Autore Topic: Toshiba Develops 498PPI World-Class, High-Definition LCD  (Letto 7010 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Toshiba Develops 498PPI World-Class, High-Definition LCD
« Risposta #15 il: 23 Ottobre 2011, 15:11:56 »
Citazione da: "lucommodore"
@TheKaneB
ehm... forse diciamo la stessa cosa? :think:

Infatti ho editato dopo aver letto il tuo post O:-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Toshiba Develops 498PPI World-Class, High-Definition LCD
« Risposta #16 il: 23 Ottobre 2011, 17:43:18 »
Citazione da: "TheKaneB"
Citazione da: "AmigaCori"
Si, e' vero che i 500ppi superano la risoluzione dell'occhio umano, pero' dall'articolo si intuisce che lo scopo dovrebbe essere quello di poter passare un flusso HD su un display da 4-5 pollici senza downscaling, potrei immaginare per esempio un cellulare col display da 4 pollici che mi fa vedere la TV HD digitale senza fare interpolazione dell'immagine dal segnale etere, cioe' eleminirebbe un inutile riconversione a bassa risoluzione per stare nella risoluzione che puo' sopportare il display classico.

Nah, è solo una stronzata markettara :D

Su un display da 4 pollici è tanto se riesci a distinguere i pixel in un video a 640x480 :D
Il downscaling lo si fa lato server caso mai, e risparmi pure banda! In caso di video fisicamente presenti sul dispositivo, comunque è più economico (per la CPU) fare il downscaling che riprodurre TUTTI i pixel a video.
Io ho parlato di TV digitale terrestre, e' in broadcasting quindi che banda risparmi?, non cambia nulla.
Quando ti connetti col cellulare alla TV digitale captando il segnale TV non devi processare nulla, mandi il segnale sul display e se trasmetti in HD perche' devi poi elaborare l'informazione e downscalarla?.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Toshiba Develops 498PPI World-Class, High-Definition LCD
« Risposta #17 il: 23 Ottobre 2011, 18:19:52 »
Giusto, se è in broadcast non cambia nulla lato TX (io avevo capito video Streaming tramite internet), ma resta un evidente risparmio di CPU lato RX se invece di decodificare tutto il flusso ti limiti ad un downscaling 2:1.

L'occhio umano non può apprezzare i 500 ppi, quindi non ci sono "pro" in questa tecnologia, soltanto vistose penalità sulla capacità di calcolo...
Possiamo paragonare questa tecnologia alle tante panzane che girano in campo "audiofilo", dove ti vendono ultra tweeter con una risposta in frequenza di 100 KHz :D Probabilmente servono a spaventare i delfini, così come questo display potrebbe servire a costruire PDA per superman e wolverine  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Toshiba Develops 498PPI World-Class, High-Definition LCD
« Risposta #18 il: 23 Ottobre 2011, 19:27:31 »
@lucommodore: grazie delle spiegazioni. Pensavo che fossero rimasti fermi ai 12 fotogrammi al secondo che erano lo standard quando è nato il cinema.

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Toshiba Develops 498PPI World-Class, High-Definition LCD
« Risposta #19 il: 24 Ottobre 2011, 00:53:15 »
Citazione da: "TheKaneB"
Giusto, se è in broadcast non cambia nulla lato TX (io avevo capito video Streaming tramite internet), ma resta un evidente risparmio di CPU lato RX se invece di decodificare tutto il flusso ti limiti ad un downscaling 2:1.

Non credo che ci sia alcun deconding lato CPU in rx perche' io sul cellulare mega-cesso da 60euro in Giappone ricevevo la TV digitale ed il cellulare non faceva una piega, credo quindi che dentro vi sia un semplice decoder HW che manda il flusso a video :)

Il limite dell'occhio umano e' oltre la definizione del display dell'iPhone, Apple ha detto una mezza baggianata a dire che 326 PPI bastano, in realta' dipende dalla distanza dell'osservatore rispetto al display, comunque a 40cm anche l'Iphone basta per ingannare l'occhio :)

Ovviamente i 500PPI sono troppo e per apprezzarli dovresti tenere il display a qualche cm dall'occhio, a che serva non lo so  :lol: , pero' l'unica cosa che mi e' venuta in mente e' stato lo streaming in broadcasting dei contenuti HD si digitale terrestre...usare l'UMTS o qualsiasi altro sistema peer-to-peer sarebbe da "assassini"  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Toshiba Develops 498PPI World-Class, High-Definition LCD
« Risposta #20 il: 24 Ottobre 2011, 01:24:29 »
A me manca un dato per poterci capire qualcosa, cioè mi sto ingarbugliando tutti e 3 i neuroni.. :think:  
Quando prima parlavo di punti per pollice nella risoluzione delle immagini per la stampa tipografica ovviamente mi riferivo ad uno specifico ben diverso di quello di un monitorino di uno smartphone.
Il punto tipografico (detto angloamericano) misura 0,0183 pollici ovvero 0,3514605 mm. Nell'immagine stampata (es. su carta) ci sono 300 punti per ogni pollice di immagine stampata.
Il punto di cui si parla in una risoluzione video è il pixel (che oltretutto dovrebbe essere quadrato e non tondo)... Ebbene quanto misura un pixel in quello schermo?
'azzo non so manco se ho fatto la domanda giusta... :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Toshiba Develops 498PPI World-Class, High-Definition LCD
« Risposta #21 il: 24 Ottobre 2011, 01:33:15 »
498PPI cioe' 498 pixel per inch, ovvero 498 pixel ogni 2,54 cm.

Quindi 25,4 mm / 498PPI = 51E-6, ovvero 51 micro metri se non sbaglio :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Toshiba Develops 498PPI World-Class, High-Definition LCD
« Risposta #22 il: 24 Ottobre 2011, 01:39:13 »
Citazione da: "AmigaCori"
498PPI cioe' 498 pixel per inch, ovvero 498 pixel ogni 2,54 cm.

Quindi 25,4 mm / 498PPI = 51E-6, ovvero 51 micro metri se non sbaglio :P

ammazza che roba infinitesimale...
Oh, sarà che ci vuole wolverine per apprezzarlo ma a me mi sembra uno spettacolo lo stesso :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Toshiba Develops 498PPI World-Class, High-Definition LCD
« Risposta #23 il: 24 Ottobre 2011, 01:48:30 »
Citazione da: "lucommodore"
Citazione da: "AmigaCori"
498PPI cioe' 498 pixel per inch, ovvero 498 pixel ogni 2,54 cm.

Quindi 25,4 mm / 498PPI = 51E-6, ovvero 51 micro metri se non sbaglio :P

ammazza che roba infinitesimale...
Oh, sarà che ci vuole wolverine per apprezzarlo ma a me mi sembra uno spettacolo lo stesso :mrgreen:

Se ti fai due calcoli vedi che i conti tornano:  :mrgreen:

Si dice 498ppi con un display da 6,1" e 1600x2560 pixel...vediamo se ci stanno tutti sti pixel/pollice nel display

Quindi:
1600[pixel] / 498[pixel/inch] = 3,2 inch -> Larghezza.
2560[pixel] / 498 [pixel/inch] = 5,2 inch -> Altezza.

(3,2^2 + 5,2^2)^0.5 = 6,1 inch -> Diagonale.

Si, ci siamo :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Toshiba Develops 498PPI World-Class, High-Definition LCD
« Risposta #24 il: 24 Ottobre 2011, 08:30:15 »
Citazione da: "AmigaCori"
Citazione da: "TheKaneB"
Giusto, se è in broadcast non cambia nulla lato TX (io avevo capito video Streaming tramite internet), ma resta un evidente risparmio di CPU lato RX se invece di decodificare tutto il flusso ti limiti ad un downscaling 2:1.

Non credo che ci sia alcun deconding lato CPU in rx perche' io sul cellulare mega-cesso da 60euro in Giappone ricevevo la TV digitale ed il cellulare non faceva una piega, credo quindi che dentro vi sia un semplice decoder HW che manda il flusso a video :)
Il decoding c'è tutto, perchè il DVB-T trasmette in MPEG2 :-)

Che io sappia, sui telefonini è supportato solo in modalità PAL, quindi niente flussi HD. Ad ogni modo 576x720 @25Hz sono più che sufficienti su uno schermetto da 4 pollici, anzi anche in questo caso ci vuole un po' di downscaling. Come tutti i formati MPEG, comunque, il downscaling è fattibile mentre si decodifica il flusso risparmiando cicli di CPU. Sui telefonini sono presenti (su quelli di fascia alta) dei coprocessori per decodificare i formati MPEG4 a basso profilo (H.263 o 3gp) e alto profilo (H.264), ma solo in quelli di fascia alta, mentre non sono a conoscenza di decodificatori per il vecchio MPEG-2. Inoltre i ricevitori DVB-T non decodificano lo stream, si limitano solo ad estrarlo in modo grezzo, tutta la decodifica avviene in software.

Citazione
Il limite dell'occhio umano e' oltre la definizione del display dell'iPhone, Apple ha detto una mezza baggianata a dire che 326 PPI bastano, in realta' dipende dalla distanza dell'osservatore rispetto al display, comunque a 40cm anche l'Iphone basta per ingannare l'occhio :)
Hai ragione, il limite risolutivo dell'occhio umano si dovrebbe esprimere in gradi (o frazioni di grado). Ma è anche vero che, a parte le persone affette da miopia, esiste un limite di distanza al di sotto della quale non riusciamo a mettere a fuoco (circa 30 cm). Se facciamo i conti, a 30 cm, dovremmo arrivare proprio a 300dpi di risoluzione (anzi, credo qualcosa intorno ai 260-270).
Comunque mi informerò meglio e aprirò un thread apposito :D
Citazione
Ovviamente i 500PPI sono troppo e per apprezzarli dovresti tenere il display a qualche cm dall'occhio, a che serva non lo so  :lol: , pero' l'unica cosa che mi e' venuta in mente e' stato lo streaming in broadcasting dei contenuti HD si digitale terrestre...usare l'UMTS o qualsiasi altro sistema peer-to-peer sarebbe da "assassini"  :mrgreen:
Questo è poco ma sicuro :D
Considera anche la povera GPU che deve renderizzare pixel che non vedrai mai! Potrebbe cadere in depressione  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Toshiba Develops 498PPI World-Class, High-Definition LCD
« Risposta #25 il: 24 Ottobre 2011, 08:54:58 »
ATTENZIONE è stata appena coniata una nuova terminologia! :o  :shock:  :o
Qui, su NSA!
E' accaduto pochi minuti fa, ad opera di Mastro TheKaneB.
Dopo la "Mortaltà Infantile dei Componenti Elettronici" (esiste!) ora esiste anche
"La Sindrome da Depressione della GPU"
Sono commosso e fierissimo di aver vissuto questo in prima persona.
Grazie! :D

Ora voglio la definizione scientifica...
E propongo una sezione-dizionario delle espressioni e delle terminologie standard all'interno di NSA. :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Toshiba Develops 498PPI World-Class, High-Definition LCD
« Risposta #26 il: 24 Ottobre 2011, 09:32:47 »
Citazione da: "lucommodore"
ATTENZIONE è stata appena coniata una nuova terminologia! :o  :shock:  :o
Qui, su NSA!
E' accaduto pochi minuti fa, ad opera di Mastro TheKaneB.
Dopo la "Mortaltà Infantile dei Componenti Elettronici" (esiste!) ora esiste anche
"La Sindrome da Depressione della GPU"
Sono commosso e fierissimo di aver vissuto questo in prima persona.
Grazie! :D

Ora voglio la definizione scientifica...
E propongo una sezione-dizionario delle espressioni e delle terminologie standard all'interno di NSA. :mrgreen:

 :text-thankyouyellow:  :text-woo:  :text-yeahthat:  :happy-cheerleadersmileygirl:  :happy-hippy:  :happy-partydance:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Toshiba Develops 498PPI World-Class, High-Definition LCD
« Risposta #27 il: 24 Ottobre 2011, 14:39:45 »
@TheKaneB
Perdonami se rispondo al volo ma non credo che il limite dei 30cm sia reale, ti spiego perche': hai presente i caschetti militari con visore LCD integrato?, ad occhio sono 10-12Cm di distanza dall'occhio e dentro vi proiettano le varie info.
Ora non sono sicuro se proiettino direttamente davanti all'occhio od allunghino la focale tramite specchi e quindi il display si posiziona poi a 30cm, pero' in entrambi i casi un'altissima definizione sarebbe utile in quei casi perche' in 2cm quadrati ci metti le info di un monitor convenzionale ed ecco che questa nuova tecnologia ti serve. :D

Insomma, mentre l'amplificatore audio con banda passante a 100Khz e' una stupidaggine, questo nuovo display puo' avere impieghi a cui magari ora  non abbiamo pensato  :D

EDIT
E tra anni....quando rileggerai che sto display era una "boiata" :D ci ripenserai e chissa' cosa dirai :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Toshiba Develops 498PPI World-Class, High-Definition LCD
« Risposta #28 il: 24 Ottobre 2011, 14:44:13 »
Citazione da: "AmigaCori"
@TheKaneB
Perdonami se rispondo al volo ma non credo che il limite dei 30cm sia reale, ti spiego perche': hai presente i caschetti militari con visore LCD integrato?, ad occhio sono 10-12Cm di distanza dall'occhio e dentro vi proiettano le varie info.
Ora non sono sicuro se proiettino direttamente davanti all'occhio od allunghino la focale tramite specchi e quindi il display si posiziona poi a 30cm, pero' in entrambi i casi un'altissima definizione sarebbe utile in quei casi perche' in 2cm quadrati ci metti le info di un monitor convenzionale ed ecco che questa nuova tecnologia ti serve. :D

Insomma, mentre l'amplificatore audio con banda passante a 100Khz e' una stupidaggine, questo nuovo display puo' avere impieghi a cui magari ora  non abbiamo pensato  :D

EDIT
E tra anni....quando rileggerai che sto display era una "boiata" :D ci ripenserai e chissa' cosa dirai :P

Oh, attenzione, io dico che sia una boiata se applicato su un cellulare / PDA / Tablet.
Chiaramente se lo integri in un sistema a proiezione (come potrebbe essere anche un proiettore portatile), ovviamente l'alta definizione ha un suo senso di esistere perchè puoi fare un proiettore più piccolo con risoluzioni più alte.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: