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Topics - saimon69

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L'essere umano & Societa' / Ricominciare l'universita' passati i 40
« il: 03 Dicembre 2015, 21:19:38 »
Ogni tanto ci penso, se non fosse che gia' e' dura conciliare lavoro e vita privata con forti intrusioni della sciura e che, a detta di molti, prima mi servono le trascrizioni dall'italia poi se non compatibili mi tocca fare tutti i quattro anni; per non parlare dei costi...

Ma secondo voi e' fattibile o sono ormai bruciato?

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News / Amiga Racer
« il: 01 Dicembre 2015, 00:33:44 »
Un tedesco, Michael St Neitzel, sta lavorando a un racing game nello stile di Outrun e Lotus chiamato Amiga racer per le piattaforme NG, incluso si spera AROS. Il gioco e' donationware, ovvero mandando una donazione si riceve un keyfile che permette di ricevere aggiornamenti.
A questo momento il gioco e' alla versione 2 beta epresenta due circuiti, otto auto selezionabili, un generatore algoritmico di circuiti piu' una decina di tracce audio (di cui tre mie); nell'ultima versione sono stati implementati i checkpoint e una scermata di avvio.

Sito: Amigatec.com
Demo video on youtube
Gruppo Facebook di Amigatec (aggiornato quasi quotidianamente)

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In questo momento ho due colonne sonore finite (titolo di Crazy Priest e la colonna sonora di Dylan and the green slimy spacemen from Mars) ed altre in cantiere, insieme all'eterna lavorazione di Heroes of Might and Magic II, e un paio su Amiga tra cui alcune musichette per un freeware su piattaforme NG (ad otto voci in xm visto che costui usa mp3), ma son tutti freeware; sto pensando di aumentare il mio coinvolgimento nel settore e magari di farci qualche dindino, per cui per progetti free potrei fare il lavoro a gratis per autopromozione e per sperimentare tecniche e stili (ho il pulsante donazioni sul blog anche se finora manco uno ha contribuito)  ma se qualcuno mi chiede di lavorare a un progetto commerciale (amiga o retro o indie su piattaforme mainstream) vorrei invvece percepire qualcosa, ma non sono troppo a conoscenza di come pattuire il compenso o le royalty.

Qualcuno puo' darmi informazioni, incluso Allanon che so ha lavorato per giochi anche recentemente? Inoltre, pensate che usare solo milkytracker o alla peggio MPT con dei plug-in VST sia adeguato? Piattaforme piu' evolute quali Renoise non sono economiche e sono ancora senza un laptop decente...

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Lasciatemi postare un link che piacera' a nonefonow: Atari8, un nuovo sistema con GUI e multitasking sotto Atari 8-bit! spero che con il tempo arrivi ai livelli del GEOS...


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Tablet, PDA, smartPhone / La solita gogna :(
« il: 25 Agosto 2015, 02:58:50 »
Editoriale: Commodore Pet, tra marchi non registrati e software senza licenza - tuttoAndroid

Lucommodore vieni a commentare, che tutto cio' ha un forte deja vu e mi spiace :(

Tra parentesi visto lo stato delle IP di codesta societa' e connessi ho idea che sia difficile agire in maniera diversa dal Canigiani, ovvero tocca rimestare il fondo della palude con un bastone e sperare che non scappi il coccodrillo a mordere...

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L'essere umano & Societa' / L'attrezzo non fa il mestiere
« il: 23 Giugno 2015, 11:37:56 »
Qualcuno si ricordera'  che ad esempio nel mio blog raccontavo come avessi difficolta' a trovare lavoro come grafico perche' non usavo i "programmi del mestiere" (o li usavo in emulazione ma e' un altra storia) e mi sembrava abbastanza assurdo che non fosse richiesta la conoscenza dei principi di base dietro a un certo processo ma solamente del programma in se'.

Questo articolo su opensource.com quindi ha trovato immediata risonanza in me, visto che l'autore racconta di come nella scuola di cinema di cui e' sysadmin sia considerato piu' importante usare certi programmi per fare il lavoro piuttosto che imparare i concetti base del montaggio, correzione colori,ecc.

[cheapo]Che poi ci sia probabilmente un sottobosco che vive nel farti imparare e reimparare le stesse procedure con programmi diversi mungendo quattrini a tal pro, ma personalmente lo ritengo eticamente scorretto.[/cheapo]

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AmigaOS 1.0 - 3.x / Trentadue cucuzze????? o_O
« il: 16 Giugno 2015, 19:06:21 »
Non so quanto costo ci sia in materia prima e manodopera, ma secondo voi sto cosetto li vale veramente trentadue euri e novanta centesimi? (senza spese di spedizione chiaramente senno per me in Us si arriverebbe anche ai sessanta temo)
Adaptateur RyS MKII USB - DB9

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Ot(ot) -> .:(@_@):. / One Pixel Pacman
« il: 05 Giugno 2015, 00:27:55 »
http://hackaday.com/2015/06/01/1-pixel-pacman/

Utilizzando un segmento di quei display a LED usati per tabelloni e un controller (smaretmatrix o teensy non son troppo sicuro del nome) costui ha creato un pacman cui sprite, fantasmi e punti sono un pixel led, ed e' anche giocabile :)

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AROS / copyright sulle API
« il: 29 Maggio 2015, 21:03:10 »
Ho fatto diverse volte sta domanda in privato a membri del forum, ma considerato l'andazzo (chiesto alla corte suprema di confermare il copyright sulle API) quali saranno in caso di conferma le ripercussioni ai progetti amatoriali e open source? In US e fuori (soprattutto se passa l'infame TPP)

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AmigaOS 4.x / Amicraft, questo mi mancava...
« il: 29 Maggio 2015, 09:19:40 »
ok inciampato in questo su aw.net:
Amiga is Alive and Well and Somehow Able to Run This 'Minecraft' Clone - Popular Mechanics

Quindi abbiamo un clone di Minecraft, un po' limitatino dalle API penso ma cmq nteressante; ricordo che uno dei motivi del successo di Minecraft e' si l'ambiente sandbox e voxel driven, ma anche il gioco in rete; quindi consiglierei di creare clients  e servers anche per morphos ed AROS 68k con le open GL per espandere la base utente...


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Fino a un paio di mesetti fa la demo non giocabile della prima versione di Aquaventura era un' effimera apparizione apparsa su riviste come TGM e K sia come preview che come spazietto pubblicitario e che aveva arrapato alcuni amighisti che se la erano trovata nelle "spedizioni" nel 1988/89, me compreso. Per il tempo la demo era strepitosa: intro animata nel miglior stile non-3d, musica di Whittaker, uno dei primi giochi ad usare intensivamente VectorBalls (uso di bobs plottati nello spazio tridimensionale, similmente a giochi tipo Out Run e Galaxy force) insieme a grafica vettoriale solida, con tocchi tipo che il led si accende e la musica cala di tono se si va sott'acqua.

Ora, grazie a Pierre Fouget la demo e' finalmente disponibile in diversi formati,incluso ADF (troppo grosso pero' per amiga veri) nello spazio FTP di EAB. Peccato per alcune corruzioni della grafica nel cruscotto e nella schermata iniziale - identica a quella della versione uscita nel 92.

Rivista ieri sera su EAB e devo dire che e' come me lo ricordavo: per il 1988 il gioco se fosse scappato cosi' avrebbe spaccato l'aria!

Link al thread su EAB

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AROS / Nel frattempo in AROSland...
« il: 07 Maggio 2015, 08:28:03 »
Non e' il primo thread del genere che apro, solo che sto cercando di creare un posto dove segnalare gli sforzi di quelle persone che cercano di aggiungere programmi e features ad AROS.

Ultimo nella serie dei lenti ma progressivi miglioramenti e' il lavoro di DizzyOfCrn che ha preparato un supporto base (come lo dice lui "scheletro") per xHCI sotto Poseidon e si sta divertendo a cercare di supportare supportare la sua eye-cam della Playstation3; ultimo risultato ottenuto stasera e' quello di aprire il BULK endpoint e di ottenere il segnale non processato della cam; la mattina scorsa era in grado di accendede e spegnere il privacy led da un checkbox in AROS.

Il thread su Aros-Exec e', dal punto in cui le cose diventano interessanti, qui.

Non posso evitare di parlare del lavoro di ALB42 che ha continuato nel port di FreePascal sotto AROS e dell'integrazione con Zune;
tra i migliori risultati ottenuti quello di esser riuscito a far funzionare LazarusIDE sotto AROS integrato parzialmente con Zune, e quello di aver creato un editor di testo, EdSyn, che fino a questo momento e' il piu' avanzato esistente in AROS con syntax highlighting, indentazione, ricerca con uso di RegEx, pilotaggio di GCC e FPC ed altre notevolissime features. In questo momento FreePascal rappresenta la miglior opzione per fare applicazioni RAD

Il thread chilometrico del lavoro di Alb42 e' Questo.

Infine la buona notizia che sia Michal che Kalamatee hanno ricominciato a lavorare sul port nativo di AROS per la Raspberry Pi 1 e 2. Maggiori dettagli sul blog di Michal Schulz.

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When enthusiasm for free software turns ugly

Citazione di un articolo di Bruce Byfield sulle discussioni che prendono una brutta piega nel mondo FOSS e FLOSS intorno a tecnologie ed applicazioni. Certe volte mi chiedo come mai tutta sta polarizzazione intorno alle tecnologie. Si, me lo chiedo io, poi a richiesta spiego anche perche'.

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Internet & networking. / Sicurezza facile un tabu?
« il: 23 Aprile 2015, 21:52:10 »
Come chiunque di noi legge sulle varie testate elettroniche e non, la sicurezza in rete - NSA a parte - e' un tema spinoso e delicato.
E non solo per gli utenti finali; anche gli sviluppatori come me e gli amministratori di rete hanno i loro grattacapi; e ho idea che questi siano in molti casi quasi autoprocurati; molte delle librerie e applicazioni che vengono usate sono opera di gente con retaggio sugli *ix e si vede da come vengono configurate o impostate; un approccio del genere implica una conoscenza profonda del prodotto e del suo funzionamento e alla fine risulta non intuitivo a chi non ha il "mindset" giusto: ad esempio un paio di annetti fa ho dovuto rinnovare un certificato sul server del mio ex datore di lavoro e sinceramente sudavo freddo: non tanto per il dover copiaincollare certificati pubblici e privati ma perche' la cosa avveniva via cpanel e WHM, i quali hanno interfacce web minimali pensate per persone come descritte sopra e non per lo sfigato che deve lavorarci una volta all'anno (e tra un po' lo dovro' rifare con un dominio godaddy qua: tremo solo al pensiero).
Per configurazioni di router e rete le cose non sono tanto meglio; le alternative sono via IMAP con WEP o WPA se uno sa settarlo, altrimenti tutto quel giro di settare il MAC della periferica e legarci un ip e ogni volta che le cose cambiano pregare che non si rompa niente; mi da' l'idea che ci sia un gradino notevole tra cose base e cose appena piu' complesse che non tutti riescono a fare, e penso sia soprattutto per un problema di mentalita' degli sviluppatori. 
Non facciamoci entrare neanche nell'anticamera del cervello il settare una VPN o TOR se non si ha una minima idea. Voi che ne dite?

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Se possibile portiamo il resto della discussione qua

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