Autore Topic: Immagini di AmigaOne X1000  (Letto 10469 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #15 il: 05 Luglio 2011, 14:47:53 »
Citazione da: "AmigaCori"
con la Sam rischi di avere per anni ed anni HW castrato a livello driver o peggio non ottimizzato per l'OS :(

però tutto ciò alla fine è come per lo zoppo buttare via una stampella essendo convinto che la gente riconoscendolo chissà come quale celebrità (o divinità?) lo porterà in braccio in ogni dove...

Quando l'amara verità invece del tutto è ben dipinta qui:

Citazione da: "lucommodore"
A me quel "ventolame" mi ricorda più un vecchio Win-PC assemblato nel '97 che l'Amiga...
Inoltre non posso fare a meno di notare l'agghiacciante livello del marketing attorno a questo AmigaOne X1000. Ad esempio su amigashop c'è il POSTER dell'AmigaOne X1000, un renderazzo 3D di un tower-case ritoccato, lo vendono a 11 euri (http://www.amigashop.org/product_info.p ... cts_id=109)...
Unitamente a fantaritardi e all'attività di notiziariato (annunci di notizie che annunciano notizie che non si avverano mai), queste "cosette" non fanno altro che rendere sempre più "homemade" che "artigianale" il mondo "AmigaOS" e far sembrare Hyperion/a-eon sempre più simile al gruppo TNT (quello di Alan Ford).
E sentir parlare di cifre come 2000 euri per una scheda fatta da 'sti fenomeni conclamati sembra sempre di più una mezza buffonata (spero di sbagliarmi)...
Infine mi chiedo se possano davvero utilizzare il nome AmigaOne X1000 visto che mi sembrava di aver capito che l'utilizzo del marchio Amiga fosse già stato concesso alla CUSA...
E son convinto che in molti si siano finalmente rotti le balle di vedere associato "Amiga" a schedazze obsolete vendute a peso d'oro, OS instabili, attese disattese, fenomeni del quaquaraquà e tribunali.  :evil:

e sottolineo l'agghiacciante...

Mi pare una roba fuori dal mondo, dalla logica, a momenti persino dall'informatica non essendo qualificabile né come vintage né come moderno... e secondo me né come Amiga, in quanto ci sono altre alternative, sempre di nicchia, pure più dignitose nel loro insieme

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #16 il: 05 Luglio 2011, 15:14:27 »
Citazione da: "AmigaCori"
... con la Sam rischi di avere per anni ed anni HW castrato a livello driver o peggio non ottimizzato per l'OS :(

Citazione da: "Amig4be"
...Mi pare una roba fuori dal mondo, dalla logica...

E' poi qui che cascano tutti i somari!
Perché anche il FanBoy più spendaccione e fedele, dopo aver toccato con mano il livello di supporto che in questi anni Hyperion ha riservato alla Acube, l'unica realtà produttrice in un modo o nell'altro di 2 ca**o di schede utili per far andare il loro AmigaOS4.1, come può ancora credere alla bontà di un loro progetto prima che arrivino i FATTI?
Dalle mie parti si dice che manco gli asini cadono due volte nello stesso fosso...
Quindi, almeno per il momento, pollice verso.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Seiya

  • Visitatore
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #17 il: 05 Luglio 2011, 15:35:46 »
certo che si mettono pure a vendere poster del genere, sono messi un po male.., peggio di quello che pensavo  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #18 il: 05 Luglio 2011, 15:41:09 »
Citazione da: "Seiya"
certo che si mettono pure a vendere poster del genere, sono messi un po male.., peggio di quello che pensavo  :mrgreen:

tu sei troppo ottimista, ti dobbiamo bacchettare :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #19 il: 05 Luglio 2011, 16:27:37 »
@lucommodore
Gia' si vede ora che ad Hyperion poco importa della sorte di Acube con  le loro Sam, spero per loro che Aeon non venda mai l'X500 perche' perderebbero il marcato Amiga: quelle pochissime risorse che ha Hyperion le userebbe per fixare i bug attorno all'X500 e di certo non per avvantaggiare la concorrenza cioe' Acube.  :geek:

@TheKaneB
E' troppo da sfigati il poster Amiga...chi mai lo comprerebbe?  :shock:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #20 il: 05 Luglio 2011, 16:54:54 »
Citazione da: "AmigaCori"
@lucommodore
Gia' si vede ora che ad Hyperion poco importa della sorte di Acube con  le loro Sam, spero per loro che Aeon non venda mai l'X500 perche' perderebbero il marcato Amiga: quelle pochissime risorse che ha Hyperion le userebbe per fixare i bug attorno all'X500 e di certo non per avvantaggiare la concorrenza cioe' Acube.  :geek:

La Acube, certamente lodevole negli intenti, se l'è cercata tutta!
Affidandosi, lodando e proteggendo una Hyperion a cui di Acube stessa non gli frega una mazza e anzi! Appena visto che ci si poteva tirar su 2 euri, gli fa concorrenza diretta a cominciare dal mancato supporto e dal progetto X1000.  
Se invece di esaltare e difendere AmigaOS4.1 contro ogni criterio logico, si concentrassero sul loro prodotto creando un "Sistema SAM" e non una schedaccia legata a doppio filo con un software altrui, forse avrebbero meno casini...

Citazione da: "AmigaCori"
... il poster Amiga...chi mai lo comprerebbe?  :shock:
Però Il cappellino AmigaOS4 che costa la metà del poster non lo vuoi? o la maglietta?  :lol:  :lol:  :lol:
(http://www.vesalia.de/e_fanwear.htm?slc=uk)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #21 il: 05 Luglio 2011, 17:02:20 »
Citazione da: "rebraist"
per assurdo io invece credo che questa sia l'unica strada valida per os4 e ppc.
casa che produce hw e sw: soluzione ottimale.
E come ho sempre sostenuto 2000 euro per un x1000 completo (la cui cpu da sola costa 400 euro) a fronte di una sam 460 che ne costa 1000, io, se avessi i 2000 mi comprerei l'x1000 che reputo, in proporzione, ben più economico.
Sarà pure "economia di scala" ma questo rispetto alle sam è un animale e costa "solo 2000" euro (prodotto finito).
Poi vuoi mettere che hanno pure il custom case con la boing ball? tastiera con pallini? Beh altro pianeta.
Costoso ugualmente ma almeno sa di sistema completo.

Io da sempre sostengo l'ipotesi che Hyperion voglia diventare l'unico produttore hardware + os per OS4 e
salutare Acube.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Seiya

  • Visitatore
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #22 il: 05 Luglio 2011, 20:01:58 »
speriamo di no..il monopolio di A-Eon/Hyperion potrebbe annientare definitivamente la comunità ...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #23 il: 05 Luglio 2011, 22:03:10 »
Citazione da: "Seiya"
speriamo di no..il monopolio di A-Eon/Hyperion potrebbe annientare definitivamente la comunità ...

Invece potrebbe essere un vantaggio per la comunita' visto che sarebbe loro interesse migliorare l'OS per l'HW.
Poi Seiya il mercato di AOS e' talmente piccolo che restera' sempre una nicchia nella nicchia, cioe' prezzi alti e prestazioni scadenti se paragonati agli altri computer, se ne deduce che chi compra AOS lo compra non perche' ci sia un'utilita' ma perche' gli piace: non c'e' nessuna comunita' da tirare avanti :) ci sono solo un insieme di persone accomunate dallo stesso hobby che continueranno a comprare AOS a prescindere da chi lo venda :)

@lucommodore
Credo che sia ovvio che Acube faccia di tutto per sostenere chi fa l'OS che e' motivo d'acquisto per le Sam, sarebbe logico secondo te se Acube parlasse male di Hyperion? :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #24 il: 05 Luglio 2011, 23:37:54 »
dico la mia :)
Il AX1000 per la nicchia Amiga è un gran bel hardware considerando tuttavia che è grosso modo paragonabile/confrontabile all' hardware Apple Macintosh G5 del 2005, quindi di 6 anni addietro :)

I problemi maggiori sono a mio parere:
1) l' elevato importo (veramente eccessivo se consideriamo un range tra i 1500 e 2000, ma nello stesso tempo è esageratamente eccessiva anche una Sam460 con i sui 1000 e rotti e che tra l' altro viene "sbriciolata" da questo cassotto di AX1000)
2) qualità del OS principale da utilizzarvi (AmigaOS4.x), prodotto molto scadente attualmente
3) molti dubbi in merito alla possibilità in futuro di sfruttare sia l' "SMP" che l' "originale" Xena
4) dubbi sui tempi per avere un AX1000 realmente o per lo meno dignitosamente sfruttato in AmigaOS4.x, considerando che non sono riusciti a supportare al meglio neppure l' AmigaOne G4 (ed il più recente Pegasos2 G4) negli anni ... quindi si può azzardare di avere un AX1000 fuori garanzia ben prima di poterlo utilizzare dignitosamente (persino le Sam460 a distanza di mesi dalla loro disponibilità al pubblico non hanno ancora il loro driver audio pubblico ... immagino A-Eon ed il suo AX1000 ...)
5) avrebbe avuto un valore aggiunto più significativo se utilizzabile anche MorphOS2.x (così come lo è ora il Pegasos2 G3/G4, "jolly machine" e come aveva provato ad ottenere Acube con le sue Sam tempo addietro, operazione non riuscita)

Piccola riflessione: chi non avrebbe comprato, spendendo poco o pochissimo un buon Apple Macintosh G4 (PowerMac, Mac Mini, EMac, PowerBook), per utilizzare oltre a MorphOS2.x, Linux, OSX, anche AmigaOS4.x ? :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #25 il: 05 Luglio 2011, 23:49:52 »
Citazione da: "AmigaCori"
Credo che sia ovvio che Acube faccia di tutto per sostenere chi fa l'OS che e' motivo d'acquisto per le Sam, sarebbe logico secondo te se Acube parlasse male di Hyperion? :P

Non voglio dire questo, forse mi esprimo male: non si tratta di un "con o contro" Hyperion.
Intendo solo che ci si dovrebbe concentrare sul proprio prodotto anziché su quello altrui.  :lol:
In soldoni, dopo anni di Acube che si sbatte di brutto con tutto vantaggio di Hyperion, quest'ultima s'appresta a fargli pesante concorrenza ed il motivo non è che alla Hyperion sono stron*i quanto piuttosto il fatto che l'unico motivo d'esistere delle SAM sembra sia sempre stato solo quello di far girare l'AmigaOS4.1  
Forse sarebbe diverso se dall'inizo si fosse proposto un Sistema Samantha copleto, made in Italy, con un bel design personale, low consume, fanless, ecc. Con tutto il software per la produttività del mondo oltre alla possibilità di far girare l'OS Amiga grazie ad un bel dual boot DistroLinux + AmigaOS. E magari tanti manuali come si faceva una volta e altre 1000 possibilità...
Non molto tempo fa, in uno scambio di email con il caro Loriano (Pagni, l'avevo contattato per complimentarmi per il design del suo X500PLUS) avevamo cominciato a fantasticarci un po' su e con in testa la pubblicità cartacea degli '80 ci era uscita circa questa bozza:

Dove la possibilità di far girare AmigaOS4.1 risultava "solo" un importante PLUS del sistema/computer proposto.
Credo che avrebbe fatto (o magari farebbe) ben altro effetto rispetto a questo:

volendo poi più di qualcuno (non quelli della Acube mi pare) sostenere che si tratti dell'Amiga vero e proprio...
Fatto sta che se esce il coso a-eon delle foto del thread, la vendita delle SAM probabilmente un po' ne risentirà.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Seiya

  • Visitatore
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #26 il: 06 Luglio 2011, 10:32:12 »
sicuremante una Sam460ex venduta in un case del genere e una pubblicità del genere avrebbe un forte impatto sul mercato.
un computer davvero stile Amiga, tutto rinunito sotto una tastiera..sarebbe un grande ritorno dell'immagine.

Ci vogliono anche i soldi per questo genere di marketing.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #27 il: 06 Luglio 2011, 11:54:18 »
Citazione da: "Seiya"
Ci vogliono anche i soldi per questo genere di marketing.
Sicuro compare?
Secondo me bastano un contrattino con il designer del case, 4 soldi da dare ad un pubblicitario, una stanzina ed un po' d'organizzazione logistica. La manodopera per assemblare pare l'abbiano già, visto che propongono dei preassemblati in neri cassoni old-school.
Il computer/sistema sarebbe un prodotto artigianale (quindi dal prezzo alto che tanto sarebbe alto lo stesso) e i di questo consapevoli acquirenti non avrebbero problemi a riceverlo anche dopo un mese dal pagamento. Ciò permetterebbe di acquistare ed assemblare direttamente sul venduto, senza costi di magazzino.
Per quanto riguarda la diffusione dei layout e dei messaggi pubblicitari hanno almeno i "veicoli" per i quali già sostengono oneri: in primis BitPlane, i loro siti e il forum AmigaNews che pullula di zelanti fanboyz sempre pronti a diffondere ovunque (almeno su internet) qualsivoglia notizia, informazione, curiosità e senza dubbio publicità riguardante il loro Amiga NG preferito. Non è mica poco.
Poi è chiaro che l'advertising su riviste importanti, spot radio o TV, cartellonistica, eccetera sarebbero spazi pubblicitari importanti ma non è detto che vadano per forza presi in considerazione da subito. All'inizio si può fare certamente anche senza.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #28 il: 06 Luglio 2011, 12:37:18 »
Io non condivido il fatto che debba essere per forza Hyperion a sviluppare i driver dei computer su cui far girare AmigaOS4. Nemmeno Microsoft e Apple seguono questa politica (non ci sono driver per TUTTE le periferiche).

L'interesse primario dovrebbe essere quello di chi realizza e vende il computer, se il suo obiettivo è farci girare OS4.

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Immagini di AmigaOne X1000
« Risposta #29 il: 06 Luglio 2011, 13:08:35 »
@lucommodore
A me il case che hai mostrato sopra fa  :crying-green:  preferirei avere un computer dentro una scatola di scarpe che la dentro  :handgestures-thumbup:

@cdimauro
Per logica sarebbe cosi' visto che chi produce HW ha l'accesso all'HW e qui' stiamo parlando di driver quindi OS<--->HW.
In realta' si tira un po' a campare e tutti fanno un po' di tutto per creare un prodotto vendibile e funzionante, anche se non sempre ci si riesce  :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: