Autore Topic: La solita gogna :(  (Letto 25630 volte)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
La solita gogna :(
« il: 25 Agosto 2015, 02:58:50 »
Editoriale: Commodore Pet, tra marchi non registrati e software senza licenza - tuttoAndroid

Lucommodore vieni a commentare, che tutto cio' ha un forte deja vu e mi spiace :(

Tra parentesi visto lo stato delle IP di codesta societa' e connessi ho idea che sia difficile agire in maniera diversa dal Canigiani, ovvero tocca rimestare il fondo della palude con un bastone e sperare che non scappi il coccodrillo a mordere...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:La solita gogna :(
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2015, 05:23:58 »
Oramai i miei compari mi conoscono, io tifo SEMPRE per chi "fa le cose con la C=" e, quando uscirà il primo Pet, non avrò più alcun dubbio proprio come quando uscì il C=64x. Mi sembra di rivivere la vicenda C=USA, solo che allora i marchietti sembravano essere a posto salvo poi scoprire (stabilire in seguito?) che non lo erano...
Per il resto, sappiamo bene come spingono i detrattori, al solito in larga maggioranza amighisti, come se avesse un qualche senso sostenere roba allucinante tipo la C=HBV o pensare che Cloanto possa avere in qualche modo qualcosa come i diritti sull'emulazione del C=64... Ma sai le pernacchie a profusione? 

Ad ogni modo, più polveroni verranno alzati e meglio sarà per la CBM visto che, nel bene o nel male, sembra quasi che abbiano rimesso la C= al centro del mondo... ;D
Forse il Pet andrebbe comprato davvero ad ogni costo: rischia di diventare un oggetto di culto per i C=ollezionari e io sono moooolto sensibile anche a questo genere di cose... Son mesi che son lì che ci pensiamo e ne parliamo, io e questo gibbone qua che da un po' s'è stabilito in casa mia... ;D

Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:La solita gogna :(
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2015, 06:14:03 »
Forse il Pet andrebbe comprato davvero ad ogni costo: rischia di diventare un oggetto di culto per i C=ollezionari e io sono moooolto sensibile anche a questo genere di cose... Son mesi che son lì che ci pensiamo e ne parliamo, io e questo gibbone qua che da un po' s'è stabilito in casa mia... ;D


Se i gibbone lo ha comprato il PET fagli fare una rece: io per ora son dovuto andare con un coolpad androide (spyware extra) che era in offerta per venti zucche...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

AmigaCori

  • Visitatore
Re:La solita gogna :(
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2015, 21:38:50 »
Ho letto l'articolo ed a me pare che con sto smartphone abbiano fatto una furbata nel registrare un marchio gia' registrrato che prevede un uso diverso, ovvero smartphone.

 ???

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:La solita gogna :(
« Risposta #4 il: 26 Agosto 2015, 15:51:04 »
Ho letto l'articolo ed a me pare che con sto smartphone abbiano fatto una furbata nel registrare un marchio gia' registrrato che prevede un uso diverso, ovvero smartphone.

 ???
Mah, non credo ci fossero alternative all'agire di prepotenza e mostrare i muscoli: la C=HBV è qualcosa di sporco più delle fogne di Calcutta, non produce nulla, non ha mai licenziato nulla e la storia recente di C=licensingBV, anch'essa olandese MA succursale di Asiarim che vendette le licenze a C=USA (le prime due, guardacaso, fallite dopo la causa con C=HBV, l'altra chiusa), è qualcosa di inenarrabile. In un eventuale tribunale non so come andrebbe a finire e, inoltre, per quanto ne sappiamo noi, potrebbero ancora raggiungere un accordo.

Chi è C=Fan sa bene che un futuro commerciale del marchio Commodore passa per forza dall'annientamento della C=HBV.

Il referente di Altman che, ai tempi, gli indicò la C=licensing BV / Asiarim come azienda licenziataria del marchio era Mr van Sambeek, galoppino di Eugene Van OS della C=HBV: guardacaso si tratta delle stesse persone (il primo non risulta manco dipendente di nessuna azienda) con cui oggi si dovrebbe parlare per ottenere l'uso del marchio dalla CHBV!
Se 2+2 fa 4, questi sono dei faccendieri e ciò che licenziano non è mai corretto perché campano di cause legali in cui chi accusa e chi si difende sono le stesse persone!
 
Alla fine vince sempre chi ha più soldi, speriam bene che siano i "nostri"... ;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re:La solita gogna :(
« Risposta #5 il: 26 Agosto 2015, 16:15:14 »
Si magari C=HBV non se ne faceva nulla del marchio, pero' a me il tizio del PET mi pare abbia agito un po' furbescamente...

Poi sto smartphone e' di fatto un altro smartphone con attaccato il logo C=, non sminuisco il prodotto perche' a quel prezzo, piuttosto salato, mi aspetto un mega-iper-telefono (Octa-core di Sony, water-proof, con display HD IPS da 6" usciti del 2015 si trovano allo stesso prezzo...) vista la concorrenza di marca, io piuttosto trovo l'operazione come una classica operazione stile AmigaNG: ovvero pecetta su prodotto pre-esistente e leva sui sentimenti dei tempi andati.

Se poi mi si dice che la pecetta manco ce la possono appiccicare legalmente...

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:La solita gogna :(
« Risposta #6 il: 26 Agosto 2015, 17:29:50 »
Si magari C=HBV non se ne faceva nulla del marchio, pero' a me il tizio del PET mi pare abbia agito un po' furbescamente...
Forse! O forse è un fottuto genio... Vedremo.

Poi sto smartphone e' di fatto un altro smartphone con attaccato il logo C=, non sminuisco il prodotto perche' a quel prezzo, piuttosto salato, mi aspetto un mega-iper-telefono (Octa-core di Sony, water-proof, con display HD IPS da 6" usciti del 2015 si trovano allo stesso prezzo...) vista la concorrenza di marca, io piuttosto trovo l'operazione come una classica operazione stile AmigaNG: ovvero pecetta su prodotto pre-esistente e leva sui sentimenti dei tempi andati.
Onestamente io non trovo molto di meglio al quel prezzo, qualcosina sì ma, nella migliore delle ipotesi, le differenze di prezzo e feature sono minime. Se poi guardo solo i prezzi delle grandi distributori, allora le cose migliorano ancora.
Dichiarano che vogliono fare un'azienda Commodore, da qualche parte dovranno pure cominciare e non mi pare affatto un'operazione stile AmigaNG visto che il telefono non costa 1000 euro e non fa girare sw obsoleto... :P

Se poi mi si dice che la pecetta manco ce la possono appiccicare legalmente...
Non mi focalizzarei su 'sta roba, ai tempi di C=USA su forum e social tiravano ancora più merda che a questa CBM e i marchi erano l'unica cosa a posto per tutti, salvo poi scoprire anni dopo (anzi, stabilire successivamente in tribunale) che Asiarim non aveva nessun marchio da affittare. Anche su 'sta questione staremo a vedere.
A me preme che esca lo smartphone con la C=, il resto conta come il razzo alle vecchie. Anzi, se poi viene ritirato dal mercato per qualche motivo, mi diventa pure roba da collezione! ;D
Spero di no, comunque: c'è anche il nostro Paolone nella startup e di certo lui non si merita grane strane...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:La solita gogna :(
« Risposta #7 il: 26 Agosto 2015, 18:39:20 »
Io ero in vacanza a Vieste ed un mio amico mi manda il succitato link con tutta sta gran mazzata!!!E infatti ci son rimasto male,la mazzata l'ho acC=USAta...hem...però poi leggo la risposta di Canigiani,piuttosto pacata e convincente,e mi sono solo sentito un po' perplesso...ma si può sapere perchè strabicazzo non ci fanno rivivere in pace il nostro beneamato marchio C=ommodore?!?!Sti minchioni di olandesi è anni che hanno la proprietà del marchio e non ci fanno una fava,non dovrebbero neanche provarci a questionare sui diritti!Io mo non c'ho i soldi,ma a fine settembre me lo prendo sto sudatissimo smartphone CBM,e poi vadano tutti a farsi...mi devo calmare...lo so,lo so...

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:La solita gogna :(
« Risposta #8 il: 26 Agosto 2015, 19:33:42 »
Sti minchioni di olandesi è anni che hanno la proprietà del marchio e non ci fanno una fava,non dovrebbero neanche provarci a questionare sui diritti!
Qualcosa ci fanno: operazioni finanziarie che finiscono in tribunale dove loro sono sempre sia chi accusa sia chi si difende...
La registrazione di un marchio come Commodore presuppone un'azienda che produce/commercializza; la C=HBV che farebbe?
Eppure la lista delle tipologie di prodotto è vastissima e copre tutto ciò che veniva commercializzato dalla grande C=...
Io quasi quasi ci spero proprio che si vada in un tribunale internazionale e ho il sospettone che sia proprio la C=HBV ad aver paura di questo, sennò perché farsi viva solo ora e solo per vie extragiudiziali?
E vogliam parlare di Cloanto con i suoi comunicati "ehi ci sono anch'io!" ?
Alla CBM hanno scritto che per l'emulazione Amiga useranno le ROM di Aros, quindi che vuole Cloanto? Che gli paghino i kickstart che non usano? O forse vorrebbe far passare che l'emulazione del Commodore 64 è roba loro? Qualcosa che viene utilizzata da 30 anni e gratis da tutti? :o :o :o

Io mo non c'ho i soldi,ma a fine settembre me lo prendo sto sudatissimo smartphone CBM,e poi vadano tutti a farsi...mi devo calmare...lo so,lo so...
Anch'io lo voglio prendere il Pet e recensirlo su C=FG, sai che mi frega del resto?
Ha fatto bingo chi ha preso quello da 2/16 per 289 euro: hanno ricevuto pochi ordini per quel modello e, alla fine, a quelli che l'hanno acquistato forniscono la versione 3/32 da 349 euro, senza costi aggiuntivi! A saperlo prima porcalazozza... :-\

Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:La solita gogna :(
« Risposta #9 il: 27 Agosto 2015, 05:23:22 »
la C=HBV è qualcosa di sporco più delle fogne di Calcutta,

Non per offendere I Calcuttiani, ma le fogne la' non ci sono per niente.  E' risaputo che gli Indu' di quelle parti usano solamente la mano destra per i lavori di tutti i giorni perche' con la sinistra si puliscono dalla merda.

Per ritornare al discorso principale.  Come avevo indicato in precendenza sono convinto che dal punto di vista strettamente legale il Sig. Canigiani, se armato di una squadra di avvocati di diritto internazionale con le palle quadre da elefanti, con a disposizione un numero esagerato di anni, e con fondi pressoche' illimitati, alla fine riuscirebbe a prevalere e far valere i suoi diritti. 

Dal punto di vista pratico pero', e qui' capisco che la cosa rompe un po', gli converrebbe raggiungere un accordo con la C=HBV e cosi' mettere in vendita i fonini. 

Per quanto riguarda la Cloanto, e da come ne parlava con Mike, ci sono due punti da tenere in considerazione.  A mio avviso 1- Cloanto puo' vantare certi diritti fino a quando si mantengono i diritti di Amiga Inc. e di C=HBV. 2 - La data del 1993 (e non 1994 anno del fallimento della CBM) ha un significato importante per la Cloanto.   Per il momento non ne ho capito bene quale.  Ma e' significativo che in tutti i comunicati Cloanto si riferisce a quella data.  Le fortune di Cloanto sono indirettamente legate al mantenimento dello "status quo" e quindi la loro presa di posizione e' tale.


Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:La solita gogna :(
« Risposta #10 il: 27 Agosto 2015, 13:36:15 »
Non per offendere I Calcuttiani, ma le fogne la' non ci sono per niente.  E' risaputo che gli Indu' di quelle parti usano solamente la mano destra per i lavori di tutti i giorni perche' con la sinistra si puliscono dalla merda.
Fantastico ;D


Per ritornare al discorso principale.  Come avevo indicato in precendenza sono convinto che dal punto di vista strettamente legale il Sig. Canigiani, se armato di una squadra di avvocati di diritto internazionale con le palle quadre da elefanti, con a disposizione un numero esagerato di anni, e con fondi pressoche' illimitati, alla fine riuscirebbe a prevalere e far valere i suoi diritti. 

Dal punto di vista pratico pero', e qui' capisco che la cosa rompe un po', gli converrebbe raggiungere un accordo con la C=HBV e cosi' mettere in vendita i fonini. 
ad ogni modo le cose si fanno brevi, credo che nel giro di n mese o poco più debbano cominciare a spedire i Pet... :o

Per quanto riguarda la Cloanto, e da come ne parlava con Mike, ci sono due punti da tenere in considerazione.  A mio avviso 1- Cloanto puo' vantare certi diritti fino a quando si mantengono i diritti di Amiga Inc. e di C=HBV. 2 - La data del 1993 (e non 1994 anno del fallimento della CBM) ha un significato importante per la Cloanto.   Per il momento non ne ho capito bene quale.  Ma e' significativo che in tutti i comunicati Cloanto si riferisce a quella data.  Le fortune di Cloanto sono indirettamente legate al mantenimento dello "status quo" e quindi la loro presa di posizione e' tale.
Ma la questione non è più semplice?
Intendo, nel Pet sappiamo che ci saranno un emulatore Amiga e uno Commie; Cloanto ha i kickstart Amiga ma, sul Pet, verrà utilizzato AROS. ERGO, o la Cloanto produce documenti per i quali avrebbe in qualche modo la proprietà di qualcosa di presente in questi due emulatori, oppure di che parliamo? Bisogna dar fiducia a quel che dice Cloanto sulla parola?
Poi tu te la vedi la Cloanto che dichiara al mondo "l'emulazione del C=64 e dell'Amiga son roba mia"?
Ma sai le pernacchie a profusione? ;D
Inoltre, in un eventuale tribunale, se anche avesse ragione Cloanto (in caso mi imbottisco di tritolo e vado in sede Cloanto a farmi esplodere per liberare il mondo da chi vuole tenersi la proprietà del C=64, dopo aver fondato una religione che spinga a fare altrettanto per i millenni futuri), non si dovrebbe determinare quanto la BCM avrebbe guadagnato dall'uso della roba di Cloanto? E quanto potranno mai influire in questo senso due emulatorini scaricabili grtuitamente in un prodotto come uno smartphone dove già i margini di guadagno saran pure bassi? Magari l'eventuale multa sarebbe anch'essa proporzionata? Quindi che stiamo contando? Gli spiccioli?  ::)
Boh compare, a me sembra una cosa tanto ridicola, poi sono sempre ipotesi eh... ???
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:La solita gogna :(
« Risposta #11 il: 27 Agosto 2015, 17:03:58 »

Ma la questione non è più semplice?
Intendo, nel Pet sappiamo che ci saranno un emulatore Amiga e uno Commie; Cloanto ha i kickstart Amiga ma, sul Pet, verrà utilizzato AROS. ERGO, o la Cloanto produce documenti per i quali avrebbe in qualche modo la proprietà di qualcosa di presente in questi due emulatori, oppure di che parliamo?

Teoricamente e' piu' semplice.  In pratica, e questo lo ritengo cosa accertata gia' da anni, (vedi situazione C-USA) stabilire chi in realta' sia il legittimo successore della CBM (originale) e chi possa vantare i vari diritti (copyright - trademark - label - ecc.) di Commodore e Amiga rimane una situazione fosca da discricarsi peggio della nebbia in Val Padana il 19 di Gennaio.

Quando un'azienda come CBM (Londra) decide che si e' stancata delle autorita' costituite e prova a fare qualcosa, ecco che le cose si complicano.  P.E.  Siamo proprio sicuri che Cloanto ha i diritti del Kickstart?  Uno l'autorita' ce l'ha fino a quando non e' costretto a esercitarla. 

Bisogna dar fiducia a quel che dice Cloanto sulla parola?

Qui si usa la frase - "Trust, but verify" = "Doveryai, no Proveryai"

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:La solita gogna :(
« Risposta #12 il: 28 Agosto 2015, 12:58:58 »
Io sono sempre qui ad augurarmi che un accordo commerciale con Cloanto si possa fare, non tanto per liberare il campo da anacronistiche accuse di violazione di copyright e cose del genere, quanto per il sentimento di rispetto e amicizia che provo per un'azienda, forse davvero l'unica, che ha portato avanti il ricordo di Amiga con dedizione e serità. La cosa, però, al momento non è stata ancora possibile per ragioni su cui non posso disquisire amabilmente con voi, ma che mi hanno lasciato piuttosto sorpreso e amareggiato.

Di certo la presenza del Pet non costituirebbe una minaccia per i loro prodotti Amiga Forever e C64 Forever, anzi, a noi sembra solo una potenziale piattaforma in più su cui venderli.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:La solita gogna :(
« Risposta #13 il: 28 Agosto 2015, 17:30:04 »
Bhe vediamo la cosa da un punto di vista pragmatico. 

Se e quando AROS diventasse un SO piu' maturo con una base di utenti un piu' espansa potrebbe anche diventare un valido sostituto per WinUEA / WinFellow.  In quel caso l'unica cosa che Cloanto avrebbe da offrire sono solo i WB + KS. 

O mi sbaglio?

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:La solita gogna :(
« Risposta #14 il: 28 Agosto 2015, 19:26:34 »
Scusate ma Cloanto, uno straccio di carta che certifichi cosa realmente hanno, l'ha mai pubblicata? :o
Sennò come si fa a capire se nel Pet ci sarà roba loro o meno? Loro come fanno a darlo per scontato?
Oppure boh? ???
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: