Autore Topic: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato  (Letto 15890 volte)

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #30 il: 28 Dicembre 2011, 19:31:11 »
Eppure i Western sono HD abbastanza diffusi, sara' che ho sempre usato OS "famosi" ma roba del tipo che la USB non mi vede affatto penne od HD non mi e' mai capitato...forse e' colpa del filesystem usato che e' alieno ad Amiga?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #31 il: 28 Dicembre 2011, 20:18:07 »
Ecco una bella recensione dell'update 4:

http://http://amiga.ikirsector.it/forum/viewtopic.php?f=34&t=16178&p=206367#p206367

Adesso non voglio piu' sentirvi lamentare  :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #32 il: 28 Dicembre 2011, 21:20:23 »
Citazione da: "AmigaCori"
@divina
Io avevo letto gia' su AmigaNews le novita' dell'update 4 ed in effetti ho potuto leggere solo di bug-fix ed un tuning per riallacciarsi di piu' all'OS Classic quindi avevo intuito che Hyperion puntasse a soddisfare soprattutto i clienti Classic che sono poi quelli col maggior numero di installato.
Aspettavo anche la recensione di Allanon perche' su AmigaNews la prcezione dello spessore ed utilita' e' totalmente in contrasto con la tua pero' IMHO tu e l'utente tipico di AmigaNews siete due persone diverse, uno punta a far riaprtire i vecchi giochini dell'A500 su OS4, quindi una sorta di macchina emulatorice e l'altro punta ad avere un computer da usare, all'occorenza, addirittura anche per leggere la "posta elettronica" su internet.

nulla di entusiasmante in questo Update4, non che l' Update3 fosse stato entusiasmante ma per lo meno un poco più propositivo (vedi OWB MUI ed altre cosette), per il resto non so veramente cosa dire, vi sono fixes ma il dettaglio in merito è talmente scarso che capire cosa è stato fixato è impresa ardua (ma come già detto io non ho trovato il changelog, ma forse è stato pubblicato da Hyperion in un qualche blog e/o in altra forma).
Infine deluso tantissimo da RunInUAE, sarà semplicemente un contributo, ma lo trovo veramente mal realizzato; di gran lunga preferisco il metodo di integrazione di UAE in Ambient/MorphOS (cmq questo argomento è molto secondario, considerando che solo alcuni utenti sono interessati alla emulazione dei giochi OCS/ECS/AGA nel AmigaOS4.x).
In soldoni quello che penso è: "tanto" rumore per nulla, in altri termini un molto molto light update; utile in ogni caso per fixare e per far vedere che l' OS non è abbandonato; per come la vedo io AmigaOS4.x è un OS sempre più per afecionados che va sempre di più nella nicchia, solo per pochi utenti fans del medesimo, sempre più closed sotto tutti i punti di vista
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #33 il: 28 Dicembre 2011, 21:25:34 »
Citazione da: "ShInKurO"
A proposito di USB2, io ho collegato un WD 500Gb formattato fat, per la precisione questo:

http://www.amazon.com/Western-Digital-P ... 24-7864267

SirionUSB lo riconosce, ma non appare nulla sul workbench, e nemmeno su MediaToolbox. Ho dovuto copiare i miei backup su pc tramite samba, e da li copiarli su hd...

dovresti segnalarlo :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #34 il: 28 Dicembre 2011, 21:26:57 »
Citazione da: "AmigaCori"
forse e' colpa del filesystem usato che e' alieno ad Amiga?

no perchè dice che neppure MediaToolbox lo riconosce
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #35 il: 28 Dicembre 2011, 21:35:23 »
Citazione da: "amitv"
Ecco una bella recensione dell'update 4:

http://http://amiga.ikirsector.it/forum/viewtopic.php?f=34&t=16178&p=206367#p206367

Adesso non voglio piu' sentirvi lamentare  :P

lamentarci di cosa ? ho letto la recensione di @Samo79 e sono informazioni ovvie (tranne un paio di semplici dettagli); utilizzo da ieri AmigaOS4.1.4 ed a parte essere contento dell' aggiornamento, non vedo lato pratico miglioramenti utili, significativi ... cosa dovrei dire, che tutto ciò è molto bello (?)
Logico che se un utente è un super fan di AmigaOS4.x sarà molto contento per i fixes/bugs (che magari neppure ha notato, ne prima ne dopo), ma per chi non è un fan ed è freddo e glaciale come me, che giudica oggettivamente un qualsivoglia update, passa inosservato o quasi come un qualsivoglia semplice semplice update per altra piattaforma
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Seiya

  • Visitatore
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #36 il: 28 Dicembre 2011, 21:50:19 »
Citazione da: "divina"
Logico che se un utente è un super fan di AmigaOS4.x sarà molto contento per i fixes/bugs (che magari neppure ha notato, ne prima ne dopo), ma per chi non è un fan ed è freddo e glaciale come me, che giudica oggettivamente un qualsivoglia update, passa inosservato o quasi come un qualsivoglia semplice semplice update per altra piattaforma

ma è giusto che tu lo sia.
Anzi credo che tutti lo siamo. Se un aggiornamento non porta benefici, non andiamo in giro a esaltarne le funzionalità.
Ma giustamente chi vede tutto questo come un miracolo, deve renderne partecipe il mondo, anche se poi farà la figura del pagliaccio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #37 il: 28 Dicembre 2011, 22:00:38 »
non riesco a capire tutta questa enfasi per l'emulazione integrata... cioè al di la dell'effettivo buon lavoro che sarà stato fatto per uniformare un sistema vintage come AmigaNG con uno ancora più vintage come gli amiga 68k... ma dove sarebbe l'eccezionalità?
Con lo stesso mos scarichi il gioco in formato whdload(gli adf è meglio lasciarli perdere), lo metti dove ti pare sull'HD, installi uae più uno scriptino, e fai partire allo stesso modo direttamente dall'icona principale del gioco stesso...

E poi stiamo parlando sempre di emulazione Amiga, che ha il suo massimo splendore su Windows tra le altre cose...

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #38 il: 28 Dicembre 2011, 22:03:36 »
Citazione da: "Seiya"
anche se poi farà la figura del pagliaccio.

fosse la prima volta...

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #39 il: 28 Dicembre 2011, 22:17:44 »
Citazione da: "Amig4be"
non riesco a capire tutta questa enfasi per l'emulazione integrata... cioè al di la dell'effettivo buon lavoro che sarà stato fatto... ma dove sarebbe l'eccezionalità? Con lo stesso mos scarichi il gioco in formato whdload(gli adf è meglio lasciarli perdere), lo metti dove ti pare sull'HD, installi uae più uno scriptino, e fai partire allo stesso modo direttamente dall'icona principale del gioco stesso...

E poi stiamo parlando sempre di emulazione Amiga, che ha il suo massimo splendore su Windows tra le altre cose...

è stato inserito un contributo RunInUAE, che ad alcuni utenti (a mio parere fans e logicamente interessati in particolare ai games OCS/ECS/AGA) forse suscita entusiasmo, probabilmente perchè non hanno sino ad ora (recentemente) avuto la possibilità di avere un UAE più o meno integrato nel OS; il primo a proporre una soluzione di "UAE integrato" è stato MorphOS2.x/Ambient (è sufficiente leggere le varie guide in Obligement), poi è arrivato AROS con il suo amibridge ed infine AmigaOS4.x con RunInUAE ; questa ultima soluzione è "pronta chiavi in mano"/"preconfezionata" e la trovo peggiore tra le tre soluzioni, la meno studiata per una reale integrazione nel OS; in altri termini quando la utilizzi hai l' impressione di utilizzare una applicazione di terze parti aggiunta al OS stesso (noti ciò), al contrario le prime due soluzioni sono realizzate sfruttando una integrazione più completa con l' OS stesso (come metodi diversi logicamente).
La "eccezionalità" se così vogliamo definirla sta nel fatto che prima non c' era ed ora c'è e sono stare inserite le ROM ed il OS3.x di default (praticamente vi è chi esalta la continuità del OS in questi termini e la comodità di trovare UAE già pronto all' utilizzo); se invece vogliamo essere molto freddi protremmo e dovremmo giudicare UAE in quanto tale e RunInUAE (che a me personalmente non piace per esempio).
Beh WinUAE è tutto un altro mondo da questo punto di vista :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #40 il: 28 Dicembre 2011, 22:21:14 »
@amitv
Grazie del link :) volevo pero' un punto di vista piu' oggettivo perche' trovo questo rilascio un bug-fix piu' che un update e volevo sapere cosa davvero ci fosse in piu', oltre ai bug-fix.

Ti spiego, prima i rilasci erano annuali o biennali e portavano novita', riducendo a pochi mesi mi sembra che non si sia velocizzato lo sviluppo ma solo che vengano man mano rilasciati bug-fix a scaglioni di tot mesi. :)

Tanto ne' io ne' tu lo compreremo mai :P altrimenti gia' lo avremmo da anni sulle nostre scrivanie :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #41 il: 28 Dicembre 2011, 22:25:55 »
Divina, IMHO con poco hanno fatto contenti il 90% dei loro clienti, cioe' chi vive nel retro' ;) da questo punto di vista Hyperion e' da lodare perche' si muove nell'interesse dei suoi utenti...dai...se vuoi un OS moderno non ti vai a prendere OS4, se scegli OS4 e' per l'affezione coi tempi passati per giocare ai giochini dell'A500 :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #42 il: 28 Dicembre 2011, 22:26:20 »
Citazione da: "divina"
Citazione da: "Amig4be"
non riesco a capire tutta questa enfasi per l'emulazione integrata... cioè al di la dell'effettivo buon lavoro che sarà stato fatto... ma dove sarebbe l'eccezionalità? Con lo stesso mos scarichi il gioco in formato whdload(gli adf è meglio lasciarli perdere), lo metti dove ti pare sull'HD, installi uae più uno scriptino, e fai partire allo stesso modo direttamente dall'icona principale del gioco stesso...

E poi stiamo parlando sempre di emulazione Amiga, che ha il suo massimo splendore su Windows tra le altre cose...

è stato inserito un contributo RunInUAE, che ad alcuni utenti (a mio parere fans e logicamente interessati in particolare ai games OCS/ECS/AGA) forse suscita entusiasmo, probabilmente perchè non hanno sino ad ora (recentemente) avuto la possibilità di avere un UAE più o meno integrato nel OS; il primo a proporre una soluzione di "UAE integrato" è stato MorphOS2.x/Ambient (è sufficiente leggere le varie guide in Obligement), poi è arrivato AROS con il suo amibridge ed infine AmigaOS4.x con RunInUAE ; questa ultima soluzione è "pronta chiavi in mano"/"preconfezionata" la trovo la peggiore tra le tre soluzioni e la meno studiata per una reale integrazione nel OS; in altri termini quando la utilizzi hai l' impressione di utilizzare una applicazione di terze parti aggiunta al OS stesso (noti ciò), al contrario le prime due soluzioni sono realizzate sfruttando una integrazione più completa con l' OS stesso (come metodi diversi logicamente).
La "eccezionalità" se così vogliamo definirla sta nel fatto che prima non c' era ed ora c'è e sono stare inserite le ROM ed il OS3.x di default (praticamente vi è chi esalta la continuità del OS in questi termini e la comodità di trovare UAE già pronto all' utilizzo); se invece vogliamo essere molto freddi protremmo e dovremmo giudicare UAE in quanto tale e RunInUAE (che a me personalmente non piace per esempio).
Beh WinUAE è tutto un altro mondo da questo punto di vista :)

Ah ho capito, tutte quelle menate sull'ufficialità, il sacro codice di aos 3.x ecc ecc... i soliti deliri da esaltati, ok.
No, perché di fatto fin da subito avevo configurato su mos, tramite uae, un sistema os3.x (posseggo anche un 1200/040 per uso whdload volendo) e lo script per fare partire qualsiasi applicativo 68k (che comporta l'emulazione dei vari chipset) direttamente su euae (e il sistema 3.x preconfigurato) senza farne chissà quale film :lol:

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #43 il: 28 Dicembre 2011, 22:39:46 »
Citazione da: "AmigaCori"
Divina, IMHO con poco hanno fatto contenti il 90% dei loro clienti, cioe' chi vive nel retro' ;) da questo punto di vista Hyperion e' da lodare perche' si muove nell'interesse dei suoi utenti...dai...se vuoi un OS moderno non ti vai a prendere OS4, se scegli OS4 e' per l'affezione coi tempi passati per giocare ai giochini dell'A500 :D

concordo in parte; AmigaOS4.x viene proposto come OS NG non per i giochini per UAE e tra l' altro il tutto è stato inserito come contributo (quindi con relativa valenza); piuttosto mi ha stupito moltissimo la reazione di molti utenti in altri forum ove praticamente di primo impatto hanno esternato grande entusiasmo più per il RunInUAE che per l' update stesso ! questo è per me assurdo, proprio perchè a me interessa al 99% l' evoluzione del OS in chiave moderna ed al 1% (o meno se possibile) la possibilità di giocare con i games OCS/ECS/AGA o di caricarmi il Workbench 3.x in UAE.
Per il resto concordo che se ciò porta entusiasmo, consenso, hanno fatto più che bene ad inserirlo :) ma il target è sempre più di nicchia o se preferite di aficionados.
Purtroppo come osservava un utente in questi giorni, più passa il tempo, più il divario con gli OS comuni commerciali di riferimento (W7) si fa ultra mega macroscopico, insanabile e certamente le scarse risorse economiche per nulla agevolano in tal senso, purtroppo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Amiga OS4.1 update 4 rilasciato
« Risposta #44 il: 28 Dicembre 2011, 22:48:54 »
Citazione da: "Amig4be"
Ah ho capito, tutte quelle menate sull'ufficialità, il sacro codice di aos 3.x ecc ecc... i soliti deliri da esaltati, ok.
No, perché di fatto fin da subito avevo configurato su mos, tramite uae, un sistema os3.x (posseggo anche un 1200/040 per uso whdload volendo) e lo script per fare partire qualsiasi applicativo 68k (che comporta l'emulazione dei vari chipset) direttamente su euae (e il sistema 3.x preconfigurato) senza farne chissà quale film :lol:

vi è chi coglie continuità a livello di OS in ciò e chi è ben felice di avere tutto pronto all' utilizzo, se si esalta ciò a mio parere si è super fan del OS :)
Cmq questo è un contributo, aggiunto all' update.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: