NSA - Non Solo Amiga
HARDWARE => Console da Gioco Fisse & Tascabili. => Topic aperto da: GRENDIZER - 27 Maggio 2013, 20:07:02
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Ho aperto un thread apposito :)
ecco una news interessante
http://www.tomshw.it/cont/news/xbox-one-triplica-la-potenza-grazie-ai-servizi-cloud/46094/1.html (http://www.tomshw.it/cont/news/xbox-one-triplica-la-potenza-grazie-ai-servizi-cloud/46094/1.html)
in pratica verrà usato il cloud per potenziare le performance hardware della console.
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mah... gli esempi fatti nell'articolo mi lasciano un po' perplesso
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se sarà davvero cosi', le prestazioni della console nel gioco off line sara' molto + bassa... mah mi sembra una cosa assurda..... i programmatori dovranno seguire un doppio iter di programmazione, uno con l'hardware base, ed uno con l'hardware base + l'"hardware cloud".... doppio lavoro quindi.
i programmatori del forum di NSA potrebbero tirare fuori interessanti considerazioni su questo modo ibrido di concepire lo sviluppo di software ^________^
Forse è vero che queste saranno le ultime console come hardware
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Onestamente mi sembra un tentativo maldestro di vendere licenze di Azure agli sviluppatori :D :D
Ci hanno provato anche con me, quando ho sviluppato un'app WP7 per un cliente, e ci hanno riprovato adesso che sto sviluppando quella per Windows 8 Tablet:
Microsoft Developer Evangelist -"Dai, apri l'account Azure"
Barba: -"Non mi serve, grazie"
M: -"Ma per il primo anno è totalmente gratis, poi al limite lo chiudi"
B: -"Il cliente ha già dei server dedicati"
M: -"Ma se vuoi lo puoi usare anche per cose tue personali, ad esempio per backupparti il computer"
B: -"Ho già 25GB di SkyDrive, ottimo servizio, mi basta così"
M: -"Ma...."
B: -"No..."
M: -"Azure..."
B: -"Niet..."
;D
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A me sta cosa del cloud mi sembra un po' come la Corazzata Kotionkin per Fantozzi...
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Non credo sia vera, perché sarebbe una cazzata galattica. Non ti puoi mettere a spedire dati al server, aspettare che li elabori, e poi presentarli: c'è troppo lag, e in ogni caso devi essere connesso con una ECCELLENTE ADSL.
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in pratica si vorrebbe scaricare in remoto calcoli che non verrebbero effettuati ad ogni frame... e non può trattarsi degli elementi principali di una scena 3D real time, ma elementi secondari, i primi sarebbero sempre a carico dell'hardware della console. Non so, cose tipo riflessioni più accurate, che altro?
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I giochi sono delle applicazioni mostruosamente real-time, e con un lag (nelle scene) estremamente ridotto. Non puoi spostare calcoli per elementi chiave sul cloud, per quanto ottima possa essere la connessione.
Per cui questa possibile soluzione rimane una non-soluzione. Per lo meno per il "core" di un gioco.
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In teoria si potrebbe usare il cloud per calcolare i coefficienti premoltiplicati di una griglia per la simulazione fluidodinamica (metodo Lattice-Boltzman) e usare questi coefficienti (aggiornati ogni 50-100 frames) per calcolare il movimento dei fluidi (ad esempio fumo).
Un altro possibile utilizzo sarebbe quello di effettuare il coarse path finding per migliaia di unità (ad esempio in giochi di strategia), roba che tipicamente si aggiorna ogni diversi secondi.
Il problema, però, è che parliamo di una "forzatura" bella e buona che costringe gli sviluppatori a pagare un servizio cloud superfluo e i giocatori ad avere una connessione sempre online. Inoltre il gioco dovrebbe prevedere degli algoritmi di fallback in caso di mancata connessione, altrimenti la vita del gameplay sarebbe vincolata a quella del server (significa che dopo 4-5 anni spengono tutto e non ci puoi più giocare nemmeno volendo).
In italiano la chiamo "stronzata", e in Microsoft ne stanno vendendo parecchie ultimamente.
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Sarebbe già qualcosa se fosse possibile impiegarli per quegli ambiti, ma come giustamente hai fatto notare, servirebbe comunque una soluzione offline.
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...che poi, parliamoci chiaro, con 1 TFlops di scheda video, queste cose le fai (magari a risoluzione più bassa) su GPU ;)
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Anche per il path finding?
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Ma domanda: "In Microsoft si stanno facendo di acidi pesanti in questo periodo ?"
No perchè tra l'usato non più usato ed una console non più console mi chiedo veramente dove vogliano andare a parare.
Per carità bella l'idea del cloud computing, potrebbe non essere così male e spero di sbagliarmi ma messa così mi da tanto di markettata per dire che loro hanno qualcosa che la concorrenza non ha piuttosto che una funzione veramente utile.
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Anche per il path finding?
si, per la fase coarse.
Nei giochi di strategia con mappe chilometriche si usa fare A* su un grafo a bassa risoluzione grande quanto tutta la mappa, e poi si rifinisce il path locale dentro la microregione usando nuovamente A* aumentato con qualche euristica per evitare le collisioni con altri elementi mobili.
La parte coarse si aggiorna di rado, se la mappa è ben progettata si possono anche precalcolare dei "path segments" particolarmente importanti e salvarli come metadati nella mappa stessa, oppure si precalcolano quando si scatena l'evento "Muoviti verso tale destinazione" e poi lavorare solo di fine path finding (a sua volta aggiornato ogni N frames, con N almeno 10 o più grande).
Questo è quanto avviene in giochi stile Age Of Empires per intenderci, ed è scalabile per migliaia di unità con milioni di "caselle" di mappa (nodi del grafo).
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Grossolanamente possiamo dire che qualsiasi motore grafico che andranno ad usare o progettare, Cpu e Gpu lavoreranno nel modo più coordinato possibile, sfruttando le minori latenze (RAM) che la tecnologia va offrendo in questa nuova gen, oltre che ovviamente una maggiore potenza di calcolo. Dunque inserire un elemento come la connessione internet in questi processi "intimi" è di per se, attualmente, un'idea del cazzo?
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La connessione internet serve.
Anche per il path finding?
si, per la fase coarse.
Nei giochi di strategia con mappe chilometriche si usa fare A* su un grafo a bassa risoluzione grande quanto tutta la mappa, e poi si rifinisce il path locale dentro la microregione usando nuovamente A* aumentato con qualche euristica per evitare le collisioni con altri elementi mobili.
La parte coarse si aggiorna di rado, se la mappa è ben progettata si possono anche precalcolare dei "path segments" particolarmente importanti e salvarli come metadati nella mappa stessa, oppure si precalcolano quando si scatena l'evento "Muoviti verso tale destinazione" e poi lavorare solo di fine path finding (a sua volta aggiornato ogni N frames, con N almeno 10 o più grande).
Questo è quanto avviene in giochi stile Age Of Empires per intenderci, ed è scalabile per migliaia di unità con milioni di "caselle" di mappa (nodi del grafo).
Grazie per le spiegazioni. :)
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Onestamente mi sembra un tentativo maldestro di vendere licenze di Azure agli sviluppatori :D :D
Ci hanno provato anche con me, quando ho sviluppato un'app WP7 per un cliente, e ci hanno riprovato adesso che sto sviluppando quella per Windows 8 Tablet:
Ci hanno provato anche con me, ai DevCampus a Milano!
La cosa forte è che tutti i problemi di sviluppo che avevo, secondo loro, erano riconducibili al fatto che non avessi previsto di usare il loro cloud!! :D
Devo dire che non mi hanno fatto una bella impressione; non danno informazioni utili allo sviluppo (ero andato lì per questo) e cercano nei modi più assurdi di convincerti ad usare il loro Azure...
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Io adesso sono in contatto con un tizio che è sviluppatore apparentemente privo di vita sociale, e i consigli tenici buoni me li da quando servono, ma la maggior parte sono solo dei fuffari che tentano di venderti la qualsiasi :D
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http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-in-theory-can-xbox-one-cloud-transform-gaming (http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-in-theory-can-xbox-one-cloud-transform-gaming)
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ma daiiiiiiiiii
http://www.dday.it/redazione/9592/Xbox-One-trofei-e-badge-a-chi-guarda-la-TV.html (http://www.dday.it/redazione/9592/Xbox-One-trofei-e-badge-a-chi-guarda-la-TV.html)
:o ::)
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ma daiiiiiiiiii
http://www.dday.it/redazione/9592/Xbox-One-trofei-e-badge-a-chi-guarda-la-TV.html (http://www.dday.it/redazione/9592/Xbox-One-trofei-e-badge-a-chi-guarda-la-TV.html)
:o ::)
hahahahh straLol
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http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-in-theory-can-xbox-one-cloud-transform-gaming (http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-in-theory-can-xbox-one-cloud-transform-gaming)
In effetti era strano che un mostro da 5 miliardi di transistor (che sono quelli dichiarati per il SoC di XBox One) arrivasse soltanto a 1TFLOP.
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http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-in-theory-can-xbox-one-cloud-transform-gaming (http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-in-theory-can-xbox-one-cloud-transform-gaming)
In effetti era strano che un mostro da 5 miliardi di transistor (che sono quelli dichiarati per il SoC di XBox One) arrivasse soltanto a 1TFLOP.
Nel conteggio dei transistor mettici anche la embedded SRAM. Ogni bit di SRAM è un flipflop, e per fare un flipflop in logica CMOS ti partono una decina di transistori sicuri!
EDIT: nell'articolo parla di 5TFLOPS perchè conteggia un ipotetico cluster da quasi 4 TFLOPS su cloud Azure.
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Non era chiaro all'inizio, ma continua a non convincermi.
Comunque la vecchia XBox 360 aveva anch'essa memoria embedded, e poco meno di 1TFLOP. Questa ha circa 10 volte il numero di transistor, ma come potenza computazionale è leggerlmente superiore alla precedente. I conti non mi tornano, anche tenendo conto dell'eDRAM.
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La vecchia XBOX 360 non è mai stata vicina ad 1TFLOPS.
Questo dato è uscito da non so chi, ma è falso.
Più o meno si attesta intorno ai 300 GFLOPS o poco più (la famosa GTX 8800, ben più potente, conta circa 500 GFLOPS teorici di picco).
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Tenendo conto soltanto delle ALU (degli shader), la GPU della XBox 360 genera 240FLOPS. Poi ci sarebbe altra logica "fissa" (non programmabile), e la scheda con l'eDRAM che ha rozzamente la capacità di calcolo di 32 ROP.
Comunque limitandoci alle ALU della GPU abbiamo 240GFLOPS, più circa 110GFLOPS per la CPU, e trascurando il southbridge (che integra un'unità di decompressione hardware WMA Pro), siamo a 350 GFLOPS in totale per circa 500 milioni di transistor.
Con la XBox Next abbiamo 10 volte quel numero di transistor, ma una capacità di calcolo che è appena 4 volte rispetto alla 360. Inoltre l'eDRAM della 360 arrivava a 256GB/s di punta, mentre qui si parla soltanto di 100GB/s.
I conti non mi tornano ancora. Secondo me c'è qualcosa che non quadra, e che magari Microsoft non ha voluto divulgare per ora.
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La logica fissa non si deve contare nei FLOPS, solo i markettari possono pensare di contarla :D
le DRAM hanno una banda molto alta, ma quando fai il refresh ti mandano in waitstate il bus (ogni tot millisecondi devi loopare tutta la memoria per ricaricare i gate dei transistor). Le SRAM sono più lente (un flipflop switcha più lentamente di un singolo transistor), ma non necessitano di refresh, quindi hai tempi di attesa sempre omogenei.
Comunque 256GB/s è un numerazzo enorme!
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Ma quello era, e nessuno l'ha smentito nonostante 7 anni e mezzo. :) Per questo mi meraviglio dei soli 100GB/s dell'eDRAM usata nella nuova XBox: è troppo poco...
Sì, la logica fissa togliamola di mezzo. Ha il suo (grosso) peso nei transistor, ma come programmatori non ci tocca (non possiamo smanettarci come vogliamo, ma usarla così com'è).
Anche tolta questa, però, i numeri della nuova console rimangono troppo scarsi.
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si come eSRAM integrata 100MB/s mi puzzano di valore basso, forse però ha un bus dedicato che non blocca gli accessi al bus esterno (quindi magari può fetchare contemporaneamente da entrambe le MemRegion), in tal caso sarebbe una figata. Per il momento c'è solo da attendere che qualche developer si faccia scappare qualche news :D
Io ci ho provato a strappare qualche leak, ma delle mie fonti nessuno ha ancora messo mano al devkit e se anche me l'avessero detto poi avrebbero dovuto uccidermi :D :D :D
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si come eSRAM integrata 100MB/s mi puzzano di valore basso, forse però ha un bus dedicato che non blocca gli accessi al bus esterno (quindi magari può fetchare contemporaneamente da entrambe le MemRegion), in tal caso sarebbe una figata.
Questo lo faceva già la 360. :P
Per il momento c'è solo da attendere che qualche developer si faccia scappare qualche news :D
Nel frattempo noi moriremo di curiosità. :'(
Io ci ho provato a strappare qualche leak, ma delle mie fonti nessuno ha ancora messo mano al devkit e se anche me l'avessero detto poi avrebbero dovuto uccidermi :D :D :D
Sacrificati per il bene dei nerd che vogliono essere informati. ::)
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si come eSRAM integrata 100MB/s mi puzzano di valore basso, forse però ha un bus dedicato che non blocca gli accessi al bus esterno (quindi magari può fetchare contemporaneamente da entrambe le MemRegion), in tal caso sarebbe una figata.
Questo lo faceva già la 360. :P
eh, ma trattandosi di chip totalmente nuovo non è detto che rifacciano le cose uguali a come le aveva fatte IBM.
Sacrificati per il bene dei nerd che vogliono essere informati. ::)
Il giorno in cui dovessi venire a sapere questi dettagli, posterò sul forum un ghigno crudele per sottolineare il fatto di sapere cose che voi umani neanche immaginate, e poi vi farò schiattare di curiosità... 8) :o ::) :-X :-X :-X
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ARGH. :'( :'( :'(
P.S. La GPU è opera di AMD, quindi... "gioca in casa" riguardo anche all'eDRAM. ;)
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... attualmente, un'idea del cazzo?
Cerchiamo di essere meno sboccati al di fuori della sezione OT ;)
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Il giorno in cui dovessi venire a sapere questi dettagli, posterò sul forum un ghigno crudele per sottolineare il fatto di sapere cose che voi umani neanche immaginate, e poi vi farò schiattare di curiosità... 8) :o ::) :-X :-X :-X
tranquillo, lucommodore con l'accetta ti trancia i cavi del telefono (addio post), nel mentre Seya uploada il db su "assalto a casa kaneB", Allanon suona la marcia di guerra mentre saliamo le scale e tutti insieme ti facciamo un ghigno in coro leggermente stonato che fa tanto film dell'orrore anni 80.
dopo 30 minuti usciamo che abbiamo anche le info della xbox two :D
dimenticavo, CDI via putty programma l'attacco "seriale" (che fa tanto amiga sta seriale...)
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per me va bene ma solo se il compare Allanon viene con mantellone nero e copricapo satanico suonando il flauto traverso ;D
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per me va bene ma solo se il compare Allanon viene con mantellone nero e copricapo satanico suonando il flauto traverso ;D
Il fato vuole che mia nipote stia studiando il flauto traverso per cui me lo potrei far prestare per l'occasione, per il mantellone + copricapo nessun problema 8)
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@krs
LOOOL anch'io anch'io, recupero per l'occasione una maschera da hockey ed un machete giusto per restare in tema film horror trash anni 80 :D
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... in tema film horror trash anni 80 :D
che erano nettamente i migliori...
Ok, tu sarai "the man behind the mask" ;D
Alice Cooper "He's Back (The Man Behind The Mask)" (http://www.youtube.com/watch?v=BbT8n_ay4fM#)
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@lucommodore
ahahah grande alice cooper, onore e rispetto per l'avermi assegnato questa parte :)
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Io rimango sempre più basito dalle scelte di MS per la sua nuova console....
xbox-one sarà un dispositivo always-connected (http://www.gamemag.it/news/microsoft-conferma-che-xbox-one-sara-un-dispositivo-always-connected_47334.html)
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Io rimango sempre più basito dalle scelte di MS per la sua nuova console....
xbox-one sarà un dispositivo always-connected (http://www.gamemag.it/news/microsoft-conferma-che-xbox-one-sara-un-dispositivo-always-connected_47334.html)
prevedo shitstorm epocale in quel di Redmond...
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Io rimango sempre più basito dalle scelte di MS per la sua nuova console....
xbox-one sarà un dispositivo always-connected (http://www.gamemag.it/news/microsoft-conferma-che-xbox-one-sara-un-dispositivo-always-connected_47334.html)
Cagata Totale
Bullshit >:(
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Come detto precedentemente sarà un flop totale, evviva la ps4 allora :)
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posto questo e poi me lo guardo :)
E3 2013 - Full Xbox E3 2013 Media Briefing HD (http://www.youtube.com/watch?v=8lHxEz-a6bc#ws)
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Ps4 dominerà le vendite e microsoft sarà costretta a tornare sui suoi passi riguardo tutti i blocchi che vuole mettere per videogiocare.
Poi guardate le sparate che ha fatto Don Mattrick, presidente della Interactive Entertainment Business di Microsoft, a chi muoveva le crtitiche alla Xone riguardo al fatto che chi non ha la connessione ad internet non puo' giocare....
http://www.dday.it/redazione/9733/Non-hai-internet-Comprati-lXbox-360.html (http://www.dday.it/redazione/9733/Non-hai-internet-Comprati-lXbox-360.html)
Già, se uno non ha internet,si prende la 360, non la Ps4, grandissimo primo passo falso.
La scorsa generazione la mia console preferita era Xbox 360, ma visto l'andazzo questa volta lo sarà sicuramente la Ps4.
Potere ai Giapponesi :)
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L'unica soluzione per chi non ha la connessione ad internet in casa ed ha uno smartphone (o un tablet) con abbonamento con connessione 3g (o superiore), potrebbe essere di interfacciarsi in tethering con la console 1 volta prima di giocare. Ma sarebbe comunque una palla.... è la prima soluzione che ho pensato ;D
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Si stanno scavando la fossa da soli, adesso devono solo saltarci dentro e chiedere a qualcuno (Sony) se gentilmente li può ricoprire ;D
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Ps4 dominerà le vendite e microsoft sarà costretta a tornare sui suoi passi riguardo tutti i blocchi che vuole mettere per videogiocare.
Poi guardate le sparate che ha fatto Don Mattrick, presidente della Interactive Entertainment Business di Microsoft, a chi muoveva le crtitiche alla Xone riguardo al fatto che chi non ha la connessione ad internet non puo' giocare....
http://www.dday.it/redazione/9733/Non-hai-internet-Comprati-lXbox-360.html (http://www.dday.it/redazione/9733/Non-hai-internet-Comprati-lXbox-360.html)
Già, se uno non ha internet,si prende la 360, non la Ps4, grandissimo primo passo falso.
La scorsa generazione la mia console preferita era Xbox 360, ma visto l'andazzo questa volta lo sarà sicuramente la Ps4.
Potere ai Giapponesi :).
Microsoft é tornata indietro sui suoi passi. Non ci sarà più l obbligo dell always on ne il blocco dell usato
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eh beh, sarà saltata qualche testa in direzione :D
Ottima notizia, ma si sa che il mercato reagisce violentemente alle notizie e poi si cristallizza, recependo pochissimo eventuali smentite o cambi di direzione.
Per dirla in altri termini, a convincere la massa 'gnurante basta la prima impressione (la prima notizia). Il cambio di direzione non servirà a fargli riprendere tutta la fiducia del pubblico, non al lancio almeno.
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Già. Microsoft dovrà spendere un bel po' di soldini in pubblicità per cancellare la minchiata che ha fatto.
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eh beh, sarà saltata qualche testa in direzione :D
Ottima notizia, ma si sa che il mercato reagisce violentemente alle notizie e poi si cristallizza, recependo pochissimo eventuali smentite o cambi di direzione.
Per dirla in altri termini, a convincere la massa 'gnurante basta la prima impressione (la prima notizia). Il cambio di direzione non servirà a fargli riprendere tutta la fiducia del pubblico, non al lancio almeno.
Uh compare? Coi 27 cominci a ragionar da markettaro? :P
E il cdimauro pure! :o
Sbalordisco orgoglione... ;D
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lol :D
Sarà la dementia senilis ;D ;D ;D
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lol :D
Sarà la dementia senilis ;D ;D ;D
Quella!
Io comunque non mi preoccuperei, alla Microsoft in passato hanno già affrontato certi problemi: sanno esattamente come fare...
Get A Mac - Bean Counter [Advertising vs Fix Vista] Please Subscribe for more! (http://www.youtube.com/watch?v=ACYg7hBMfcs#ws)
:P
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l'articolo era questo (dal cellulare non potevo postarlo :) )
http://www.dday.it/redazione/9808/Microsoft-cambia-idea-Xbox-One-come-PS4-nessuna-restrizione.html (http://www.dday.it/redazione/9808/Microsoft-cambia-idea-Xbox-One-come-PS4-nessuna-restrizione.html)
cmq a seguito di questo cambio di rotta i preorder dell'Xbox sono risaliti.
I primi acquirenti delle console saranno gli hardcore gamers.
Io volevo Motorstorm per Ps4 :) Mi sa che prima prendo Ps4 (anche per via del playstation plus) e poi in seguito Xboxone. Scimmia permettendo, che tra l'altro mi suggerisce di prendere il nexus 7 2 (http://www.tomshw.it/cont/news/il-successore-del-nexus-7-scalpita-piccolo-e-potente/46788/1.html (http://www.tomshw.it/cont/news/il-successore-del-nexus-7-scalpita-piccolo-e-potente/46788/1.html)), che dovrebbe uscire a Luglio.....mi serve un tablet per leggere :)