NSA - Non Solo Amiga

HARDWARE => Sistemi desktop, all-in-one, fissi => Topic aperto da: TheKaneB - 20 Febbraio 2015, 13:40:59

Titolo: Commodore C128D
Inserito da: TheKaneB - 20 Febbraio 2015, 13:40:59
Tra pochi giorni riceverò il mio 128D, primo modello :)
Comprato da un compare commodoriano appassionato, ad una cifra onesta.

Evviva!
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: AmigaCori - 20 Febbraio 2015, 13:42:59
Bello, complimenti!

E' un coso che mi ha sempre affascinato. ^^
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: Allanon - 20 Febbraio 2015, 14:38:48
Hanno aperto i cancelli degli oranghi a quanto vedo  ;D ;D
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: TheKaneB - 20 Febbraio 2015, 14:56:55
Hanno aperto i cancelli degli oranghi a quanto vedo  ;D ;D

eh si... :D
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: Allanon - 20 Febbraio 2015, 17:05:21
E' la primavera! Io appena termino questo dtv passo immediatamente alla restaurazione e messa in strada del mio 1200  ;D
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: Nonefonow - 20 Febbraio 2015, 17:52:57
Il C128 e' il miglio computer a 8 bit.  E il C128D e il migliore della serie.  Quello fatto per l'Europa e ancora piu' goloso di quello che hanno fatto qui (il C128DCR).
 
Ottimo acquisto.  Che cosa pensi di farci.?
 
X legacy pensa alle possibilita' della presa U36.
 
 
Edit - E' il migliore.
 
 
 
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: cdimauro - 20 Febbraio 2015, 18:41:27
Limitatamente alle macchine Commodore, concordo. Ma in generale no: http://en.wikipedia.org/wiki/MSX#MSX2.2B
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: TheKaneB - 20 Febbraio 2015, 18:58:00
In effetti l'MSX2 è più completo come macchina e meglio progettato. Il C128 ha parecchie robe strane che sono state prodotte a causa della fretta di buttare qualcosa sul mercato "entro ieri".
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: cdimauro - 20 Febbraio 2015, 19:56:57
In effetti l'MSX2 è più completo come macchina e meglio progettato. Il C128 ha parecchie robe strane che sono state prodotte a causa della fretta di buttare qualcosa sul mercato "entro ieri".
Esatto. Era un Frankenstein. E lo dico da ex-possessore, che s'è spolpato piacevolmente quella macchina.
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: Nonefonow - 24 Febbraio 2015, 16:05:34
Ritornando al paragone con le due versioni.
 
Il C128D versione EU ha una maniglia sulla sinistra?  Ottimo anche come si posiziona la tastiera sotto.
 
La versione N.A. pero' con il cofano di metallo si direbbe piu' adatta per sostenere il peso di un monitor.
 
Quindi la ventola dentro del EU era perche' il cofano di plastica non dissipava bene il caldo?
 
Ma la differenza sostanziale sembra nel VDC. La versione EU ha 16KB la versione NA ha 64KB - da confermare.
 
 
Con la tastiera italiana o internazionale?
 
 
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: lucommodore - 24 Febbraio 2015, 16:17:28
In effetti l'MSX2 è più completo come macchina e meglio progettato. Il C128 ha parecchie robe strane che sono state prodotte a causa della fretta di buttare qualcosa sul mercato "entro ieri".
Esatto. Era un Frankenstein. E lo dico da ex-possessore, che s'è spolpato piacevolmente quella macchina.
Esatto la fava: il C=128 era 100% retrocompatibile con il C=64, cosa che, unitamente alle sue proprie caratteristiche, lo rendeva automaticamente l'IDDIO degli 8 bit.
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: cdimauro - 24 Febbraio 2015, 16:35:14
Gira, ma non l'ho mai provato: mi mancavano il lettore floppy e il monitor.
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: cdimauro - 24 Febbraio 2015, 16:47:17
http://www.appuntidigitali.it/3070/gary-kildall-il-vero-padre-del-dos/
http://www.appuntidigitali.it/17617/86-dos-non-e-un-clone-del-cpm-lo-afferma-unindagine-forense/

Leggiti SOPRATTUTTO i commenti. ;)
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: TheKaneB - 24 Febbraio 2015, 17:12:39
CP/M gira, ma a causa di un difetto di progettazione del bus di sistema, lo Z80 va alla metà della sua velocità potenziale (sta appena intorno ai 2.5MHz), quindi è la macchina CP/M più lenta del pianeta :(
Il problema è dovuto principalmente al fatto che il C128 fu progettato nell'arco di pochi mesi, per cui l'obiettivo era avere qualcosa di funzionante a prescindere dalle performance.
Con qualche mesetto in più di tempo, forse sarebbero riusciti a trovare una soluzione migliore, o semplicemente avrebbero eliminato lo Z80 e fornito lo stesso su slot di espansione opzionale e bus progettato meglio.
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: Nonefonow - 24 Febbraio 2015, 17:20:15
Il vero spettacolo e' qui:
 
http://www.herne.com/cpm.htm (http://www.herne.com/cpm.htm)
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: schiumacal - 24 Febbraio 2015, 18:45:04
Il Commodore 128 era una macchina fantastica sotto diversi punti di vista ma molto meno sotto altri.

Ed i problemi erano principalmente due:

- 1) il CP/M era un OS abbastanza avanzato su sistemi 8080, poi successivamente CP/M86 per sistemi 8086, mentre sui sistemi Z80 era molto meno utilizzato, quindi trovare software CP/M per CPU Z80 risulta abbastanza difficile, oltre al fatto che si compilarono molti meno software professionali per CP/M con CPU Z80.

- 2) La compatibilita' con il Commodore 64 non era totale, diversi giochi del Commodore 64 spesso accadeva che su C128 si bloccavano... se non ricordo male uno di questi era R-type che ad un tratto del caricamento non andava piu' avanti. Questo era dovuto al fatto che il C128 non montava una CPU 6510, ma una leggermente differente con indirizzamenti alla memoria impercettibilmente diversi dall'originale C64.

Diciamo che la compatibilita' era attorno al 97%. Forse anche quacosa in meno.

Per il resto il Commodore 128 e' una macchina splendida. Vale la pena possederla nella propria collezione. :-)
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: Z80Fan - 24 Febbraio 2015, 19:08:48
- 1) il CP/M era un OS abbastanza avanzato su sistemi 8080, poi successivamente CP/M86 per sistemi 8086, mentre sui sistemi Z80 era molto meno utilizzato, quindi trovare software CP/M per CPU Z80 risulta abbastanza difficile, oltre al fatto che si compilarono molti meno software professionali per CP/M con CPU Z80.

Falso: la quasi totalità di macchine CP/M era su Z80, semplicemente per il fatto che questo processore era infinitamente più diffuso dell'8080.

In più, lo Z80 è 100% binario-compatibile con l'8080 (il suo set di istruzioni è esattamente un superset dell'8080), quindi qualsiasi programma per 8080 gira esattamente sullo Z80 (ovviamente non sfrutta tutte le innovazioni che quest'ultimo ha introdotto, però gira).
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: schiumacal - 24 Febbraio 2015, 19:42:38
- 1) il CP/M era un OS abbastanza avanzato su sistemi 8080, poi successivamente CP/M86 per sistemi 8086, mentre sui sistemi Z80 era molto meno utilizzato, quindi trovare software CP/M per CPU Z80 risulta abbastanza difficile, oltre al fatto che si compilarono molti meno software professionali per CP/M con CPU Z80.

Falso: la quasi totalità di macchine CP/M era su Z80, semplicemente per il fatto che questo processore era infinitamente più diffuso dell'8080.

In più, lo Z80 è 100% binario-compatibile con l'8080 (il suo set di istruzioni è esattamente un superset dell'8080), quindi qualsiasi programma per 8080 gira esattamente sullo Z80 (ovviamente non sfrutta tutte le innovazioni che quest'ultimo ha introdotto, però gira).

Preciso che:
----------------
la CPU 8080 fu' la prima realmente ad 8bit con una velocita' di 2Mhz utilizzata nei primi anni '70 su molti personal computer dell'epoca. Il CP/M nacque con tale CPU e fu un successo enorme.

Rettifico (nel mio precedente post ero andato troppo frettolosamente a memoria):
----------------------------------------------------------------------------------------
La CPU Zilog Z80 era leggermente piu' avanzata del 8080 ma totalmente compatibile, quindi tutto il software creato per sistema operativo CP/M 8080 era compatibile.

Successivamente quando nacquero CPU come 8086 a 16 bit verso la meta' degli anni '70 forse anche dopo la meta' degli anni '70, esce fuori una versione di CP/M86 per tali CPU, che duro' poco tempo perche' poi surclassato da MS/DOS.
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: Nonefonow - 24 Febbraio 2015, 20:08:23
Si ma prodotti (software) commerciali per lo Z80 del C128 ne sono usciti?.
 
Io non ne ho mai visti.
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: TheKaneB - 24 Febbraio 2015, 20:29:54
forse puoi usare prodotti CP/M Z80 "generici"?
Non l'ho mai usato in questa modalità, ma in teoria la maggior parte dei software CP/M dovrebbe girare a prescindere dal modello di computer.
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: Nonefonow - 24 Febbraio 2015, 20:53:11
Cosi' tanto per smanettare ho scaricato da questo sito http://www.retroarchive.org/cpm/ (http://www.retroarchive.org/cpm/) il ZORK123_80.ZIP.
 
Estratto mi da questo (vedi sotto).  Adesso come copio l'archivio su un dischetto.  Un semplice copy C: A: ?
 
 
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: Z80Fan - 24 Febbraio 2015, 21:11:08
@schiumacal

Esatto: il CP/M è nato per l'8080, ma ha fatto il botto specialmente su macchine Z80; molto software usava solo opcode 8080 in modo da essere compatibile con tutto, ma potevano esserci software solo Z80 (oppure, il BIOS e BDOS di ogni macchina Z80 veniva ottimizzato per quella piattaforma).

Aggiungo anche che CP/M86 era più una "pezza" fatta su necessità, in quanto Kildall non credeva molto ai processori 16-bit, pensando che sarebbe stato più importante focalizzarsi sui processori "già" 32 bit (il 8086 è un po' un cesso di processore, però con l'IBM PC è diventata l'architettura che tutt'oggi amiamo e odiamo).

Estratto mi da questo (vedi sotto).  Adesso come copio l'archivio su un dischetto.  Un semplice copy C: A: ?

No; in CP/M il "copy" si chiama PIP. :D
http://en.wikipedia.org/wiki/Peripheral_Interchange_Program#PIP_in_CP.2FM
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: cdimauro - 24 Febbraio 2015, 21:49:06
il 8086 è un po' un cesso di processore, però con l'IBM PC è diventata l'architettura che tutt'oggi amiamo e odiamo

pensa, visto che c'ho la scimmia ballerina, se avesse sbancato la roba di Acorn: oggi avremmo i Risc/PC ARM stra-moderni :D :D :D
Ci sono già. Dai un'occhiata all'Apple A8X, o all'nVidia Denver.
Citazione
tornando all'Appeal ad 8 bit
il CP/M mi piace anche per la filosofia

"lazy crasy, fai di necessita' bovin virtù
implementa solo quel che serve
non una feature in +
'"

che se ho capito bene e' ciò che ha portato il suo autore a mettere assieme l'accrocchio  :o :o :o
e pure al minimo sforzo per la massima resa, la dove davvero ci si impone a MUST che non serve alcuna feature in +

tipo le directory ? a cosa servolo ? sono solo fastidio, e lui non le implementa: ma e' fantastico  :D

credici, sono 2 anni che tiro testate sul mio filesystem perche' non so dove mettere gli entry, ed i folder, ed i metdata
a pernsarci bene, ho implementato tutto (una sub versione) senza folder e stramberie in meno di 1 settimana
bello dritto dal disegno all'obiettivo senza perdermi in altre faccende che, dopo tutto, sono solo di mero contorno
perche' e' il file che conta, il data, mentre tutto il resto … ancora non ho deciso come lo voglio
(perche' lo voglio allora ? questioni di ego, sicuro)

quindi capisco e apprezzo (anzi invidio) l'autore del CP/M  :D
Le cartelle ti servono e le vuoi perché, da essere umano, ti viene naturale classificare/catalogare i dati e sistemarteli per bene.

Altrimenti introduci il concetto di metadata e consenti di inserire dei tag/attributi per i file. Ma occhio ai file con lo stesso nome. :P
Citazione
oi, ma vi risulta che il CP/M girasse anche su 68k ?
ho uno strano book di motorola che dice cose strane, tipo CP/M 68k su schede VME X___X
mai visto ne sentito nulla del genere (magari sono le bugie dei marchettari  :-X )
Mai sentito.
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: Nonefonow - 24 Febbraio 2015, 21:57:16

No; in CP/M il "copy" si chiama PIP. :D
http://en.wikipedia.org/wiki/Peripheral_Interchange_Program#PIP_in_CP.2FM (http://en.wikipedia.org/wiki/Peripheral_Interchange_Program#PIP_in_CP.2FM)

Mi riferivo a una procedura sul mio WXP home computer.
 
Scarico lo .ZIP, lo espando e poi per copiare gli archivi sul dischetto da inserire nel C128 come?
C'ho bisogno di un 5 1/4 o un 3 1/2.?
 
 
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: cdimauro - 24 Febbraio 2015, 21:57:52
Altrimenti introduci il concetto di metadata e consenti di inserire dei tag/attributi per i file. Ma occhio ai file con lo stesso nome. :P

esatto, hai proprio letto il mio tormento peggiore, ovvero … e se lo facessi context-oriented ?
ho tre fork aperti dello stesso filesystem

1) senza directory, come il CP/M
2) con le directory, come siamo tutti abituati (con o senza metadata, e' una opzione)
3) senza directory, context oriented abusando dei metadata

ma io non devo fare un OS, io gioco per hobby con schede bovine
e sulla scheda bovina in teoria ho le stesse esigenze del tizio del CP/M
quindi potrei in quel progetto anche andare avanti con 1)
e fine dei dubbi sul da farsi  :D
Per i tuoi progettini un filesystem senza cartelle va benissimo. Altrimenti devi porti seriamente il problema, ma i metadati sono complicati da implementare, mentre le cartelle troppo limitate (è un solo attributo/metadata alla fine).
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: cdimauro - 24 Febbraio 2015, 22:08:19
Specialmente se non verifichi. ::)
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: cdimauro - 24 Febbraio 2015, 22:14:25
Il filesystem. Se non lo validi, non è pensabile di poterlo utilizzare seriamente (anche mezzo seriamente).
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: Z80Fan - 25 Febbraio 2015, 03:11:16
Mi riferivo a una procedura sul mio WXP home computer.
 
Scarico lo .ZIP, lo espando e poi per copiare gli archivi sul dischetto da inserire nel C128 come?
C'ho bisogno di un 5 1/4 o un 3 1/2.?

Sinceramente proprio non so; devi vedere quale formato supporta il C128...
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: Z80Fan - 25 Febbraio 2015, 03:18:13
Parlando di FS, sarebbe interessante provare ad usare SQLite (http://www.sqlite.org/) come "filesystem", inserendo i file all'interno di BLOB nelle colonne di un DB fatto apposta; il file del database in questo caso sarebbe l'intera partizione o disco che si vuole usare.

Così ci si può inventare il più pazzo sistema di metadati o organizzazione dei dati che si vuole, senza dover implementare a mano tutte le funzioni di memorizzazione, indicizzazione e query.

In più da solo supporta journalising e transazioni in modo da diminuire considerevolmente il pericolo di inconsistenze.

Citazione
SQLite is largely self-contained. It requires very minimal support from external libraries or from the operating system. This makes it well suited for use in embedded devices that lack the support infrastructure of a desktop computer. This also makes SQLite appropriate for use within applications that need to run without modification on a wide variety of computers of varying configurations.
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: TheKaneB - 25 Febbraio 2015, 09:58:50
Uno dei problemi di SQLite è che le scritture sono incredibilmente lente, e rallenta più che linearmente con l'aumentare della dimensione del DB, non va bene per un FS.
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: ecalogiuri - 25 Febbraio 2015, 10:07:34
Uno dei problemi di SQLite è che le scritture sono incredibilmente lente, e rallenta più che linearmente con l'aumentare della dimensione del DB, non va bene per un FS.

Quanto hai ragione...  :'(
Ne so qualcosa quando ho dovuto convertire un db da un vecchio applicativo dos, e il cliente lo voleva per forza in SQLite.
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: ecalogiuri - 25 Febbraio 2015, 10:55:17
Legacy... tu mi spaventi!!!  ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: TheKaneB - 25 Febbraio 2015, 11:16:32
spaventa un po' tutti... specialmente quando parte per la tangente in un thread che non c'entra una fava con XFS  ;D ;D ;D ::) ::) ::) :-X :-X :-X
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: TheKaneB - 25 Febbraio 2015, 13:23:12
quello che faccio con il C128 normale, solo occupando meno spazio sulla scrivania.
Considera che il modello a tastiera occupa i seguenti kilometri quadri:
ComputerTastiera + Alimentatore1 + Floppy drive + Alimentatore 2 + relativi cavi e cavetti = millemila virgola trentasette km^2

Mentre con il C128D hai questi componenti in un unico box bello solido e "stackable", con tastiera che a riposo viene immagazzinata in un apposito scomparto sotto il pizzabox, eliminando quindi ulteriore spazio dalla scrivania.

Potrei farci un Commodore Amiga 4128D Tower (so che qualcuno coglierà la citazione) :D

L'idea è quella di studiarne l'hardware sperimentare qualcosina lato giochi/demo, ma il tutto a tempo perso ovviamente. Non credo che avrò mai la voglia e il tempo di fare un gioco completo.
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: lucommodore - 25 Febbraio 2015, 14:02:37
Non credo che avrò mai la voglia e il tempo di fare un gioco completo.
sarabbe doveroso invece... Lo devi al mondo, all'universo... :o
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: paolone - 25 Febbraio 2015, 14:21:15

- 2) La compatibilita' con il Commodore 64 non era totale, diversi giochi del Commodore 64 spesso accadeva che su C128 si bloccavano... se non ricordo male uno di questi era R-type che ad un tratto del caricamento non andava piu' avanti. Questo era dovuto al fatto che il C128 non montava una CPU 6510, ma una leggermente differente con indirizzamenti alla memoria impercettibilmente diversi dall'originale C64.


Eh no. Il problema era un altro, e cioè che alcune "feature" del 128 erano accessibili anche in modo 64, con risultati che i giochi per C64 non avevano previsto. Sulla locazione 53296, per esempio, era possibile attivare la modalità FAST (2 MHz invece di 1) impostando a 1 il bit 0 (POKE 53296,1), per cui chiunque avesse usato quella locazione per altri motivi, finiva col sbiancare lo schermo e perdere la visibilità di quanto accadesse sul monitor (il chip VIC-II non era in grado di funzionare a 2 MHz e veniva disattivato anche in modalità 128).

Se non rammento male, cambiando alcuni bit nella locazione 53295 era invece possibile attivare la tastiera estesa, anche se quando ci provai - questo lo rammento benissimo - i tasti agiuntivi producevano lettere apparentemente a caso.

Ricordo comunque che queste piccole differenze furono oggetto di grande interesse sulle riviste dell'epoca. Qualcuno pubblicò listati appositi per usare correttamente la tastiera del C128 anche in modalità 64 e nacquero anche delle tecniche per mantenere visibile lo schermo in "quasi modalità FAST", mandando il computer a 2 MHz quando il pennello del raster usciva dall'area visualizzabile e riportandolo a 1 MHz quando ci rientrava. In questo modo si otteneva un 20% circa di velocità in più. Vedi http://www.lemon64.com/forum/viewtopic.php?t=37663&sid=37ad598fa5bd7f98e2543c7d7d761a09
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: TheKaneB - 25 Febbraio 2015, 14:24:40
@paolone: colpito e affondato  ;)

ripeto, devo mettere un "quoto @paolone" direttamente in firma :D
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: lucommodore - 25 Febbraio 2015, 14:39:19
Ma non c'è l'opzione "Karma + 1000" per il Paolone? ;D
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: Nonefonow - 25 Febbraio 2015, 15:09:17
oppure, vado ad affittare un garage, ci stavo pensando
(cambiare la polla e' possibile, ma non fino a che paga lei i 3/4 di affitto buahahahaha)

Anche se tu pagassi 100% dell'affitto la signora e' sempre la regina della casa.  Per cui garage. 
 
Io ho fatto cosi'.
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: Nonefonow - 25 Febbraio 2015, 15:20:22
Mi riferivo a una procedura sul mio WXP home computer.
 
Scarico lo .ZIP, lo espando e poi per copiare gli archivi sul dischetto da inserire nel C128 come?
C'ho bisogno di un 5 1/4 o un 3 1/2.?

Sinceramente proprio non so; devi vedere quale formato supporta il C128...

Ho sperimentato ieri sera. 
 
1- Il C128D si avvia il CP/M infilando il dischetto prima di accenderlo.  CP/M si avvia solo dal lettore A> (il 1571 incorporato) poi riconosce B>   - Qui non capisco perche?  Il mio B> e un C1581.
 
2- Sull DELL WXP ho scaricato un .ZIP l'ho espanso e inserito gli archivi dentro un .D81.  Masterizzato il .D81 su un dischetto da 3 1/2 e ho provato avviare il gioco sotto CP/M.
 
3- CP/M riconosce il dischetto B> ma non legge il DIR.   
 
4- Adesso vado in ricerca.
 
 ;D ;D ;D
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: Z80Fan - 25 Febbraio 2015, 17:24:33
Uno dei problemi di SQLite è che le scritture sono incredibilmente lente, e rallenta più che linearmente con l'aumentare della dimensione del DB, non va bene per un FS.

SQLite può essere anche molto veloce, ottimizzando query e configurazione in base all'uso che si deve fare:
http://blog.quibb.org/2010/08/fast-bulk-inserts-into-sqlite/

Ad esempio, considerando di memorizzare solo i metadati e tenendo i dati effettivi fuori dal DB, si potrebbe creare un DB sul disco e uno in memoria, usando il secondo come cache su cui fare tutte le operazioni di query e modifica, e periodicamente salvare in bulk le modifiche sul disco.

Ovviamente SQLite non è adatto a workload pesantissimi con molte scritture contemporanee, ma considerando l'uso che pensa di farne Legacy, che parla di dischi da pochi gigabyte e a singolo utente, potrebbe essere un interessante esperimento. :D
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: TheKaneB - 25 Febbraio 2015, 17:26:21
da provare, ma su un altro thread :D
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: cdimauro - 25 Febbraio 2015, 17:35:31

- 2) La compatibilita' con il Commodore 64 non era totale, diversi giochi del Commodore 64 spesso accadeva che su C128 si bloccavano... se non ricordo male uno di questi era R-type che ad un tratto del caricamento non andava piu' avanti. Questo era dovuto al fatto che il C128 non montava una CPU 6510, ma una leggermente differente con indirizzamenti alla memoria impercettibilmente diversi dall'originale C64.


Eh no. Il problema era un altro, e cioè che alcune "feature" del 128 erano accessibili anche in modo 64, con risultati che i giochi per C64 non avevano previsto. Sulla locazione 53296, per esempio, era possibile attivare la modalità FAST (2 MHz invece di 1) impostando a 1 il bit 0 (POKE 53296,1), per cui chiunque avesse usato quella locazione per altri motivi, finiva col sbiancare lo schermo e perdere la visibilità di quanto accadesse sul monitor (il chip VIC-II non era in grado di funzionare a 2 MHz e veniva disattivato anche in modalità 128).

Se non rammento male, cambiando alcuni bit nella locazione 53295 era invece possibile attivare la tastiera estesa, anche se quando ci provai - questo lo rammento benissimo - i tasti agiuntivi producevano lettere apparentemente a caso.

Ricordo comunque che queste piccole differenze furono oggetto di grande interesse sulle riviste dell'epoca. Qualcuno pubblicò listati appositi per usare correttamente la tastiera del C128 anche in modalità 64 e nacquero anche delle tecniche per mantenere visibile lo schermo in "quasi modalità FAST", mandando il computer a 2 MHz quando il pennello del raster usciva dall'area visualizzabile e riportandolo a 1 MHz quando ci rientrava. In questo modo si otteneva un 20% circa di velocità in più. Vedi http://www.lemon64.com/forum/viewtopic.php?t=37663&sid=37ad598fa5bd7f98e2543c7d7d761a09
In realtà quello che i giochi provavano a fare con quei registri addizionali era del tutto illecito, visto che non erano disponibili col VIC-II del Commodore 64, ma sono stati introdotti soltanto con quello del 128. I registri dello spazio indirizzamento del VIC-II che non erano usati dal chip non andavano, dunque, toccati assolutamente. Anche perché erano del tutto inutili: restituivano sempre #$FF (255). Quindi, oltre che illecito, per un videogioco non aveva proprio alcun senso accedervi, tanto meno in scrittura, visto che non era possibile conservarvi alcunché (non c'era memoria mappata nello spazio d'I/O, fatta eccezione per il banco usato per la mappa caratteri e colori, ma quella stava soltanto in un'apposita area). Puro non senso, insomma.

Se gli ingegneri Commodore devono essere crocifissi, la giusta causa sarebbe rappresentata dal fatto che alle locazioni $FF00-$FF04 avevano mappato 5 registri dell'MMU, qualunque fosse le configurazione di memoria. Questo è SICURAMENTE fonte d'incompatibilità col Commodore 64, visto che in quell'area poteva essere mappata sia ROM (il Kernal) sia RAM, a seconda della configurazione selezionata.

Avrebbero potuto scegliere una soluzione più furba, come ad esempio utilizzare uno dei bit inutilizzati nella porta 1, in modo da abilitare o disabilitare il mapping di questi registri in quella zona di memoria. Questo avrebbe garantito una compatibilità al 100% in modalità 64.
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: cdimauro - 25 Febbraio 2015, 17:36:51
da provare, ma su un altro thread :D
In effetti mi sono astenuto sull'argomento proprio per non inquinare più il thread. :-X
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: schiumacal - 25 Febbraio 2015, 18:26:39
Facendo riferimento a quello che hanno detto: Paolone e CdMauro...

appunto come ho gia' detto, la compatibilita' con il Commodore64 biscottone non era al 100%.

E comunque, uscirono fuori poi altri piccoli problemi dovuti agli ultimi tipi di gioco per Commodore64 che erano diventati ormai dei supergames perche' si potevano caricare da floppy e mentre il gioco si caricava, partiva pure la musica e la grafica su video, cosa che fare con un commodore64 sembrava impossibile... eppure...

Ora, questo tipo particolare di caricamento, ogni tanto mandava in tilt il Commodore128 in modalita' 64. Francamente non ho mai approfondito il motivo per cui accadesse, probabilmente come gia' detto, si accedeva a locazioni di memoria che nel C64 andavano bene mentre nel C128 no.

Se alcuni di voi ricordano, il caricamento ridotto da registratore a cassette che permetteva il TurboLoad, quello che produceva le famose strisce colorate sullo schermo, ebbene ogni tanto in questa modalita' di caricamento mi sembrava che il C128 andasse in tilt... boh!!!
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: Nonefonow - 25 Febbraio 2015, 19:13:07
E comunque, uscirono fuori poi altri piccoli problemi dovuti agli ultimi tipi di gioco per Commodore64 che erano diventati ormai dei supergames perche' si potevano caricare da floppy e mentre il gioco si caricava, partiva pure la musica e la grafica su video, cosa che fare con un commodore64 sembrava impossibile... eppure...

Ora, questo tipo particolare di caricamento, ogni tanto mandava in tilt il Commodore128 in modalita' 64. Francamente non ho mai approfondito il motivo per cui accadesse, probabilmente come gia' detto, si accedeva a locazioni di memoria che nel C64 andavano bene mentre nel C128 no.


Con circa 10,000 titoli a disposizione per il C64 non credo che questo fosse un problema particolarment sentito.
 
Comunque sarebbe interessante avere una lista completa dei titoli che non sono compatibili. 
 
Se la percentuale indicata in precedenza di 3% incompatibilita' ci dovrebbero essere quindi 300 titoli.
 
 

Se gli ingegneri Commodore devono essere crocifissi, la giusta causa sarebbe rappresentata dal fatto che alle locazioni $FF00-$FF04 avevano mappato 5 registri dell'MMU, qualunque fosse le configurazione di memoria. Questo è SICURAMENTE fonte d'incompatibilità col Commodore 64, visto che in quell'area poteva essere mappata sia ROM (il Kernal) sia RAM, a seconda della configurazione selezionata.


Confermi se questo succede anche sul 128D.
 
Potrebbe trattarsi solo di un problema teorico che non si e' mai verificato in pratica. Nel senso che si dovrebbe individuare i titoli che effettivamente usavano quelle locazioni.
 
 
Da circa 2 anni e mezzo uso saltuariamente il C128D e finora non ho riscontrato nessun problema di compatibilita', sia con giochi che con applicazioni varie.
 
 
 
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: cdimauro - 25 Febbraio 2015, 19:15:54

Se gli ingegneri Commodore devono essere crocifissi, la giusta causa sarebbe rappresentata dal fatto che alle locazioni $FF00-$FF04 avevano mappato 5 registri dell'MMU, qualunque fosse le configurazione di memoria. Questo è SICURAMENTE fonte d'incompatibilità col Commodore 64, visto che in quell'area poteva essere mappata sia ROM (il Kernal) sia RAM, a seconda della configurazione selezionata.


Confermi se questo succede anche sul 128D.
Sì, l'hardware è lo stesso.
Citazione
Potrebbe trattarsi solo di un problema teorico che non si e' mai verificato in pratica. Nel senso che si dovrebbe individuare i titoli che effettivamente usavano quelle locazioni.
Esattamente. Se un gioco o applicazione utilizzava quelle locazioni, molto probabilmente non avrebbe funzionato o avrebbe bloccato il sistema (visto che l'MMU gestisce la mappatura della memoria).
Citazione
Da circa 2 anni e mezzo uso saltuariamente il C128D e finora non ho riscontrato nessun problema di compatibilita', sia con giochi che con applicazioni varie.
Beh, ci sono tantissimi giochi per Commodore 64, e non so quanti facciano specifico uso di quelle locazioni.
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: Nonefonow - 26 Febbraio 2015, 00:01:14
Il compare Miro mi ha indicato una procedura per copiare gli archivi CP/M su un dischetto. 
 
Questo fine settimana ci voglio provare.
 
Ecco qui il suo sito con tante altre informazioni.
 
http://commodore128.mirkosoft.sk/cpm.html (http://commodore128.mirkosoft.sk/cpm.html)
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: Nonefonow - 01 Marzo 2015, 02:06:32
Quella procedura (indicata apposta per l'emulatore Vice) sembra che funzioni con 2 C1541.  Il C128D ha un lettore 1571 incorporato e io ho aggiunto un C1581 esterno. 

Sotto CP/M non sono riuscito a formattare il dischetto da 3 1/2.


 
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: TheKaneB - 07 Marzo 2015, 15:37:08
Guardate che ho trovato
http://www.youtube.com/watch?v=UDhFfSjvEvQ

:D
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: Nonefonow - 08 Marzo 2015, 03:33:50
meraviglia  :o :o :o :o

Pura.
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: Allanon - 10 Marzo 2015, 12:11:53
Notevole! Che ganzata  ;D
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: Nonefonow - 10 Marzo 2015, 16:06:47
http://cbm8bit.com/8bit/commodore/search?query=C128+dual+demo (http://cbm8bit.com/8bit/commodore/search?query=C128+dual+demo)
Direi che questo e' il demo presentato nel video.
 
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: TheKaneB - 10 Marzo 2015, 16:09:27
il tizio ha messo i link diretti nella video description.
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: Nonefonow - 11 Marzo 2015, 00:09:14
E' scritto in basic.
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: TheKaneB - 11 Marzo 2015, 00:10:13
in basic si, ma sicuramente ci sono pezzi in linguaggio macchina iniettati a colpi di POKE :)
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: Nonefonow - 11 Marzo 2015, 00:24:04
Il programma "demo" svolge anche una funzione di "loader" per gli "sprites".  Le subroutines sono al 6820.  Nella D64 ci sono infatti 4 programmi. 
 
L'ho listato con WinVice

1 PRINTCHR$(14):GRAPHIC0,1:M=0
31 COLOR0,1:COLOR4,1:COLOR6,1
61 PRINT"..":gosub 1471
91 fa=8:fb=14:sl=1
121 a$="                 C128-Demo:             "
151 b$="               Done by Flexman          "
181 rempoke0,peek(0)or64
211 rempoke1,peek(1)and(255-64)
241 remcolor0,1:color4,1
271 remfl$="martinisch"
301 rembload(fl$),onb0
331 rempoke dec("0a2c"),(peek(dec("0a2c"))and240)or12
361 rempoke0,peek(0)or64
391 rempoke1,peek(1)and(255-64)
421 printchr$(14)
451 rem ******
481 lr=0
511 rl=39
541 za$=left$(a$,40-rl)
571 zb$=right$(b$,lr+1)
601 color 5,fa
631 char1,rl,18,za$,1
661 color 5,fb
691 char1,0,20,zb$,1
721 rl=rl-1
751 lr=lr+1
781 if rl>=0 then goto 541
811 sleep sl
812 if ss=2then gosub 6820
815 ifss=1thensleep1
816 ifss=0thengosub7000
841 rl=0
871 print"."
901 char1,rl,18," ",1
931 char1,39-rl,20," ",1
961 rl=rl+1
991 if rl<40 then goto 901
1021 ss=ss+1
1051 print"."
1081 if ss=1 then goto 1201
1111 if ss=2 then goto 1291
1121 if ss=3 then goto 1391
1171 ifss=4thengoto1711
1201 a$="   Thanks to everyone who helped..      "
1220 ifd=1thengoto1741
1231 b$="..the Manual and C64 Sonderheft 51&64!  "
1261 goto 451
1291 a$="       Please make sure to connect..    "
1321 b$="  ..80column Monitor AT THE SAME TIME!! "
1351 goto 451
1391 a$="            Written in Basic!!          "
1411 b$="           OK!!  Prepare to start!!     ":fa=15:fb=4
1441 goto 451
1471 print"   ####  ###### #   # #####
1501 print"   ##  # ##     ## ## ##  #
1531 print"   ##  # ###### # # # ##  #
1561 print"   ##  # ##     # # # ##  #
1591 print"   ####  ###### #   # #####
1621 print
1651 print
1681 return
1711 rem***
1741 fast:graphic5:c=2:scnclr
1771 print".":color5,c:ifc>8thengoto2320
1801 print"         ccccc ooooo m   m m   m ooooo ddd   ooooo rrrrr eeeee
1831 print"         cc    o   o mm mm mm mm o   o d  d  o   o r   r ee
1861 print"         cc    o   o m m m m m m o   o d   d o   o rrrrr eeeee
1891 print"         cc    o   o m   m m   m o   o d  d  o   o r  r  ee
1921 print"         ccccc ooooo m   m m...m ooooo ddd   ooooo r   r eeeee
1951 print"
1981 print"           ##### ##### ##### ##### ##### ##### #   #
2011 print"             #   #   # ##    ##    ##    ##    ##  #
2041 print"             #   ##### ##### ##### ##### ##### # # #
2071 print"             #   #  #  ##    ##    ##    ##    #  ##
2101 print"             #   #   # ##### ##    ##    ##### #   #
2131 print"
2135 ifc=8thengoto2290
2161 print"                                   ##### #####   #   #####
2191 print"                                   ##    ##  #  # #     #
2221 print"                                   ## ## ##### #####   #
2251 print"                                   ##  # #  #  #   #  #
2281 print"                                   ##### #   # #   # #####":got
o2311
2290 print"                                   ##### #####   #   #####
2291 print"                                   ##    ##  #  # #     #
2292 print"                                   ## ## ##### #####   #
2293 print"                                   ##  # #  #  #   #  #
2294 print"                                   ##### #   # #   # #####":got
o2311
2311 c=c+1:goto1771
2320 ifd=1thengoto2881
2341 graphic1,1:color1,2
2371 width 1
2401 for a=0 to 319 step 3
2431 locate 159,99
2461 draw to a,0
2491 next a
2492 printchr$(27)+"r"
2493 gosub7000
2521 for a=0 to 199 step3
2551 locate 159,99
2581 draw to 319,a
2611 next a
2612 printchr$(27)+"n"
2613 gosub7000
2641 for a=319 to 0 step -3
2671 locate 159,99
2701 draw to a,199
2731 next a
2761 for a=199 to 0 step -3
2791 locate 159,99
2821 draw to 0,a
2851 next a
2881 graphic5
2941 c=2:graphic0:printchr$(142):scnclr
2971 color5,c:print".":ifc>8thengoto3421
3001 print"   ####  ##  ##   #   ##
3031 print"   ##  # ##  ##  # #  ##
3061 print"   ##  # ##  ## ##### ##
3091 print"   ##  # ##  ## ## ## ##
3121 print"   ##  # ##  ## ## ## ##
3151 print"   ####   ####  ## ## #####
3181 print"
3211 print"   ####  ###### #   # #####
3241 print"   ##  # ##     ## ## ##  #
3271 print"   ##  # ###### # # # ##  #
3301 print"   ##  # ##     # # # ##  #
3331 print"   ####  ###### #   # #####
3361 slow
3370 gosub7000
3391 c=c+1:goto2971
3421 rem***
3451 graphic5
3456 printchr$(142)
3481 print"."
3511 print"...............................................................
..."
3541 print ".............  ...............  ...............  .............
..  ."
3571 print "............    .............    .............    ............
.    ."
3601 fori=1to25
3631 print".............  ..............  ..............  .............. 
"
3661 nexti
3691 graphic0
3721 print"."
3751 print"......................................."
3781 print "....  .........  .........  .........  ."
3811 fori=1to25
3841 print"...................................."
3871 nexti
3900 color0,12:color4,12:color6,13
3915 fori=1to25
3920 graphic0:print".       . ........................ .       ";
3925 graphic5:print".              .  ....................................
............  .              ";
3930 nexti
3940 sprite1,1,8,0,0,1,0
3950 movspr1,168,0
3955 sprsavp$,1
3960 sprsavp$,2
3970 sprsavp$,3
3980 sprsavp$,4
3990 sprite2,1,8,0,0,1,0
3993 sprite3,1,8,0,0,1,0
3994 sprite4,1,8,0,0,1,0
3995 movspr2,168,68
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3997 movspr4,168,202
4000 movspr1,180#5:movspr2,180#5:movspr3,180#5:movspr4,180#5
4100 graphic5:color5,8
4110 window40,1,40,24
4120 print"."
4190 fori=1to50
4200 print".     "
4210 nexti
4310 window31,1,35,24
4320 print""
4330 print".Q...Q"
4331 print".. ."
4332 print".Q. .Q"
4333 print"...."
4340 print:print:print:print:print:print:print:print:print:print:print:pri
nt:print:print:print:print:print:print:print:print:print:print:print:print

4410 window50,1,54,24
4420 print""
4430 print".Q...Q"
4431 print".. ."
4432 print".Q. .Q"
4433 print"...."
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nt:print:print:print:print:print:print:print:print:print:print:print:print

4500 window0,0,79,24
4600 print"..                             "
4610 print"                            "+chr$(143)+" "
4620 print"                            "+chr$(143)+" "
4630 print"                            "+chr$(143)+" "
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4641 print"                            "+chr$(143)+" "
4642 print"                            "+chr$(143)+" "
4645 print"                            "+chr$(143)+" "
4646 print"                             "
4649 print
4660 print"                                        ..      ."
4661 print"                                                "
4662 print"                                                "
4663 print"                                   ....."+chr$(143)+"    .  . 
   ...."
4664 print"                                    ...    ..  .     ..."
4665 print"                                     ...             ."
4666 print"                                             "
4667 print"                                             "
4668 print"                                             "
4669 print" .                       .....            ...."
4670 print"                                         ..  .."
4680 sprsavl$,5
4690 sprsavl$,6
5000 sprite5,1,6,0,0,0,1
5010 movspr5,115,230
5020 movspr5,0#3
5025 sleep1
5030 sprite6,1,7,0,0,0,1
5040 movspr6,215,230
5050 movspr6,0#3
5055 m=2
5060 fori=1to3
5062 gosub7000
5063 nexti
5070 print"."
5071 print".       U..............I
5072 print"       B              B
5073 print"       B              B
5074 print"       B              B
5075 print"       B              B
5076 print"       J..............K
5077 print"   ........................
5078 print"   B .  .c128d.      . ."+chr$(143)+" ..... B
5079 print"   ..........................  .Q."
5080 print"   U......................I BU...I
5081 print"   B qertyuiop@*123456789 B ..WBWB
5082 print"   B asfghjklzxcvbnm<>?!0 B  B   B
5083 print"   J......................K  J...K
5100 fori=1to23
5110 graphic2,,i
5120 nexti
5130 graphic1
5200 fori=1to8
5210 sprsavn$(1),i
5211 sprsavn$(1),i
5215 spritei,1,i+2,0,1,1,0
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5217 movspri,i*45#i
5230 nexti
5231 graphic5
5232 window8,12,21,15
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5245 forh=1to4
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5251 sprsavn$(5-i),9-h
5252 print".     .......... ";
5253 print".     ........... ";
5254 print".       ........ ";
5255 nexth
5256 print".   ........  .. ";
5257 print".   .........  .. ";
5258 print".     ......  .. ";
5259 nexti
5260 print". ........    .. ";
5261 print". .........    .. ";
5262 print".   ......    .. ";
5270 nextz
5300 ifd=0thenprintchr$(142)
5310 print"...game..over "
5320 window0,0,79,24
5325 fori=1to8
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5327 nexti
5328 d=1
5330 goto1
6820 ifd=1thenreturn
6821 ifss=2thenbload"sprites"
6822 ifss=2thensprsav1,p$
6823 ifss=2thensprsav5,l$
6829 ifss=2thenbload"demo-sprite2"
6830 ifss=2then dimn$(10)
6831 ifss=2thensprsav1,n$(1)
6832 ifss=2thensprsav2,n$(2)
6833 ifss=2thensprsav3,n$(3)
6834 ifss=2thensprsav4,n$(4)
6835 ifss=2thensprsav5,n$(5)
6836 ifss=2thensprsav6,n$(6)
6837 ifss=2thensprsav7,n$(7)
6838 ifss=2thensprsav8,n$(8)
6840 return
7000 ifm>0thengoto7005
7001 play"v3x0v2x0v1x0t8o0iaro1aro2arao3arao4arao5ar
7003 goto8000
7005 ifm>1thengoto7015
7010 play"o2it8ffffffff#g#g#g#g#g#g.#giccccccics#diffffhf
7013 goto8000
7015 ifm>2thengoto7025
7020 play"v1t8ifv2t3icv1ffv2cv1ffv2bv1ffv2cv1f#gv2bv1#gv2bv1#gv2cv1#g#gv2c
v1#g.#gv2.bv1ccv2cv1ccv2bv1cv2bv1cv2cv1cv2cv1s#div2csciv1ffv2bv1ffv2cv1hfv
2icefb
7023 goto8000
7025 ifm>3thengoto7035
7030 play"ifv2t3icv3o4t7qfo2v1ffv2cv1fv3o4qfio2v1fv2bv1ffv2cv1f#gv2bv3o4q#
go2iv1#gv2bv1#gv2cv1#gv3o4q#go2iv1#gv2cv1#g.#gv2.b
7033 goto8000
7035 ifm>4thengoto7045
7040 play"v1cv3o5qco2iv1cv2cv1ccv2bv3o5qco2iv1cv2bv1cv2cv1cv2cv1s#div2csci
v3o4qfo2iv1ffv2bv1ffv2cv3o4qfo2iv1hfv2icefb
7043 goto8000
7045 ifm>5thengoto7055
7050 play"v1ifv2t3icv3o4t7qfo2v1fv3o4fo2iv1fv2cv1fv3o4qfio2v1fv2bv1fv3o5co
2v1fv2cv1fv3o4s#gfio2v1#gv2bv3o4q#go2iv1#gv2bv1#gv2cv1#gv3o4q#go2iv1#gv2cv
1#g.#gv2.b
7053 goto8000
7055 ifm>6thengoto7065
7060 play"v1cv3o5qco2iv1cv2cv3o5qcio2v1ccv2bv3o5qco2iv1cv2bv1cv2cv3o5qco2i
v1cv2cv1s#div2csciv3o4sf#do2iv1fv3o4qfo2iv1fv2bv1ffv2cv3o4qfo2iv1hfv2icefb

7063 goto8000
7065 ifm>7thengoto7070
7068 play"v1t8o2iv.cv3o4.co2v1.dv3o4.do2v1.ev3o4.eo2v1.fv3o4.fo2v1.gv3o4.g
o3v1.co5v3.c
7069 goto8000
7070 ifm>8thengoto7095
7090 play"v1t8o3iv.cv3o5.co2v1.gv3o4.go2v1.fv3o4.fo2v1.ev3o4.eo2v1.dv3o4.d
o2v1.co4v3.c
7093 goto8000
7095 ifm>9thengoto7100
7098 play"v1cv3o5qco2iv1cv2cv3o5qcio2v1ccv2bv3o5qco2iv1cv2bv1cv2cv3o5qco2i
v1cv2cv1s#div2csciv3o4sf#do2iv1fv3o4qfo2iv1fv2bv1ffv2cv3o4qfo2iv1hfv2icefb

7099 goto8000
7100 play"v1ifv2t3icv3o4t7qfo2v1fv3o4fo2iv1fv2cv1fv3o4qfio2v1fv2bv1fv3o5co
2v1fv2cv1fv3o4s#gfio2v1#gv2bv3o4q#go2iv1#gv2bv1#gv2cv1#gv3o4q#go2iv1#gv2cv
1#g.#gv2.b
7101 play"v1t8o3iv.cv3o5.co2v1.gv3o4.go2v1.fv3o4.fo2v1.ev3o4.eo2v1.dv3o4.d
o2v1.co4v3.c
7103 goto8000
7105 ifm>11thengoto7115
7110 play"v1cv3o5qco2iv1cv2cv1ccv2bv3o5qco2iv1cv2bv1cv2cv1cv2cv1s#div2csci
v3o4qfo2iv1ffv2bv1ffv2cv3o4qfo2iv1hfv2icefb
7113 goto8000
7115 ifm>12thengoto7125
7120 play"v1ifv2t3icv3o4t7qfo2v1fv3o4fo2iv1fv2cv1fv3o4qfio2v1fv2bv1fv3o5co
2v1fv2cv1fv3o4s#gfio2v1#gv2bv3o4q#go2iv1#gv2bv1#gv2cv1#gv3o4q#go2iv1#gv2cv
1#g.#gv2.b
7123 goto8000
7130 play"v1t8ifv2t3icv1ffv2cv1ffv2bv1ffv2cv1f#gv2bv1#gv2bv1#gv2cv1#g#gv2c
v1#g.#gv2.bv1ccv2cv1ccv2bv1cv2bv1cv2cv1cv2cv1s#div2csciv1ffv2bv1ffv2cv1hfv
2icefb
7135 m=1
8000 m=m+1
8001 return

ready.
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: Nonefonow - 19 Aprile 2015, 01:49:47
Oggi ho accertato che il CP/M praticamente gira solo se il lettore e' il numero 8.  Avrei dovuto capirlo prima visto che il C128 inizializza la seriale prima di avviare il S.O.  Se trova un S.O. nel dischetto sul lettore 8 avvia quello. 

Per avviare il CP/M da un dischetto di 3 1/2 il lettore C1581 quindi deve essere indirizzato al numero 8 - ecco la foto.



Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: saimon69 - 19 Aprile 2015, 04:24:56
@nonefonow

Per maggior leggibilita' io metterei i tag [ CODE ] e [ / CODE ] prima e dopo del listato - lo formatta a monospazio
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: AmigaCori - 19 Aprile 2015, 12:20:39
@Nonefonow
Per maggiore leggibilita' potresti usare la funzione "Inserisci codice" nell'editing del post? ^^, l'icona e' "#"

Codice: [Seleziona]
...codice...
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: devil78 - 14 Dicembre 2015, 15:28:58
Kane come va il tuo 128D?
Titolo: Re:Commodore C128D
Inserito da: Nonefonow - 17 Dicembre 2015, 16:57:00
Direi che TheKaneB e "Disperso in azione". 

Per conto mio, il C128 e' il miglior computer a 8-bit che sia mai stato fatto.  E la versione 128D e la migliore di tutte.

Con l'aggiunta della 1541U-II, del CP-Uhr, e del GEOS rom inserito all'interno e' diventato fantastico.