Autore Topic: Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...  (Letto 6398 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« il: 14 Maggio 2013, 15:50:10 »
... succedono robe allucinanti.

Tra un paio d'ore scade un'asta per quello che è forse il retro-pezzo più raro e ambito per il Commie: il modulo CMD SuperCpu C128 V2.

Ecco: http://www.befr.ebay.be/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130902139899

Son curioso di vedere se arriva ai 1500 euri... ::)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2013, 16:56:02 »
Ore 16:53: manca meno di un'ora e stiamo sui 990 euro, se fanno sniping all'ultimo minuto potrebbero anche arrivarci a 1500.

Comunque gran bel pezzo di ferraglia, averci soldi da sbattere via sarei già a biddare un 2000 euro  :D
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2013, 17:10:58 »
Ore 16:53: manca meno di un'ora e stiamo sui 990 euro, se fanno sniping all'ultimo minuto potrebbero anche arrivarci a 1500.

Comunque gran bel pezzo di ferraglia, averci soldi da sbattere via sarei già a biddare un 2000 euro  :D

E' una gran figata compare ma imho sono prezzi fuori da ogni logica dell'universo.
Ci vuole una bella disponibilità economica per prendere cose così, costano come gioielli d'autore e continuano a crescere di valore tra i collezionisti...
E' vero che chi la comprò ora può rivendersela al quadruplo o più ma già per decidere di spendere 150 euri per un 1451U-II io personalmente ho dovuto rimuginare per 3 anni... :-[

Considerando poi che il VICE (se non erro) la emula la SuperCPU, che l'unico titolo degno di nota che la sfrutta è Metal Dust e che per GEOS e filmati NUVIE invece basta una REU qualsiasi...

Commodore 64 SuperCPU - Metal Dust gameplay

Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #3 il: 15 Maggio 2013, 09:55:04 »
Oh certo sul fatto che il prezzo sia spropositato siamo in due a pensarlo ma qui entrano in gioco anche il collezzionismo e la nostalgia a buttare fuori dalla testa la razionalità (e non scordiamoci la scimmia che è sempre li in agguato  ;) ).
Poi vuoi mettere vedere un "ferrovecchio" tirare come un pazzo con una cpu "nuova nuova" come quella, impagabile ... nessun emulatore è in grado di replicarti il feeling anche se per molti versi sono d'accordo nell'utilizzarli.

Comunque è successo quello che pensavo, sniping assassino negli ultimi 20 secondi di asta a tirare su il prezzo di altri 170 euro buoni.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #4 il: 15 Maggio 2013, 12:01:07 »
1170 euro in asta!  :o 
muoro...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #5 il: 15 Maggio 2013, 12:51:09 »
Perchè ? Dici che è poco ? Non sono per nulla aggiornato sulle quotazioni di pezzi come questo ma a me sembrano abbastanza.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #6 il: 15 Maggio 2013, 12:58:07 »
poco? Follia se mai...

Non è neanche un pezzo dell'epoca originale, abbastanza inutile perché chi sviluppa giochi e demo ha per riferimento l'hw originale che si trova a buon mercato e facilmente, (due cose che aiutano a tenere viva la scena). Il tutto senza neanche tirare in ballo l'emulazione, dove l'accrocchio è emulato aggratis.

Mi sembra una roba alla Fanatismo amigoide con le schede PPC per 1200, no?

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #7 il: 15 Maggio 2013, 19:39:55 »
Perchè ? Dici che è poco ? Non sono per nulla aggiornato sulle quotazioni di pezzi come questo ma a me sembrano abbastanza.
poco?
è uno sbrozzo di soldi!
Pensavo che se arriva a 1170 euro in asta significa che nelle vendite dirette gira davvero sui 1.500 euri...  :o :o

poco? Follia se mai...

Non è neanche un pezzo dell'epoca originale, abbastanza inutile perché chi sviluppa giochi e demo ha per riferimento l'hw originale che si trova a buon mercato e facilmente, (due cose che aiutano a tenere viva la scena). Il tutto senza neanche tirare in ballo l'emulazione, dove l'accrocchio è emulato aggratis.

Mi sembra una roba alla Fanatismo amigoide con le schede PPC per 1200, no?
Ecco appunto.
Sì, credo che siamo abbondantemente ai livelli di fantAmiga. Se non altro questo è un modulo esterno, forse un po' meno accrocchioso della robazza per A1200...
Eppure con ste SuperCPU con prezzi son convinto che qualcuno ci abbia tirato su qualche soldo.
Pensa compare che mio padre aveva un ufficio filatelico-numismatico quando lavorava e ricordo bene negli '80 come andava forte il collezionismo di francobolli, cartoline, banconote, monete e medaglie. Nei '90 ci fu il boom delle schede telefoniche, finito in una bolla di sapone con l'arrivo dei telefonini.
Allo stesso modo, per quanto a certe collezioni di monete crederò per sempre, i francobolli non rarissimi perdono quota di brutto semplicemente per il fatto che sempre meno gente ha a che fare con i francobolli e la filatelia dall'arrivo dell'email.
Incomincio a pensare che le collezioni del futuro siano queste: retroHW e retroSW.
Per Commie poi vedi facilmente robe allucinanti, ormai è già tutto nelle collezioni private e ad esempio per un Katakis originale su floppy sono capaci di volare le centinaia di euro come fossero foglioline al vento. Solo pochi anni fa chiedere 100 euro per Great Giana Sisters su cassetta era un'esagerazione, oggi se lo butti su ebay ci rischi di tirare su 250 euro. Per non parlare delle cartucce, Last Ninja Remix boxato nel 2010 andava via per 50 euri, oggi lo vendono sui forum a più di 100 sterline piazzandolo nel giro di 2 post...

Boh? Che siano tutti ricchissimi?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #8 il: 16 Maggio 2013, 13:02:26 »
poco?
è uno sbrozzo di soldi!
Pensavo che se arriva a 1170 euro in asta significa che nelle vendite dirette gira davvero sui 1.500 euri...  :o :o

Ah ecco allora avevo capito bene  :D


Ecco appunto.
Sì, credo che siamo abbondantemente ai livelli di fantAmiga. Se non altro questo è un modulo esterno, forse un po' meno accrocchioso della robazza per A1200...

Ma alla fine non lo so qanto sia più accrocchioso di una scheda per amiga, conta che il commie non è mai stato pensato per aggiornare la cpu mentre il 1200 eccome se lo era.
Che poi le schede ppc siano un accrocchione enorme è un altro discorso ma l'idea di base di avere i segnali per una cpu sostitutiva sullo slot di espansione c'è nell'amiga, nel commie non mi pare proprio.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #9 il: 16 Maggio 2013, 14:40:51 »
... l'idea di base di avere i segnali per una cpu sostitutiva sullo slot di espansione c'è nell'amiga, nel commie non mi pare proprio.
Cambiare la CPU di un computer dell'epoca era come cambiare computer ed erano tempi precedenti a quelli in cui l'A600 non vendeva per via di un po' di retro-incompatibilità, figurati chi poteva essere così invornito da pensare di cambiare la CPU al Commie.
Anche quando uscì (attenzione che si tratta del 1998), la SuperCPU era un device per collezionisti o per utilizzi particolarissimi e a parte questo caso, praticamente nessuno ha mai fatto la corsa a spendere centinaia di migliaia di lire per tentare di rendere il Commie più moderno di quello che era a livello HW: chi prendeva le REU lo faceva per usare Geos al meglio.
Inoltre la SuperCPU non sostiutiva nulla, la usavi se/quando ne avevi voglia.
Converrai che c'è una bella differenza...

Semplicemente compare, il Commie aveva delle porte che l'Amiga non aveva più, l'expansion port permetteva di creare devices in grado di quasi qualsiasi cosa, dalle cartucce da gioco a guarda qua:
 

Con la miniaturizzazione dell'HW di oggigiorno credo che potrebbe tranquillamente uscire una cartuccetta che permetterebbe di sostituire financo l'intero HW del Commie rendendolo un PC moderno. Senza saldature, modding, senza manco aprire il case e senza sostituire alcunché del computer.
Su Amiga questa possibilità non è mai esistita.
Se la Commodore avesse pensato all'A1200 realmente in questi termini le avrebbe prodotte lei stessa le schede di espansione e invece manco una.
Semplicemente qualcuno ha aperto il giocattolo A1200, trovato la bazza-idea e approfittato all'inverosimile spacciando per possibile l'aggiornamento del macinino fino al raggiungimento dell'ideale dell'ottuso amighista medio ovvero rendere il proprio Amighetto "forte e potente" come i PC moderni.
Ecco, almeno teoricamente questa cosa invece è possibile con il vecchio Commie.
Converrai che c'è un'enorme differenza...

Mi correggano per favore i nostri compari più nerd se ho scritto robe errate.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #10 il: 17 Maggio 2013, 09:40:27 »
Cambiare la CPU di un computer dell'epoca era come cambiare computer ...

Secondo me il tutto si riassume con questa tua frase, erano macchine pensate in epoche differenti e fatte con tecnologie differenti, l'amiga era già più aggiornabile perchè fatto dopo, ma era ancora là da venire il concetto di macchina modulare che c'è stato con il fenomeno dei pc ibm compatibili che hanno furoreggiato negli anni 90. Giusto per ribadire il concetto anche i pc dell'epoca non erano così aggiornabili come li conosciamo ora ma già qualcosa si cominciava a vedere.

Con la miniaturizzazione dell'HW di oggigiorno credo che potrebbe tranquillamente uscire una cartuccetta che permetterebbe di sostituire financo l'intero HW del Commie rendendolo un PC moderno. Senza saldature, modding, senza manco aprire il case e senza sostituire alcunché del computer.

Qualcosa era già stato fatto per sostituire completamente il commie, guarda il C64DTV (giusto ieri sera l'ho tirato fuori per fare una partita retro nerd a impossible mission :) ) anche se non è esattamente quello che intendi tu.
Se invece sei interessato a sostituire pezzi di un c64 con componenti più moderni esiste un rifacimento del sid attrqaverso un core AVR, il progetto si chiama swinsid.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #11 il: 17 Maggio 2013, 10:55:36 »
Luca, anche su Amiga avevi la porta d'espansione o gli slot, e potevi cambiare tutto. Non diciamo eresie, dai.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #12 il: 17 Maggio 2013, 10:56:59 »
Infatti vorrei ricordare che il bus Zorro dell'Amiga 2000 era superiore all'ISA dei primi PC e introduceva delle caratteristiche (come l'autoconfig) che sarebbero poi state riprese solo con il PCI molti anni dopo ;)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #13 il: 17 Maggio 2013, 11:10:35 »
Luca, anche su Amiga avevi la porta d'espansione o gli slot, e potevi cambiare tutto. Non diciamo eresie, dai.
Appunto compare: "cambiare".
Ovvero sostituire all'HW originale.
Nel Commie puoi "cambiare" senza sotituire nulla.
Mi sbaglio?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Quando su ebay ti calano l'asso di briscola...
« Risposta #14 il: 17 Maggio 2013, 11:14:53 »
Infatti vorrei ricordare che il bus Zorro dell'Amiga 2000 era superiore all'ISA dei primi PC e introduceva delle caratteristiche (come l'autoconfig) che sarebbero poi state riprese solo con il PCI molti anni dopo ;)
Esatto. E siccome alla Commodore erano dei coglioni, non hanno fatto causa a Intel & co. per l'autoconfig. Sarebbero potuti sopravvivere solo con questo.
Luca, anche su Amiga avevi la porta d'espansione o gli slot, e potevi cambiare tutto. Non diciamo eresie, dai.
Appunto compare: "cambiare".
Ovvero sostituire all'HW originale.
Nel Commie puoi "cambiare" senza sotituire nulla.
Mi sbaglio?
Sì, perché non vai a sostituire nulla. Una scheda per Amiga è come una cartuccia per il Commodore 64: la inserisci, e ti sostituisce, migliora, o aggiunge qualcosa (anche TUTTO).

Tags: