Bravissimo compare!! :clap:
Quale sia il metodo migliore non lo so proprio ma posso dire che da sempre Nokia tende ad associare "emozioni" ai suoi prodotti ed a sponsorizzare grandi eventi (anche sportivi), Live Show, ecc. (specie nel Nord Europa) "associando" così il suo marchio a momenti di grande e memorabile congregazione sociale.
Le
persone ed i loro gesti e, quando possibile,
gli insiemi di persone e la loro interazione sono l'elemento principale della comunicazione Nokia.
Per quanto riguarda la Apple, l'elemento principale è sempre
il prodotto. Un must di Apple è quello di realizzare
prodotti che si vendono da soli, da qui deriva tutto: dalla comunicazione al design dei loro computer alle super-presentazioni del compianto Zio Steve.
Qualche tempo fa mi ero fatto il ragionamento che fosse una differenza di tendenza tra Europa e USA più che tra specifici marchi ma non saprei davvero dimostrarlo. In effetti però, quando a comunicare è Microsoft, americani come Apple ma tradizionalmente più "internazionali" della Mela nel modo di pensare/operare/distribuire, ci ritroviamo uno strano mix tra i due criteri.
Per esempio qui
[youtube:2ffbd73c]http://www.youtube.com/watch?v=a6cNdhOKwi0[/youtube:2ffbd73c]
troviamo ambienti neutri e asettici e prodotti (SW) in primo piano ma il cui valore è dimostrato dall'interagire delle persone proprio attraverso tali prodotti.
Ad ogni modo, così come Apple senza dubbio nemmeno Microsoft è abituata a sponsorizzare adeguatamente eventi di massa che non riguardino il proprio specifico (informatica & tecnologia). In questo senso l'accoppiata Microsoft+Nokia diventa a livello di marketing qualcosa di assolutamente impareggiabile a livello mondiale.