Autore Topic: Nanorobot molecolare trova e distrugge cellule del cancro  (Letto 2948 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Nanorobot molecolare trova e distrugge cellule del cancro
« il: 17 Febbraio 2012, 17:35:00 »
Citazione
La ricerca, condotta dai ricercatori della Wyss dell’Università di Harvard e pubblicata su Science, ha prodotto delle strutture cilindriche complesse costituite da tratti di Dna, ripiegato su se stesso con una tecnica simile a quella degli origami.

Le strutture possono colpire con grande precisione singole cellule malate, trasferendo al loro interno medicinali o pacchetti di istruzioni, come quelle che spingono al suicidio le cellule tumorali.

Si tratta di veri e propri nano-robot costituiti da materiale biologico, con la funzione di cargo – sono in grado di riconoscere le cellule e rilasciare il carico.

Il corpo principale è formato da cavo cilindrico diviso in due parti che, come le valvole dei molluschi, sono tenute insieme da una cerniera sul lato.
La struttura è completata da alcuni speciali lucchetti di Dna capaci di identificare le proteine presenti sulla membrana delle cellule; non appena individuato il bersaglio, i nano-robot modificano la loro struttura aprendo la parte cilindrica e liberando il carico al loro interno.

Il nano-robot è stato realizzato grazie a un software in grado di manipolare le molecole; è largo 35 milionesimi di millimetro e lungo 45 milionesimi di millimetro.

Finora è stato sperimentato su due differenti tipi di cellule cancerogene: quelle del linfoma e della leucemia – il nano-robot è stato capace di attivare “l’interruttore” del suicidio delle cellule cancerose e provocarne, così, la morte.

“Siamo finalmente in grado di integrare complesse funzioni di rilevamento e di funzionalità in nanostrutture”, ha spiegato Gorge Chrch, uno degli autori principali dello studio. L’autore afferma che questo nano-robot raccoglie per la prima volta molte delle innovazioni prodotte negli ultimi anni da numerosi centri di ricerca sparsi in tutto il mondo e aprirà la strada alla nascita di applicazioni realmente efficaci in campo bio-medico.

Lo studio contiene alcune importanti novità appena introdotte che rappresentano un significativo passo in avanti per arrivare alla reale applicazione di questi supporti in ambito medico.

Il nuovo nano-robot, per la prima volta basato sulla tecnica degli origami di Dna, utilizza frammenti di anticorpi per trasmettere messaggi programmabili alle cellule e indurre risposte al sistema immunitario. Inoltre, anche il sistema di riconoscimento del bersaglio è risultato essere molto efficiente, in quanto è in grado di riconoscere le singole proteine presenti sulla membrana che caratterizzano i diversi tipi di cellule.

via: http://www.corriereweb.net/scienze-e-sa ... -i-farmaci
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Nanorobot molecolare trova e distrugge cellule del cancr
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2012, 18:20:13 »
Questa notizia è eccezionale!

Ho appena finito di leggere un libro che era allegato a "Le Scienze" intitolato "Computer a DNA" dove c'è una carrellata di argomenti e di personaggi che stanno lavorando su molti settori compresa la tecnica citata nella notizia che hai riportato, ossia nanorobot molecolari.

E' incredibile a che livello di manipolazione siamo arrivati, logicamente molte spiegazioni le ho solo intuite non avendo delle basi adeguate a comprendere gli argomenti trattati al 100%, ma il libro non scende mai troppo nei dettagli pertanto risulta molto fruibile.
In particolare sono stato affascinato proprio dalla capacità di manipolare il DNA con altri segmenti di DNA che "sganciano" dei segmenti per rimpiazzarli con i propri... tutte operazioni "meccaniche" e quindi quasi infallibili... credo che approfondirò con altre letture :)

Ritornando a questa notizia, spero che sia l'inizio di una nuova era per debellare questo male terribile e subdolo una volta per tutte, spero anche che sia alla portata di tutti e non solo una cosa per ricchi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Nanorobot molecolare trova e distrugge cellule del cancr
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2012, 18:24:21 »
gli agganci molecolari, il riconoscimento di proteine, ecc... si basano sempre sui principi della chimica :-)

Due porzioni di molecole con una forma compatibile si legano, legandosi modificano la propria forma (regolazione allosterica), e a causa di questa variazione si può sfruttare l'energia cinetica liberata per creare un'azione meccanica (l'apertura di una membrana).

Si tratta comunque di chimica avanzata, la dicitura "nano robot" è fuorviante, perchè un robot è qualcosa controllato tramite circuiti elettronici.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Nanorobot molecolare trova e distrugge cellule del cancr
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2012, 18:25:24 »
Mostruoso. E' un passo aventi enorme per la scienza. Speriamo arrivino presto.

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Nanorobot molecolare trova e distrugge cellule del cancr
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2012, 18:32:44 »
C'e' da non crederci a leggere di notizie in merito alla nanotecnologia...  :o
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Nanorobot molecolare trova e distrugge cellule del cancr
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2012, 18:33:58 »
Citazione da: "TheKaneB"
gli agganci molecolari, il riconoscimento di proteine, ecc... si basano sempre sui principi della chimica :-)

Due porzioni di molecole con una forma compatibile si legano, legandosi modificano la propria forma (regolazione allosterica), e a causa di questa variazione si può sfruttare l'energia cinetica liberata per creare un'azione meccanica (l'apertura di una membrana).

Si tratta comunque di chimica avanzata, la dicitura "nano robot" è fuorviante, perchè un robot è qualcosa controllato tramite circuiti elettronici.

Si, quando ho usato la parola "meccanica" intendevo "azione-reazione" per dire che non è che c'è un robot che "vede", "riconosce" e "agisce", ma la modifica avviene proprio come hai detto tu.
Cmq grazie per la precisazione :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Nanorobot molecolare trova e distrugge cellule del cancr
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2012, 18:34:53 »
Citazione da: "AmigaCori"
C'e' da non crederci a leggere di notizie in merito alla nanotecnologia...  :o

e pensare che originariamente mi ero inscritto in Ing. Chimica perchè ingenuamente pensavo di fare quel tipo di lavoro, poi ho scoperto che si trattava di progettare impianti per la produzione di bicarbonato e solventi, così ho virato verso l'informatica :D

Quantomeno potrei un giorno progettare un simulatore / CAD per nanotecnologie  :ugeek: figaaata....
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Nanorobot molecolare trova e distrugge cellule del cancr
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2012, 18:38:20 »
Citazione da: "TheKaneB"
Citazione da: "AmigaCori"
C'e' da non crederci a leggere di notizie in merito alla nanotecnologia...  :o

e pensare che originariamente mi ero inscritto in Ing. Chimica perchè ingenuamente pensavo di fare quel tipo di lavoro, poi ho scoperto che si trattava di progettare impianti per la produzione di bicarbonato e solventi, così ho virato verso l'informatica :D

Quantomeno potrei un giorno progettare un simulatore / CAD per nanotecnologie  :ugeek: figaaata....

Guarda, io la trovo una materia incredibilmente affascinate specialmente se accoppiata all'informatica e all'hw custom, ci sono possibilità infinite di sviluppo/ricerca
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Nanorobot molecolare trova e distrugge cellule del cancr
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2012, 18:42:49 »
Citazione da: "TheKaneB"
Citazione da: "AmigaCori"
C'e' da non crederci a leggere di notizie in merito alla nanotecnologia...  :o

e pensare che originariamente mi ero inscritto in Ing. Chimica perchè ingenuamente pensavo di fare quel tipo di lavoro, poi ho scoperto che si trattava di progettare impianti per la produzione di bicarbonato e solventi, così ho virato verso l'informatica :D

Quantomeno potrei un giorno progettare un simulatore / CAD per nanotecnologie  :ugeek: figaaata....

Non credo che ci siano facolta' in grado di soddisfare il desiderio Nerdoso di un Nerd di medio livello, pensa un PauaaNerd come te  :lol:

Comunque mi suona abbastanza noioso il progettare impianti per la produzione di bicarbonato e solventi mi ricorda mia nonna quando faceva il sapone fatto in casa  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Nanorobot molecolare trova e distrugge cellule del cancr
« Risposta #9 il: 17 Febbraio 2012, 18:50:32 »
ma no, anche acido solforico  :lol:

in realtà mi ero inscritto leggendo robe di conferenze sui nanotubi, i fullereni e altre figate... poi ho capito che li avrei visti solo rimanendo dentro l'università a fare 20 anni di schiavitù nella ricerca, mentre io volevo anche avere un futuro economico (che cosa studi ingegneria se poi non fai l'ingegnere?!).

Così eccomi qui, ancora non sono laureato dopo 6 anni, ma almeno lavoro in un ramo (uno dei possibili rami) che mi piace :-)
Piano piano arriverà anche il pezzo di carta, magari tra un'altro paio d'anni...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Nanorobot molecolare trova e distrugge cellule del cancr
« Risposta #10 il: 17 Febbraio 2012, 18:57:30 »
No ma dai!:
Il nome scientifico Deinococcus radiodurans significa «terrificante cocco resistente alle radiazioni». Come conseguenza della sua capacità di resistenza è stato anche soprannominato "Conan il batterio"

 :lol:

Tornando seri :) interessante questo Conan, ma e' piu' interessante quando si arriva all'applicazione della ricerca tipo l'esempio citato da Dsar sull'uso come memoria! :)

@TheKaneB
Quoto!  :geek:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Nanorobot molecolare trova e distrugge cellule del cancr
« Risposta #11 il: 17 Febbraio 2012, 19:04:14 »
Ci autoevolviamo?
 :mrgreen:

interessante...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Nanorobot molecolare trova e distrugge cellule del cancr
« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2012, 20:47:00 »
porca miseria !!!  :o
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: