Autore Topic: Tariffe telefoniche  (Letto 4240 volte)

Offline dsar

  • Geek
  • ***
  • Post: 26
  • Karma: +2/-1
    • Mostra profilo
Tariffe telefoniche
« il: 19 Marzo 2012, 11:55:31 »
.
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2015, 14:34:34 da dsar »

Offline cpiace64

  • Tech
  • *****
  • Post: 70
  • Karma: +0/-5
    • Mostra profilo
Re: Tariffe telefoniche
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2012, 13:53:29 »
anch'io non chiamo mai, il cell serve solo per emergenza, non per chiaccherare o scrivere sms o fare foto eccetera
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Tariffe telefoniche
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2012, 18:11:27 »
Lo uso poco anch'io il telefono, ed è anche per questo che ho sempre avuto piani tariffari senza scatto alla risposta.

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Tariffe telefoniche
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2012, 18:43:01 »
Beh, io ho una tariffa senza scatto, mi pare 15cent/minuto con Wind...mi sembra pochissimo, alla fine non paghi abbonamento, tariffe fisse, costi di nulla....se penso che in altri paesi solo per avere il cellulare devi pagare 30-40 euro fisso ogni mese :D mi sento "fortunato" in Italia. :)
In USA si paga pure alla ricezione delle chiamate  :lol:  quando chiesi a mia cugina, con suo cellulare quanto pagasse di fisso ogni mese, mi rispose 29USD di flat-dati e 29 di SMS/chiamate + 20USD di linea/telefono, ed aveva un cesso di Samsung  :D mi pare fosse AT&T o Verizon  :think:
Pero' insomma, qui' noi non paghiamo praticamente nulla di nulla  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Tariffe telefoniche
« Risposta #4 il: 19 Marzo 2012, 19:05:03 »
Invece io cerco una buona offerta dati, a causa del mio "nuovo" smartphone, e non mi interessa tanto messaggi e voce (faccio letteralmente 4 chiamate da ~20 secondi al mese).
Ora ho Tim prepagata, ma l'unica di Tim è 250 MB x 2,5€ al mese non mi sembrano molto buoni. Qualcuno conosce offerte dati? Magari anche offerte non fisse, ma pagando a traffico effettivo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Tariffe telefoniche
« Risposta #5 il: 19 Marzo 2012, 21:31:38 »
Citazione da: "Z80Fan"
Invece io cerco una buona offerta dati, a causa del mio "nuovo" smartphone, e non mi interessa tanto messaggi e voce (faccio letteralmente 4 chiamate da ~20 secondi al mese).
Ora ho Tim prepagata, ma l'unica di Tim è 250 MB x 2,5€ al mese non mi sembrano molto buoni. Qualcuno conosce offerte dati? Magari anche offerte non fisse, ma pagando a traffico effettivo.

Io uso Wind Internet NO STOP, sono 9 euro ogni 30 giorni, con 1GB di traffico a velocità illimitata, dopodichè scattano i 32Kbps (non ci sono costi aggiuntivi, a differenza di vodafone che se sgarri ti spezza le gambe). Uso questa tariffa da 8 mesi e fin'ora non ho mai superato i 300/400 MB di traffico, con uso abbastanza intensivo (incluse webradio ogni giorno, ma escluso youtube che visito solo da Wifi).

La cosa utile è che se per qualche mese non hai soldi per rinnovare l'offerta, questa si congela e non ti vengono addebitati i mesi non fruiti.
Esempio: a Marzo pago 9 euro e uso 30gg di Internet, ad Aprile non ho credito e scalano solamente 1 euro (per dire), Maggio e Giugno non ricarico il cell, a Luglio ricarico di 20 euro e si prendono gli 8 euro mancanti di Aprile e i 9 euro di Luglio (maggio e giugno ormai sono saltati).

Altra cosa positiva è che Wind ha copertura HSDPA fino a 14Mbps praticamente dappertutto (a differenza di Tre, che va spesso in roaming) e se il tuo smartphone supporta il tethering (sia USB che Wifi) non paghi nemmeno una lira aggiuntiva (le altre compagnie fanno pagare una tariffa a parte, spesso molto salata, per il tethering). Quindi puoi usare il tuo smartphone come hotspot temporaneo (lo uso moltissimo per il tablet e qualche volta anche per il PC quando sono fuori casa) senza costi aggiuntivi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Tariffe telefoniche
« Risposta #6 il: 19 Marzo 2012, 21:41:44 »
Citazione da: "dsar"
Io non chiamo mai e non mando mai sms però quando succede preferisco che ci sia il massimo del risparmio.

Per ora uso una TIM 6 limited edition ma questo simpatico operatore ha deciso di aumentare di poco le tariffe a causa dell'IVA al 21%. Non è che sia tanto ed è anche giusto, dato che è una tassa a carico del consumatore, ma non ci posso fare nulla se l'idea non mi piace. A quanto pare lo stesso faranno Wind e Vodafone per queste tariffe di pochi cent. E cosa succederà ad ottobre con l'IVA al 23% ?

Ho deciso di fare il passaggio a quegli operatori virtuali, per ora c'è il boom della Tiscali 6 limited edition, che ha scatto alla risposta di 6 cent.

Siete a conoscenza di tariffe migliori?

come tariffa voce io ne ho una non tanto conveniente, si chiama Wind 12:

Citazione
12 centesimi/minuto per chiamare tutti i numeri nazionali
 
15 centesimi/SMS verso tutti i numeri nazionali
 
Lo scatto alla risposta è di 16 centesimi e la tariffazione è a scatti di 30 secondi.
30 centesimi/MMS verso telefonini Wind e 60 centesimi/MMS verso altri operatori mobili nazionali.

Purtroppo su Wind non ci sono attualmente tariffe migliori sul prepagato, però recupero con l'opzione dati visto che uso tantissimo internet sullo smartphone e anche in tethering.
La mia ragazza usa una tariffa su abbonamento niente male (telefona moltissimo per lavoro principalmente, per cui risparmia sui volumi).
http://www.wind.it/it/promo/pagina50.phtml?sez=Privati (variante SMART).
In sostanza ti danno 1GB di Internet in HSDPA dopodichè scatta il GPRS a 32Kbps (quindi uguale alla mia opzione Internet NO STOP), 300 minuti di chiamate nazionali (cellulari e fissi di qualsiasi gestore), telefonate illimitate verso un numero Wind fissato al momento della stipula del contratto (si può variare pagando un costo mi pare di 7 euro), 300 sms nazionali, per una cifra totale di 22 euro/mese i primi due anni e 25 euro/mese dal terzo anno in poi.
Questa comunque non è tariffa per te, perchè usi poco il telefono.

Come tariffa senza scatto offrono questa (ricaricabile):
Citazione
17 centesimi/minuto per chiamare tutti i numeri nazionali
 
12 centesimi/SMS verso tutti i numeri nazionali
 
Senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo.
30 centesimi/MMS verso telefonini Wind e 60 centesimi/MMS verso altri operatori mobili nazionali.

Ma non mi sembra particolarmente vantaggiosa. Utile solo per chi fa chiamate brevissime, al di sotto del minuto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: Tariffe telefoniche
« Risposta #7 il: 19 Marzo 2012, 22:30:15 »
@TheKaneB:
Sembra un'offerta niente male... magari farò proprio quella.

Citazione da: "TheKaneB"
se il tuo smartphone supporta il tethering (sia USB che Wifi) non paghi nemmeno una lira aggiuntiva (le altre compagnie fanno pagare una tariffa a parte, spesso molto salata, per il tethering). Quindi puoi usare il tuo smartphone come hotspot temporaneo (lo uso moltissimo per il tablet e qualche volta anche per il PC quando sono fuori casa) senza costi aggiuntivi.
Ecco proprio stamattina stavamo riflettendo su come facevano gli operatori a capire che il traffico dati del dispositivo è destinato ad altri attraverso modem o affini; è per caso il dispositivo che per legge deve comunicarlo all'operatore? Perchè non trovo altri motivi apparenti...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Tariffe telefoniche
« Risposta #8 il: 19 Marzo 2012, 22:32:18 »
Sui dati io ho la stessa Del Nerdone qui' sopra, ed e' impossibile arrivare con uno smartphone a superare 1GB/mese perche', eliminando la visione dei video youtube, per tutto il resto anche io arrivo sui 300Mb mese considerando che mando spesso foto ed ho facebook/twitter/g+/Skype ecc.  :lol:

@dsar
Avevo postemobile ma nel complesso covniene la Wind, offre tutti i servizi e di solito non usano i trucchetti dei mille asterischi...ho la HDSPA anche nel mio paesetto ed e' l'unica che con una miseria, un paio di euro a semestre, ti permette di chiamare in tutto il mondo col cellulare a tariffe ridicole. :)
Siccome mi capita di chiamare anche "overseas", uso il traffico dati, hanno una buona copertura HDSPA e le tariffe sono in linea con la concorrenza, cambiare non mi converrebbe.

@Z80fan
Allora, con Wind metti nell'APN internet.wind.it (mi pare fosse quello eh...) e vai.
Non gliene frega una cippa che sia una chiaveta USB, un PDA, un frullatore...si connette e paghi. Se hai attivato offerte dati, scala i soldi dal traffico dati, finiti i "pacchetti dati" NON passa ad intaccare i tuoi soldi, MA limita la velocita', in pratica ci fai tutto anche limiato, ci mandi mail, ci chatti ecc...insomma non ricevi mai fregature.
Io ogni tanto metto la mia SIM anche sulle chiavete USB e ci navigo...insomma 9euro/mese per tuto :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Tariffe telefoniche
« Risposta #9 il: 19 Marzo 2012, 23:12:52 »
Dipende da dove ti trovi, se sei in una zona sfigata con l'operatore X e' inutile star li' a pregare che migliori :D TIM costa un botto, devi star sempre li' a leggere articoli ed articolini...cioe', e' stressante IMHO :D poi magari copre di piu', non lo metto in dubbio, ma a Roma mi e' capitata spesso la situazione inversa, cioe' io con Wind prendevo e Tim no. ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Tariffe telefoniche
« Risposta #10 il: 20 Marzo 2012, 09:39:01 »
@Z80Fan: hai detto bene, si tratta di vincoli legali. Trattandosi di demanio nazionale, tutto ciò che sfrutta l'etere (che poi non esiste l'etere, ma vabbè... :lol: ) deve rispettare queste leggi altrimenti non passa l'omologazione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Tariffe telefoniche
« Risposta #11 il: 20 Marzo 2012, 14:58:39 »
Citazione da: "dsar"
Da tim voglio andar via perché mi rompe il fatto che da contratto possono variarmi la tariffa. Inoltre avevano detto che il carico dell'iva al 21% l'avrebbero assorbita loro e poi hanno cambiato, questa per me è poca serietà. Ho sentito che anche vodafone e wind stanno facendo la stessa cosa (molti si stanno togliendo noi wind sms perché da 2 euro passa a 3 euro, certo conviene sempre per chi manda sms a raffica).

Qui le modifiche:
http://www.wind.it/it/gen/pagina151.phtml

Postemobile da contratto non varia le tariffe, ed anche Tiscali (anche se ho letto velocemente). Spero che da virtuali possano diventare indipendenti, la concorrenza può solo giovare nel settore mobile

Guarda Tiscali...se vuoi entra pure nei loro meandri, ma fossi in te io non lo farei. ;) Sono meno "corretti" degli altri operatori da te citati, e se scappi da TIM/Wind sperando di trovare prezzi migliori ma soprattutto piu' serieta' in Tiscali od altri operatori minori, credo che a lungo ne rimarrai deluso... :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Tariffe telefoniche
« Risposta #12 il: 20 Marzo 2012, 15:06:32 »
Citazione da: "TheKaneB"
@Z80Fan: hai detto bene, si tratta di vincoli legali. Trattandosi di demanio nazionale, tutto ciò che sfrutta l'etere (che poi non esiste l'etere, ma vabbè... :lol: ) deve rispettare queste leggi altrimenti non passa l'omologazione.

Una volta ho assistito ad una conferenza, era sull'UMTS e la legislazione ed i tecnici del settore (gli ing.) si lamentavano del fatto che non era concepibile applicare tassazioni nate con il concetto del 1900 a tecnologie nuove...perche' le avrebbero schiattate sul nascere.
Pero', spiegavano i tizi, che "i politici" vogliono "comandare" e quindi non vogliono passare per "tonti" facendosi aggirare dai "tecnici" e quindi se non capiscono NON danno l'OK.
Il tema della conferenza era l'UWB (UltraWideBand) e la banda variabile dinamicamente....capisci che se devi tassare in base alla banda, come si fa ora, non puoi usare queste tecnologie rivoluzionarie...perche' NON sono tassabili con i vecchi canoni.
Quindi in Italia (ma anche in paese come l'Italia avversi alle nuove tecnologie :) ) per non saper ne' leggere ne' scrivere...si e' messo un bello STOP a ste cose, che fuori dai laboratori non possono andare... ;_;

Si parlava inoltre del fatto che l'UMTS in Italia non decolli piu' per problema oneri a carico degli operatori che per mancanca di volonta' di questi...difatti, le licenze le hanno pagate, no?, perche' non le sfruttano??? :D

he he he sempre loro sono :D oltre a massacrarci di tasse non vogliono manco farci "modernizzare" un po'  :oops:  ..."politici"  :hand:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Tariffe telefoniche
« Risposta #13 il: 20 Marzo 2012, 21:56:38 »
Per il mobile io ho avuto Postemobile e l'ho abbandonata perche' mi costava di piu' della Wind e non aveva copertura UMTS oltre al fatto che il traffico dati non aveva una tariffa umana od una flat, l'ho abbandonata 1 anno fa e non me ne sono piu' preoccupato.

Per il fisso, bhe, il mio amico&vicino di casa aveva Tiscali, ADSL piu' telefono.
Dopo esser diventato pazzo ha disdetto ed e' passato a Telecom: Tiscali NON ha una linea vera per il telefono voce, lavora su Voip ed il Voip NON funziona, non funziona qui' e manco a NewYork dai miei parenti...i problemi sono sempre gli stessi: resti isolato e non raggiungibile, ovvero paghi per NON avere un servizio.

Io ho Alice ADSL, mi parli di disconnessioni?, io ho una caduta di portante sulle 50 volte al giorno, diciamo che piu' di mezz'ora non regge...e quando gli gira si disconnette ogni 5 minuti.

Chiedi ad Allanon anche lui come combatta con Telecom :D

Insomma, non credere che gli altri siano meglio :) Io non passo ad Infostrada ADSL perche' non voglio restare per mesi senza ADSL...e quando mi allaccia c'era solo Telecom  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Fogg_80

  • Tech
  • *****
  • Post: 104
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: Tariffe telefoniche
« Risposta #14 il: 21 Marzo 2012, 00:25:10 »
Per il problema disconnessioni fai venire un tecnico telecom a casa tua, un mio amico aveva lo stesso problema e grazie alla sua insistenza con il 187 gli hanno mandato il tecnico ed ha risolto. Il vero problema ADSL Telecom, almeno per quanto ne so, è che ti danno il minimo sindacabile ad esempio da 7Mbit sì e no reali sono 1,3-1,5 Mbit.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: