Autore Topic: Consigli per un netbook  (Letto 10175 volte)

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Consicli per un netbook
« Risposta #30 il: 13 Febbraio 2012, 10:32:42 »
Citazione da: "cdimauro"
Senza dubbio, ma a me piace avere immediatamente disponibili tutte le applicazioni aperte. Esattamente come le avevo lasciate.

Ecco, infatti.

Vuoi mettere riavviare il computer, anche che fossero 2 secondi...ma poi star li' a ricordare esattamente cosa stessi facendo il giorno prima?, una pagina da leggere, una mail da finire...ecc., cioe' perderei 15 minuti solo per raccapezzarmi cosa stessi facendo il giorno prima se dovessi fare il reboot ogni volta  :lol:

Infatti reputo molto piu' importante la stabilita' del sistema che il suo tempo di boot, se il sistma ci mette 3 minuti a fare il boot ma poi NON s'impalla per settimane, posso evitare di perdere ogni giorno 15 minuti per ri-sistemare il desktop usando il suspend, se invece l'OS e' una ciofeca saro' costretto a riavviare ogni giorno o peggio piu' volte al giorno...ed ecco perche' il alcuni OS piccini piccio' traballanti il tempo di boot e'...diciamo.... una "key feature"  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Consicli per un netbook
« Risposta #31 il: 13 Febbraio 2012, 12:23:59 »
Citazione da: "cdimauro"
Citazione da: "lucommodore"
Sì ma son 2 cose diverse, Asus è in grado di produrre (distribuire e vendere) molti più computer di Apple. Ed ha anche più mercato, nel 2011 risulta il 5to produttore mondiale: http://en.wikipedia.org/wiki/Market_sha ... PC_vendors
Che c'entra: il core business di Asus è la produzione di PC, componenti, et similia. Il core business di Apple è abbindol, ehm, vendere roba già assemblata ai pol, ri-ehm, ai consumatori. :whistle:
Devi vedere ogni anno non soltanto quanto fatturano, ma quanto "marginano".
Ma non sarai mica un tantinello di parte? :P  :lol:

Citazione da: "cdimauro"
Citazione
Vedi che Win7 Starter 32 + uno straccio di antivirus del mio banco di RAM ne usano quasi il 60% senza che ancora tocco il mouse, lo leggo proprio dal widget per desktop di win7. Apro Skype, il browser e son già inchiodato.. A me sa tanto che i 2 GB ci vogliono per forza. Ho ordinato il banco da un negozio tedesco, arriva a giorni e poi ti dico.  
Citazione da: "cdimauro"
E' possibile, che ti posso dire. Anche Skype è diventato un mattone. Come browser uso Opera, che è molto leggero.
Per l'antivirus potresti usare il Microsoft Secuirity Essential oppure roba come Avast o Antivir che dovrebbero essere abbastanza leggeri (ma sono anni che non li uso più, eh!).
Opera anche a me sembra quello che va meglio... :think:
Per l'antivirus metterò Avast, magari avviene il miracolo ;)

Citazione da: "cdimauro"
Citazione
Citazione da: "cdimauro"
Solo quando si aggiornano componenti critici che sono utilizzati in quel momento.
il che avviene praticamente sempre... :lol:
Se capita, sì. Non puoi dire a un processo che sta girando: scusami, devo sostituirti l'eseguibile mentre sei in azione. Bisogna spegnerlo, cambiare il file, e farlo ripartire.
Magari chiedere all'utente prima di mettersi a scaricare aggiornamenti e prima di installarli? Che fretta ha? Ma che è un OS o un bullo di quartiere che fa e disfa quel che vuole quando gli pare a lui?

Citazione da: "cdimauro"
Citazione
Citazione da: "cdimauro"
Ogni secondo martedì del mese.
solo? Quindi a me sembra di più perché ci sono anche gli aggiornamenti dei vari office, antivirus e software Asus vari? Alla fine non cambia nulla: se per ogni aggiornamento di Windows mi devo aspettare aggiornamenti per la metà del sw installato alla fine il tempo che si perde è tantissimo.
Alt. Fermati. Con Windows Update aggiorni Windows e/o Office. Il resto delle applicazioni fa storia a sé, almeno finché non ci sarà il Windows Store.
Sì, intendevo che se ad ogni aggiornamento di Win si devono aggiornare anche la metà dei sw installati a me non cambia nulla: sto lì e aspetto i comodi suoi per potermi mettere ad usare il PC. Andrò a cercare dove si configura 'sta roba..

Citazione da: "cdimauro"
Citazione
A proposito di questo è stupenda una sorta di "guida interna" di una filiale aziendale che ho letto qualche tempo fa (circa 60 PC in rete con WinXP) che suggerisce ai dipendenti di accendere il PC all'arrivo in ditta e poi, mentre si avvia/aggiorna, di andare a farsi il caffè (offerto dalla ditta) alla macchinetta automatica in sala mensa e socializzare coi colleghi per 15 minuti. Un capolavoro! :D
Se hanno dei PC vecchie e/o mal configurati è colpa loro. Il boot ormai lo si fa in poche decine di secondi, se è da zero, e in 4-5 secondi con la sospensione.
Hanno dei P4 3GHz con 1 GB di RAM e WinXP. Son macchine da rottamare?
Ammetterai la "beltà" dell'iniziativa... :D


Citazione da: "cdimauro"
Citazione
Citazione da: "cdimauro"
Ti basta cambiare le impostazioni.
Su Starter compare? Dove non cambio manco lo sfondo al desktop?
Perché non vuoi farlo, ma non perché non sia possibile farlo.
E' vero, non ne ho voglia mezza... Appena posso ci pistolo un po'..

Citazione da: "cdimauro"
Citazione
Citazione da: "cdimauro"
E' pensato per la massa. Gli utenti più esperti posso cambiare le impostazione predefinite.
Allora è pensato male, difatti la massa si lamenta sempre di Win e lo usa perché se lo ritrova ovunque da sempre..
La massa che si lamenta? Quando? Sei l'unico a lamentarti, e... sei un utente Mac. :D
Non me lo invento io che di Win si lamentano un po' "tutti". E io sono anche un utente Mac ma non solo...

Citazione da: "cdimauro"
Apple ha sempre pensato al Mac come al computer in grado di essere usati da tutti, anche dalla classica "massaia", dopo 10 minuti.
E non ti sembra che svolga il compito in modo egregio? E la semplicità di apprendimento e comprensibilità dovrebbero essere concetti basilari e universali per un'interfaccia grafica? Sarà un caso che ora tutti lavorano in quella direzione? Apple nonostante i prezzi alti vende principalmente per questo motivo, non perché abbindola o robe così..

Citazione da: "cdimauro"
Pannello di controlloSistema e sicurezza
Fatto! :dance:  Vediamo se ora fa il bravo..

Citazione da: "cdimauro"
Citazione
Ma ti sembra normale che uno debba usare tutti sti accorgimenti per far andare decentemente un coso qualsivoglia? Uffaaa :cry:
Sì, è normale perché c'è gente anormale che rompe le palle con virus & affini invece di farsi i cazzi suoi.
ri-Uffaaaaa

Citazione da: "cdimauro"
...I virus erano diffusissimi anche su Amiga, Mac, Atari, ecc., quando il PC aveva uno scarso mercato. Poi s'è imposto ed è diventato lui il bersaglio.
Sì ma sono tutti solo per Win e zero per gli altri, non è mica normale... :think:

Citazione da: "cdimauro"
Citazione
Ad ogni modo non importano né i perché nè i percome (che ci saranno eccome),
No no: importano eccome. E' da questi che si capisce tutto.
Ok ma al momento non ho interesse ad approcciarmi con metodo intellettuale verso il mio economico elettrodomesticoe il problema non lo risolverei comunque...  :lol:
Se per assurdo esistessero degli strani virus per alcuni modelli di lavatrici e tostapane, tu li compreresti o cercheresti altri modelli che ne sono immuni?

Citazione da: "cdimauro"
Citazione
Solo perché prendo una percentuale sulla vendita di ogni Mac venduto in Eurasia non significa che provo una qualche invidia per la diffusione del Win. :P
E' il più diffuso perché sono i mostri del marketing. Se OSX si potesse installare su tutti i PC si prenderebbe imho la metà del mercato mondiale nel giro di un anno.
Peccato che per arrivare a tanto dovrebbe offrire supporto a miliardi di periferiche e configurazioni.
E perderebbe senso il loro core-business. Non lo faranno mai, non se lo possono permettere e non lo sanno fare, è chiaro :(
Era un'ipotesi la mia..

Citazione da: "cdimauro"
Tu parli così solo perché Apple fa 3 PC in croce e deve badare soltanto a quelle configurazioni.
Ecco, appunto...
Però basta scegliere una di quelle configurazioni e gli OS li hai entrambi :D
E a me che li ho entrambi, l'utilizzo professionale risulta circa 20 a 1 in favore del MacOSX... Invece per l'utilizzo personale uso addirittura più il COS di Windows: è più kitch, mi diverte di più e c'è sw preinstallato per ogni esigenza (non professionale) ;)

Citazione da: "cdimauro"
Citazione
Eccheddevo fare? Nella multinazionale per cui lavoro io come grafico devo seguire gli stessi esatti standard di ogni altro grafico che lavora per qualsiasi delle sue filiali nel mondo; anche il grafico koreano da cui si servirà la filiale Koreana dovrà usare gli stessi SW (Adobe + Quark) in ambiente Mac e fornire i suoi backup sui Lacie Quadra :(
A loro conviene stabilire degli standard rigidi perché tutto diventa più facile, non hai idea di quante volte mi fanno spedire esecutivi editabili in altri paesi che così traducono e sono a posto... E' probabilissimo comunque che questo tipo di standard glieli suggerisca l'agenzia pubblicitaria francese che cura il master brand (tedesco).
Capisco, ma, come già detto, è un problema del tuo orticello.
Beh non proprio, sono almeno problematiche di categoria: se uno fa grafica per la stampa queste robe sono all'ordine del giorno, l'uso del Mac è quasi imprescindibile ed i veri motivi sono solo questi...

Citazione da: "cdimauro"
Comunque alla fine Zio Bill ha saputo accaparrarsi la massa. Mancanza di gusto o meno, ha vinto lui.
In un modo o nell'altro...  :roll:  

Citazione da: "cdimauro"
Citazione
Son 25 anni che dominano il mercato ma nonostante ciò il loro Win, di tutti gli OS moderni che ho provato (Win, OSX, MorphOS, COS, Ubuntu, Xubuntu, Android, iOS), è quello con l'interfaccia grafica più brutta e respingente e in questo senso prende mazzate pure dalle distro linux :snooty:
Quelle che non sanno dove stia la coerenza e, soprattutto, il significato dell'interazione uomo-macchina? :lol:
Già, quelle. Disonorevole no? :lol:

Citazione da: "cdimauro"
Da Vista in poi Windows ha fatto passi da gigante anche sul fronte della "piacevolezza".
Peggiorare compare, era davvero impossibile... :lol:

Citazione da: "cdimauro"
Citazione
Il compare TheKaneB scriveva a proposito di una certa "Metro" di Win8... Son curioso di vedere se finalmente ce la faranno stavolta a non presentarsi ancora da cenciari... :think:
Prova un Windows Phone 7 e avrai un'anteprima.
E come lo provo? A malapena ho visto il 6.qualcosa...  :(
Cercherò un po' sul tubo...

Citazione da: "cdimauro"
Citazione
Dopo il supporto delle CPU a 64bit (Vista) ed il suo miglioramento nell'uso delle risorse (7),
Alt (e due)! Il supporto ai 64 bit era già presente da XP. Prima con Itanium, e poi con x86-64...
Consumer compare, parlo a livello consumer non "protopowa-meganerd".
 :lol: E consumer per Windows significa il parco di licenze preinstallato più 2 soldi per il topolino alla fiera dell'est. :lol:

Citazione da: "cdimauro"
Mentre su OS X quello "pieno" è arrivato soltanto con Snow Leopard. :lol:
Lo so!  :geek:
L'ho letto per bene su dei validi articoli su HardwareUpgrade di un certo Cesare :dance:   :mrgreen:
Guarda che sarò pure fanboy ma non scordarti che il sono anche il tuo fanboy preferito :P

Citazione da: "cdimauro"
Citazione
hanno ormai il dovere sacrosanto di rilasciare un OS che finalmente fornisca un'esperienza utente gradevole, semplice, fulminea e appagante. Magari senza mal-copiare gli altri... :roll:
7 basta e avanza.
Dai compare, se bastasse davvero per Win8 non si porrebbero il problema alla Microsoft. Per te basta, per me magari pure, ma mia sorella tra un po' scappa urlando... :lol:
E se a te ti hanno soddisfatto e di me se ne fottono, è per lei e quelli come lei che devono lavorare ora o resteranno presto al palo anche se sono i numeri 1 del pianeta.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Consicli per un netbook
« Risposta #32 il: 13 Febbraio 2012, 15:39:19 »
Citazione da: "dsar"
Citazione da: "lucommodore"
Per te basta, per me magari pure, ma mia sorella tra un po' scappa urlando... :lol:
Dai, gli utenti windows sono molto più eterogenei rispetto a quelli macosx, ci sono tanti utonti che usano windows con o senza problemi. Se una persona non è proprio portata ad usare un computer con windows avrà pure problemi ad utilizzare macosx
Difatti è così: si sta parlando di una persona che non ha mai usato un computer. La mia sorellona è a livello zero e vuole il suo primo computer...
Ci sono qua io ma onestamente non ci voglio perdere un minuto dietro, nè ora nè in futuro. Così l'ho messa davanti a un po' di robe che ho qua e le uniche 2 GUI dove non s'inchioda in pochi secondi sono OSX e Unity. Son diversi giorni ormai che le faccio fare delle prove...
Adesso sembra decisa a prendersi un Mac, con me (ci credi compare?) che tento di dissuaderla e spingerla verso Ubuntu perché imho non è il caso che spenda tanto sul suo primo computer e poi lo vuole con un lettore DVD...
In questo preciso momento è lì che navigacchia con chromium su COS ma è un continuo di domande che tra poco le tiro qualcosa dietro...  :evil:

Tu che faresti? Hai consigli?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: Consigli per un netbook
« Risposta #33 il: 13 Febbraio 2012, 18:00:00 »
Pure io ho win 7 started e vola con un solo giga di ram volendo posso portarlo
a 2 gb.
Per lo sfondo io ho messo il crack e tanti saluti ora posso mettere quello che voglio.
Per gli aggiornamenti basta cambiare le impostazioni considera che ho
la chiavetta per cui non lo aggiorno mai.
Per averlo più reattivo cmq basta che metti le impostazioni grafiche al minimo
della gui.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Consicli per un netbook
« Risposta #34 il: 13 Febbraio 2012, 21:03:39 »
Citazione da: "dsar"
Citazione da: "lucommodore"
Ci sono qua io ma onestamente non ci voglio perdere un minuto dietro, nè ora nè in futuro. Così l'ho messa davanti a un po' di robe che ho qua e le uniche 2 GUI dove non s'inchioda in pochi secondi sono OSX e Unity. Son diversi giorni ormai che le faccio fare delle prove...
[...]
In questo preciso momento è lì che navigacchia con chromium su COS ma è un continuo di domande che tra poco le tiro qualcosa dietro...  :evil:
E per usare macosx non le hai dovuto spiegare nulla? Non ci credo, se è asciutta di computer nemmeno sarebbe in grado di mettere un sito nella barra indirizzi perché semplicemente non sa cosa è.
Sì, le do degli "input" per riconoscere le icone e le ho spiegato come muoversi nei browser. Si "iberna" quando escono le finestrelle di avviso e sui menu a tendina, in generale grossomodo quando avviene qualcosa di "inaspettato"... Su OSX c'è il grosso vantaggio che si diverte per gli effettini grafici e usa solo la dock in basso (con Ubuntu quella a sinistra) e così le viene da cliccare e vedere che accade. Forse è tutto lì?

Citazione da: "dsar"
Citazione da: "lucommodore"
Tu che faresti? Hai consigli?
Come per tutte le apparecchiature elettroniche ed elettrodomestici, ci vuole un manuale di istruzione. Vendono libricini su come usare il computer in 15 minuti o più, c'è l'essenziale
Non ci avevo pensato! :o  Di sicuro aiuta.
Adesso l'ho lasciata di sopra con il netbook avviato in Win7 e Opera aperto... Speriam bene... :D

@Alblino
Sono andato prendere il banco da 2GB proprio poco fa e l'ho messo su, spero sia sufficiente perché di più non ne accetta...
Non craccare il sw!  :angry-cussingblack:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Consicli per un netbook
« Risposta #35 il: 13 Febbraio 2012, 22:21:31 »
Citazione da: "dsar"
Citazione da: "lucommodore"
Non craccare il sw!  :angry-cussingblack:
Uhm, credo che nella starter edition manchi solo l'opzione su personalizzazioni di pannello di controllo ma puoi cambiarlo dal registro di sistema, i vari tool che ci sono in giro non fanno altro che modificare il registro. Quindi non credo si possa parlare di cracking del software.
L'unica cosa negativa, ma credo dipenda dal tool, è che bisogna riavviare il computer o unloggare

Da quanto ho capito io non puoi cambiare lo sfondo al desktop (se usi l'interfaccia Win7) ed il problema più grosso è la gestione del monitor esterno... In pratica puoi solo "specchiare" il monitorino del netbook, ovviamente alla risoluzione peggiore. Se poi colleghi un 4/3 ti va automaticamente in 800x600 su entrambi i monitor ed in quello 16/9 del netbook mette le bande nere laterali :doh:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Seiya

  • Visitatore
Re: Consigli per un netbook
« Risposta #36 il: 14 Febbraio 2012, 00:03:59 »
chi voleva comprarsi il netbook che si pigli il LimePC di Hyperion  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Consigli per un netbook
« Risposta #37 il: 14 Febbraio 2012, 09:25:40 »
@lucommodore: come avrai intuito, non ho avuto il tempo di risponderti, perché il tuo messaggio è molto lungo e il mio non sarebbe stato da meno. :lol:

Però non so se vale la pena di andare avanti con questo batti-ribatti. :think:

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Consigli per un netbook
« Risposta #38 il: 14 Febbraio 2012, 09:52:12 »
Citazione da: "cdimauro"
@lucommodore: come avrai intuito, non ho avuto il tempo di risponderti, perché il tuo messaggio è molto lungo e il mio non sarebbe stato da meno. :lol:

Però non so se vale la pena di andare avanti con questo batti-ribatti. :think:

Sì, tanto ho ragione io (pappappero parappappà) :P
Scherzi a parte (e si torna un po' in topic), ho messo i 2GB di RAM al netbook e sembra andare un po' meglio. Negativissime invece le impressioni in merito della sorellona niubba: schermo troppo piccolo, fatica nell'uso del trackpad, va più piano dell'altro (il cassone, grazie al caxxo)... E davvero sembrano un problema i messaggi e le finestrelle che poppano, per me non le leggeva neanche, mi chiamava direttamente :(
Quando avevo preso il netbook ero abbastanza gasato ma più passa il tempo e più mi rendo conto del giocattolino che è.
Secondo me il netbook è consigliabile solo a chi non ha altri device portatili, vuole spendere poco e vuole usarci Office.  :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Consigli per un netbook
« Risposta #39 il: 14 Febbraio 2012, 10:16:04 »
Ci sono anche netbook molto prestanti (vedi ad esempio quelli con AMD Fusion che ha consigliato Cesare), con un touchpad dignitoso e display da 11-12 pollici, però non costano 200 euro, siamo sui 350 abbondanti.

esempio (con Windows 7 Home Premium, quindi nessun problema con monitor esterni e via discorrendo): http://www.amazon.it/dp/B006H8QB0C/ref= ... B006H8QB0C
La batteria ha una durata dichiarata di 8 ore (quando il vento soffia da est, wifi disattivata e schermo al minimo), quindi mi aspetto che navigando su internet ne duri almeno 5 abbondanti.

Nella fascia dei 200 euro si trovano solo sti catorcini con Atom single core, schermetto da 9 pollici e touchpad dei puffi.

Io ho a casa (è della mia ragazza) il netbook ASUS EEE PC 1101HA, con Atom Z520 da 1.3GHz, display 11.6 pollici da 1366x768, 2 GB di Ram e Windows 7 Professional. Funziona perfettamente con Office (che è molto ottimizzato), ma già usando Open Office, Gimp o navigando su siti pieni di Flash mi viene lo sbocco convulsivo.
Se avesse un processore decente sarebbe un netbook perfetto, perchè la tastiera è ottima (consente di scrivere in velocità senza problemi), ha un touchpad niente male, lo schermo da quasi 12 pollici è abbastanza grande, nitido e luminoso per farci quasi di tutto ed è abbastanza compatto e leggero da poterlo infilare dentro una borsa/zainetto senza nemmeno sentirne il peso.

Il problema è, appunto, quel catorcio di Atom che fa saltare i nervi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Consigli per un netbook
« Risposta #40 il: 14 Febbraio 2012, 10:39:32 »
Citazione da: "TheKaneB"
Ci sono anche netbook molto prestanti (vedi ad esempio quelli con AMD Fusion che ha consigliato Cesare), con un touchpad dignitoso e display da 11-12 pollici, però non costano 200 euro, siamo sui 350 abbondanti.

esempio (con Windows 7 Home Premium, quindi nessun problema con monitor esterni e via discorrendo): http://www.amazon.it/dp/B006H8QB0C/ref= ... B006H8QB0C
La batteria ha una durata dichiarata di 8 ore (quando il vento soffia da est, wifi disattivata e schermo al minimo), quindi mi aspetto che navigando su internet ne duri almeno 5 abbondanti.

Nella fascia dei 200 euro si trovano solo sti catorcini con Atom single core, schermetto da 9 pollici e touchpad dei puffi.
Il mio catorcino ha un Atom N550... Compreso il banco da 2GB ho speso 220 euri. Solo che di più non volevo spenderci... Forse se spulciavo nell'usato andavo un po' meglio ma che posso dire, almeno è comodo. :lol:

Citazione da: "TheKaneB"
Io ho a casa (è della mia ragazza) il netbook ASUS EEE PC 1101HA, con Atom Z520 da 1.3GHz, display 11.6 pollici da 1366x768, 2 GB di Ram e Windows 7 Professional. Funziona perfettamente con Office (che è molto ottimizzato), ma già usando Open Office, Gimp o navigando su siti pieni di Flash mi viene lo sbocco convulsivo.
Se avesse un processore decente sarebbe un netbook perfetto, perchè la tastiera è ottima (consente di scrivere in velocità senza problemi), ha un touchpad niente male, lo schermo da quasi 12 pollici è abbastanza grande, nitido e luminoso per farci quasi di tutto ed è abbastanza compatto e leggero da poterlo infilare dentro una borsa/zainetto senza nemmeno sentirne il peso.

Il problema è, appunto, quel catorcio di Atom che fa saltare i nervi.
Però poi con un processore decente la batteria dura poco, da quanto ho capito è proprio l'Atom che consuma niente.. :think:
Almeno ci fosse un OS adatto per ste cose ma alla fine sembran tutti compromessi e il migliore pare sempre win7 anche se la Starter fa un po' incaxxare...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Consigli per un netbook
« Risposta #41 il: 14 Febbraio 2012, 10:46:38 »
La CPU di AMD consuma un pochino di più, ma integra anche la GPU, mentre l'Atom ha bisogno di una GPU esterna (solitamente dentro il chipset). Credo che complessivamente l'intera motherboard consumi uguale, con prestazioni nettamente maggiori per AMD.

Parliamo comunque di pochi Watt per la CPU, quello che fa molta differenza è il display in questo caso.

Citazione
Il mio catorcino ha un Atom N550... Compreso il banco da 2GB ho speso 220 euri. Solo che di più non volevo spenderci... Forse se spulciavo nell'usato andavo un po' meglio ma che posso dire, almeno è comodo.  
Infatti il tuo, se non ho capito male, è da 10 pollici. La fascia dei 12 pollici sta sopra i 300 euro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: Consicli per un netbook
« Risposta #42 il: 14 Febbraio 2012, 11:00:05 »
Citazione da: "lucommodore"
Citazione da: "dsar"
Citazione da: "lucommodore"
Non craccare il sw!  :angry-cussingblack:
Uhm, credo che nella starter edition manchi solo l'opzione su personalizzazioni di pannello di controllo ma puoi cambiarlo dal registro di sistema, i vari tool che ci sono in giro non fanno altro che modificare il registro. Quindi non credo si possa parlare di cracking del software.
L'unica cosa negativa, ma credo dipenda dal tool, è che bisogna riavviare il computer o unloggare

Da quanto ho capito io non puoi cambiare lo sfondo al desktop (se usi l'interfaccia Win7) ed il problema più grosso è la gestione del monitor esterno... In pratica puoi solo "specchiare" il monitorino del netbook, ovviamente alla risoluzione peggiore. Se poi colleghi un 4/3 ti va automaticamente in 800x600 su entrambi i monitor ed in quello 16/9 del netbook mette le bande nere laterali :doh:

Mazza si vede che sei Apple dipendete  :lol: , cmq non ho craccato win 7 ho solo modificato con un programmino la
possibilità di cambiare lo sfondo (Ne esistono molti).
Poi il mio Acer d257 con uscita video RGB supporta delle buone risoluzioni ho provato fino alla 1280x1024 a 60 hz sul
mio lcd 4/3  si vede molto bene.
Altra cosa win7 started ti permette di avere vari confing per l'uscita rgb (Sicuro duplicare il monitor o usare solo quello
del netbook o solo quello esterno e ognuno ha le proprie impostazioni.)
Smanetta con il tasto Fn (blu) per i comandi speciali sulla tastiera , prova a cambiare al volo le impostazioni
dell'uscita del monitor.
Sei troppo abituato a OSX che non ti permette manco di cambiare i font di sistema. :mrgreen:

Leggi qui che trovi molto info delle prove che ho fatto con il mio netbook:
viewtopic.php?f=47&t=85&start=15
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Consigli per un netbook
« Risposta #43 il: 14 Febbraio 2012, 12:06:14 »
Concordo ancora con Antonio.

Ho un sub-notebook Asus 1215 da 12" con AMD Fusion C-50 che è un piccolo gioiello.

Ha una CPU da 1Ghz, ma è dual core, e mediamente dà sonore legnate agli Atom top di gamma. Integrando anche la GPU ha complessivamente consumi ben più ridotti di un Atom con GPU (e chipset) esterno.

AI tempi lo presi a circa 350€ (ma aveva già 2GB; ne ho messi altri 2 perché lo uso molto spesso per lo sviluppo, con roba come NetBeans, Visual Studio, Eric4 che sono IDE massicci che... girano assieme :D), mentre adesso si trova a circa 300€.

Ne sono soddisfattissimo. La batteria dura almeno 5 ore, è molto leggero, e me lo porto dietro tranquillamente.

Per chi ama particolarmente le prestazioni c'è il modello leggermente superiore che al posto del C-50 monta l'E-350, che gira a 1,6Ghz e ha pure l'USB3 integrata e ben 3GB già in dotazione; spacca le pietre, come si suol dire.

Ovviamente con 7 Home Premium, così Luca può cambiare lo sfondo del desktop. :mrgreen:

P.S. Però si può cambiare lo stesso senza crackare il s.o., come diceva dsar. 8-)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Consicli per un netbook
« Risposta #44 il: 14 Febbraio 2012, 12:33:16 »
Citazione da: "Alblino"
Mazza si vede che sei Apple dipendete  :lol: , cmq non ho craccato win 7 ho solo modificato con un programmino la
possibilità di cambiare lo sfondo (Ne esistono molti).
Apple? Ho qualcosa come 300 giochi tutti originali per C=64 che manco dalle edicole compravo...
E son feticista dei box, delle confezioni, delle personalizzazioni grafiche dei prodotti... Anche per i CD di musica. Alla fine è grafica, ho imparato moltissimo guardando i lavori altrui ;)
E nonostante queste cose i developerdeveloper (che se fossero tutti come me che compran le robe originali...) non mi vogliono bene e mi trattano male il Mac mini (povero pittolo..) :cry:

Citazione da: "Alblino"
Poi il mio Acer d257 con uscita video RGB supporta delle buone risoluzioni ho provato fino alla 1280x1024 a 60 hz sul
mio lcd 4/3  si vede molto bene.
Sì ma quando lo fai devi disabilitare lo schermo del netbook ed usare solo l'altro... :doh:

Citazione da: "Alblino"
Altra cosa win7 started ti permette di avere vari confing per l'uscita rgb (Sicuro duplicare il monitor o usare solo quello
del netbook o solo quello esterno e ognuno ha le proprie impostazioni.)
Smanetta con il tasto Fn (blu) per i comandi speciali sulla tastiera , prova a cambiare al volo le impostazioni
dell'uscita del monitor.
Sì compare ma i monitor se non li "cloni" o ne usi uno o usi l'altro. :hand:

Citazione da: "Alblino"
Sei troppo abituato a OSX che non ti permette manco di cambiare i font di sistema. :mrgreen:
Capirai che problema, anzi così non si porrà mai nessun problema... Quanta gente cambia i font di sistema su Win? A che pro? Per rendere decente l'interfaccia? Tanto fa schifo uguale... :lol:  
Se colleghi qualsiasi monitor esterno a qualsiasi portatile Apple, te li fa gestire entrambi separatamente alle risoluzioni native. Magari lo facesse il Win7 Starter..

Citazione da: "Alblino"
Leggi qui che trovi molto info delle prove che ho fatto con il mio netbook:
viewtopic.php?f=47&t=85&start=15
Dai su compare, tra poco ti scontrerai coi suoi limiti e allora ti dirò "te l'avevo detto io..."  :character-oldtimer:
Prenditi i 2 GB di RAM, ti serviranno senz'altro. Il mio banchetto l'ho preso da questo negozio tedesco http://www.ebay.it/itm/350506006015?ssP ... 3928wt_991
spediscono con raccomandata internazionale.


@cdimauro
in realtà il tuo è tutt'altro prodotto: 12' (anzichè 10'), maggior risoluzione video, GPU seria, il doppio o più di RAM installabile (magari ha 2 slot), OS migliore, più di una volta e mezzo il prezzo...
Il tuo è un piccolo notebook, il mio un giocattolino computeroso... :think:
Ad ogni modo credo che il modello descritto da te e TheKaneB sia le giusta risposta alla domanda del thread.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: