttrice e la vita commerciale del computer fini'  anche se diversi irriducibili tentarono in tutti i modi di farlo tornare in vita.

L'interesse al passato si sveglio' e alcuni cominciarono a fare nuovi programmi per i vecchi computer

Alcuni thread nei social media e nei forum cercarono di risvegliare l'idea nel miracolo

ma nessuno voleva mettere le mani avanti: troppe aspettative, troppo bagaglio. Altri giochi furono assaltati per non essere stellari.

Arriviamo a un mese fa.

Un utente di nome 005agimA apre l'ennesimo thread in soggetto su EAB

le cose sembrano le stesse, si parla di usare engine alternativi come quello di Lotus o dello spin-off Europa ma le cose sono sempre allo stesso livello, sempre statiche - pur occupando sei paginate.

A un certo punto FedePede04 (o PeterJ come si fa chiamare in EAB) arriva con questo post dall'effetto di una testata nucleare sganciata sulla casa bianca:

Citazione
Hi
i had the joy of looking at the ST source code the last couple of weeks (maybe a month, can't remeber getting old  )

here is my take on it.
no matter how great the Amiga 500 is/was, it can't get close to the original version, it simply lack the power, that original had. the original version had 2x68000 running at 12.5 mhz, so already here the Amiga only had the 3 of the power, plus graphic hardware the system 16 was also a number in its own class.
could it have be done better on the Amiga sure it could.

The US gold, probe was only interesting in one thing, and that was to release it as fast as possible, they could not care how it ran, plus they did not received any resources from Sega, that game was build by recording the game play on VHS and rebuild the game from scratch.

i know that many of you guys always use the excuse that if it run bad on the Amiga then it must have been a lazy ST port.
but i guess many of you guys never saw the ST or Amiga Source code to answer that question.

i know that one of the guys doing the ST version, actual said that it was ported from the Amiga to the ST. but i don't think that it is the absolute true either.
i did found so evidence supporting that claim. the horizon graphic is loading in ST format, and after converted into Amiga BP format, that did not help the ST in any way, making it slower when printing the horizon.

i also found many similarities to Enduro Racer in the code, i took the blitter routine that i did for Enduro Racer and pop it in and it work more or less, did not even have to change a register.

what i think they did was to have a big puzzle, where the reused the code allover again and again, and only change it a little to fit there needs.

i will go out on a limb here, i think if you used the current version of outrun.
and add all the Amigas co processors it wont make a big different in the overall speed. the problem lies many other places, where the Arcade version of Outrun was optimized for speed, the St version is flooded with mulu, muls, divu, divs, lsl.l #8 lsr.l #8 ect.
it is just bad coded in many places.

so liked i said the Amiga version could have been a lot better but so could the ST version its just so bad coded.

Citazione
Originally Posted by gimbal  View Post
Very right, it'd already be a major improvement to have the current Amiga version at double the framerate
you mean something like this
this is my progress so far on the ST, it running about the double in speed compare to the original ST version.
video da mascella a terra
btw some of the car sprites still need to be replaces, and the sound is out of sync

Costui ha lavorato sul codice disassemblato del gioco, ottimizzato diverse parti, cambiato la barra punteggi e scambiato lo sprite della macchina.

E il risultato su Atari STE e' per lo meno strabiliante: doppio framerate e qualcosa che SOMIGLIA al vero gioco arcade, finalmente!

Il lavoro e' ancora in progress, il codice verra' distribuito quando la versione STE sara' finita.

Che finalmente il brutto Autranoccolo possa diventare un cigno? Se non splendido almeno passabile e giocabile???? ^^

Seguite i progressi della versione ST su Questo thread in Atari-forum
« Ultima modifica: 19 Giugno 2019, 03:56:56 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

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Re:Il brutto Autranoccolo... (non un errore di grammatica)
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2019, 18:29:53 »
Bumpo aggiornando la situazione con un non-aggiornamento; per ora tutto tace
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Re:Il brutto Autranoccolo... (non un errore di grammatica)
« Risposta #2 il: 10 Luglio 2019, 00:29:20 »
Pare che Fedepede04 si sia fatto male alla schiena e per un pezzetto non potra' programmare :(
La maledizione di non avere un outrun decente continua??? o_O
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Re:Il brutto Autranoccolo... (non un errore di grammatica)
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2020, 08:15:18 »
Il 2 gennaio Fedepede04 ha mostrato un nuovo video dove ha rimpiazzato quasi tutti gli sprite della Ferrari ed ha aggiunto anche frames per salita e discesa

Outrun modificato
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

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