Autore Topic: Nuova linea processori AMD FX "BULLDOZER" a 4/6/8/16 core  (Letto 7813 volte)

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Sono in arrivo i nuovi processori AMD “bulldozer”, che verranno proposti sul mercato con la sigla identificativa “FX”.
Si parla di Settembre per i primi modelli ad 8 core, che saranno dedicati al mercato Desktop; mentre in seguito verranno rilasciati quelli a 16 core che saranno invece indirizzati al mercato “server”.

Alcune citazioni

fonte: http://www.tomshw.it/cont/news/bulldoze ... 542/1.html


“AMD svelerà l'architettura Bulldozer - processori Opteron e desktop di fascia alta - il 24 agosto. L'azienda la presenterà alla platea della conferenza Hot Chips 22 che si terrà all'Università di Stanford. L'occasione sarà propizia anche per offrire nuovi dettagli su Bobcat, l'architettura che sarà "al centro" dei processori Ontario per notebook ultrasottili e netbook.
Bulldozer è un nuovo design che avrà fino a otto core in ambito desktop e fino a 16 core nel settore server. La nuova architettura sarà dotata di un'unità in virgola mobile che potrà supportare l'esecuzione di operazioni a 256 bit in virgola mobile per l'accelerazione dei calcoli matematici. L'architettura integrerà nativamente anche nuove istruzioni software (AVX) per avere maggiori prestazioni e flessibilità in ambito multimediale. Bulldozer, parola di AMD, sarà retrocompatibile con le soluzioni esistenti (sicuramente nel settore server con i socket C32 e G34, non è chiaro per quelle desktop, ma è improbabile) e arriverà nel 2011.

fonte: http://www.tomshw.it/cont/news/300-doll ... 819/1.html

“Un processore a otto core Zambezi, basato su architettura Bulldozer, dovrebbe costare circa 300 dollari. AMD potrebbe aver inavvertitamente confermato le indiscrezioni dei mesi precedenti pubblicando, come vedete dall'immagine, questa cifra all'interno delle regole di un concorso a premi riservato a Stati Uniti e Canada.
Tale dato è più in meno in linea con alcune indiscrezioni sui prezzi delle CPU AMD FX circolate nei mesi scorsi, in cui si parlava di circa 320 dollari per l'offerta a otto core di punta. Nonostante manchi una conferma ufficiale, sembra proprio che l'offerta top di gamma di AMD si posizionerà su una fascia di prezzo tale da entrare in competizione con l'attuale gamma Sandy Bridge. Al momento non sappiamo se l'azienda offrirà ai partecipanti del concorso una soluzione FX-8150 oppure una FX-8100”

Qui trovate l'elenco dei modelli:

 http://www.pcprofessionale.it/2011/07/1 ... bulldozer/
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re: Nuova linea processori AMD FX "BULLDOZER" a 4/6/8/16 cor
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2011, 20:48:39 »
Ringrazio Z80fan per avermi messo la pulce nell'orecchio sull'uscita di questi processori, visto che sto cambiando pc e l'8 core è molto interessante :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Nuova linea processori AMD FX "BULLDOZER" a 4/6/8/16 cor
« Risposta #2 il: 05 Agosto 2011, 21:47:14 »
belle bestie, con turbo core si annunciano frequenze a dir poco allucinanti, e figuriamoci in oc  :mrgreen:

io ho preferito buttarmi su am3, e non am3+ per il costo ormai ridicolo e per la mobo collaudatissima e senza intoppi di stabilità; probabilmente il prossimo pc tra un po' di anni sarà un intel con le nuove tecnologie annunciate qualche mese fà :)

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Nuova linea processori AMD FX "BULLDOZER" a 4/6/8/16 cor
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2011, 22:01:47 »
Citazione da: "GRENDIZER"
Ringrazio Z80fan per avermi messo la pulce nell'orecchio sull'uscita di questi processori, visto che sto cambiando pc e l'8 core è molto interessante :)
:dance:

Anche io son incuriosito da questi processori, voglio proprio vedere se questi blocchi con 2 unità intere e 1 fp riescono a tirar fuori qualcosa di buono. ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: Nuova linea processori AMD FX "BULLDOZER" a 4/6/8/16 cor
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2011, 09:01:30 »
io sono rimasto un po deluso da AMD.
dopo il bel sorpasso con gli Athlon sui P4, non è più riuscito a stare al passo con Intel.
ormai..fa belle cpu, ma come prestazioni rimane purtroppo sempre indietro.
Diciamo che il suo target e i suoi utenti li ha trovati: chi cerca buone cpu ad un prezzo non ecessivo.
chi vuole il massimo punta Intel.
Questa linea..non mi esalta..mi sembra un po in ritardo un altra volta AMD.
Certamente se Bulldozer fosse uscita prima dei SandyBridge sarebbe stata una bella sfida per tutti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Nuova linea processori AMD FX "BULLDOZER" a 4/6/8/16 cor
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2011, 09:21:44 »
Sono due visioni abbastanza diverse.

Inoltre Intel può contare sulle ottimizzazioni del suo eccellente compilatore (che ovviamente ottimizza solo per le sue CPU), mentre AMD non ha niente del genere.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Nuova linea processori AMD FX "BULLDOZER" a 4/6/8/16 cor
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2011, 13:00:35 »
Io faccio parte della categoria che vuole spendere poco e avere prestazioni dignitose.
Il mio portatile ha CPU Intel perchè quando lo comprai quelli dotati di AMD scaldavano e consumavano troppo.

Quando mi farò una workstation fissa, sicuramente punterò su un sistema a doppio socket AMD, in modo da riempirlo di non meno di 16 cores, che probabilmente saranno non più veloci di 8 core Intel, ma costeranno un quarto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Nuova linea processori AMD FX "BULLDOZER" a 4/6/8/16 cor
« Risposta #7 il: 06 Agosto 2011, 13:50:27 »
il campo delle prestazioni assolute è sicuramente importante, un po' come la formula 1... però poi scendendo nelle esigenze tra il comune e quelle un po' meno comuni si entra nel territorio di caccia Amd :-)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Nuova linea processori AMD FX "BULLDOZER" a 4/6/8/16 cor
« Risposta #8 il: 06 Agosto 2011, 13:59:54 »
Citazione da: "Amig4be"
il campo delle prestazioni assolute è sicuramente importante, un po' come la formula 1... però poi scendendo nelle esigenze tra il comune e quelle un po' meno comuni si entra nel territorio di caccia Amd :-)

Assolutamente d'accordo :-)

Tra un processore Intel da 500 euro ed uno AMD più lento del 10% ma del costo di 100 euro, io preferisco ovviamente il secondo!
Con quello che risparmi nella CPU puoi permetterti di aggiungere un disco SSD per l'OS, che sicuramente garantisce un aumento prestazionale generale visibile ad occhio nudo (roba da 3x - 4x di incremento) :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Nuova linea processori AMD FX "BULLDOZER" a 4/6/8/16 cor
« Risposta #9 il: 06 Agosto 2011, 14:16:04 »
E non dimentichiamoci le GPU: quella del mio nuovo mostriciattolo con AMD C-50 fa mangiare la polvere anche a quella presente sulle SandyBridge. ;)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Nuova linea processori AMD FX "BULLDOZER" a 4/6/8/16 cor
« Risposta #10 il: 06 Agosto 2011, 14:29:36 »
Citazione da: "cdimauro"
E non dimentichiamoci le GPU: quella del mio nuovo mostriciattolo con AMD C-50 fa mangiare la polvere anche a quella presente sulle SandyBridge. ;)

Yeah! Ed è anche in grado di entrare in Cross Fire con una eventuale GPU discreta :°-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Nuova linea processori AMD FX "BULLDOZER" a 4/6/8/16 cor
« Risposta #11 il: 06 Agosto 2011, 14:34:08 »
Nel mio sub-notebook non possa infilarne una, ma ti assicuro che non ne ho alcuna esigenza / necessità. 8-)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Nuova linea processori AMD FX "BULLDOZER" a 4/6/8/16 cor
« Risposta #12 il: 06 Agosto 2011, 14:37:41 »
Citazione da: "cdimauro"
Nel mio sub-notebook non possa infilarne una, ma ti assicuro che non ne ho alcuna esigenza / necessità. 8-)

Si immagino, dicevo per quanto riguarda Notebook più corposi, con slot mini PCI Express e PC Fissi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Nuova linea processori AMD FX "BULLDOZER" a 4/6/8/16 cor
« Risposta #13 il: 08 Agosto 2011, 11:23:12 »
@cdimauro && @TheKaneB

per deformazione professionale, non posso esimermi dal chiedervi quale/quali OS installerete su tale workstation 8/16 core; siate molto precisi :) (mi interessa per statistica)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Nuova linea processori AMD FX "BULLDOZER" a 4/6/8/16 cor
« Risposta #14 il: 08 Agosto 2011, 13:16:59 »
Una workstation del genere la userei prettamente per sviluppare, effettuare montaggio video e per sistemi CAD ad uso elettronico.

Quindi probabilmente metterei Windows Server per il montaggio video e lo sviluppo, e Solaris per il CAD. Come dice dsar attualmente è Solaris ad avere la migliore scalabilità per il multicore, ed inoltre esistono eccellenti tools EDA (CAD per la progettazione di circuiti elettronici) per questo OS.
Tuttavia da un punto di vista multimediale Solaris è troppo carente come software specifico, e anche FreeBSD lo è. Dovrei arrangiarmi ad usare dei vecchi programmi dismessi, oppure qualche tool di editing video di livello hobbistico preso a prestito dal mondo Linux.
Per questo motivo sceglierei Windows Server, per la sua infinita scelta di software specifici.
Per quanto riguarda lo sviluppo, prettamente mi occupo di giochi e piattaforme mobile, quindi anche in questo caso Windows mi consente una vasta gamma di SDK e tools di produzione specifici.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: