Autore Topic: Sottosezioni della sezione Linguaggi e Programmazione  (Letto 2679 volte)

Offline dsar

  • Geek
  • ***
  • Post: 26
  • Karma: +2/-1
    • Mostra profilo
Sottosezioni della sezione Linguaggi e Programmazione
« il: 02 Luglio 2011, 14:28:13 »
.
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2015, 12:39:00 da dsar »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Sottosezioni della sezione Linguaggi e Programmazione
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2011, 15:30:16 »
Grazie del suggerimento :)

Siamo abbastanza flessibili quindi tutte le idee sono ben accette :)

Abbiamo deciso di non suddividere in sottocategorie per non frammentizzare troppo le categorie e permettere un parallesismo tra i vari linguaggi, senza creare thread simili o doppioni in varie sub-categorie.

L'idea e' che magari lo stesso problema puo' essere affrontato da persone diverse con linguaggi diversi ed avendo una visione d'insieme di tutti i thread magari Tizio che usa il C possa prendere spunto da Caio che usa Java per un problema simile, esempio:

[C] Rubrica telefonica
...
[JAVA] Elenco telefonico

Dividendo in sub-categorie magari Tizio focalizzato sul C non andrebbe a leggere la sezione JAVA (si nel tuo esempio coincidono :D ma e' giusto per fare un esempio :P) :)

Comunque se la sezione programmazione diventasse affollata di thread credo che il passaggio alle sub-categorie sia d'obbligo :)

Vediamo cosa ne pensa l'esperto della programmazione, il TheKaneB. :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Sottosezioni della sezione Linguaggi e Programmazione
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2011, 16:14:07 »
a me piace la suddivisione proposta da dsar :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Re: Sottosezioni della sezione Linguaggi e Programmazione
« Risposta #3 il: 02 Luglio 2011, 16:55:05 »
Io preferisco la sezione unica col nome del linguaggio nel topic. Se per esempio si volesse affrotnare lo stesso argomento in più linguaggi, magari per uno studio comparativo viene meglio, chessò... [C][Java][Scheme] Impementazione di quicksort
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »






AmigaCori

  • Visitatore
Re: Sottosezioni della sezione Linguaggi e Programmazione
« Risposta #4 il: 02 Luglio 2011, 17:03:56 »
Citazione da: "MazinKaesar"
Io preferisco la sezione unica col nome del linguaggio nel topic. Se per esempio si volesse affrotnare lo stesso argomento in più linguaggi, magari per uno studio comparativo viene meglio, chessò... [C][Java][Scheme] Impementazione di quicksort

1-1

 :lol:

Vabbe', allora che gli utenti dicano la loro opinione pro/contro e vedremo quale e' la soluzione migliore :)

Feedback-ateci  :romance-threesome:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Sottosezioni della sezione Linguaggi e Programmazione
« Risposta #5 il: 02 Luglio 2011, 18:12:33 »
Infatti e' il motivo per cui abbiamo abbondato con molte seziono e sotto-sezioni :)

Comunque e' interessante leggere i vari punti di vista, io sarei per la soluzione attuale per i motivi che ha espresso MazinKaesar ma i tuoi dubbi sono piu' che elciti ed hai ragione: e' difficile che tutti rispettino le regole e quindi risulta piu' proficuo fare regole piu' semplici.

Pero' visto che siamo tutti una comunita', mi farebbe piacere che la scelta fosse condivisa da tutti.

@all
Fateci sapere anche le vostre opinioni. ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Sottosezioni della sezione Linguaggi e Programmazione
« Risposta #6 il: 02 Luglio 2011, 18:40:35 »
Secondo me dipende tutto dalla mole di thread che ci saranno, se saranno molti (e credo di si visto l'andazzo  :D ), molto probilmente la soluzione migliore è quella delle sottosezioni suggerite da dsar, per le implementazioni generiche o su più linguaggi c'è la sottosezione <Language design ed Ottimizzazione (Algoritmi, Trucchi e Compilatori)> oppure si potrebbe implementare una sottosezione a parte <Algoritmi Generici> o qualcosa di simile.
AUGH!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Sottosezioni della sezione Linguaggi e Programmazione
« Risposta #7 il: 02 Luglio 2011, 19:02:26 »
:text-yeahthat: mi piace anche la proposta di Allanon
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Sottosezioni della sezione Linguaggi e Programmazione
« Risposta #8 il: 02 Luglio 2011, 20:39:30 »
Citazione da: "MazinKaesar"
Io preferisco la sezione unica col nome del linguaggio nel topic. Se per esempio si volesse affrotnare lo stesso argomento in più linguaggi, magari per uno studio comparativo viene meglio, chessò... [C][Java][Scheme] Impementazione di quicksort
E' esattamente quel che si fa da anni nella sezione Programmazione di hwupgrade, altrimenti si produrrebbe troppa frammentazione e seguire tutte le sottosezione diventerebbe dispersivo.

Tra l'altro in questo forum preferisco ogni volta clickare su "view unread post" e scorrere l'elenco dei nuovi messaggi, piuttosto che vedere cosa c'è di nuovo per ogni sezione/sottosezione/sotto-sottosezione, proprio perché (almeno al momento) è più pratico e veloce.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Sottosezioni della sezione Linguaggi e Programmazione
« Risposta #9 il: 02 Luglio 2011, 20:45:28 »
@dsar:
Pensandoci bene, mi sembra che la tua proposta sia fortemente incentrata sui linguaggi ed i compiler/interpreti piuttosto che sullo sviluppo di applicativi.

Visto che qui ci sono diversi programmatori, ma nessun progettista di compilatori nè language designers, mi sembrerebbe più utile per il forum una suddivisione degli argomenti di programmazione in relazione ai campi applicativi, piuttosto che alle caratteristiche progettuali del linguaggio.

Ad esempio, mi aspetto molte più discussioni sulla programmazione di programmini per iOS / Android / Symbian / Windows Phone, framework per lo sviluppo di siti web, e altra roba, che esula totalmente dal particolare linguaggio usato.

Analogamente, se mi chiedono "che linguaggio devo usare per programmare un'agenda elettronica su Symbian?" io dico C++ / Qt piuttosto che Python (nonostante Python sia sicuramente più semplice e immediato), e lo consiglio in funzione della quantità di documentazione, supporto ufficiale, semplicità di interfacciamento con le funzioni dell'OS, qualità dell'IDE, ecc... (su Symbian il framework ufficiale è Qt) Di certo, quando sviluppo un'agenda elettronica per Symbian, ragiono da programmatore non da language designer, e mi interessa realizzare un prodotto in un intervallo definito di tempo, non mi interessa sapere che il compilatore C++ ha problemi con i template ricorsivi (male che vada ne faccio a meno).
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Sottosezioni della sezione Linguaggi e Programmazione
« Risposta #10 il: 02 Luglio 2011, 20:48:37 »
:D sempre piu' interessante, finora ho letto le opinioni di 5 programmatori e siamo a: 3 (sottosezioni) - 2 (attuale) :)

Interessante  :happy-smileyflower:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Sottosezioni della sezione Linguaggi e Programmazione
« Risposta #11 il: 02 Luglio 2011, 20:51:50 »
per capire meglio: l'ipotetica domanda "Che linguaggio devo scegliere per fare un'agenda elettronica su Symbian?" dove la collocheresti?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Sottosezioni della sezione Linguaggi e Programmazione
« Risposta #12 il: 02 Luglio 2011, 23:20:41 »
utile trovare un compromesso :) per il thread mirato specifico e quello che necessita di collocazione "più generica", ma eguale visibilità
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Sottosezioni della sezione Linguaggi e Programmazione
« Risposta #13 il: 04 Luglio 2011, 13:56:56 »
Io sono per il modello unico.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: