Autore Topic: Mi è arrivato il Nokia Lumia 800...  (Letto 2450 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Mi è arrivato il Nokia Lumia 800...
« il: 27 Gennaio 2012, 17:25:19 »
... da un paio di giorni  :D

Non ho ancora scritto niente perchè sono uberaggravato di lavoro fino a data da destinarsi. Stamattina ho anche fatto la parte 2/3 di un esame all'uni, ora mi manca l'orale di teoria.
Tuttavia ho trovato un po' di tempo per giocarci e posso fare un confronto diretto con l'altro terminale Windows Phone che avevo già usato, un LG Optimus 7, uno dei primi terminali che si trova adesso anche a 175 euro.
 
Premessa:
Il terminale mi è stato concesso in comodato d'uso gratuito da Microsoft Italia per un periodo di 6 mesi, al fine di agevolarmi nello sviluppo di un paio di applicazioni (mie personali stavolta, NON per conto di clienti). Se riesco a pubblicare qualcosa di funzionante entro Giugno, il telefono me lo regalano.

Confronto Nokia Lumia 800 vs LG Optimus 7
- Schermo
Il Lumia ha un display 3.7 pollici di tipo AMOLED con colori sparatissimi, mentre Optimus 7 monta un LCD leggermente più grande (a occhio direi poco meno di 4 pollici) di qualità bassina: il contrasto, l'angolo di visione ed i colori sono abbastanza scarsetti.
Per la visione di foto e video il Lumia ha dei colori troppo vividi, difetto che ho notato anche in tutti gli altri device con schermo Super AMOLED (ad esempio il Samsung Galaxy S).
Tuttavia le schermate "artificiali", quindi la GUI del sistema, le applicazioni, ecc..., hanno una resa impeccabile. Altro difetto degli AMOLED è la scarsa uniformità del bianco. I pixel tendono infatti ad avere luminosità differenti e si notano delle strisciate scure che probabilmente col tempo andranno a peggiorare. Anche per questo motivo il tema di default è nero, oltre a consumare meno batteria (i display AMOLED non hanno retroilluminazione, ma ogni pixel si illumina di luce propria).
A livello di display preferisco un LCD di alta qualità, tipo quello dell'iPhone 4 per intenderci, dove l'angolo di visione ed il contrasto sono pari a quelli di un AMOLED ma i colori sono molto più naturali e non soffre dell'effetto ghost dei pixel che vanno morendo pian piano.

- Memoria
8GB vs 16GB
In realtà non cambia nulla se il telefono lo usate solo per memorizzare le applicazioni e pochi documenti di lavoro (ci sono sempre i 25GB di storage online di Microsoft SkyDrive che aiutano per i documenti). I 16GB iniziano a diventare utili se si usa il telefono anche per ascoltare musica scaricata da Zune.

- Performances (CPU / GPU)
Optimus 7:
Qualcomm QSD8650, Snapdragon (ARMv7, simile a Cortex-A8) a 1GHz e GPU Adreno 200 (GPU proprietaria Qualcomm, di derivazione ATI)

Lumia 800:
Qualcomm MSM8255, con Snapdragon a 1.4GHz e GPU Adreno 205 (rispetto alla Adreno 200, questa ha shaders 4 volte più veloci, supporto hardware per la grafica vettoriale, supporto hardware per lo streaming di texture)

Sulla carta il Lumia 800 ha una CPU che è il 40% più veloce di quella dell'LG, mentre la GPU è 4 volte più veloce nel 3D e un ordine di grandezza superiore per la grafica vettoriale. Ad "occhio" devo dire che non sono riuscito a scorgere differenze nell'uso normale. Le applicazioni si aprono al volo su entrambi i terminali e le animazioni sono sempre fluide in tutte le situazioni. Il merito va probabilmente al sistema operativo che è stato ben ottimizzato sul lato grafico e poggia sull'ottimo kernel Windows CE che, è bene ricordarlo, è un microkernel con capacità soft-real time molto sofisticate: è utilizzato, inoltre, in molti sistemi embedded industriali, come oscilloscopi, analizzatori di spettro, ecc..., ed è lo stesso kernel (leggermente aggiornato) del vecchio Windows Mobile.

Estetica:
Va beh, non c'è nemmeno bisogno di dirlo! Il Lumia 800 è una sexy bomb :lol:
La plastica della scocca è estremamente robusta e non ci sono giunzioni o parti che si possono aprire. Si tratta di un unico blocco di policarbonato (una plastica molto resistente, usata anche per costruire i CD-Rom e gli occhiali da vista leggeri), con uno schermo incastonato sulla parte anteriore.

PDA:
Sono riuscito tranquillamente a sincronizzare i miei contatti Google, la mia casella GMail, il mio Google Calendar, e ad integrarli rispettivamente con i miei contatti Windows Live, la mia Hotmail ed il mio calendario Outlook. Ottima l'integrazione con Facebook, Twitter, LinkedIn, ma sento parecchio la mancanza di Google Plus e di un client decente per youtube.
Internet Explorer 9 è una scheggia! Commento di un mio collega Linux-fanboy convinto, nonchè webdeveloper in PHP, riguardo l'esperienza di web surfing con il Lumia 800 su siti molto pesanti: 'mbare (è di Catania), questo telefono non è veloce, questo telefono VOLA! C'è differenza tra "veloce" e "volare", 'mbare!

(mbare, in catanese, significa compare in senso letterale, ma assume anche la funzione di "apri virgolette... chiudi virgolette")

Difetti:
Come tutti i Windows Phone, possiamo riscontrare gli stessi difetti che il vecchio Windows Mobile non aveva e che sono stati introdotti per fare il verso all'iPhone: assenza di storage esterno, impossibilità di trasferire files senza passare dal via (rispettivamente Zune / iTunes), impossibilità di installare applicazioni non firmate.
Ah, la batteria non si può sostituire, come nell'iPhone, ed il bluetooth funziona solo per collegare un auricolare esterno, come nell'iPhone.
I comandi vocali sono abbastanza scarsi. Quelli di Android sono molto più precisi e hanno più funzioni (ad esempio la ricerca di indicazioni stradali o di mappe geografiche con frasi tipo "Mappa dei Ristoranti a Milano", oppure "Indicazioni per Piazza Duomo a Milano").

Killer applications:
Nokia Drive: la qualità di un navigatore GPS commerciale come Garmin (il quale usa le stesse identiche mappe Navteq, società acquisita da Nokia qualche anno fa), con mappe scaricabili (per nazione / regione) e sfruttabili off-line, gratuitamente disponibile su tutti gli smartphone Nokia.
Microsoft Office: apre tutti i file di Office 2010, ma le opzioni di editing sono veramente basilari. Comunque è gratis e funziona meglio di Quick Office che invece si paga salato. Si integra con SkyDrive per cui risulta comodo per editare / visualizzare file condivisi con altri computer e/o con un gruppo di colleghi.

Conclusione:
Come numero di funzioni, Android è secondo me l'attuale sistema da battere, ma parlando di qualità delle funzioni, Windows Phone è veramente un paio di gradini sopra. Questo terminale, nello specifico, è ben costruito, ha una buona qualità ed il prezzo di 450 euro è buono per quello che offre (anche se avrei preferito un LCD di alta qualità come quelli usati da Sony ed Apple, invece di un display AMOLED).
Il marketplace sta iniziando a popolarsi di centinaia di applicazioni stupide e semistupide, però mancano ancora parecchi software di spessore.

Consigliatissimo per chi è indeciso tra iPhone e Windows Phone, ed in generale per chi usa lo smartphone in modo "normale" (andare su Internet, leggere email, usare i social network, giocare), mentre per chi vuole smanettare nerdosamente continuo a consigliare Android, nonostante la sua struttura e la sua cattiva progettazione dell'SDK mi facciano bestemmiare ogni giorno... :lol:

Non farò un videoblog sulla recensione di questo telefono, perchè di recensioni ne sono state fatte a tonnellate e youtube ne è pieno. Piuttosto farò dei videoblog riguardo la programmazione su Windows Phone, condividendo man mano le cose che vado imparando (per me è un mondo del tutto nuovo quello di C# e .Net). Ovviamente farò anche dei videoblog riguardo la programmazione Android, dove invece sono molto ferrato.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Mi è arrivato il Nokia Lumia 800...
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2012, 21:53:40 »
Grazie delle rece Antonio :)

Citazione
...Piuttosto farò dei videoblog riguardo la programmazione su Windows Phone...
...Ovviamente farò anche dei videoblog riguardo la programmazione Android, dove invece sono molto ferrato....
E io ti seguirò con molta attenzione (anche se ancora non ho visto il tuo video di esordio  :roll: )
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Mi è arrivato il Nokia Lumia 800...
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2012, 00:40:28 »
Citazione da: "TheKaneB"
La plastica della scocca è estremamente robusta e non ci sono giunzioni o parti che si possono aprire. Si tratta di un unico blocco di policarbonato (una plastica molto resistente, usata anche per costruire i CD-Rom e gli occhiali da vista leggeri), con uno schermo incastonato sulla parte anteriore.
È in plastica? :o Vedendolo mi è sempre sembrato che fosse in metallo.

Citazione da: "TheKaneB"
Il terminale mi è stato concesso in comodato d'uso gratuito da Microsoft Italia per un periodo di 6 mesi, al fine di agevolarmi nello sviluppo di un paio di applicazioni (mie personali stavolta, NON per conto di clienti). Se riesco a pubblicare qualcosa di funzionante entro Giugno, il telefono me lo regalano.
Accidenti, allora dobbiamo aspettare per il teardown? :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Mi è arrivato il Nokia Lumia 800...
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2012, 11:29:39 »
Complimenti ottimo telefono, ora lo si trova anche a 430 euro su qualche negozio online (poichè per quanto curato i 599 euro all'uscita erano improponibili)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Mi è arrivato il Nokia Lumia 800...
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2012, 11:54:50 »
Citazione da: "Alanford"
Complimenti ottimo telefono, ora lo si trova anche a 430 euro su qualche negozio online (poichè per quanto curato i 599 euro all'uscita erano improponibili)
A me sembrano comunque assurdi sti prezzi...
Inoltre non prenderei un telefono dove non cambio la batteria nè posso inserirci una SDcard...
Alla fine piuttosto che il Lumia a questi prezzi uno si prende sempre l'iPhone. Mica perché è un telefono migliore ma perché è un "gioco" migliore.  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Mi è arrivato il Nokia Lumia 800...
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2012, 12:08:37 »
Se fossero a parità di prezzo (ma non lo sono: parliamo di 449 vs 659) , direi "prendi un iPhone" perchè tanto hanno simili limitazioni odiose (bluetooth solo per l'audio, niente SD, niente batteria rimovibile, pochissime personalizzazioni fattibili sull'OS, ecc...), ma l'iPhone 4S ha un display superiore e le foto hanno una qualità superiore, e inoltre su iPhone ci sono tutte le Apps che ti servono, mentre per Windows Phone le apps di spessore sono pochissime (in compenso ci sono già alcune migliaia di apps inutili).

Non è ancora il periodo maturo per l'utente, ma ci pensiamo noi developersdevelopers a colmare la lacuna delle Apps, dateci solo 1-2 annetti e ti faccio vedere che Windows Phone spaccherà il sedere ai passeri :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Mi è arrivato il Nokia Lumia 800...
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2012, 12:17:25 »
IMHO non e' un oggetto che possa valere cosi' tanto, un prezzo in linea con le prestazioni ed il mercato e' sui 300euro.

L'iphone non ha un prezzo, e' un oggetto del desiderio quindi e' pure giusto che costi una cifra vergognosa  :mrgreen:

@Nokia&WindowsPhone-Developer  :ugeek:
Le mail come vanno?, io ho sta fissa per le push mail :D ecco, come va????? veloce come Android?, meglio?, ciuccia la batteria?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Mi è arrivato il Nokia Lumia 800...
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2012, 12:27:00 »
Citazione da: "TheKaneB"
Se fossero a parità di prezzo (ma non lo sono: parliamo di 449 vs 659) , direi "prendi un iPhone" perchè tanto hanno simili limitazioni odiose (bluetooth solo per l'audio, niente SD, niente batteria rimovibile, pochissime personalizzazioni fattibili sull'OS, ecc...), ma l'iPhone 4S ha un display superiore e le foto hanno una qualità superiore, e inoltre su iPhone ci sono tutte le Apps che ti servono, mentre per Windows Phone le apps di spessore sono pochissime (in compenso ci sono già alcune migliaia di apps inutili).

Non è ancora il periodo maturo per l'utente, ma ci pensiamo noi developersdevelopers a colmare la lacuna delle Apps, dateci solo 1-2 annetti e ti faccio vedere che Windows Phone spaccherà il sedere ai passeri :lol:

Ah ma io non ho dubbi su questo. Specie se alla Apple smettono di evolvere il loro prodotto e ne tengono il prezzo così alto. :lol:  
Solo che non prenderei nè l'uno nè laltro... :(
Pensa compare che sto girando attorno ad un Nokia e5 usato in garanzia, dovrei cavarmela con un centello, lunga autonomia, batteria sostituibile, alloggio per microSD e mi pare faccia sufficienti robe.
Per come sono abituato io ad usare un telefono almeno...  :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: