Autore Topic: Amiga vs Megadrive  (Letto 24979 volte)

Offline Nonefonow

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #15 il: 09 Aprile 2014, 22:30:33 »
Sviluppare giochi per Amiga era generalmente più difficile, proprio perché non aveva un hardware da console. Tante cose dovevi farle a manina, e inventarti dei trucchetti per spremere al meglio l'hardware a disposizione. Su console spesso te ne esci impostando qualche registro hardware.

Scontato il fatto, il che sembra indicare l'opposto di questo :
 
... e chi sviluppava giochi considerava l'Amiga una console,

Chi sviluppava giochi per l'Amiga doveva essere consapevole dei limiti e delle possibilita' del PC.
 
 

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #16 il: 09 Aprile 2014, 22:31:04 »
@cdimauro
ho trovato un piccolo video, N64 dev  ;D
era nota come N64-Emulator-Kit
Visto. Immagino che sarai andato in brodo di giuggiole. ;D ;D ;D

Offline Seiya

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #17 il: 09 Aprile 2014, 22:31:46 »
Ma proprio no.
Io dico di si..ma non per il fatto che il megadrive ha dei titoli che su Amiga ti sognavi come Sonic, ma gli stessi identici e sputati giochi su Megadrive hanno un impatto del tipo "E' impossibile che sia così".  Amiga non è da meno, anzi ha dimostrato con il suo parco software di tirare fuori titoli da superare il Megadrive tipo Fighting Spirit, per citarne uno a caso..

Citazione
Non, non è vero: dipende dalla console.
In questo caso invece?

Citazione
A mio avviso proprio lato audio l'Amiga era messo di gran lunga meglio, con la possibilità di utilizzare dati PCM per tutti e 4 canali, rispetto al singolo canale PCM del chip del Megadrive. Quest'ultimo aveva 5 canali per i suoni e uno per il rumore, oppure 4 canali per i suoni, uno per il PCM e uno per il rumore. Oltre a questo aveva un altro chip molto rozzo, con 3 canali con la sola onda quadra utilizzabile, e un canale per il rumore.

Si, alcuni giochi per Amiga hanno un audio da far invidia, ma però a parte il tecnicismo, l'audio di certi giochi non è tanto lontano. Il Paula ha sempre fatto guadagnare nei giochi Amiga molti punti rispetto alla concorrenza, ma certi giochi se chiudi gli occhi e punti a quell'audio un Amiga quando invece è il Megadrive..

Citazione
Riguardo alla grafica il risultato dipende tutto da cosa si vuole ottenere. Ma c'è da dire che Amiga parte avvantaggiato sicuramente come qualità cromatica, con la sua palette di 4096 colori, mentre il Megadrive ne aveva soltanto 512 a disposizione.
Il Megadrive poteva visualizzare 64 colori, e da questo punto di vista era messo leggermente meglio, visto che l'Amiga per visualizzare 64 colori doveva ricorrere alla modalità EHB, che consentiva di selezionare soltanto 32 colori, mentre gli altri 32 derivavano dai precedenti, ma con luminosità dimezzata.

Per quanto riguarda il numero di colori, l'Amiga poteva usarne fino a 55 senza usare l'Extra Halfbrite.
E' un altra tecnica, ma non so se era applicabile a tutti i giochi.
Si tratta del "Palette Switching" e consiste nell'usare il Copper per cambiare i registri dei colori tra il tracciamento di una riga e l'altra.
Con questa tecnica i colori su schermo vanno da 40 a 55.
Però, come detto, non so se era applicabile a tutti i giochi.


OutRun per Amiga


OutRun per Megadrive



E se noti (purtroppo le immagini forse sono troppo piccole) ci sono abbastanza differenze a favore del megadrive, ma ad esempio la macchina nella versione Amiga è disegnata molto bene
e con molti più dettagli, ma perchè su Amiga la camera inquadra la visuale in modo diverso dal megadrive?
Nella versione tanta grafica sarà disegnata meglio, ma la visuale è tale da impedirti di  vedere troppi dettagli, mentre nel Megadrive l'inquadratura ti permette di guardare maggiori dettagli e più roba su schermo.

Per la versione Amiga sono uscite due versioni: una della U.S. Gold e una della SEGA.
Questi screenshoot sono della versione SEGA.

Da come la vedo io, da giocatore, la versione megadrive è la più fedele.
Dal punto di vista grafico sono entrambe ottime, forse di più la versione amiga per la macchina, ma il megadrive si difende sui fondali e sulla musica
Ho ascoltato le tracce del megadrive e  ti dirò..a me sembra che la versione Megadrive dal punto di vista audio sia decisamente superiore però..

Citazione
Infine il Megadrive non non aveva alcun supporto per il 3D, mentre l'Amiga poteva contare sul Blitter per riempire la grafica.

questa è una piccola provocazione, ma concedimelo
Versione Megadrive di Star Wars Arcade


Star Cruiser per Megadrive


Questo 3D in qualche modo il Megadrive dovrà gestirlo..in qualche modo hanno usato una tecnica simile alla retinatura su Amiga quando
si cercava di velocizzare i giochi con troppi poligoni, tipo Leading Lap

Leading Lap per Amiga



Citazione
Dunque il giudizio che hai espresso è tutt'altro che veritiero.

Non è del tutto sbagliato tutto sommato..Amiga può dire la sua, ma si sa che tra la teoria e la pratica c'è di mezzo l'oceano.
« Ultima modifica: 09 Aprile 2014, 22:34:50 da Seiya »

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #18 il: 09 Aprile 2014, 22:33:06 »
Sviluppare giochi per Amiga era generalmente più difficile, proprio perché non aveva un hardware da console. Tante cose dovevi farle a manina, e inventarti dei trucchetti per spremere al meglio l'hardware a disposizione. Su console spesso te ne esci impostando qualche registro hardware.

Scontato il fatto, il che sembra indicare l'opposto di questo :
 
... e chi sviluppava giochi considerava l'Amiga una console,

Chi sviluppava giochi per l'Amiga doveva essere consapevole dei limiti e delle possibilita' del PC.
E' chiaro che rispetto al PC l'Amiga era messo di gran lunga meglio. Questo se parliamo di giochi 2D.

Ma rispetto alle console, era molto più difficile programmare l'Amiga. Nettamente. Non avendo né tile né sprite era decisamente complicato ottenere qualcosa di decente con le poche risorse a disposizione (CPU, ma, soprattutto, banda verso la memoria).

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #19 il: 09 Aprile 2014, 22:33:55 »
Seiya, aggiusta i quote, che non si capisce bene il tuo messaggio.

Offline Seiya

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #20 il: 09 Aprile 2014, 22:36:51 »
ho corretto :)

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #21 il: 09 Aprile 2014, 23:05:57 »
Questo 3D in qualche modo il Megadrive dovrà gestirlo..

Difatti Star Wars è un gioco per Sega 32X, che se andiamo a vedere...

Citazione
The 32X contains two Hitachi SH2 32-bit RISC processors with a clock speed of 23 MHz,[1] which Sega claimed would allow the system to work 40 times faster than a stand-alone Genesis.[7] Its graphics processing unit is capable of producing 32,768 colors and rendering 50,000 polygons per second, which provides a noticeable improvement over the polygon rendering of the Genesis.

Più che una provocazione è un buco nell'acqua.

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #22 il: 09 Aprile 2014, 23:10:14 »
Ma proprio no.
Io dico di si..ma non per il fatto che il megadrive ha dei titoli che su Amiga ti sognavi come Sonic, ma gli stessi identici e sputati giochi su Megadrive hanno un impatto del tipo "E' impossibile che sia così".  Amiga non è da meno, anzi ha dimostrato con il suo parco software di tirare fuori titoli da superare il Megadrive tipo Fighting Spirit, per citarne uno a caso..
Quindi non può essere sì. ;)
Citazione
Citazione
Non, non è vero: dipende dalla console.
In questo caso invece?
Il megadrive non ha coprocessori, intesi come quelli presenti nell'Amiga.

Lo Z80, anche se viene usato come coprocessore che è stato messo lì per gestire la musica, rimane un processore a tutti gli effetti.
Citazione
Citazione
A mio avviso proprio lato audio l'Amiga era messo di gran lunga meglio, con la possibilità di utilizzare dati PCM per tutti e 4 canali, rispetto al singolo canale PCM del chip del Megadrive. Quest'ultimo aveva 5 canali per i suoni e uno per il rumore, oppure 4 canali per i suoni, uno per il PCM e uno per il rumore. Oltre a questo aveva un altro chip molto rozzo, con 3 canali con la sola onda quadra utilizzabile, e un canale per il rumore.

Si, alcuni giochi per Amiga hanno un audio da far invidia, ma però a parte il tecnicismo, l'audio di certi giochi non è tanto lontano. Il Paula ha sempre fatto guadagnare nei giochi Amiga molti punti rispetto alla concorrenza, ma certi giochi se chiudi gli occhi e punti a quell'audio un Amiga quando invece è il Megadrive..
La differenza è netta, e te ne accorgi subito. Gli strumenti sintetizzati dai chip del Megadrive sono poco fedeli agli originali, mentre su Amiga hai i campioni che li riproducono molto, ma molto più fedelmente.
Citazione
Citazione
Riguardo alla grafica il risultato dipende tutto da cosa si vuole ottenere. Ma c'è da dire che Amiga parte avvantaggiato sicuramente come qualità cromatica, con la sua palette di 4096 colori, mentre il Megadrive ne aveva soltanto 512 a disposizione.
Il Megadrive poteva visualizzare 64 colori, e da questo punto di vista era messo leggermente meglio, visto che l'Amiga per visualizzare 64 colori doveva ricorrere alla modalità EHB, che consentiva di selezionare soltanto 32 colori, mentre gli altri 32 derivavano dai precedenti, ma con luminosità dimezzata.

Per quanto riguarda il numero di colori, l'Amiga poteva usarne fino a 55 senza usare l'Extra Halfbrite.
E' un altra tecnica, ma non so se era applicabile a tutti i giochi.
Si tratta del "Palette Switching" e consiste nell'usare il Copper per cambiare i registri dei colori tra il tracciamento di una riga e l'altra.
Con questa tecnica i colori su schermo vanno da 40 a 55.
Però, come detto, non so se era applicabile a tutti i giochi.
I numeri che hai citato riguardano il numero di colori che all'incirca il Copper poteva cambiare per ogni riga di raster. Ma di base erano generalmente 32 o 64.

Anche il Megadrive poteva cambiare colori ogni riga di raster, ma... doveva pensarci la CPU, aspettando il pennello elettronico; il che era molto dispendioso, e obbligava la CPU a sprecare tanti cicli di clock senza far nulla, in attesa del momento giusto.
Citazione
OutRun per Amiga


OutRun per Megadrive


E se noti (purtroppo le immagini forse sono troppo piccole) ci sono abbastanza differenze a favore del megadrive, ma ad esempio la macchina nella versione Amiga è disegnata molto bene
e con molti più dettagli, ma perchè su Amiga la camera inquadra la visuale in modo diverso dal megadrive?
Nella versione tanta grafica sarà disegnata meglio, ma la visuale è tale da impedirti di  vedere troppi dettagli, mentre nel Megadrive l'inquadratura ti permette di guardare maggiori dettagli e più roba su schermo.

Per la versione Amiga sono uscite due versioni: una della U.S. Gold e una della SEGA.
Questi screenshoot sono della versione SEGA.

Da come la vedo io, da giocatore, la versione megadrive è la più fedele.
Dal punto di vista grafico sono entrambe ottime, forse di più la versione amiga per la macchina, ma il megadrive si difende sui fondali e sulla musica
Ho ascoltato le tracce del megadrive e  ti dirò..a me sembra che la versione Megadrive dal punto di vista audio sia decisamente superiore però..
Giochi come questo dimostrano la comodità di avere tanti sprite hardware a disposizione.

Ma i giochi non sono tutti così. Anzi. ;)

Riguardo alla musica, dipende da com'è stato realizzato il mod per l'Amiga.
Citazione
Citazione
Infine il Megadrive non non aveva alcun supporto per il 3D, mentre l'Amiga poteva contare sul Blitter per riempire la grafica.

questa è una piccola provocazione, ma concedimelo
Versione Megadrive di Star Wars Arcade
E grazie al kaiser: questo è un gioco per 32X! :D
Citazione
Star Cruiser per Megadrive


Questo 3D in qualche modo il Megadrive dovrà gestirlo..
Ci sono parti semi-statiche in cui il 3D non c'è, e viene "simulato" con l'uso degli sprite.

In altre zone che sono in 3D, invece, si nota l'enorme lentezza del rendering e la povertà della grafica, perché la CPU deve fare tutto da sola.
Citazione
in qualche modo hanno usato una tecnica simile alla retinatura su Amiga quando
si cercava di velocizzare i giochi con troppi poligoni,
La retinatura non serviva a velocizzare, ma a rendere più dettagliata la grafica.
Citazione
tipo Leading Lap

Leading Lap per Amiga
Mai visto prima. Comunque l'Amiga ha tanti giochi 3D, che mostrano la netta differenza col Megadrive.
Citazione
Citazione
Dunque il giudizio che hai espresso è tutt'altro che veritiero.

Non è del tutto sbagliato tutto sommato..Amiga può dire la sua, ma si sa che tra la teoria e la pratica c'è di mezzo l'oceano.
Beh, sei partito col fatto che il Megadrive distruggeva l'Amiga. Così non è affatto, per cui... non è vero.

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #23 il: 09 Aprile 2014, 23:11:21 »
Visto. Immagino che sarai andato in brodo di giuggiole. ;D ;D ;D

eheheh, in verita' mi e' venuto un colpo sulla baia tempo fa
c'era un tizio che vendeva in USA, ce ne sono poche di quelle schedine
ed il tizio chiedeva $1000 X_X + shipping + dogana
ed il problema sai quale e' ?
che il sw sta sotto flex, ovvero ti tocca farti spedire tutta la macchina
e guai se si scassa il disco o la mobo perché la hash di validazione e' fatta con
- SN della mobo
- SN della emulatrice
- SN del disco fisso
pero' il tizio oltre che tutto il sw a corredo regalava pure dei tools (1)
per esportare modelli da maya e pacchettarli in modo furbo
per l'hw di quella console, del resto era un sistema a suo tempo stra power e comodo
1000$?!? Scommetto che se avessi potuto glieli avresti dati. ;D
Citazione
mi chiedo invece su cosa sviluppassero per megadrive :P
sw PC ? Windows ? eprom emulator per le cartucce ?
Non ne ho idea.
Citazione
edit:
(1) peccato che girano su Irix 6.5 mentre il sw di sviluppo della schedina e' per Irix 5.3
ergo tocca avere due macchine, una per l'emulatrice ed una per i modelli grafici
Quindi... 2000$ :D

Offline Seiya

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #24 il: 09 Aprile 2014, 23:52:10 »


La retinatura non serviva a velocizzare, ma a rendere più dettagliata la grafica.
tipo Leading Lap

per ora rispondo solo a questo.
La retinatura serviva anche per velocizzare i giochi e in questo caso specifico mi ricordo di aver letto lo sviluppo di questo gioco, ma
forse è la fonte è una rivista perduta o chissà quale dove lo sviluppatore del gioco spiegava il perchè la versione OCS era completamente retinata.
La versione AGA non lo è, mentre quella per A500 si perchè la mole di poligoni era tale che senza la retinatura totale su ogni superficie lo rendeva assolutamente
ingiocabile.
Ha dovuto quindi farle questa modifica per farlo girare a piena velocità.

D'accordo con te che in altri giochi la retinatura viene usata per dare qualche dettaglio in più, tipo il movimento delle pale di un elicottero.

Steel Talons


Completamente poligonale e anche ben realizzato..Abbastanza scattoso però

Offline Amig4be

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #25 il: 10 Aprile 2014, 00:13:34 »


La retinatura non serviva a velocizzare, ma a rendere più dettagliata la grafica.
tipo Leading Lap

per ora rispondo solo a questo.
La retinatura serviva anche per velocizzare i giochi e in questo caso specifico mi ricordo di aver letto lo sviluppo di questo gioco, ma
forse è la fonte è una rivista perduta o chissà quale dove lo sviluppatore del gioco spiegava il perchè la versione OCS era completamente retinata.
La versione AGA non lo è, mentre quella per A500 si perchè la mole di poligoni era tale che senza la retinatura totale su ogni superficie lo rendeva assolutamente
ingiocabile.
Ha dovuto quindi farle questa modifica per farlo girare a piena velocità.

D'accordo con te che in altri giochi la retinatura viene usata per dare qualche dettaglio in più, tipo il movimento delle pale di un elicottero.

Steel Talons


Completamente poligonale e anche ben realizzato..Abbastanza scattoso però

il pattern credo venisse usato per creare superfici dal colore più scuro, e dare l'impressione di un numero maggiore di colori. Forse per questo la versione AGA che hai citato non ne faceva uso, mentre per nei giochi 3D a 8bit abbondava...

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #26 il: 10 Aprile 2014, 00:15:31 »

La retinatura non serviva a velocizzare, ma a rendere più dettagliata la grafica.
tipo Leading Lap

per ora rispondo solo a questo.
La retinatura serviva anche per velocizzare i giochi e in questo caso specifico mi ricordo di aver letto lo sviluppo di questo gioco, ma
forse è la fonte è una rivista perduta o chissà quale dove lo sviluppatore del gioco spiegava il perchè la versione OCS era completamente retinata.
La versione AGA non lo è, mentre quella per A500 si perchè la mole di poligoni era tale che senza la retinatura totale su ogni superficie lo rendeva assolutamente
ingiocabile.
Ha dovuto quindi farle questa modifica per farlo girare a piena velocità.
No, non è affatto così. Il Blitter è perfettamente in grado di riempire i poligoni usando una retinatura semplice come quelle, senza per questo perdere in velocità. Per essere precisi, usare o no la retinatura ha lo stesso costo.

Sarei curioso di conoscere la motivazione tecnica per affermare il contrario.
Citazione
D'accordo con te che in altri giochi la retinatura viene usata per dare qualche dettaglio in più, tipo il movimento delle pale di un elicottero.

Steel Talons


Completamente poligonale e anche ben realizzato..Abbastanza scattoso però
Non conosco nemmeno questo. Comunque la scattosità non è dovuta sicuramente all'uso di quella retinatura. Nella maniera più assoluta.

Offline Seiya

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #27 il: 10 Aprile 2014, 00:18:19 »
hai ragionie in alcuni casi era usata anche così, però in questo caso non ricordo quale era la rivista, ma ricordo bene le motivazione dell'autore su questo gioco.
E la mia ira leggerla..

@cdmauro
intendevo che questo gioco per megadrive scatta indipendentemente dalla retinatura. E' comunque un 68000 che deve gestire tanti poligoni e il suo costo in prestazioni c'è.
Mentre per Leading Lap il motivo era per farlo girare su A500.
La versione originale era senza retinatura per Amiga, ma dopo il beta testing è stato costretto ad aggiungere la retinatura per farlo muovere su A500.
Mi ricordo che era una tecnica particolare di retinura.

Mi ricordo che spiegò molto in dettaglio la cosa..cercherò di ripescare quella rivista..e forse era OneAmiga perchè c'era in allegato il floppy con la demo del gioco
« Ultima modifica: 10 Aprile 2014, 00:23:57 da Seiya »

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #28 il: 10 Aprile 2014, 00:19:42 »
Magari il redattore dell'articolo ha capito male. Perché, ripeto, non c'è nessuna motivazione tecnica alla base di presunti rallentamenti.

Stiamo parlando di semplici retini, non di texture mapping...

Offline cdimauro

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Re:Amiga vs Megadrive
« Risposta #29 il: 10 Aprile 2014, 00:22:38 »
Ma comprare un Pentium MMX 200Mhz e farci girare qualcosa ti UltraHLE non sarebbe stato di gran lunga più comodo ed economico? :D

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