Autore Topic: Migrazione del Forum NSA su diversa piattaforma  (Letto 1710 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Migrazione del Forum NSA su diversa piattaforma
« il: 14 Ottobre 2011, 11:34:32 »
Apro questo thread per discutere di una più che probabile migrazione del forum su una diversa piattaforma.

Attualmente la board gira su un'applicativo PHP chiamato phpBB3 http://www.phpbb.com/ , che molti di voi conosceranno. A seguito di alcuni problemi, in parte dovuti anche alla scarse prestazioni della piattaforma, nonchè ai crash di MySQL server, stiamo valutando una migrazione in 3 fasi:

1) Migrare i contenuti attuali su una piattaforma più ottimizzata, come Simple Machines Forum http://www.simplemachines.org/ o altra piattaforma che magari proporrete voi stessi

2) Migrare tutta la piattaforma su Virtual Private Server, in modo da avere più risorse e quindi velocizzare il caricamento delle pagine

3) Spostare il database su PostgreSQL, che dovrebbe essere più stabile dell'attuale MySQL

Attualmente siamo ospitati da uno shared server di DreamHost, che va benissimo per siti con poco traffico (come i miei vari blog) ma risulta sottodimensionato per questo forum, con i suoi picchi di 3000 accessi al giorno (2000 di media).
Dietro le quinte stiamo già facendo dei test con Simple Machines Forum, e sembra molto più semplice da usare, con meno opzioni ma tutte al posto giusto, e sembra anche più semplice mettere le mani sui template per creare una nostra veste grafica personalizzata. Purtroppo però ho riscontrato dei problemi (secondari) nella migrazione dei contenuti. In particolare, ogni post riporta una data di modifica intorno agli anni 60, come effetto collaterale dell'operazione di migrazione dei dati. Il sospetto è che sia necessario sistemare manualmente una o più tabelle del DB, oppure aggiustare lo script di migrazione in modo opportuno.

A questo punto vorrei fare a voi alcune domande:
1) Avete avuto precedenti esperienze con vari applicativi per Forum? Se si, quali vi sembrano i migliori e quali i peggiori?
2) Conoscete dei provider che offrono soluzioni VPS a prezzi onesti?
3) Per quanto riguarda l'eventuale migrazione di un DB da MySQL a PostgreSQL, avete precedenti esperienze e/o consigli in merito?

In caso di migrazione della piattaforma, ci dareste una mano con il testing ed eventualmente con il fix di probabili bug e/o problemi di configurazione e messa in sicurezza del server? Personalmente sono abbastanza ferrato con la configurazione di webservices, ma non è il mio lavoro e non ho moltissima esperienza in merito, per cui sarebbe meglio ragionarci con più teste :-)

Grazie per l'attenzione
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Migrazione del Forum NSA su diversa piattaforma
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2011, 12:12:34 »
Citazione da: "TheKaneB"
..ma risulta sottodimensionato per questo forum, con i suoi picchi di 3000 accessi al giorno (2000 di media).
Azz....hei!, ce lo avevi tenuto nascosto questo dato!  :shock:  ...peccato che non abbiamo uno sponsor a cui mostrare 'sti numeri  :lol:
Citazione
Dietro le quinte stiamo già facendo dei test con Simple Machines Forum, e sembra molto più semplice da usare, con meno opzioni ma tutte al posto giusto, e sembra anche più semplice mettere le mani sui template per creare una nostra veste grafica personalizzata.
Si si, e mi sembra anche che la veste sia piu' moderna ed appagante :)
Citazione
Purtroppo però ho riscontrato dei problemi (secondari) nella migrazione dei contenuti. In particolare, ogni post riporta una data di modifica intorno agli anni 60, come effetto collaterale dell'operazione di migrazione dei dati. Il sospetto è che sia necessario sistemare manualmente una o più tabelle del DB, oppure aggiustare lo script di migrazione in modo opportuno.
Si sa che le rose hanno le spine  :mrgreen: ma ai Nerd piacciono le sfide e quindi anche le spine  8-)
Citazione
In caso di migrazione della piattaforma, ci dareste una mano con il testing ed eventualmente con il fix di probabili bug e/o problemi di configurazione e messa in sicurezza del server?
Se non lo fanno gli spammiamo e bottizziamo gli account email  :character-spamcan:  :violence-axechase:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Migrazione del Forum NSA su diversa piattaforma
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2011, 12:24:20 »
Citazione da: "AmigaCori"
Azz....hei!, ce lo avevi tenuto nascosto questo dato!   ...peccato che non abbiamo uno sponsor a cui mostrare 'sti numeri  
Non fare lo gnorri :text-blondmoment: , tu dovresti avere accesso alle statistiche   :teasing-signhere:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Migrazione del Forum NSA su diversa piattaforma
« Risposta #3 il: 14 Ottobre 2011, 12:31:53 »
Citazione da: "TheKaneB"
Citazione da: "AmigaCori"
Azz....hei!, ce lo avevi tenuto nascosto questo dato!   ...peccato che non abbiamo uno sponsor a cui mostrare 'sti numeri  
Non fare lo gnorri :text-blondmoment: , tu dovresti avere accesso alle statistiche   :teasing-signhere:

 :roll:  ...forse...forse...l'avevo dimenticato  :?  ...beh, allora vado a curiosare!  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Migrazione del Forum NSA su diversa piattaforma
« Risposta #4 il: 14 Ottobre 2011, 12:37:20 »
Citazione da: "TheKaneB"
... questo forum, con i suoi picchi di 3000 accessi al giorno (2000 di media).
:happy-jumpeveryone:

@TheKaneB
Purtroppo compare io sono assolutamente una schiappa: le mie esperienze su web sono vecchie di quasi 10 anni (usavo vbb) e le mie competenze in campo di programmazione troppo limitate per essere d'aiuto in questo senso.
Per quel poco che posso fare però, puoi chiedermi ciò che vuoi.
Infine potrai certo contare su di me (e penso di poter parlare anche a nome dei miei compari qui, visti i felici precedenti relativamente all'ideazione del logo NSA che appena possibile riesumerò sotto forma di proposta a voi adminz) per qualsivoglia roba riguardante la veste grafica.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Migrazione del Forum NSA su diversa piattaforma
« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2011, 12:46:23 »
Citazione da: "lucommodore"
Citazione da: "TheKaneB"
... questo forum, con i suoi picchi di 3000 accessi al giorno (2000 di media).
:happy-jumpeveryone:

@TheKaneB
Purtroppo compare io sono assolutamente una schiappa: le mie esperienze su web sono vecchie di quasi 10 anni (usavo vbb) e le mie competenze in campo di programmazione troppo limitate per essere d'aiuto in questo senso.
Per quel poco che posso fare però, puoi chiedermi ciò che vuoi.
Infine potrai certo contare su di me (e penso di poter parlare anche a nome dei miei compari qui, visti i felici precedenti relativamente all'ideazione del logo NSA che appena possibile riesumerò sotto forma di proposta a voi adminz) per qualsivoglia roba riguardante la veste grafica.

Grazie! :-)
Io sono messo esattamente al contrario, cioè programmazione OK ma grafica e design ZERO. :D
La community è bella anche per questo, ciascuno può dare il proprio contributo nella propria area di competenza :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Migrazione del Forum NSA su diversa piattaforma
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2011, 14:32:00 »
Citazione da: "TheKaneB"
3) Spostare il database su PostgreSQL, che dovrebbe essere più stabile dell'attuale MySQL

Attualmente siamo ospitati da uno shared server di DreamHost, che va benissimo per siti con poco traffico (come i miei vari blog) ma risulta sottodimensionato per questo forum, con i suoi picchi di 3000 accessi al giorno (2000 di media).
Dietro le quinte stiamo già facendo dei test con Simple Machines Forum, e sembra molto più semplice da usare, con meno opzioni ma tutte al posto giusto, e sembra anche più semplice mettere le mani sui template per creare una nostra veste grafica personalizzata. Purtroppo però ho riscontrato dei problemi (secondari) nella migrazione dei contenuti. In particolare, ogni post riporta una data di modifica intorno agli anni 60, come effetto collaterale dell'operazione di migrazione dei dati. Il sospetto è che sia necessario sistemare manualmente una o più tabelle del DB, oppure aggiustare lo script di migrazione in modo opportuno.
La seconda che hai detto.
Citazione
3) Per quanto riguarda l'eventuale migrazione di un DB da MySQL a PostgreSQL, avete precedenti esperienze e/o consigli in merito?
Ho lavorato a un progetto in FireBird, ma che attingeva dati da un db in PostgreSQL, e in parte MySQL. Comunque lavori da anni con MySQL e in generale i database, per cui se mi esportate la struttura dei due db gli do un'occhiata e cerco di capire quali potrebbero essere le incompatibilità.
Citazione
In caso di migrazione della piattaforma, ci dareste una mano con il testing ed eventualmente con il fix di probabili bug e/o problemi di configurazione e messa in sicurezza del server? Personalmente sono abbastanza ferrato con la configurazione di webservices, ma non è il mio lavoro e non ho moltissima esperienza in merito, per cui sarebbe meglio ragionarci con più teste :-)

Grazie per l'attenzione
Come dicevo, sui database e script vari (in Python però) non ci sono problemi e vi posso dare una mano. Sul resto non ho esperienza.

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Migrazione del Forum NSA su diversa piattaforma
« Risposta #7 il: 15 Ottobre 2011, 00:09:22 »
Citazione da: "TheKaneB"
1) Migrare i contenuti attuali su una piattaforma più ottimizzata, come Simple Machines Forum http://www.simplemachines.org/

a me piace come soluzione leggendo la documentazione

Citazione
2) Conoscete dei provider che offrono soluzioni VPS a prezzi onesti?
no e sarebbe interessante trovarlo/i a buon importo
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: