Autore Topic: Microsoft XBOX ONE  (Letto 7163 volte)

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Microsoft XBOX ONE
« il: 27 Maggio 2013, 20:07:02 »
Ho aperto un thread apposito :)

ecco una news interessante


http://www.tomshw.it/cont/news/xbox-one-triplica-la-potenza-grazie-ai-servizi-cloud/46094/1.html

in pratica verrà usato il cloud per potenziare le performance hardware della console.



Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Microsoft XBOX ONE
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2013, 20:21:09 »
mah... gli esempi fatti nell'articolo mi lasciano un po' perplesso

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Microsoft XBOX ONE
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2013, 20:38:48 »
se sarà davvero cosi', le prestazioni della console nel gioco off line sara' molto + bassa... mah mi sembra una cosa assurda..... i programmatori dovranno seguire un doppio iter di programmazione, uno con l'hardware base, ed uno con l'hardware base + l'"hardware cloud".... doppio lavoro quindi.

i programmatori del forum di NSA potrebbero tirare fuori interessanti considerazioni su questo modo ibrido di concepire lo sviluppo di software ^________^

Forse è vero che queste saranno le ultime console come hardware

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Microsoft XBOX ONE
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2013, 21:03:00 »
Onestamente mi sembra un tentativo maldestro di vendere licenze di Azure agli sviluppatori :D :D
Ci hanno provato anche con me, quando ho sviluppato un'app WP7 per un cliente, e ci hanno riprovato adesso che sto sviluppando quella per Windows 8 Tablet:
Microsoft Developer Evangelist -"Dai, apri l'account Azure"
Barba: -"Non mi serve, grazie"
M: -"Ma per il primo anno è totalmente gratis, poi al limite lo chiudi"
B: -"Il cliente ha già dei server dedicati"
M: -"Ma se vuoi lo puoi usare anche per cose tue personali, ad esempio per backupparti il computer"
B: -"Ho già 25GB di SkyDrive, ottimo servizio, mi basta così"
M: -"Ma...."
B: -"No..."
M: -"Azure..."
B: -"Niet..."

 ;D

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Microsoft XBOX ONE
« Risposta #4 il: 27 Maggio 2013, 21:27:15 »
A me sta cosa del cloud mi sembra un po' come la Corazzata Kotionkin per Fantozzi...

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Microsoft XBOX ONE
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2013, 06:25:24 »
Non credo sia vera, perché sarebbe una cazzata galattica. Non ti puoi mettere a spedire dati al server, aspettare che li elabori, e poi presentarli: c'è troppo lag, e in ogni caso devi essere connesso con una ECCELLENTE ADSL.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Microsoft XBOX ONE
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2013, 11:35:44 »
in pratica si vorrebbe scaricare in remoto calcoli che non verrebbero effettuati ad ogni frame... e non può trattarsi degli elementi principali di una scena 3D real time, ma elementi secondari, i primi sarebbero sempre a carico dell'hardware della console. Non so, cose tipo riflessioni più accurate, che altro?

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Microsoft XBOX ONE
« Risposta #7 il: 28 Maggio 2013, 11:42:31 »
I giochi sono delle applicazioni mostruosamente real-time, e con un lag (nelle scene) estremamente ridotto. Non puoi spostare calcoli per elementi chiave sul cloud, per quanto ottima possa essere la connessione.

Per cui questa possibile soluzione rimane una non-soluzione. Per lo meno per il "core" di un gioco.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Microsoft XBOX ONE
« Risposta #8 il: 28 Maggio 2013, 11:50:28 »
In teoria si potrebbe usare il cloud per calcolare i coefficienti premoltiplicati di una griglia per la simulazione fluidodinamica (metodo Lattice-Boltzman) e usare questi coefficienti (aggiornati ogni 50-100 frames) per calcolare il movimento dei fluidi (ad esempio fumo).

Un altro possibile utilizzo sarebbe quello di effettuare il coarse path finding per migliaia di unità (ad esempio in giochi di strategia), roba che tipicamente si aggiorna ogni diversi secondi.

Il problema, però, è che parliamo di una "forzatura" bella e buona che costringe gli sviluppatori a pagare un servizio cloud superfluo e i giocatori ad avere una connessione sempre online. Inoltre il gioco dovrebbe prevedere degli algoritmi di fallback in caso di mancata connessione, altrimenti la vita del gameplay sarebbe vincolata a quella del server (significa che dopo 4-5 anni spengono tutto e non ci puoi più giocare nemmeno volendo).

In italiano la chiamo "stronzata", e in Microsoft ne stanno vendendo parecchie ultimamente.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Microsoft XBOX ONE
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2013, 11:53:16 »
Sarebbe già qualcosa se fosse possibile impiegarli per quegli ambiti, ma come giustamente hai fatto notare, servirebbe comunque una soluzione offline.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Microsoft XBOX ONE
« Risposta #10 il: 28 Maggio 2013, 11:54:31 »
...che poi, parliamoci chiaro, con 1 TFlops di scheda video, queste cose le fai (magari a risoluzione più bassa) su GPU ;)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Microsoft XBOX ONE
« Risposta #11 il: 28 Maggio 2013, 12:00:24 »
Anche per il path finding?

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Microsoft XBOX ONE
« Risposta #12 il: 28 Maggio 2013, 12:12:45 »
Ma domanda: "In Microsoft si stanno facendo di acidi pesanti in questo periodo ?"

No perchè tra l'usato non più usato ed una console non più console mi chiedo veramente dove vogliano andare a parare.
Per carità bella l'idea del cloud computing, potrebbe non essere così male e spero di sbagliarmi ma messa così mi da tanto di markettata per dire che loro hanno qualcosa che la concorrenza non ha piuttosto che una funzione veramente utile.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Microsoft XBOX ONE
« Risposta #13 il: 28 Maggio 2013, 12:16:13 »
Anche per il path finding?

si, per la fase coarse.
Nei giochi di strategia con mappe chilometriche si usa fare A* su un grafo a bassa risoluzione grande quanto tutta la mappa, e poi si rifinisce il path locale dentro la microregione usando nuovamente A* aumentato con qualche euristica per evitare le collisioni con altri elementi mobili.

La parte coarse si aggiorna di rado, se la mappa è ben progettata si possono anche precalcolare dei "path segments" particolarmente importanti e salvarli come metadati nella mappa stessa, oppure si precalcolano quando si scatena l'evento "Muoviti verso tale destinazione" e poi lavorare solo di fine path finding (a sua volta aggiornato ogni N frames, con N almeno 10 o più grande).

Questo è quanto avviene in giochi stile Age Of Empires per intenderci, ed è scalabile per migliaia di unità con milioni di "caselle" di mappa (nodi del grafo).

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Microsoft XBOX ONE
« Risposta #14 il: 28 Maggio 2013, 12:26:18 »
Grossolanamente possiamo dire che qualsiasi motore grafico che andranno ad usare o progettare, Cpu e Gpu  lavoreranno nel modo più coordinato possibile, sfruttando le minori latenze (RAM) che la tecnologia va offrendo in questa nuova gen, oltre che ovviamente una maggiore potenza di calcolo. Dunque inserire un elemento come la connessione internet in questi processi "intimi" è di per se, attualmente, un'idea del cazzo?

Tags: