Autore Topic: Il buon Woz preferisce Android  (Letto 4581 volte)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Il buon Woz preferisce Android
« Risposta #15 il: 16 Gennaio 2012, 17:42:41 »
Allora già che ci siamo butto nel mucchio anche il mio carico da novanta  :D

Premessa: il mio punto di vista si riferisce esclusivamente al lato utente perchè non ho mai programmato per nessuna piattaforma mobile.... per ora  8-)

Posso dire di aver toccato con mano molti sistemi operativi per dispositivi mobili, partendo da:

- iPaq (36xx e 55xx) con Linux (per motivi di lavoro): ottimi dispositivi, specialmente il 5500. Riflashandoli al loro sistema operativo originale si sono rivelati molto gradevoli da utilizzare.
- Sharp Zaurus C-1000 con sopra una versione custom di Linux per motivi di lavoro (un chiodo, ma per ciò che doveva fare andava bene, a parte Linux...)
- Smartphone Sony Ericsson P900 con Symbian: veramente un sistema stupendo, aveva una rotellina con i click laterali e centrale, proprio come la rotellina del mouse che ti permetteva di navigare tutti i menù con il solo pollice, uno spettacolo. Symbian poi era fantastico, è stato il più bel smartphone posseduto dopo l'HD2.
- Ho avuto anche un felice incontro con PalmOS, molto versatile e veloce su un palmare Palm che non ricordo più...
- Sony Ericsson XPeria x1, nasce con windows 6.0, aggiornato al 6.5: un dispositivo molto bello e funzionale ma il display 800x600 abbinato allo scarso processore lo rende leggermente lento specialmente con il porting di Sense anzichè l'interfaccia classica di Windows 6.5
- HTC HD2: Secondo me lo smartphone più bello e bilanciato (prezzo/prestazioni) mai creato: è tutt'ora un mostro, molto reattivo e velocissimo. Ha windows 6.5, ma lo utilizzo con Android.
- Asus Transformer TF101, monta di serie Android ed è uno spettacolo grazie al suo Tegra2

Per quanto riguarda la famiglia iPhone non ne ho mai posseduto nessuno ma ho avuto la sventura di avere alcuni clienti che lo possedevano, quindi qualcosa posso dirla.

Io trovo che fra tutti i sistemi mobile che ho provato il più intuitivo di tutti e il più esteticamente gradevole sia Android: su questo non ho alcun dubbio.
Si dal mio primo incontro, quando flashai il mio HD2, me ne sono innamorato: GUI minimale, opzioni ben raggruppate, semplicissimo da usare così come è semplice la gestione delle applicazioni.
L'integrazione con Google (a parte la privacy) permette di cambiare telefono e con un click riavere tutto su quello nuovo: contatti, applicazioni, calendario, ecc...
Purtroppo non posso dire altrettanto per iOS: l'intuitività alla Apple non hanno idea di dove sia, configurare un iPhone per farlo connettere ad Internet non è per tutti, così come configurare un account e-mail: non sono un novellino eppure sono volate parecchie bestemmie prima di riuscire a configurare un iPhone 4 come mi avevano chiesto.
L'utente medio secondo me ci si folgora la testa per capire come sono raggruppate le opzioni.
Ora non è che voglio sparare a zero su Apple, una volta che hai imparato come sono disposte le opzioni e ti sei abituato al suo "stile" dopo navigherai i menù con scioltezza, ma il primo impatto ragazzi miei.... è come battere le gengive su un new-jersey di cemento armato a 200 Km/h...

Ora già immagino lucommodore che sta arrotando la sua ascia  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Il buon Woz preferisce Android
« Risposta #16 il: 16 Gennaio 2012, 22:16:09 »
@lucommodore
Io quando presi il P1 con Symbian e l'X10 con Android, da buon smanettone mi  rifiutai di leggere guide o manuali :D ma riuscii a configurare internet, imap, rss, ecc. con pochi click.
Anzi, in effetti con gmail con Symbian faticai un po' a causa di alcune impostazione sui certificati, con Android e' ridicolamente stupido configurare qualsiasi account email: metti SOLO indirizzo email e password e basta, nulla, fa tutto da solo.  8-)

Mi capito' un iphone3, dopo un iphone4 tra le mani e davvero di intuitivo non hanno nulla, certo fa scena ed e' costoso, non prende na' cippa di segnale :D pero' e' cool...anche se alla maniera di D&G  :lol:  perche' io per esempio preferisco piu' qualcosa serioso e black senza pacchiane cromature.

Pure le foto che fa....mah...da quelle che vedo su twitter non mi pare granche'  :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Il buon Woz preferisce Android
« Risposta #17 il: 17 Gennaio 2012, 11:54:54 »
Beh ma si sa che bisognerebbe metterci una protezione in gomma... :?
Compari non è per difendere ad ogni costo la Apple, ripeto non ho né anelo ad avere iPhone, iPad, ecc... ma se hanno così successo e diffusione non sarà certo per via di 'sti problemi o perché fanno devices fragili e difficili da usare, no?
E' assolutamente impossibile pensare che Apple abbia più successo di tutti con prodotti più scadenti e un po' di pubblicità...  :naughty:
Senz'altro è praticamente irrealistico che le soluzioni Apple siano adatte ad un'utenza NERD,  :lol:
ma il mio Mac mini ad esempio è un macinino meraviglioso! :mrgreen:

Oh Zio mio, dammi tu la forza... :pray:
 :text-lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Il buon Woz preferisce Android
« Risposta #18 il: 17 Gennaio 2012, 12:31:57 »
restringendo il campo solo ad ipad e iphone la risposta è semplice ed una sola: moda
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Il buon Woz preferisce Android
« Risposta #19 il: 17 Gennaio 2012, 12:33:33 »
Citazione da: "cdimauro"
LG E900 a 175€. 8-)

Oh ma, sembra un'affare!  :o
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Il buon Woz preferisce Android
« Risposta #20 il: 17 Gennaio 2012, 13:08:47 »
Citazione da: "Allanon"
restringendo il campo solo ad ipad e iphone la risposta è semplice ed una sola: moda

Tutto lì?
Se fosse anche vero, allora sarebbe un fenomeno ristretto ad un periodo perché col tempo le mode sempre passano e l'utenza diventa più SGAMATA... :think:
Oramai di concorrenza ce n'è eccome e con il nuovo WinSmartPhone della Nokia si chiude un po' il cerchione...
Vedremo... ;)  

Intanto io continuo a farmi un'idea cercando un po' online, solo che continua a non piacermi nulla di 'sti devices... :(
Cioè, dov'è la mia cara e fida scimmia mentre sfoglio questi cataloghi e info? Perché mi abbandona? Avrà fame ora? Mi devo preoccupare? :o

/OT/OT
Ieri girovagavo sul tubo e ho trovato che al meego ci lavorano ancora...
Qualcuno qua sa qualcosa di 'sto OSsino? Io pensavo che avessero smesso di lavorarci come col Symbyan... :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Il buon Woz preferisce Android
« Risposta #21 il: 18 Gennaio 2012, 01:43:06 »
niente sul meego?

intanto mi è arrivata fresca fresca l'offerta Amazon dei telefonini Adroid:
http://www.amazon.it/gp/search/ref=pe_0 ... oid&page=1
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Il buon Woz preferisce Android
« Risposta #22 il: 23 Gennaio 2012, 23:48:13 »
sembrerebbe che il prossimo samsung quello che si pensava fosse in samsung galaxy sIII.
Sia un nuovo terminale con a bordo Tizen (che se non erro è la continuazione del progetto Meego)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

Tags: