Autore Topic: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile  (Letto 9631 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #30 il: 15 Gennaio 2012, 20:43:34 »
beh metti che devi mostrare qualcosa tramite pc, registri il Desktop e includi la ripresa da webcam... come tanti blog informatici

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #31 il: 15 Gennaio 2012, 20:47:02 »
Esistono robette del genere sotto le cento euro in full hd, ma non hanno zoom ottico, solo digitale, tuttavia non le ho mai provate e non ho idea della qualità che sia possibile ottenere.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #32 il: 15 Gennaio 2012, 21:59:41 »
Citazione da: "TheKaneB"
Suggerimenti?
Immagino che principalmente tu stia in una posizione fissa con la testa e con il corpo. Puoi impostarti il fuoco fisso, e impostare una grande apertura focale per tenere a fuoco il più possibile così non devi stare imbalsamato per tutto il video. ;)
La focale elevata però obbliga a una luminosità più elevata... puoi provare a compensare aumentando l'iso (immagino che un 400 o 800 vadano bene, non salire troppo perchè sennò cominciano a apparire gli artefatti dell'elaborazione digitale)

Ho notato che hai un Microsoft Arc Touch... review? :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #33 il: 15 Gennaio 2012, 22:23:16 »
@Amig4be: per il desktop userò sicuramente un software di capture, ma ci saranno anche molte occasioni in cui spiegherò le cose con carta e penna, o con la lavagna bianca oppure semplicemente farò vedere degli oggetti.

@Allanon: la qualità di quei così è uguale ai video fatti col telefono, non mi conviene spendere 100 euro per un accrocchio del genere, sarebbero sprecati (potrei comprare un microfono semi-pro con quella cifra). Tantovale spendere 230-250 euro e comprare una vera videocamera Sony che registra in HD tipo questa: http://www.mrelettronica.it/home/art1/0 ... -nera.html
Nel 2010 ho lavorato in Mediaworld come promoter Sony, e ho avuto modo di provare questa camera in diverse situazioni. Per il suo prezzo è assolutamente ottima. Per avere qualcosa di meglio bisogna salire nella fascia dei 400 euro con Panasonic.

@Z80Fan: si, infatti credo che userò questa tecnica finchè non comprerò una vera videocamera.
PS: Il mouse non è il modello touch, ma il precedente. Comunque un ottimo mouse :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #34 il: 15 Gennaio 2012, 22:50:54 »
Citazione da: "TheKaneB"
ci saranno anche molte occasioni in cui spiegherò le cose con carta e penna, o con la lavagna bianca oppure semplicemente farò vedere degli oggetti.
Non riesco proprio a pensare da chi tu abbia preso spunto... ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #35 il: 15 Gennaio 2012, 23:18:50 »
Citazione da: "TheKaneB"
Citazione da: "Amig4be"
ma una webcam da 4 soldi? ^^

Ci tengo alla qualità del video...  :geek:

Guarda che ci sono webcam con i conntropixel! :D io ho una Logitech HD 1080p con Ottiza Zeiss con AUTOFOCUS dinamico e riconoscimento del volto, il pratica ti segue il viso mentre la usi :D

Anche l'audio e' stereo, ha due microfoni e riesce a sopperire bene quei cavolo di fruscii delle webcam, quindi anche l'audio e' buono!

E' una bomba!  :geek:

EDIT
Ho letto ora che vorresti prendere una telecamera HD...beh...allora dimentica quello che ho scritto sopra  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #36 il: 16 Gennaio 2012, 00:33:59 »
Citazione da: "dsar"
Ma secondo me una webcam hd basta e avanza, con troppa qualità video poi gli utenti di youtube saranno distratti dal contare i peli del naso  :mrgreen:

ma i peli del naso fanno parte integrante del video, bisogna valorizzarli  :lol:

@Z80: Jeez, unbelievable!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #37 il: 16 Gennaio 2012, 00:49:18 »
Citazione da: "TheKaneB"
@Z80: Jeez, unbelievable!
Voglio il teardown di 53 minuti del Lumia!  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #38 il: 16 Gennaio 2012, 16:06:32 »
Citazione da: "dsar"
Ma secondo me una webcam hd basta e avanza, con troppa qualità video poi gli utenti di youtube saranno distratti dal contare i peli del naso  :mrgreen:

Quello che pensavo anche io... economico e pratico

Citazione da: "TheKaneB"
@Amig4be: per il desktop userò sicuramente un software di capture, ma ci saranno anche molte occasioni in cui spiegherò le cose con carta e penna, o con la lavagna bianca oppure semplicemente farò vedere degli oggetti.

ok siamo tutti pronti...


Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #39 il: 18 Gennaio 2012, 23:40:21 »
Update: la videocamera non serve!

Ho seguito i consigli di un paio di miei colleghi in MTV, che di telecamere se ne intendono.
Sostanzialmente mi hanno fatto capire che la mia Canon 600D ha una qualità paragonabile ad una videocamera professionale, stabilizzatore a parte, e devo solamente imparare ad usarla correttamente.

Mi sono fatto spiegare le impostazioni da usare e come impostare la luce e sono rimasto letteralmente "rincoglionito" dalla qualità delle riprese! Ho fatto dei clip di prova che non pubblicherò ma che mi servono come test bench per definire le migliori condizioni di luce e inquadratura. La qualità, come vedrete in seguito, è a livelli ben superiori alle videocamere amatoriali e si avvicina a quella di una videocamera semi-pro da x-mila euro.

Morale della favola: risparmio sti soldi della videocamera e devo solamente comprare una seconda lampada da 10 euro da IKEA per ottenere risultati assolutamente impeccabili :-)

Il problema delle riprese è quindi brillantemente risolto :-D

Ora mi serve solo un modo per migliorare l'audio, stavo pensando ad un microfono esterno ma non so come / cosa scegliere. Consigli?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #40 il: 19 Gennaio 2012, 00:15:44 »
...microfoni ce ne sono come i peccati... nella mia brevissima esperienza mi sono trovato bene con un microfono direzionale della Sony ai tempi di World of Warcraft quando usavo TeamSpeak.

Cmq spero che in seguito aprirai un thread, anche minuscolo, dove condividere i trucchi di illuminazione che hai imparato  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #41 il: 19 Gennaio 2012, 18:30:22 »
Non sono un'esperto di video però so per certo che le fotocamere se usi abbastanza
luce per evitare l'azione dei vari sensori di luminosità che poi cercano di
correggere l'immagine viaggiano molto bene.
Anche la messa a fuoco è molto più rapida.
Provate a fare un video in pieno giorno alla luce del sole e un video la sera
in casa con la luce artificiale per rendervene conto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #42 il: 19 Gennaio 2012, 18:41:47 »
Nel mio caso uso una reflex, quindi la messa a fuoco è manuale.
La qualità... beh, la vedrete presto :-D

Giusto un update:

Durante il montaggio ho notato due comportamenti a dir poco "strani", ma che in fondo mi aspettavo:

- Se tento di comprimere in FullHD la Ram non basta, mi da un errore e si ferma immediatamente
- Esportando il filmato a risoluzione ridotta (854x480) la Ram è sufficiente (viene occupata circa 1GB di memoria Ram dal programma di montaggio) , la CPU non sale mai sopra il 30-40% di utilizzo, perchè l'hard disk fa da collo di bottiglia! (il filmato originale è fullHD a 48 Mbps, e va a saturare la capacità di trasferimento di quella schifezza di HD che ho).

La mia configurazione attuale è: Core 2 Duo @ 2.0GHz, 2GB di Ram DDR2-667, Windows 8 Preview 32bit
Il primo problema posso risolverlo aumentando la Ram a 4GB ( il massimo per questo portatile Samsung Q210 ) e installando Windows a 64bit.
Il secondo posso risolverlo con un SSD (ne ho parlato in un altro post, quello riguardo l'aggiornamento del portatile).

Tra poco dovrebbe uscire la Beta di Windows 8, sarebbe quindi un buon momento per formattare & upgradare l'hardware.

L'audio fa un po' schifo con il microfono integrato, si percepisce l'eco della stanza e la voce è leggermente citofonica :lol: .
Come programma di montaggio ho usato l'ultima versione di Windows Movie Maker, mentre per montare l'audio ho usato Audacity.
WMM ha parecchie opzioni ed è sufficiente per le mie necessità, ma gli strumenti sono complicati da usare. In particolare la timeline non consente di effettuare cross-mixing di più tracce audio o video e la gestione dei volumi (per creare effetti di fade in/out) è limitatissima (manca la curva di volume e la curva di pan, quindi mi devo rifare ad Audacity per montare la traccia audio).

Audacity, d'altro canto, è un programma odioso che crasha di continuo e si pianta per sciocchezze.

Ho bisogno di software migliore... la ricerca è ancora aperta :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #43 il: 19 Gennaio 2012, 19:34:44 »
Windows Movie Maker è già tanto che ci sia e che l'anti-trust non abbia imposto alla Microsoft di toglierlo di mezzo "perché limita la concorrenza".

E' qualcosa di semplice e "di massa", senza grosse pretese.

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: [BLOG] Sviluppo di applicazioni mobile
« Risposta #44 il: 19 Gennaio 2012, 20:33:32 »
Citazione da: "TheKaneB"
Audacity, d'altro canto, è un programma odioso che crasha di continuo e si pianta per sciocchezze.
Strano che Audacity ti crashi, non mi ha mai dato problemi... :think:

Citazione
Ho bisogno di software migliore... la ricerca è ancora aperta :-)
Stavo per proporti Cinelerra, ma ho appena visto che esiste solo per Linux, quindi nisba.
Però, se ti senti avventuroso, puoi provare la beta di Lightworks. Praticamente è un editor potentissimo, usato in diversi film di successo, che recentemente è stato rilasciato in freeware in attesa del rilascio del sorgente (che era previsto per Novembre ma lo hanno posticipato perchè non era pronto).
Non so la facilità d'uso, ma conviene fare una prova no? ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: