Autore Topic: SONY PLAYSTATION 4  (Letto 13395 volte)

Offline GRENDIZER

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SONY PLAYSTATION 4
« il: 08 Aprile 2013, 10:23:52 »
Sito web ufficiale

http://it.playstation.com/ps4/

specifiche rivelate:
http://it.wikipedia.org/wiki/PlayStation_4

sembra che la console uscirà ad Ottobre a 350 euro

http://www.webnews.it/2013/04/03/ps4-un-perfetto-pc-da-gioco-debutto-a-ottobre/


qui un confronto su come gira attualmente l'unreal engine 4 su Ps4 rispetto ad un PC:
Unreal 4 PC vs PS4 Comparison
http://www.gamemag.it/news/unreal-engine-4-confronto-tra-pc-e-ps4_46486.html


« Ultima modifica: 08 Aprile 2013, 10:28:47 da GRENDIZER »

Offline GRENDIZER

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Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2013, 10:42:05 »
Da notare come alla presentazione di Ps3 dichiarassero una potenza di elaborazione complessiva in virgola mobile della GPU di 1.8 Teraflops ( http://it.wikipedia.org/wiki/Ps3), mentre sulla Ps4 dicono  1.84-186 Teraflops (http://it.wikipedia.org/wiki/PS4). Con la Ps3 hanno banfato alla grande....

Riguardo il video di confronto, si vede la superiorità del PC rispetto a Ps4.

Offline TheKaneB

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Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2013, 11:14:36 »
A me sembra che qualche ignorante abbia editato malamente la pagina Wikipedia. Sulla PS3 si parlava di qualche centinaio di GFLOPS relativamente al Cell.

Offline GRENDIZER

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Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2013, 11:33:55 »
All'epoca della presentazione di Ps3, affermavano che in totale avesse il doppio della potenza dell'Xbox 360 (1 teraflops). Quando poi nella realtà la console si è rivelata inferiore alll'xbox (nell'85% dei multipiatta almeno..).... senza contare tutti i video fake dei giochi, tipo motorstorm, killzone etc... che avevano presentato... stavolta sembrano onesti. L'esperienza insegna

cmq io ho riportato di 1.8 teraflops di GPU, la potenza della CPU dichiarata è quello che hai detto tu:
Performance complessiva: 218 GigaFLOPS
Performance massima teorica: 250 GigaFLOPS

Magari era Nvidia che banfava...

Offline TheKaneB

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Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2013, 11:43:27 »
E' assolutamente impossibile. All'epoca si misurava in triangoli/s, non c'era ancora il concetto di esprimere la potenza delle GPU in FLOPS perchè non erano ancora programmabili general purpose (in realtà qualche algoritmo lo si può implementare in Pixel Shader ma è roba che non venne sfruttata all'epoca).

Offline GRENDIZER

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Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2013, 11:55:20 »

Offline cdimauro

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Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2013, 12:06:50 »
E' assolutamente impossibile. All'epoca si misurava in triangoli/s, non c'era ancora il concetto di esprimere la potenza delle GPU in FLOPS perchè non erano ancora programmabili general purpose (in realtà qualche algoritmo lo si può implementare in Pixel Shader ma è roba che non venne sfruttata all'epoca).
Ti assicuro di averlo letto pure io quel dato di 1,8TFLOPS, sbandierato da Sony.

Puro marketing ovviamente, ma un sacco di gente c'è cascata.

Offline TheKaneB

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Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2013, 12:11:18 »
quella slide (che ho appena visto su Anandtech, in fondo all'articolo) che dice 2TFLOPS è sbagliata e si autocontraddice:

100 Billion shader ops / sec
51 Billion dot product / sec

il primo numero conta le operazioni intere e non ci interessa, mentre il secondo riguarda i floating point.

dotproduct(A, B) = A.x * B.x + A.y * B.y + A.z * B.z

Facendo due conti, sono 3 moltiplicazioni + 2 somme = 5 FLOP (Floating Point operations)

Dato che ne sforna 51 miliardi al secondo, basta fare 51 miliardi x 5 FLOP = 255 GFLOPS teorici.

Evidentemente il tizio che ha scritto la slide ha fatto un errore, e tutti i troll del mondo (privi di calcolatrice) gli hanno dato corda.
E queste sono le prestazioni teoriche dell'RSX, versione modificata del G70 presente sulle Geforce 7800.

Per confronto, una Geforce 8800 GTX, dotata di GPU G80, eroga circa il doppio, cioè 510 GFLOPS circa (in base alla frequenza).
E chi conosce la storia sa che il G80 era effettivamente il doppio più veloce della precedente GPU (fu un colpo enorme sul mercato), oltre ad essere la prima GPU a supportare CUDA ;-)

Offline GRENDIZER

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Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2013, 12:23:03 »
all'utente comune, vedere i dettagli tecnici di quei dati + di tanto non gli interessava, gli interessava piuttosto vedere i filmati... il problema è che erano falsi pure quelli.......

Motorstorm E3 2005 trailer IN TRUE 720p QUALITY!!!

mi cade la mascella ancora oggi guardandolo......


Offline Amig4be

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Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2013, 16:55:04 »
sarà stata una di quelle demo magari si in real time ma con tutta la fisica precalcolata, texture e modelli 3D al massimo perché tanto servivano poche scene per fare effetto...

Offline ppc.addon

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Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2013, 17:01:01 »
E chi conosce la storia sa che il G80 era effettivamente il doppio più veloce della precedente GPU (fu un colpo enorme sul mercato), oltre ad essere la prima GPU a supportare CUDA ;-)

ahuahuaha, credo che la storia la conosca bene chiunque abbia acquistato un laptop con gpu G86 nel 2008... che li possino... >:(
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Offline TheKaneB

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Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #11 il: 08 Aprile 2013, 18:25:30 »
Le GPU laptop hanno sempre fatto pena, specialmente quelle potenti (il calore è il nemico principale dei laptop). Ma il G80 è stato indiscutibilmente una pietra miliare non solo per le GPU, ma anche e soprattutto per l'intera storia del calcolo scientifico. E' roba rivoluzionaria amico mio :)

EDIT: Ho letto adesso la storia dei G84 e G86 difettosi di fabbrica. In quel caso mi sa che si tratta di difetto di produzione congenito. Nulla toglie all'architettura comunque.
« Ultima modifica: 08 Aprile 2013, 18:29:32 da TheKaneB »

Offline ppc.addon

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Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #12 il: 08 Aprile 2013, 18:56:01 »
si, mi riferivo esclusivamente al problema di surriscaldamento del DIU.
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Offline GRENDIZER

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Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #13 il: 11 Giugno 2013, 18:34:31 »
posto questo e poi me lo guardo :)

Sony E3 2013 FULL Conference Event Footage Press [HD] PS4 Playstation 4


Offline GRENDIZER

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Re:SONY PLAYSTATION 4
« Risposta #14 il: 12 Giugno 2013, 18:52:13 »
devo ancora vedermi tutta la videoconferenza Sony. Per ora ho visto solo 3/4 di quella Microsoft.
Vi posto di sotto il filmato realizzato dai produttori di Heavy Rain. Sono 12 minuti di spettacolo :)


The Dark Sorcerer | E3 2013


http://www.dday.it/redazione/9739/The-Dark-Sorcerer-PS4-mostra-i-muscoli.html

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