Autore Topic: Rintracciabilità...  (Letto 7665 volte)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #15 il: 29 Novembre 2011, 22:43:07 »
E infatti io mi riferivo proprio a questo: io non mi ritengo involuto perchè ho un Bancomat, acquisto su Internet e dove posso evitare la fila con pagamenti elettronici lo faccio, ma vedermi negata la possibilità di usare il contante mi inquieta e mi fa sentire meno libero.
Se domani decidessi di estinguere il mio conto in banca perchè le commissioni non le sopporto più sarei tagliato fuori dal mondo e questo mi infastidisce e mi creerebbe difficoltà notevoli, sia per lo sperpero per i miei vizi sia per una eventualità attività lavorativa.
Insomma o banche o niente, francamente mi sembra tutto fuorchè libertà di scelta.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #16 il: 29 Novembre 2011, 22:56:38 »
Ma probabilmente se molte più persone pagassero già in questo modo non ci sarebbe bisogno di questo provvedimento forzato...perché di contro la stessa evasione sarebbe già minore.

Eh però siccome nel 2011 ci sono ancora le pantomime alla toto e peppino dei soldi sotto la mattonella; al solito tocca far ragionare con la forza, punendo chi invece aveva fatto una scelta consapevole libera e meno dettata da una cultura ancora abbastanza arretrata(che tutto definirei meno che libertà...)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #17 il: 29 Novembre 2011, 22:58:55 »
Ma se io adesso scrivo che:
L'unico modo per eliminare ogni forma illecita di pagamento e quindi tutto il lavoro nero è quella di eliminare il denaro contante.

Voi che ne pensate?
 :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #18 il: 29 Novembre 2011, 23:22:44 »
Le forme per evadere, pagare in nero, o comunque smuovere beni e danaro illecitamente vanno ben oltre il limite di contante imposto.
Anche eliminare del tutto il contante non porterebbe risultati IMO, fidati.
Basta fare qualche operazione finanziaria con qualche giro balordo di conti all'estero e sei già a posto... invece di limitare il contante dovrebbero cominciare a tracciare il denaro sui conti correnti compresi i movimenti al di fuori della Nazione, lo vedresti che valanga di soldi e di evasione riusciresti a far emergere.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #19 il: 29 Novembre 2011, 23:40:10 »
Citazione da: "Allanon"
Le forme per evadere, pagare in nero, o comunque smuovere beni e danaro illecitamente vanno ben oltre il limite di contante imposto.
Anche eliminare del tutto il contante non porterebbe risultati IMO, fidati.
Basta fare qualche operazione finanziaria con qualche giro balordo di conti all'estero e sei già a posto... invece di limitare il contante dovrebbero cominciare a tracciare il denaro sui conti correnti compresi i movimenti al di fuori della Nazione, lo vedresti che valanga di soldi e di evasione riusciresti a far emergere.
Se è così come dici compare (lo sospettavo), allora ogni limitazione che viene stabilita per legge relativamente all'uso del denaro contante viene fatta affinché l'illecito non venga commesso dai piccoli (dal popolo) mentre i "grandi" possono permettersi altre maniere...
Quindi è il solito ca**o che vola nei soliti cu*o dei soliti onesti.

Oltre la siepe, o antico paziente,
de l'odoroso biancospino fiorito,
che guardi tra i sambuchi a l'oriente
con l'accesa pupilla inumidita?"
Io non guardo all'oriente, o poeta, ma guardo al mondo che è del tutto...disorientato.
Guardo a questa matta popolazione di asini divisa in due categorie:
Gli asini da soma; e gli asini d'oro,
I primi vanno ai campi; i secondi stanno alla greppia.
I primi portano la farina; i secondi...la mangiano!
Guardo al fenomeno curioso, e ne penso la causa: perché tutto ciò?
Perché i primi hanno il basto; e i secondi...il bastone.
Oh vivaddio...basta!Io, nato fra gli asini da soma, non
Penso l'ardente Arabia e i padiglioni di Giob,
ma penso, per Giobbe! che è ora di finirla, e col primo vagito mando un raglio di ribellione:
compagni di fatica! sprangate a calci a destra, a sinistra...e al centro!
Buttate il basto! e frantumate il bastone!
Per tutti la fatica! per tutti la farina!
Cit. 1892
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #20 il: 29 Novembre 2011, 23:44:19 »
Citazione da: "Allanon"
Succubi di un sistema che ci sta schiacciando e rendendo schiavi sempre di più...

perfettamente d' accordo
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #21 il: 29 Novembre 2011, 23:46:03 »
Citazione da: "Allanon"
Insomma o banche o niente, francamente mi sembra tutto fuorchè libertà di scelta.

poi le banche falliscono e ... ... ...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #22 il: 29 Novembre 2011, 23:50:09 »
Citazione da: "lucommodore"
Se è così come dici compare (lo sospettavo), allora ogni limitazione che viene stabilita per legge relativamente all'uso del denaro contante viene fatta affinché l'illecito non venga commesso dai piccoli (dal popolo) mentre i "grandi" possono permettersi altre maniere...
Quindi è il solito ca**o che vola nei soliti cu*o dei soliti onesti.

logico ed un altro modo per favorire gli istituti di credito, che ne frattempo stanno bloccando i mutui prima casa ed aumentano i tassi di interesse per fidi etc... insomma fanno i cavoli loro a braccetto con la politica
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #23 il: 29 Novembre 2011, 23:51:15 »
@amig4be:
è un popolo di involuti quello che per esercitare i propri diritti deve rivolgersi a un privato?
spendere i miei soldi come mi pare è un mio diritto. nel mio paese di involuti ci si rifà a un privato per avere un vantaggio: pago per un extra.esercitare un diritto non è avere un beneficio.esercitare un diritto fa parte di quelle cose di base che vegono ben prima di un vantaggio (un bonus).
E non sta nè in cielo nè in terra il discorso del "se lo fanno più persone calano i costi dei servizi": io quei servizi non li voglio. Non li ho richiesti. Voglio semplicemente un mio diritto!

sono il primo a deridere i complottisti ma fatto sta che questa ridicola proposta di abbassamento della soglia a 300 euro (con tanto di abolizione di banconota da 500??) è fatta da un governo che ha un ministro dello sviluppo economico che fino alla settimana scorsa era consigliere delegato di Intesa San Paolo. Complottismo? No. Tutelo i miei interessi. come i signori banchieri tutelano i propri.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #24 il: 29 Novembre 2011, 23:55:23 »
Citazione da: "divina"
Citazione da: "lucommodore"
Se è così come dici compare (lo sospettavo), allora ogni limitazione che viene stabilita per legge relativamente all'uso del denaro contante viene fatta affinché l'illecito non venga commesso dai piccoli (dal popolo) mentre i "grandi" possono permettersi altre maniere...
Quindi è il solito ca**o che vola nei soliti cu*o dei soliti onesti.

logico ed un altro modo per favorire gli istituti di credito, che ne frattempo stanno bloccando i mutui prima casa ed aumentano i tassi di interesse per fidi etc... insomma fanno i cavoli loro a braccetto con la politica
D'altro canto il nuovo governo è fatto di banchieri...
Che sennò Napolitano mica diceva "beo" :roll:


Citazione da: "rebraist"
...fatto sta che questa ridicola proposta di abbassamento della soglia a 300 euro (con tanto di abolizione di banconota da 500??) è fatta da un governo che ha un ministro dello sviluppo economico che fino alla settimana scorsa era consigliere delegato di Intesa San Paolo. Complottismo? No. Tutelo i miei interessi. come i signori banchieri tutelano i propri.
:clap:
Sì, ribadisco: hai il mio voto :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #25 il: 30 Novembre 2011, 00:04:53 »
Citazione da: "rebraist"
@amig4be:
è un popolo di involuti quello che per esercitare i propri diritti deve rivolgersi a un privato?
spendere i miei soldi come mi pare è un mio diritto. nel mio paese di involuti ci si rifà a un privato per avere un vantaggio: pago per un extra.esercitare un diritto non è avere un beneficio.esercitare un diritto fa parte di quelle cose di base che vegono ben prima di un vantaggio (un bonus).
E non sta nè in cielo nè in terra il discorso del "se lo fanno più persone calano i costi dei servizi": io quei servizi non li voglio. Non li ho richiesti. Voglio semplicemente un mio diritto!

sono il primo a deridere i complottisti ma fatto sta che questa ridicola proposta di abbassamento della soglia a 300 euro (con tanto di abolizione di banconota da 500??) è fatta da un governo che ha un ministro dello sviluppo economico che fino alla settimana scorsa era consigliere delegato di Intesa San Paolo. Complottismo? No. Tutelo i miei interessi. come i signori banchieri tutelano i propri.

Ma quale sarebbe il diritto che ti viene negato, di accumulare banconote in casa come i nostri nonni? Ma che razza di diritto sarebbe?

A me viene difficile immaginare che a una persona normale che paga bollette e riceve uno stipendio non sia utile e conveniente avere un conto corrente...

Ma riprenditi a la russa và

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #26 il: 30 Novembre 2011, 00:06:36 »
cmq volendo mettere un ditone nella piaga ... sono molto preoccupato (sconvolto) nel vedere come stanno gestendo la situazione pensioni a livello temporale ed importi ... perchè paghiamo le tasse a questo punto ? per i soli servizi ? l' INPS a cosa serve a questo punto ? il sistema regge a questo punto ? chi sosteniamo economicamente e che sostegno possiamo avere a nostra volta per il futuro ? chi ci tutela in tal senso ? ha senso a questo punto spendere risorse in Italia ?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #27 il: 30 Novembre 2011, 00:30:02 »
Citazione da: "lucommodore"
Ma se io adesso scrivo che:
L'unico modo per eliminare ogni forma illecita di pagamento e quindi tutto il lavoro nero è quella di eliminare il denaro contante.

Voi che ne pensate?
 :mrgreen:

Lo vedo un controsenso :D appunto perch' sto a nero ti paghero' in contanti, l'unica cosa tracciata saranno le attivita' lecite  :lol:

@Amig4be
A me sa di scusa per imporre questo pagamento elettronico quella dell'evasione fiscale...un po' come il "patriot act" che passo' in USA dopo l'11 settembre, li' c'era la scusa dei terroristi e da noi quella degli evasori.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #28 il: 30 Novembre 2011, 00:36:03 »
Citazione da: "lucommodore"
Se è così come dici compare (lo sospettavo), allora ogni limitazione che viene stabilita per legge relativamente all'uso del denaro contante viene fatta affinché l'illecito non venga commesso dai piccoli (dal popolo) mentre i "grandi" possono permettersi altre maniere...
Quindi è il solito ca**o che vola nei soliti cu*o dei soliti onesti.

Una volta sentii questa frase in un film:

"I furbi fanno le leggi, gli stupidi le rispettano."

Adesso, letta cosi', estrapolata da tutto il film...sembra un invito alla disonesta', in realta' era un invito a "studiare" cioe' a non diventare "stupidi" ma a diventare "furbi", quindi a fare le leggi da far rispettare "agli altri". :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Rintracciabilità...
« Risposta #29 il: 30 Novembre 2011, 00:39:03 »
Citazione da: "Amig4be"
Citazione da: "rebraist"
@amig4be:
è un popolo di involuti quello che per esercitare i propri diritti deve rivolgersi a un privato?
spendere i miei soldi come mi pare è un mio diritto. nel mio paese di involuti ci si rifà a un privato per avere un vantaggio: pago per un extra.esercitare un diritto non è avere un beneficio.esercitare un diritto fa parte di quelle cose di base che vegono ben prima di un vantaggio (un bonus).
E non sta nè in cielo nè in terra il discorso del "se lo fanno più persone calano i costi dei servizi": io quei servizi non li voglio. Non li ho richiesti. Voglio semplicemente un mio diritto!

sono il primo a deridere i complottisti ma fatto sta che questa ridicola proposta di abbassamento della soglia a 300 euro (con tanto di abolizione di banconota da 500??) è fatta da un governo che ha un ministro dello sviluppo economico che fino alla settimana scorsa era consigliere delegato di Intesa San Paolo. Complottismo? No. Tutelo i miei interessi. come i signori banchieri tutelano i propri.

Ma quale sarebbe il diritto che ti viene negato, di accumulare banconote in casa come i nostri nonni? Ma che razza di diritto sarebbe?

A me viene difficile immaginare che a una persona normale che paga bollette e riceve uno stipendio non sia utile e conveniente avere un conto corrente...

Ma riprenditi a la russa và
Scusa amig4be ma tanto per farti un esempio io ho due conti correnti, uno dei quali lo movimento pochissime volte all'anno perchè lo uso per la gestione del podere e pago una botta di spese bancarie.
Stavo seriamente pensando di estinguere il conto e quei quattro soldi che ci sono sopra tenermeli a casa prima che la banca me li finisca, ora secondo te io non ho il diritto di fare ciò? Sono antico? Non sono moderno solo perchè mi oppongo a farmi mangiare i soldi dalle banche?
rebraist è antico perchè si oppone a spendere i soldi delle commissioni per il bancomat o il rinnovo annuale + spese della carta di credito?
Il problema diventa quando le scelte vengono fatte per te da altri e ciò che tu potresti scegliere di non fare in realtà ti viene imposto.
Se a te sta bene tutto ciò sono felice per te ma devi capire che ci sono persone che possono (e vogliono) fare a meno di questi servizi senza per forza essere involuti  ;)
Tutto sarebbe diverso se non ci fossero commissioni bancarie, spese di gestione, rimborso per estratti conto spediti assieme a volantini pubblicitari, ecc... in pratica sei obbligato ad avere un conto corrente e di conseguenza a pagare per una serie di servizi di cui alcuni potrebbero fare a meno.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: