I blocchi cognitivi necessary per sviluppare e implementare le technologie moderne sono stati piantati negli anni 70 e hanno germogliato negli anni 80.
Da un punto di vista didattico si puo' dire che stiamo ancora vivendo gli anni '80. La forma delle technogie e' diversa ma l'iter informatico rimane fondamentalmente lo stesso.
Se all'inizio dell '900 la rivoluzione industriale ci ha permesso di soddisfare i nostri bisogni - vedi la teoria della motivazione umana di Maslow. La rivoluzione informatica ci permette di soddisfare i nostri voleri.
La Ford fabbricava le macchine modello T. "You can have any color you want as long as it is black" diceva Henry. Il bisogno di trasporto era soddisfatto.
Oggi le macchine sono personalizzate e multicolorate per soddisfare l'esigenze della generazione Millenaria.
Il soggetto di "come aquisire la conoscenza" di dirama dalla psicologia all'economia e commercio. Negli esami attitudinali la domanda chiave rivolta agli aspirante e' + o -. Ma lei impara leggendo il manuale di istruzioni (teorico) o smanettando sulla tastiera (pratico).
Il candidato ideale esibisce tutti e due i tratti di apprendimento a seconda dell'argomento da imparare.
Il 21 di September il Teen Tech Center di Los Angeles ci sara' una presentazione e esibizione di "retro games" e technologia 8-bit
http://latcdace.com/index.htmlLo stesso il 1 di Dicembre al Mini Maker Faire
http://dtla.makerfaire.com/Cosa offrono? - una moda passeggera o una vera opportunita' di apprendimento.
P.S. Mio nonno mi diceva "Guardare e non toccare e' una cosa da imparare"