Autore Topic: Psp Vita  (Letto 5436 volte)

Offline Amig4be

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Psp Vita
« il: 27 Ottobre 2011, 13:12:04 »
[youtube:s3fe976c]http://www.youtube.com/watch?v=C6l-JJprV_E[/youtube:s3fe976c]

Dimensioni   
Larghezza: (182 mm)
Altezza: (18,6 mm)
Profondità: (83,5 mm)
Schermo (touchscreen)   
5 pollici (16:9)
Risoluzione: 960 x 544
circa 16 milioni di colori
schermo Multi-touch OLED
Fotocamere   Anteriore e posteriore
Audio   
altoparlanti stereo integrati
microfono integrato
Sensori   
Sistema di rilevamento del movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi)
Bussola elettronica a tre assi
Posizione geografica   GPS integrato con supporto wireless
Tasti/Interruttori   
tasto PS
tasto di accensione
tasti direzionali (su/giù/destra/sinistra)
tasti azione (triangolo, cerchio, croce, quadrato)
tasti laterali (destra/sinistra)
levetta destra
levetta sinistra
tasto START
tasto SELECT
tasti volume (+/-)
Comunicazioni wireless   
connettività rete mobile (3G)
IEEE 802.11b/g/n (n = 1x1) (wireless) (Modalità Infrastruttura/Modalità Ad hoc)
Bluetooth® 2.1+EDR (A2DP/AVRCP/HSP)
RAM   512 MB
CPU   ARM® ARM_CortexTM-A9 (quad core)
GPU   SGX543MP4+ (128 MB di vram)


249 euro

Offline Allanon

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Re: Psp Vita
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2011, 13:49:31 »
bella bestiolina :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline GRENDIZER

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Re: Psp Vita
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2011, 12:01:48 »
E' uno spettacolo. La versione 3g dovrebbe venire 299. Lo schermo è magnifico, si vede troppo bene, non per niente è Oled

Demo impressionante

http://www.youtube.com/watch?v=qLeA9Lnj ... re=related
[youtube:2l4yqkqh]http://www.youtube.com/watch?v=qLeA9Lnjxpg[/youtube:2l4yqkqh]
Killzone3

[youtube:2l4yqkqh]http://www.youtube.com/watch?v=ztQ3zNSk2Tw[/youtube:2l4yqkqh]
gravity rush

[youtube:2l4yqkqh]http://www.youtube.com/watch?v=L0fW58zy8Sk[/youtube:2l4yqkqh]

OT
mi spiegate perchè se uso il tasto "youtube", per mettere i video, alcuni appaiono come filmati ed altri invece vengono segnati come link?

EDIT by AmigaCori: esempio di link corretto.
PS. puoi eliminare questo EDIT se vuoi, l'ho messo solo per chiarezza. ;)
« Ultima modifica: 09 Novembre 2011, 14:11:49 da GRENDIZER »

Offline TheKaneB

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Re: Psp Vita
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2011, 12:40:36 »
OT: lo scriptino che abbiamo messo per youtube fa un po' schifo... riconosce correttamente il link solamente se è della forma youtube.com/watch?v=CODICE nel tuo caso il link contiene ulteriori parametri nella url, separati dal carattere "&", ad esempio feature=related e questo basta per rendere triste il nostro script...  :( e io con lui....  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

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Re: Psp Vita
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2011, 14:03:13 »
@GRENDIZER
Ti ho modificato il messaggio, editalo e vedi la differenza :) in pratica lo script legge la posizione del file sui server YouTube, e gli basta tutto il codice fino all'&.. come ha detto TheKaneB  :D  quando accade che c'e' tutta quella roba in piu', in pratcia usi sempre lo script ma poi cancelli l'immondizia lasciando solo il codice come nell'esempio che ti ho editato  :mrgreen:  ed ecco fatto :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline GRENDIZER

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Re: Psp Vita
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2011, 14:14:48 »
ho fatto grazie :) gia che ci siete magari è il caso che cambiare l'ora dei post... sono inseriti con "un'ora dopo". Es.ora sono le 14 e 14 e questo messaggio apparirà inserito alle 15 e 14
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

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Re: Psp Vita
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2011, 14:21:34 »
Citazione da: "GRENDIZER"
ho fatto grazie :) gia che ci siete magari è il caso che cambiare l'ora dei post... sono inseriti con "un'ora dopo". Es.ora sono le 14 e 14 e questo messaggio apparirà inserito alle 15 e 14

Hai ragione. Ho impostato l'ora solare sul forum, ma come in tutti i forum (tra quelli scritti con i piedi) si presuppone che ogni utente venga da chissà dove e che si gestisca il fuso orario come vuole. Quindi dovresti vedere la modifica se non sei loggato, mentre se sei loggato e ancora vedi gli orari sballati devi andare nel pannello di controllo utente, e cliccare questa opzione:
[attachment=0:2p00dge8]oralegale.png[/attachment:2p00dge8]
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline GRENDIZER

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Re: Psp Vita
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2012, 20:27:11 »
prime impressioni

http://www.dday.it/redazione/5070/PS-Vita.html


sembra ci siano alcuni problemi di aliasing per uncharted... se c'è una cosa che odio nella grafica dei videogiochi è proprio l'aliasing! Ma penso sarà poca roba... spero  :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

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Re: Psp Vita
« Risposta #8 il: 06 Gennaio 2012, 06:56:34 »
Veramente troppo aliasing. Poi costa un sacco di soldi già la console, per non parlare di giochi e memory card in formato proprietario.

Un'altra cosa che non capisco è la presenza di 512MB di memoria di sistema e soltanto 128MB di memoria video. Si vede che la PS3 non ha insegnato niente, visto che soffre parecchio rispetto alla xbox 360 proprio per una ridotta disponibilità di memoria per le texture, normal map, light map, ecc. Sarebbe stato meglio 256MB di memoria di sistema e 384MB di memoria video, volendo mantenere la stessa quantità totale.

Offline krs

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Re: Psp Vita
« Risposta #9 il: 06 Gennaio 2012, 10:44:31 »
han optato per più memoria di sistema per permettere alla console di far girare più servizi in background, tipo la chat audio e altro (che su ps3, detto da sony, non arriverà mai. E intendo quella non legata al solo gioco che si sta giocando).

128 mb di ram video mi pare il giusto visto anche la res video dello schermo.

Come console è bellina, molto, ma se han intenzione di svilupparci versioni portatili dei giochi ps3 cannano in partenza
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Offline TheKaneB

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Re: Psp Vita
« Risposta #10 il: 06 Gennaio 2012, 16:17:53 »
La VRAM è poca.
Quando si usavano GPU con pipeline fissa, la VRAM doveva contenere solo le texture ed un paio di framebuffers.
Quando hanno introdotto il T&L in hardware, nella VRAM si iniziavano a caricare anche le geometrie.
Oggi, con l'avvento delle pipeline programmabili anche nel settore mobile (quella GPU supporta OpenGL ES 2.0, stessa API usata nel 95% degli smartphone ed anche nella PS3), la VRAM deve contenere molta più roba, ed in particolare:

- Normal & Displacement maps (moltiplicate circa per 2 il numero totale di textures su una scena)
- Texture temporanee usate per calcolare i passaggi intermedi degli shaders (occlusion, blooming, motion blur e tanti altri filtri creano e rileggono ad ogni frame ciascuno almeno una o due texture a 24/32bit, grande quanto lo schermo, anzi in questo caso 1024x1024, perchè lo schermo non ha dimensioni che sono potenze di 2, quindi si arrotonda per eccesso)
- Antialiasing, occupa lo spazio di almeno un altro framebuffer, o altri 4, in base alla profondità ed all'algoritmo usato
- Depth buffers (almeno uno a 24 bit, grande quanto un framebuffer)
- Stencil buffer (questo qui è piccolino, 8 bit per pixel, grande quanto lo schermo, si usa per le ombre, l'edge marking, il portal rendering e altre cose)

Insomma, 128MB sono veramente pochi se paragonati alla potenza di calcolo di quella GPU che non è affatto trascurabile.
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Offline Amig4be

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Re: Psp Vita
« Risposta #11 il: 06 Gennaio 2012, 17:50:36 »
mi sembra che sia una tradizione per Sony avere le braccine corte sulla vram e lasciare poi tutti i grattacapi agli sviluppatori...

Comunque è proprio un bell'aggeggino, seppur con qualche inevitabile difettuccio

Offline TheKaneB

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Re: Psp Vita
« Risposta #12 il: 06 Gennaio 2012, 18:00:12 »
Comunque, dati alla mano, è la console portatile più potente in commercio. Difetti o no, i giochi saranno molto appaganti graficamente.
I difetti di aliasing dei giochi della primissima generazione saranno probabilmente risolti con engine nuovi e specificamente ottimizzati.
E' una storia che tutti conosciamo e siamo abituati a vedere giochi molto migliori, già dal secondo o terzo anno di commercializzazione di una console.
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Offline Alblino

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Re: Psp Vita
« Risposta #13 il: 08 Gennaio 2012, 14:00:17 »
Ho visto i video notevole , molto reattivo anche il sistema operativo in back.
Anche se non la comprerò mai sarebbe bello arverla per un mesetto.
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Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline GRENDIZER

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Re: Psp Vita
« Risposta #14 il: 06 Marzo 2012, 19:20:04 »
Sabato scorso sono andato a Milano ed ho visto la psvita in action... ho visto per poco un gioco di calcio, che direi che era fifa 12 e ridge racer..... sembra proprio una PS3 portatile! fifa era identico! E ridge racer era da Ps3....mi ASSALE LA SCIMMIA! Dall'iper coop vendono la WI FI a 224 euro, a cui dovrei aggiungere 45 euro di memory card da 16gb e 45 euro per uncharted.....e poi pure una custodia... aiutoooooo!!!!!

Tra l'altro sono indeciso se prendere il modello 3g, ma visto che alla fine voglio prendere anche un tablet (o ipad 3 o tablet con chip tegra 3) :) ), il 3g lo usero' su quello, quindi meglio wi fi che risparmio :)

uhmmmmm devo resistere!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

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