Autore Topic: Open source: Altruismo, oggettivismo o (prevalentemente) Ego boost?  (Letto 16398 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Open source: Altruismo, oggettivismo o (prevalentemente) Ego boost?
« Risposta #15 il: 12 Dicembre 2014, 21:14:40 »
Infatti. Ti capisco. Per questo preferisco spendere il mio tempo in qualche progetto innovativo, che mi faccia divertire.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Open source: Altruismo, oggettivismo o (prevalentemente) Ego boost?
« Risposta #16 il: 12 Dicembre 2014, 21:26:45 »
Visto. Anche se l'argomento non mi è affine, è interessante. Peccato che non ci siano giudizi sui vari hardware debugger che ci sono in giro. Mi sarebbe piaciuto conoscere l'opinione di utenti ed esperti in materia, visto che dalle mie parti ne sviluppiamo uno (ISS / XDB).

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Open source: Altruismo, oggettivismo o (prevalentemente) Ego boost?
« Risposta #17 il: 12 Dicembre 2014, 22:00:23 »
E' strano, perché prima di comprare un tool, peraltro abbastanza costoso, si dovrebbe conoscerne le caratteristiche: pregi e difetti. Per questo pensavo si potessero trovare in giro le opinioni di chi ne ha comprato qualcuno. Mah.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Open source: Altruismo, oggettivismo o (prevalentemente) Ego boost?
« Risposta #18 il: 17 Dicembre 2014, 19:20:51 »
Lo citavo sopra sotto forma dei benedettini programmatori, ma visto il problema atavico del non-finito in ambito open source (che il nuovo e' piu interessante ecc - e ne soffro anche io al lavoro quando devo aggiustare robba) potrebbe secondo voi esser superato in parte costituendo vere ONLUS che con contributi di ONG o compagnie mettono su un sistema di bounty per invogliare dev a mantenere progetti, dandogli anche modo di sciacquare la coscienza facendoli sentire "socialmente coinvolti"?
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Open source: Altruismo, oggettivismo o (prevalentemente) Ego boost?
« Risposta #19 il: 17 Dicembre 2014, 19:40:08 »
Lo citavo sopra sotto forma dei benedettini programmatori, ma visto il problema atavico del non-finito in ambito open source (che il nuovo e' piu interessante ecc - e ne soffro anche io al lavoro quando devo aggiustare robba) potrebbe secondo voi esser superato in parte costituendo vere ONLUS che con contributi di ONG o compagnie mettono su un sistema di bounty per invogliare dev a mantenere progetti, dandogli anche modo di sciacquare la coscienza facendoli sentire "socialmente coinvolti"?
Il sistema di bounty c'è già, e ha contribuito allo sviluppo di AROS. Non penso che serva altro.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Open source: Altruismo, oggettivismo o (prevalentemente) Ego boost?
« Risposta #20 il: 17 Dicembre 2014, 20:06:52 »
Lo citavo sopra sotto forma dei benedettini programmatori, ma visto il problema atavico del non-finito in ambito open source (che il nuovo e' piu interessante ecc - e ne soffro anche io al lavoro quando devo aggiustare robba) potrebbe secondo voi esser superato in parte costituendo vere ONLUS che con contributi di ONG o compagnie mettono su un sistema di bounty per invogliare dev a mantenere progetti, dandogli anche modo di sciacquare la coscienza facendoli sentire "socialmente coinvolti"?
Il sistema di bounty c'è già, e ha contribuito allo sviluppo di AROS. Non penso che serva altro.

@cdimauro

In questo caso mi riferivo ad un ambito piu' esteso tipo a tutto quel sw open source che puo' essere usato in abito educativo/lavorativo/governativo, non solo ad AROS

@legacy

io ODIO la barretta bounty, mi nausea prima del 40% consumato :/
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Open source: Altruismo, oggettivismo o (prevalentemente) Ego boost?
« Risposta #21 il: 17 Dicembre 2014, 20:09:05 »
OK, ma si tratta semplicemente di estendere il meccanismo dei bounty ad altri progetti. Tutto qui.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Open source: Altruismo, oggettivismo o (prevalentemente) Ego boost?
« Risposta #22 il: 09 Gennaio 2015, 12:07:31 »
Premetto che, prima di venire attaccato dal solito noto, parlo dal basso della mia ignoranza.
Da quanto ho capito ci sono coder che abbracciano in toto questa tipologia di concetto ma, in qualche maniera, dovranno pure campare anche loro...
Io ora non so dire se/cosa sia più/meno giusto o sbagliato ma il mio pensiero in merito è che la differenza la dovrebbe fare proprio l'idea dell'autore di turno, valutando di volta in volta se si tratta di divertimento o se si tratta di lavoro, sulla base dello specifico in cui opera, se/quanto lui stesso trae vantaggio da quanto è stato, da altri come lui, rilasciato come "open", eccetera.
Sicuramente nelle valutazioni personali influiranno poi anche altre questioni; ad esempio se uno è attaccato alla canna del gas, allora difficilmente si potrà permettere di "regalare" tutta la sua operatività...
Qualche tempo fa s'era affrontato l'argomento in ambito di retrocomputer e OS hobbistici... Ecco, in quei casi, per ovvie ragioni, dovrebbe trattarsi quasi sempre di divertimento.
Per il resto, se si tratta di licenze, allora ci saranno regole valide per tutti ma credo che, così come tutte le regole, queste servano per mettere un certo ordine e non per fare in modo che il cuBo di chi crede nell'opensource resti sempre a disposizione di ogni cannolo dell'universo così come, mi pare di capire, piacerebbe a qualcuno di coloro che certi concetti non li apprezza, accetta o approva.
Imho eh...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Open source: Altruismo, oggettivismo o (prevalentemente) Ego boost?
« Risposta #23 il: 09 Gennaio 2015, 12:23:52 »
allora sono tutte cazzate inutili e sterili
sopratutto, questo il punto, se uno prende il lavoro altrui, lo incamera, e poi lo chiude
e' successo esattamente questo
beh, questo non è per niente giusto...
Però, ad esempio, Cloanto usa VICE e WinUAE in un prodotto commerciale vendendo quindi il lavoro che ci ha fatto intorno, le ROM per Amiga di cui ha le licenze e la distribuzione... VICE e WinUAE non sono sw "open"?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Open source: Altruismo, oggettivismo o (prevalentemente) Ego boost?
« Risposta #24 il: 09 Gennaio 2015, 13:35:38 »
Quindi cose tipo questa:
http://www.ebay.com/itm/GIMP-2-8-14-DIGITAL-PHOTO-IMAGE-EDITOR-BEATS-ADOBE-PHOTOSHOP-BONUS-PROGRAMS-/201218531452?pt=US_Image_Video_Audio_Software&hash=item2ed98f207c
sono perfetamente legali e non violano alcuna licenza.
E ne ha venduti 73, nonostante sia roba libeamente scaricabile da internet...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Open source: Altruismo, oggettivismo o (prevalentemente) Ego boost?
« Risposta #25 il: 09 Gennaio 2015, 13:40:05 »
Secondo me dentro ci sono solo gli installer...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Open source: Altruismo, oggettivismo o (prevalentemente) Ego boost?
« Risposta #26 il: 09 Gennaio 2015, 17:49:12 »
o e' opensource e si mettono i sorgenti in piazza, senza fare storie, e senza fare i furbi, onesta' prima di tutto

Opensource non significa necessariamente mettere i sorgenti in piazza e la freesoftware foundation qui è una delle prime che lo fa capire. L'opensource (o meglio, il freesoftware) promuove la condivisione dei sorgenti insieme all'applicazione, ma questo per esempio può anche avvenire a pagamento (p.s. opensource != freesoftware).

Io posso dirti di avere un progetto opensource e tu mi chiedi i sorci. Bene, io posso dirti che condividere i sorci ha un costo (che può essere la distribuzione online, via cdrom o anche cartacea). Tu puoi dirmi: va bene, quanto vuoi? Io posso farti il prezzo che voglio, anche di 10.000 euro, e se non sei disposto a pagare ciò prendi questi sorci da qualcun altro (se è disposto a condividerlo gratuitamente, dopo aver pagato alla sorgente, ovvero da me, un botto di soldi)
Premesso che sono d'accordo con quello che hai scritto riguardo all'open source / freesoftware e licenze varie, e con legacy per l'episodio che ha riportato, ma a questo punto se prendo un progetto GPL se non voglio rilasciare i sorgenti, mi basterebbe mettere una cifra assurda per chi mi volesse imporre di rilasciargli i sorgenti a causa della licenza. Chessò, un miliardo di dollari. A quel punto sarebbe come aver chiuso i sorgenti e buttato la chiave, ma mi sa che Stallman sarebbe LEGGERMENTE in disaccordo...

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Open source: Altruismo, oggettivismo o (prevalentemente) Ego boost?
« Risposta #27 il: 09 Gennaio 2015, 18:49:39 »
@dsar
Sì ma è uno sbattimento e non certo senza costi.
Masterizzare il DVD richiede fin troppo tempo, quindi l'ideale sarebbe farli fare proprio in silverpress, con tanto di serigrafia sul dorso ma queste cose richiedono delle tirature minime di un migliaio di pezzi, ovvero un piccolo investimento.
Oppure farli fare ad un service alla vecchia con i rackoni di masterizzatori (che te ne fanno anche solo 100 pezzi) e poi averci una stampante apposita per personalizzare il dorso e la qualità di stampa, in questi casi, è sempre circa invereconda oltre al fatto che, per poter stampare il dorso di un DVD, occorre metterci prima una particolare base bianca.
Poi mettici il negozio ebay che costa dai 20 euro al mese in su e vedi che non è più tanto bionda, il guadagno è pochissimo...


... mi basterebbe mettere una cifra assurda per chi mi volesse imporre di rilasciargli i sorgenti a causa della licenza. Chessò, un miliardo di dollari. A quel punto sarebbe come aver chiuso i sorgenti e buttato la chiave, ma mi sa che Stallman sarebbe LEGGERMENTE in disaccordo...
ma giusto un zinzino all'inizio eh, poi vedrai che gli passa...  ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Open source: Altruismo, oggettivismo o (prevalentemente) Ego boost?
« Risposta #28 il: 09 Gennaio 2015, 20:19:01 »
Premesso che sono d'accordo con quello che hai scritto riguardo all'open source / freesoftware e licenze varie, e con legacy per l'episodio che ha riportato, ma a questo punto se prendo un progetto GPL se non voglio rilasciare i sorgenti, mi basterebbe mettere una cifra assurda per chi mi volesse imporre di rilasciargli i sorgenti a causa della licenza. Chessò, un miliardo di dollari. A quel punto sarebbe come aver chiuso i sorgenti e buttato la chiave, ma mi sa che Stallman sarebbe LEGGERMENTE in disaccordo...

Questo però vorrebbe dire che non puoi distribuire i binari per meno del miliardo; se distribuisci il binario, DEVI fornire anche il sorgente a corredo.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Open source: Altruismo, oggettivismo o (prevalentemente) Ego boost?
« Risposta #29 il: 09 Gennaio 2015, 20:33:58 »
Quindi non è vero che puoi chiedere quello che vuoi per rilasciare i sorgenti. Difatti mi puzzava troppo la cosa: sarebbe stata una comoda scappatoia alla liberticida GPL.

Tags: