Autore Topic: Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k  (Letto 14156 volte)

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #15 il: 01 Maggio 2014, 03:35:23 »
ho provato la demo..
la musica è epica, molto bella e cambia in base alle locazioni (ne ho visto solo due nella prova).
I movimenti sono un po ridicoli però è un gioco con visuale tipica degli RPG anche se un gioco di azione puro e semplice.
Un po penoso la fase in cui si parla con i personaggi dato che ogni volta si chiude la finestra di dialogo e poi si riapre per l'altro personaggio.

Se era freeware era interessante, ma non ci spenderei 1 centesimo per un gioco del genere esattamente come non si dovrebbe chiedere nulla su BOH.

Certo però che sulla nella comunità Amiga si ha il coraggio di vendere sti giochi anche perchè da altre parti non li vendi di certo..
certo che sono usciti una caterva di remake di giochi Amiga e Spectrum per PC, ma nessuno per ora ha mai chiesto 1 solo centesimo.

Guardatevi Zak McCracken 2, gioco completamente gratuito
« Ultima modifica: 01 Maggio 2014, 10:15:33 da Seiya »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #16 il: 01 Maggio 2014, 06:30:39 »
Ho visto i due video su YouTube. L'UNICA cosa che posso dire è: complimenti per il coraggio. Ma per il resto... no comment. :-X

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #17 il: 01 Maggio 2014, 09:05:48 »
Oddio, visto la mia scarsa abilita' nel programmare su Amiga recentemente, io sarei un po' tentato di farci qualcosa con backbone (posto info  successivamente) ma lungi dal voler esser pagato: magari donationware :)
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #18 il: 01 Maggio 2014, 09:22:00 »
Già. Anche perché pure graficamente questo nuovo titolo non è che faccia gridare al miracolo; tutt'altro. Delle musiche ho sentito poco, ma mi sembrano decenti. Però far pagare tutto mi sembra eccessivo; al massimo potevano chiedere delle donazioni.

Quella è roba che realizzata come si deve avrebbe richiesto un Amiga 500 "classico" (1MB). E sarebbe venuto pure molto meglio...

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #19 il: 01 Maggio 2014, 10:19:40 »
infatti.
L'unica cosa di meglio è che qui su CD ci saranno le tracce audio, ma il gioco in se dopo 10 minuti ti scappa la voglia di andare avanti.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #20 il: 01 Maggio 2014, 11:35:24 »
SE l'Amiga in questione ha il CD, e questo non è scontato. In tal caso una versione CDTV, o CD32, oppure per Amiga + CD si potrebbe anche fare. Ma, come dici tu, non ne vale la pena, visto il gioco in sé...

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #21 il: 01 Maggio 2014, 11:39:00 »

Se era freeware era interessante, ma non ci spenderei 1 centesimo per un gioco del genere esattamente come non si dovrebbe chiedere nulla su BOH.


BOH!, gia', che fine ha fatto il gioco ed il suo autore?, non si vede piu' in giro sui forum.

A ripensarci ora BOH era un progtto un po' anacronistico anche se pensato in chiave moderna.
Io ci giocai con la demo ma mi fece l'effetto di far rispolverare l'Amiga, prendere dei floppy e rigiocare a qualche vecchio gioco ^^;
Un altro pogetto decennale amigoso che non mi attira per l'epoca in cui siamo e' l'avventura punta&clicca "The secret of the middle city" ^^;...non siamo piu' nei primi anni '90 con gli Amighi ^^ e se devo rivivere quei tempi preferisco farlo su un Amiga vero con un gioco dell'epoca, giusto per rivivere un po' i tempi andati. Una mezz'oretta magari :D

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #22 il: 01 Maggio 2014, 11:46:09 »
A me non dispiace un titolo sviluppato oggi per una vecchia macchina. Tempo permettendo, lo potrei giocare e godermelo come se fosse ai vecchi tempi, perché comprendo le difficoltà della realizzazione e i limiti intrinseci della macchina.
E' come quando (quando? :'() rispolvero Bruce Lee per Commodore 64, o Cannon Fodder per Amiga: mi calo nei vecchi panni e me li spupazzo con lo stesso entusiasmo che avevo all'epoca.

Quello che non riesco a farmi digerire è la mediocrità, per giunta messa in vendita. Da quelle macchine si può e si dovrebbe tirare fuori di molto meglio.

Riguardo "The secret of the middle city", beh, le avventure grafiche non hanno richiesto particolari risorse hardware per girare, per cui anche un hardware limitato come quello di un Amiga 500 classico (1MB, come già detto) non avrebbe problemi, nemmeno senza badare troppo alle ottimizzazioni per il codice.
Ovviamente sarebbe necessario un certo lavoro di ottimizzazione della grafica, ma che è per lo più a carico del grafico. Discorso simile per la musica, perché non si potrebbero prendere gli interi pezzi campionati, ma dovrebbero essere creati dei "mod" appositi con l'adeguato arrangiamento.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #23 il: 01 Maggio 2014, 12:56:46 »
beh direi che tecnicamente non ci siamo... artisticamente è valido anche se da un senso di deja vu continuo, senza molta originalità...

molto meglio il package che il gioco.
Tuttosommato da incoraggiare perché si tratta di un altro segno di risveglio della scena amiga (quella dei veri amiga)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #24 il: 01 Maggio 2014, 13:10:30 »
programmare giochi in c su amiga è quasi impossibile, io ci ho provato nel tempo libero, e se non sai dove mettere le mani nei vari registri (praticamente programmando dal c in assembler ) non ci combini un bel nulla.


Io quando lavoravo sul DS scrissi una serie di funzioni per manipolare i registri hardware (quasi senza alcun uso dell'ASM) e poi queste funzioni sono state impacchettate in un semplice engine 2D/3D in C con tanto di linguaggio di scripting visuale integrato. Niente è impossibile se sai come farlo ;)

Chiaramente l'Amiga è molto meno potente, ma a livello grafico il DS ha molte più opzioni e cose complesse proprio perchè ha un hardware grafico dedicato ai videogames. L'Amiga a livello grafico si ferma a qualche generazione prima.

certo, lo so io usavo una libreria homebrew che faceva la stessa cosa, bisogna  dire però che il ds era pensato apposta per i videogiochi, con l'amiga ci sono un'infinità in più di opzioni : combinazioni di registri per attivare una funzine piuttosto che l'altra, bitplane che puoi abilitare/disabilitare ,usare solo i pari o solo i dispari, il modulo per modificare la lettura del video,copperlist......

insomma un bordello di roba :) e tutta roba strana tra l'altro :D

oltretutto non ho trovato sorgenti in c di nessun gioco  che non usi intuition,so per certo che ad esempio pushover e eat the wistle erano programmati in c con qualcosa di assembler, ma niente sorgenti purtroppo :(

comunque tornando in topic "Tales of Gorluth" è programmato con un "gamemaker" scritto in AMOS, per quello i requisiti sono un po' alti e la giocabilità limitata :)

Non intendevo dire questo, è quasi ovvio che i giochi dell'epoca venissero fatti in ASM, era praticamente la norma consolidata (e per buone ragioni). Quello che intendevo io è che se proprio non ci si vuole sbattere "oggi" con l'ASM di Amiga, è possibile fare ottimi giochi anche in C, visto che ti consente quasi la stessa capacità di manipolazione dei registri dell'ASM (e dove non si può, si possono sempre includere routine in ASM da richiamare tramite funzione C).

Per quanto riguarda la difficoltà nel configurare i registri hardware, ti consiglio di rileggerti un po' di docs sul DS perchè non è per niente semplice rispetto all'Amiga, anzi credo che sia una macchina ben più complessa sotto tutti gli aspetti. Ovviamente il fatto che sia stata pensata per i giochi semplifica alcune operazioni, come ad esempio la creazione di tiled maps e le operazioni di rototraslazione, ma questa stessa caratteristica comporta un maggior numero di registri da settare e un maggior numero di stati interni della sua FSM (considera che il DS oltre ad avere i coprocessori, di cui 3 grafici, 1 sonoro e 2 matematici, ha anche una CPU secondaria e 4 canali DMA).

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #25 il: 01 Maggio 2014, 13:22:03 »
Oddio, visto la mia scarsa abilita' nel programmare su Amiga recentemente, io sarei un po' tentato di farci qualcosa con backbone (posto info  successivamente) ma lungi dal voler esser pagato: magari donationware :)

da quel che ho visto sembra un game engine molto carino, ma supporta l'AGA?

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #26 il: 01 Maggio 2014, 13:33:15 »
Un gioco del genere me lo potevo aspettare da USGold nel 1996,non oggi!E,appunto,avrebbe dovuto girare sul 500 espanso a 1MB,mica col 030!!!Se poi le musiche sono carine,bene,ma ci dovrei giocare,micca salire sul cubo in disco o sbulbare selvaggiamente alzando le corna!!!Le corna di questi "programmatori",si intende... >:(

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #27 il: 01 Maggio 2014, 13:58:26 »
Oddio, visto la mia scarsa abilita' nel programmare su Amiga recentemente, io sarei un po' tentato di farci qualcosa con backbone (posto info  successivamente) ma lungi dal voler esser pagato: magari donationware :)

da quel che ho visto sembra un game engine molto carino, ma supporta l'AGA?
Pare che sia soltanto ECS, anche se fra i requisiti consigliano un 1200 con 1MB di fast (se non erro). :-\

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #28 il: 01 Maggio 2014, 18:36:45 »
Nel frattempo che ci prendiam gioco di codeste persone, sono andato a ritrovare qualche info su backbone:
Tutorial su come usare Backbone di Cammmy su EAB
Un thread su amiga.org

Nel 2008 una persona aveva tentato di fare un fan game con sonic ed io (a sua insaputa, pensavo di contattarlo a lavoro finito) avevo cominciato a fare una cover della colonna sonora usando milkytracker; poi il progetto e' stato abbandonato (ovviamente, vista la complessita') e ho tre livelli in 50k di xm chiptune per casa...

la ho messa su qui:
(si, mi  manca sferruzzare alla tastiera :) )
« Ultima modifica: 05 Maggio 2014, 20:14:04 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Tales of Gorluth: un nuovo gioco commerciale per Amiga 68k
« Risposta #29 il: 01 Maggio 2014, 21:48:38 »
Ho letto qualcosa su questo Backbone, e a quanto pare è scritto in AMOSPro, per cui si capisce perché richiede così tante risorse.

Francamente utilizzerei questi programmi per PC, ma non per una macchina con hardware limitato, qual è l'Amiga.

Tags: