Autore Topic: Contest&Concorsi NSA: -LOGO NSA-  (Letto 22428 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Contest&Concorsi NSA.
« Risposta #60 il: 23 Agosto 2011, 20:49:51 »
Citazione da: "Z80Fan"
Citazione da: "TheKaneB"
Boh! Che versione usi? Hai provato su Windows?
Taci và, che ora funziona tutto perfettamente. :doh:

Saranno raggi cosmici o oscillazioni nella Forza, boh!
(cmq è 0.48.1)
Sarà che Inkscape  è, notoriamente, strabacato. :lol:

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Contest&Concorsi NSA.
« Risposta #61 il: 23 Agosto 2011, 21:13:04 »
@Seiya
C'è la Gran Convention annuale della MegAziendaXY e ti chiamano per fare il logo dell'evento.
Poi quello che produci lo consegneranno
- ad Amig4be che deve farci l'animazione in 3D grafica che introduce la convention,
- alla tipografia che stampa le lettere d'invito, i blocchi notes e i menu che saranno sui tavoli a cena,
- al serigrafo che deve riprodurlo ad un solo colore: bianco sui lettori mp3 e nero sulle penne che arrivan dalla Cina,
- alla redazione delle riviste di settore perché lo pubblichino a corredo dell'articolo che ne parla,
- ai vari relatori che devono metterlo nelle slides in powerpoint che utilizzeranno durante i loro interventi,
- al costruttore di coppe che dovrà fare le targhe che verranno usate come premio per i quadri dirigenziali più fighi,
- al webmaster che deve comunicare dell'evento sul sito aziendale e portali vari,
- al produttore di bandiere che dovrà preparare gli addobbi delle locations,
- ecceteramila

Ecco compare, se avevi fornito un logotipo vettoriale, tutti riceveranno quello che servirà loro per riprodurlo tendenzialmente in modo perfetto.  :ugeek:
Se avevi fornito un rasterello (o rettangolo di pixel colorati in RGB), allora sarà la fine! :doh:
Se non ti fidi puoi chiedermi perché ;)


Citazione da: "cdimauro"
Sarà che Inkscape  è, notoriamente, strabacato. :lol:
Ma porcalaputtanazza, la versione che funzionava con il MacOSX 10.6.7 non va più dopo l'aggiornamento alla 10.6.8?
Possibile questo?
Sto provando a scaricarlo di nuovo, sembra che il pacchetto pesi qualche mega in meno rispetto a quello che ho io. Eppure hanno lo stesso nome i files  :think:

EDIT:
No, stesso file. Non va e basta...
/EDIT
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Seiya

  • Visitatore
Re: Contest&Concorsi NSA.
« Risposta #62 il: 23 Agosto 2011, 22:58:13 »
tie:

[thumbnail:9sipt4z8]http://img59.imageshack.us/img59/710/nsa3d2.png[/thumbnail:9sipt4z8]

@lucommodore
non stai un po esagerando in questo contesto?
noi dovremmo lavorare e fare un logo esclusivamente per il forum "Non Solo Amiga".
E che useranno solo loro.
Quindi il logo più bello verrà usato e stop.
che sia in 2D o in 3D o menate varie poco importa.
Tanto si stamperà lassù in alto e basta  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Contest&Concorsi NSA.
« Risposta #63 il: 23 Agosto 2011, 23:06:50 »
Citazione da: "Seiya"
tie:

[thumbnail:2qb81hm6]http://img59.imageshack.us/img59/710/nsa3d2.png[/thumbnail:2qb81hm6]

@lucommodore
non stai un po esagerando in questo contesto?
Invece io ho trovato la cosa estremamente istruttiva. Non ti fa piacere imparare cose nuove?  :geek:
Citazione
noi dovremmo lavorare e fare un logo esclusivamente per il forum "Non Solo Amiga".
E che useranno solo loro.
Quindi il logo più bello verrà usato e stop.
che sia in 2D o in 3D o menate varie poco importa.
Tanto si stamperà lassù in alto e basta  :mrgreen:
Ma come? Io stavo ordinando già i tappi della birra da una ditta cinese!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Contest&Concorsi NSA.
« Risposta #64 il: 23 Agosto 2011, 23:22:11 »
Citazione da: "Seiya"
@lucommodore
non stai un po esagerando in questo contesto?
noi dovremmo lavorare e fare un logo esclusivamente per il forum "Non Solo Amiga".
E che useranno solo loro.
Quindi il logo più bello verrà usato e stop.
che sia in 2D o in 3D o menate varie poco importa.
Tanto si stamperà lassù in alto e basta  :mrgreen:


si... il logo più bello sicuramente, ma poi lui lo trasformerà in vettori ugualmente :p  :lol:

Guardala in quest'ottica, anziché gli amministratori del sito avere un piatto di pasta servito avranno direttamente la ricetta, così poi possono cucinarsela da se in tutte le circostanze che preferiscono

Seiya

  • Visitatore
Re: Contest&Concorsi NSA.
« Risposta #65 il: 23 Agosto 2011, 23:51:17 »
[thumbnail:328wjt4w]http://img20.imageshack.us/img20/7599/nsa3d3.png[/thumbnail:328wjt4w]

sono un po a corto di idee.
questa è vettoriale, come la precedente.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Contest&Concorsi NSA.
« Risposta #66 il: 24 Agosto 2011, 03:57:51 »
Citazione da: "Seiya"
tie:

[thumbnail:3qu0trb4]http://img59.imageshack.us/img59/710/nsa3d2.png[/thumbnail:3qu0trb4]
Ah compare, quindi i "perché" non ti interessano? :lol:

Citazione da: "Seiya"
@lucommodore
non stai un po esagerando in questo contesto?
Dici?
Vediamo:

Citazione da: "Seiya"
noi dovremmo lavorare e fare un logo esclusivamente per il forum "Non Solo Amiga".
Son convinto anch'io che NSA dovrebbe avere un suo logo. :D

Citazione da: "Seiya"
E che useranno solo loro.
Loro sono i 3 Admin. Giusto?
E sì, bisogna chiedere a loro cosa vogliono esprimere, chiedere loro cosa sia NSA, prima di cominciare a lavorare al logo NSA. :lol:

Citazione da: "Seiya"
Quindi il logo più bello verrà usato e stop.
Dove con "bello" e "verrà usato" si intenderebbe? :think:

Citazione da: "Seiya"
che sia in 2D o in 3D o menate varie poco importa.
Se lo fai in vettori avrai 2D, 3D, filmati in HD con zoommate all'infinito senza perdita di qualità o definizione, statue, ecc. Senz'altro immaginette per il web.  :D

Citazione da: "Seiya"
Tanto si stamperà lassù in alto e basta  :mrgreen:
Mettiamo quindi che vi sia lo strano scopo di dover inserire non un logo, ma un'immaginetta inventata per l'occasione, lassù in alto ovvero qui:


Al momento c'è una scritta grande: "NSA - NonSoloAmiga -"
seguita dalla prima descrizione scritta di NSA: "Forum dedicato alla Tecnologia - Informatica - Robotica seguendo la filosofia Amiga."
Su fondale blu che sfuma da scuro a chiaro.

Se ci metto l'abbozzato logotipo di Z80Fan massimamente semplificato (solo scritta e cerchio) e correttamente ridisegnato in vettoriale, viene circa così:



O solo applicando un'ombra, così:



O con altri 3 click, così:



E tutti i render 3D, i colori, gli effetti dell'universo saranno possibili, con pochissimi click, sia nella pagina web del forum sia pressoché ovunque.


Se provo a metterci qualcosa che devo (forzatamente) interpretare dalle tue 2 ultime immagini, a lavorarci mezz'ora mi vengono questi:




E ti assicuro che tanto di meglio non posso fare.
Avendo i files sorgenti (non renderizzati), dovresti poterlo fare tu qualcosa di meglio, la base è questa:


Se lo scopo è realmente quello di metterci un'immaginetta sopra, allora deve stare nella banda blu.
Significa che devi fare qualche prova simile a quelle sopra e poi "toglierlo" dalla banda blu e "consegnarlo" a TheKaneB affinché lo "impagini" con una stringhetta HTML.
Quindi cosa consegnerai a TheKaneB?

Infine sbagli molto quando scrivi:
Citazione da: "Seiya"
[thumbnail:3qu0trb4]http://img20.imageshack.us/img20/7599/nsa3d3.png[/thumbnail:3qu0trb4]

sono un po a corto di idee.
questa è vettoriale, come la precedente.

Quelli sono render 3D realizzati "lavorando" una base vettoriale (una font oppure una composizione di figure geometriche semplici oppure un logo) ed esportati come raster in RGB. Se fossero davvero immagini vettoriali dovresti poterle esportare in *.eps o *.ai o *.swf o *.svg (ad esempio). E' molto probabile che il programma che stai usando lo permetta, fai una prova e vedi un po' cosa ti esce.


E' che bisognerebbe smettere di pensare "Amiga" e cominciare invece a pensare "Non Solo Amiga" sennò si rimane al 1993 senza crescere mai. :lol:
E poi magari accade per caso che un gran giorno hai l'opportunità di evolverti ma ti ritrovi senza nulla che si possa evolvere. Nemmeno il loghetto. :doh:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Contest&Concorsi NSA.
« Risposta #67 il: 24 Agosto 2011, 06:08:56 »
Citazione da: "lucommodore"
Citazione da: "cdimauro"
Sarà che Inkscape  è, notoriamente, strabacato. :lol:
Ma porcalaputtanazza, la versione che funzionava con il MacOSX 10.6.7 non va più dopo l'aggiornamento alla 10.6.8?
Possibile questo?
Sto provando a scaricarlo di nuovo, sembra che il pacchetto pesi qualche mega in meno rispetto a quello che ho io. Eppure hanno lo stesso nome i files  :think:

EDIT:
No, stesso file. Non va e basta...
/EDIT
In azienda abbiamo provato a usarlo, sulla spinta dei soliti fanatici dell'open source = buono = gratis = risparmiamo soldi.

Tante volte non riusciva nemmeno a importare un semplice file di Illustrator. Per non parlare del fatto che in alcuni casi lavorando si bloccava sollevando strane eccezioni dell'FPU (non ricordo se erano NaN o roba del genere), e quindi buttavi il lavoro che avevi fatto. Inoltre l'interfaccia utente è abbastanza scomoda.

Risultato: abbiamo acquistato la suite Adobe, e tanti soldi risparmiati (e guadagnati, alla lunga) perché i nostri grafici perdono di gran lunga meno tempo e, soprattutto, non sono frustrati a causa delle idiosincrasie di quelle applicazioni.

L'open source è per chi ha tempo da perdere...

Seiya

  • Visitatore
Re: Contest&Concorsi NSA.
« Risposta #68 il: 24 Agosto 2011, 08:46:07 »
ma per me è solo un gioco, non mi va davvero di perdere la testa per fare un logo.
ho fatto degli esempi semplici e banali e magari continuerò a farli, ma per il gusto di farlo.
infatti, di tutti quelli che ho fatto non credo possano rispecchiare il vero significato di NSA.

il logo dovrebbe avere a che fare con il il fatto che questo forum non tratta solo di Amiga.
come lo faresti tu?
un logo che ti fa capire che questo sito tratta di tutto, ma non solo Amiga.
la boingball "amiga" non puoi metterla, perchè altrimenti

ora ora mi è venuto in mente una cosa tipo così:
una boing rotta da cui esce il logo di NSA semplice semplice come il primo dei disegni che hai postato.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Contest&Concorsi NSA.
« Risposta #69 il: 24 Agosto 2011, 09:51:55 »
Citazione da: "cdimauro"
... L'open source è per chi ha tempo da perdere...
Claro compare.
Così forse sei un po' estremo però :think:
E' solo che non sono strumenti professionali...


Citazione da: "Seiya"
ma per me è solo un gioco, non mi va davvero di perdere la testa per fare un logo.
Ma mica ci perdi la testa. Cioè, se si vuole fare un logo allora va fatto un logo, non si tratta di un'esagerazione.
Sennò che si fa? Un addobbo di pixel per la banda blu? A che pro? :?

Citazione da: "Seiya"
ho fatto degli esempi semplici e banali e magari continuerò a farli, ma per il gusto di farlo.
infatti, di tutti quelli che ho fatto non credo possano rispecchiare il vero significato di NSA.
Ma se per esempio invece di basarti sul nulla per i tuoi renders 3D, tu potessi basarti sul logo ufficiale NSA, le immagini che produrresti sarebbero materiale significativo e riutilizzabile, che "comunicherebbe" NSA.  :geek:
E ci metteresti lo stesso tempo, la stessa fatica, lo stesso divertimento che metti nel fare le immaginette a caso, ma con la differenza che potrebbero avere utilizzi, significati e scopi di cui altrimenti sarebbero prive.  :mrgreen:

Citazione da: "Seiya"
il logo dovrebbe avere a che fare con il il fatto che questo forum non tratta solo di Amiga.
come lo faresti tu?
Non ne ho idea! :lol:
Occorre per forza parlare con i 3 Admin che han creato NSA per fare il logo NSA. :D
Intanto mi sembrava cosa buona e giusta scrivere le 2 dritte che ho scritto con cui magari più di uno di noi, tra cui magari quello con le idee giuste, poteva eventualmente divertirsi a creare un logotipo nel modo corretto, per NSA o per la ferramenta di papà.

Citazione da: "Seiya"
... la boingball "amiga" non puoi metterla...
Son d'accordo con te, andrebbero evitati i visual altrui.

Citazione da: "Seiya"
ora ora mi è venuto in mente una cosa tipo così:
una boing rotta da cui esce il logo di NSA semplice semplice come il primo dei disegni che hai postato.
E' un'idea! :D
Ma ci serabbe ancora la boingball... :o
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Contest&Concorsi NSA.
« Risposta #70 il: 24 Agosto 2011, 11:00:58 »
Ci provo anch'io con Inkscape anche se di grafica vettoriale sono assolutamente una schiappa, ma lucommodore è qua anche per darci delle dritte  :D

Ho provato ad elaborare due loghi, il primo è il seguente:

Il cerchio rappresenta il mondo Amiga, infatti racchiude la "A" al proprio interno, le frecce invece rappresentano la tendenza del sito ad uscire da questo mondo trattando argomenti anche non prettamente inerenti questo computer. Anche 'N' e 'S' stanno fuori dal cerchio per rafforzare questo concetto.


Il secondo logo è una variazione del primo, ossia riprende il significato del cerchio e le frecce ma ho voluto rendere più esplicito il significato della 'A' aggiungendo una rielaborazione del doppio checkmark che contraddistingue Amiga:


Infine basandomi sulla seconda idea ho provato a creare una variante più compatta:



Vi gusta? Con i giusti colori potrebbe essere carino, inoltre si potrebbe ulteriormente ammorbidire togliendo la sporgenza a destra della "A" rendendola più lineare...
 :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Contest&Concorsi NSA.
« Risposta #71 il: 24 Agosto 2011, 13:30:41 »
Sono d'accordo con lucommodore, se dobbiamo fare un logo, lo facciamo seriamente! :D
Poi, non si può mai sapere, metti che si diventa un forum potente, dovremmo fare le magliette per tutti! :mrgreen:

@Allanon:
Mi sembra carino, si dovresti smussare la A, e ridurre un po' la lunghezza della freccia in basso a dx.

Citazione da: "cdimauro"
L'open source è per chi ha tempo da perdere...
Ah ecco, mi sembrava che mancasse qualcosa... :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re: Contest&Concorsi NSA.
« Risposta #72 il: 24 Agosto 2011, 14:13:53 »
A me piace questo

Citazione da: "Allanon"

bisognerebbe modificare la A come nella scritta Amiga di seguito

« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Contest&Concorsi NSA.
« Risposta #73 il: 24 Agosto 2011, 14:15:03 »
Credo che il nuovo logo di Amiga debba avere solo il nome, mi piace il richiamo di Allanon, però penso sia troppo simile al logo amiga (quello vero... non la boing ball), e ora quel logo starebbe o potrebbe tornare commercialmente, quindi forse è meglio evitare (non so neanche se il mio blog potrebbe tenere la grafica che ho in firma, seppure fatta da me da zero, la tengo in quanto non ci guadagno un cent e tratto i prodotti stessi dell'azienda che li detiene... o ha il diritto di sfruttamento, specificando che non è ufficiale...)

Anche perché nelle contese intestine alla scena potrebbe sembrare una presa di posizione :mrgreen:

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Contest&Concorsi NSA.
« Risposta #74 il: 24 Agosto 2011, 14:22:28 »
cioè IMHO il concetto è conoscere e rispettare il passato, senza farne una mitologia, e guardare principalmente avanti... oltre che indietro sopra e sotto

Tags: