Autore Topic: [provocazione] Abbiamo (ho) bisogno di diversi modi di insegnare  (Letto 6003 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:[provocazione] Abbiamo (ho) bisogno di diversi modi di insegnare
« Risposta #15 il: 08 Agosto 2013, 10:18:49 »
@Nonefonow:
"Invaluabile" -> inestimabile :D

L'italiano, dude! :D :D :D

AmigaCori

  • Visitatore
Re:[provocazione] Abbiamo (ho) bisogno di diversi modi di insegnare
« Risposta #16 il: 08 Agosto 2013, 11:57:00 »
Topic interessante ^^

Eliminando i geniacci che sono casi particolari della massa del genere umano, credo che un buon metodo d'insegnamento e quindi buoni insegnati siano alla base dell'apprendimento della materia.

Io in primo superiore odiavo la Fisica perche' non ci capivo una mazza...nel secondo anno il professore cambio' e divenni un'appasionato della materia nonostante il professore del secondo anno fosse piu' rigoroso e serioso del primo, pero' sapeva benissimo come unire la teoria al mondo reale in modo da farci visualizzare "il problema" che si andava a studiare.

Infatti IMHO, ho notato spesso nei testi o lezioni in classe che non veniva speigato a dovere "il perche'" si andava a studiare quell'argomento confidando sempre che "dopo i calcoli, con qualche esercizio si capira' a cosa serve sta roba".
Per me se non si ha chiaro bene cosa si sta andando a studiare, si avra' poca speranza di apprendere qualcosa visto che il cervello sara' sempre in uno stato "passivo" senza che abbia la possibilita' di farsi domande sul "problema" che ci stanno spiegando.

In merito ai fumetti, beh, e' un ottimo mezzo perche' stimola tutto il cervello, l'uomo dedica molta attenzione alle immagini, viviamo e ragioniamo con le immagini quindi coinvolgendo il cervello con delle immagini IMHO si avra' piu' possibilita' di capire e quindi apprendere i concetti.

@TheKaneB
Credo che nessun essere umano possa dire di capire la "matematica" dopo qualche anno di corso...non sarebbe anomalo il contrario?, secoli di ragionamenti di grandi pensatori (matematici, filosofi, fisici, ecc.) hanno portato alla creazione di questi concetti intangibili ma dimostrabili ed anche applicabili nel mondo reale, ed illudersi di capire "tutto" con qualche corso od un paio d'esami mi saprebbe di superbia, o no? :p

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:[provocazione] Abbiamo (ho) bisogno di diversi modi di insegnare
« Risposta #17 il: 08 Agosto 2013, 12:04:01 »
Un mio amico conosce l'Analisi matematica per conoscenza innata, è una specie di genio. Non ha mai preso meno di 10 al liceo, in nessua materia, così come all'uni dove si è specializzato in fisica delle particelle con la media del 30 e lode. Attualmente fa il ricercatore in UK ( http://arxiv.org/abs/1305.3221 e anche http://arxiv.org/abs/1012.3915 ). Ma a parte lui non conosco nessun'altro, di persona, che capisca la matematica "subito" ed in modo così naturale.

Siamo coetanei, ma io sono arrivato adesso, a 27 anni, a capire cose che per lui erano già naturali a 17. E chi lo ferma quello lì! :D
Per fortuna ho scelto un altro ramo, altrimenti mi avrebbe massacrato professionalmente :D
« Ultima modifica: 08 Agosto 2013, 12:06:55 da TheKaneB »

Offline fulvio

  • Tech
  • *****
  • Post: 68
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:[provocazione] Abbiamo (ho) bisogno di diversi modi di insegnare
« Risposta #18 il: 08 Agosto 2013, 12:07:15 »
Premetto che concordo con il buon @TheKaneB.

Io sono sempre stato appassionato di matematica, ma dopo anni a pensare proprio al topic di questo thread sono arrivato ad una conclusione. Non è assolutamente vero che tutti possono capire tutto. Questo non perchè esistono scemi o intelligenti. Semplicemente le persone sviluppano durante la loro vita tipi di ragionamenti diversi. Mentre capisco benissimo la matematica ho sempre avuto difficoltà in chimica ed economia, ad esempio. Ci sono poi dei concetti così profondi da risultare ostici in ogni caso ad alcune persone, indipendentemente da come li si spiega. Una delle cose più difficili secondo me da assimilare come si deve è il principio di indeterminzaione di Heisenberg o la teoria degli infinitesimi e infiniti di cantor (per non parlare della densità degli insiemi in se stessi o negli altri). Capire a fondo certe cose sfugge alla mente di molte persone, così come chi magari capisce certe cose poi ha difficoltà a guidare una macchina!

A questo mondo ognuno è fatto per fare qualcosa di diverso. Certo ci sono insegnanti capre e bravissimi. Ma esiste anche un limite alla comprensibilità della materia (non parlo solo della matematica, io ad esempio a legge non sarei durato 3 giorni) che è un fatto soggettivo.

My 2 cents, obviously

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:[provocazione] Abbiamo (ho) bisogno di diversi modi di insegnare
« Risposta #19 il: 08 Agosto 2013, 12:23:02 »
beh alcuni concetti di matematica, anche importanti, paradossalmente è possibile  apprenderli senza particolari conoscenze pregresse, perché è come un grande "gioco" basato sulle regole della logica, come ad esempio la teoria degli insiemi infiniti, dai quali pian piano deriva tutta la matematica pratica (quella che ha delle "interpretazione fisiche") come ad esempio l'algebra o lo studio  di funzioni continue di numeri reali o complessi, a n dimensioni... 

Se compi degli studi tecnici al contrario non perdi mai di vista l'uso pratico della matematica, a partire dal concetto di numero al quale viene associato in fisica (e materia derivate come elettronica o elettrotecnica) una unità di misura, definendo così una grandezza fisica misurabile. Il matematico invece analizza più dei problemi di natura logica e  cerca di dimostrare se essi hanno soluzione o meno, creando teoremi... non si lascia condizionare dal mondo reale o fisico :)




Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:[provocazione] Abbiamo (ho) bisogno di diversi modi di insegnare
« Risposta #20 il: 08 Agosto 2013, 16:53:07 »
@Nonefonow:
"Invaluabile" -> inestimabile :D

L'italiano, dude! :D :D :D

Chiedo scusa.  Parlare in inglese e scrivere in italiano non mi riesce molto bene.  :'( :'(

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:[provocazione] Abbiamo (ho) bisogno di diversi modi di insegnare
« Risposta #21 il: 08 Agosto 2013, 17:06:30 »
@Nonefonow:
"Invaluabile" -> inestimabile :D

L'italiano, dude! :D :D :D

Chiedo scusa.  Parlare in inglese e scrivere in italiano non mi riesce molto bene.  :'( :'(

eheh ti capisco :p

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:[provocazione] Abbiamo (ho) bisogno di diversi modi di insegnare
« Risposta #22 il: 09 Agosto 2013, 01:59:53 »
Update:
quell'amico che vi dicevo pochi post sopra ha da pochissimo vinto una borsa di ricerca e si è spostato al CERN  ;D

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:[provocazione] Abbiamo (ho) bisogno di diversi modi di insegnare
« Risposta #23 il: 09 Agosto 2013, 09:26:02 »
Update:
quell'amico che vi dicevo pochi post sopra ha da pochissimo vinto una borsa di ricerca e si è spostato al CERN  ;D
Complimentissimi! ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re:[provocazione] Abbiamo (ho) bisogno di diversi modi di insegnare
« Risposta #24 il: 09 Agosto 2013, 11:33:23 »
Un mio amico conosce l'Analisi matematica per conoscenza innata, è una specie di genio.

Il suo mondo reale (la sua mente) è molto più vicina al "mondo platonico" rispetto a quella dei comuni mortali! :)
Claudio CP La Rosa

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:[provocazione] Abbiamo (ho) bisogno di diversi modi di insegnare
« Risposta #25 il: 09 Agosto 2013, 20:19:42 »
Ognuno ha le proprie attitudini ed è bene che le coltivi al massimo delle proprie potenzialità :)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:[provocazione] Abbiamo (ho) bisogno di diversi modi di insegnare
« Risposta #26 il: 09 Agosto 2013, 20:30:46 »
il principio di cosa e' bene e cosa e' male e' relativo
sicche' posso ritenere male certa roba come la mate
poiche' non giova ma rende solo piu' strani

Ahahaha anche questo è vero :D

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re:[provocazione] Abbiamo (ho) bisogno di diversi modi di insegnare
« Risposta #27 il: 09 Agosto 2013, 22:10:06 »
il principio di cosa e' bene e cosa e' male e' relativo
sicche' posso ritenere male certa roba come la mate
poiche' non giova ma rende solo piu' strani

Ahahaha anche questo è vero :D

Anche principi morali come bene e male fanno parte del mondo platonico, per cui potrebbero essere principi (trans)universali e in qualche misura "assoluti"...
Claudio CP La Rosa

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:[provocazione] Abbiamo (ho) bisogno di diversi modi di insegnare
« Risposta #28 il: 09 Agosto 2013, 23:28:53 »
preferisco ed apprezzo di + chi vive nella misera prosaicita' terrena.


beh così è come dire che essendo ignoranti in un campo, si apprezzano solo gli ignoranti in quel campo :)
E' come se io non apprezzassi i tedeschi per la lingua che mi appare oscena e incomprensibile, quando una bella fetta della cultura umana è nata in linguaggio tedesco.

Sbagliatissimo quindi, anche perché non c'è nulla di divino o particolarmente elevato nella matematica.
Sicuramente è possibile tracciare un parallelo tra l'avanzamento della civiltà e la definizione di principi matematici via via sempre più generali.
I fenomeni naturali sono descrivibili dal linguaggio matematico, perché il nostro intelletto da cui deriva la matematica è parte stessa della natura. Arrivare a dimostrare un teorema non era molto diverso dall'esplorare i continenti e le terre emerse (e non) del pianeta.
Però l'esploratore era ed è una figura eroica...
Il matematico invece è visto come un pazzoide alchimista che si trastulla con l'arte oscura delle sue formule incomprensibili.
E' solo una questione di logica, formalismo e principi. Poi se si desidera affrontare alcuni aspetti filosofici di tali scienze magari il discorso può anche complicarsi esponenzialmente...

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:[provocazione] Abbiamo (ho) bisogno di diversi modi di insegnare
« Risposta #29 il: 10 Agosto 2013, 01:02:08 »
La matematica come scienzia che studia I rapporti utilizzando numeri e’ infatti l’unico linguaggio mondiale - visto che I numeri scritti (non pronunciati) sono uguali dappertutto.

Ne deriva che equiparando I numeri a una lettera di comunanza accettata da tutti (Pi greco o π ) I matematici stanno communicando fra di loro molto piu’ facilmente che I comuni mortali.   

Pensandoci bene non sono tanto pazzi.

 


Tags: