Autore Topic: Naufragio CostaCrociere: Il vergognoso "comandante".  (Letto 10455 volte)

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Naufragio CostaCrociere: Il vergognoso "comandante".
« Risposta #30 il: 18 Gennaio 2012, 14:24:52 »
Citazione da: "Alblino"
Citazione da: "AmigaCori"
@Albino
Addirittura il cappellano di bordo se l'e' presa coi paseggeri (c'e' un intervista dove lo dice)....ha detto che erano, mah chissa' perche'...impauriti e sempre chissa' perche'...pensavano solo a salvarsi.

Ha detto che i passeggeri non sono stati molto bravi perche' hanno dato dei calci a membri dell'equipaggio.  :naughty:

Che cattivoni sti passeggeri: non volevano affidare la loro anima a Dio ma cercavano di salvarsi da chi li aveva abbandonati a loro stessi la' dentro.  :snooty:

Li odio quando sparano queste cazzate, in quei momenti che ti vuoi ragionare quando la nave affonda e nemmeno gli
addetti sanno dirti una parola per calmarti visto che a fatica parlano Italiano, immagino gli stranieri che incubo hanno
passato.
Personalmente credo che mi sarei buttato in mare con il giubbotto per mettermi in salvo a nuoto dopo i primi
20 minuti di panico.
l'intervista non è di questi toni.
è una radio intervista in esclusiva a radio vaticana (ovvio) che è possibile ascoltare e/o leggere nelle varie trascrizioni.
in realtà il cappellano dice un'altra cosa: non è vero che l'equipaggio era inerte. la gente se l'è presa con loro, anche a calci e pugni, ma quando sei in quelle situazioni (di panico per le scialuppe che contengono poche persone) mors tua vita mea. il ragionamento del prete è l'inverso giustifica tali atteggiamenti tant'è che a un certo punto dice: il il panico e il caos creano queste situazioni (quindi non incolpando nessuno).
ha poi ringraziato il parroco e i cittadini dell'isola che hanno messo a disposizione le case per i naufraghi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: Naufragio CostaCrociere: Il vergognoso "comandante".
« Risposta #31 il: 18 Gennaio 2012, 14:41:43 »
Citazione da: "Amig4be"
Citazione da: "AmigaCori"
Citazione da: "dsar"
Comunque ci sono notizie controverse, tipo che lui dopo l'impatto ha fatto una buona manovra per avvicinarla il più possibile alla riva

 tra l'altro su facebook pare che vi sia una pagina a suo sostegno con migliaia di iscritti  :o


Beh chiaro, la telefonata tende a polarizzare, a un capo del telefono il capitano coraggioso comodamente al telefono con la sua cioccolata calda a fare il vocione perché consapevole di registrare uno scoop (regolarmente dato in pasto ai media...), e dall'altro il topo gigio festaiolo-infreddolito-mezzo mbriaco, pressoché identico a chi ci ha governato per 20 anni...

Non credo proprio che era li a fare il figo semplicemente ha fatto il suo dovere e ha cercato di svegliare il povero
capitano che ok che era in mezzo all' inferno ma dopo i primi 30 minuti di panico ti devi ripigliare per forza di cose.
Non ha scusanti doveva prendere e risalire a bordo , poi sono quasi sicuro che salterà fuori che era drogato o
ubriaco.
Non diventi comandante di una nave del genere solo perchè sai usare 4 strumenti , questo si stava spupazzando
qualche donzella mezzo drogato per fare il figo ha manovrato a mano e ha cannato alla grande poi è scappato.
O meglio è stato buttato a calci fuori dalla nave dai secondo o terzi in comando che hanno preso in mano la
situazione capito che il comandante era ubriaco o drogato.
Ma le cazzate dell'intenvista che ha sparato, e poi vuole farci credere che è caduto dalla nave su in mare ma
per favore ......
Ha passato 2 ore sulla lancia senza voler risalire e un motivo ci sarà.
Alla mezza era già sugli scogli....
Sei responsabile di 4000 persone donne vecchi e bambini come minimo doveva risalire se per sfiga era caduto
in mare.
Dalle scatole nere salterà fuori che la nave è andata alla deriva in quella posizione senza controllo e che per
fortuna si è messa in quella posizione.
Il comandante era lui la copla è tutta sua.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Naufragio CostaCrociere: Il vergognoso "comandante".
« Risposta #32 il: 18 Gennaio 2012, 15:12:13 »
a questo punto dato che ormai ne hanno fatto un polpettone mediatico, in cui le colpe ricadono univocamente su quest'uomo, io vorrei che venisse raccontato per filo e per segno come costui ha ottenuto i gradi di capitano di quel bestione...e tutta la sua carriera nel minimo dettaglio

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: Naufragio CostaCrociere: Il vergognoso "comandante".
« Risposta #33 il: 18 Gennaio 2012, 16:15:59 »
Citazione da: "Amig4be"
a questo punto dato che ormai ne hanno fatto un polpettone mediatico, in cui le colpe ricadono univocamente su quest'uomo, io vorrei che venisse raccontato per filo e per segno come costui ha ottenuto i gradi di capitano di quel bestione...e tutta la sua carriera nel minimo dettaglio

Ma il comandante della nave magari è sempre stato un grande uomo e un bravo comandante.
Quante storie si sentono di gente che ad un certo punto della vita entrano nel tunnel e poi
fanno le cazzate.
Magari era in crisi da qualche mese e questo periodo e si è lasciato andare troppo e ha combinato la
cazzata grossa.
Poi le colpe per forze di cose ricadono su di lui ogni decisione sulla nave spetta al comandante
e basta ha il comando assoluto e responsabilità enormi.
Questo è il belloe il brutto di essere il comandante della nave, esiste una gerarchia precisa per
motivi precisi sopratutto in caso di pericolo.
Nell' organizazzione di comando non esiste la democrazia di poter eseguire  si o no
un' ordine di un tuo superiore lo devi fare punto e basta.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Naufragio CostaCrociere: Il vergognoso "comandante".
« Risposta #34 il: 18 Gennaio 2012, 16:33:05 »
Citazione da: "Amig4be"
a questo punto dato che ormai ne hanno fatto un polpettone mediatico, in cui le colpe ricadono univocamente su quest'uomo, io vorrei che venisse raccontato per filo e per segno come costui ha ottenuto i gradi di capitano di quel bestione...e tutta la sua carriera nel minimo dettaglio
è già iniziato:D
sulle capacità di "pilotaggio" non si discute. ho visto io stesso il filmato di inchino all'isola di procida a 100 metri dalla riva... così come leggo che lo faceva sempre a sorrento (casa sua).
capacità di entrare in acque basse che gli erano valsi i complimenti della compagnia di navigazione (la costa, che sapeva e lodava)
agli "inchini" partecipavano anche le autorità quali sindaci e caxxatelle varie perchè era organizzato anche la festa a terra con sparo di fuochi d'artificio e amenità simili.
ripeto questo non è tecnicamente uno sprovveduto:E'UN FANATICO. E continuo a essere convinto che la peggior condanna se l'è data da solo.


edit:
la pratica dell'inchino è tradizionalmente eseguita da tutti quei pescatori, naviganti etc che passano in corrispondenza di "un punto importante". Ad esempio quelli della costiera sorrentina come Schettino, in corrispondenza del Santuario della Madonna di Torre Annunziata lo fanno. Ma come lo fanno? Se hanno una "nave" non si avvicinano a 100 metri, semplicemente suonano i "clacson" della nave. Finito qui. Se hanno una barchetta da pesca eventualmente si avvicinano di più.
La bravata del capitano findus è stata quella di voler fare il super sborone.
Purtroppo non l'ha presa a quel servizio solo lui.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Naufragio CostaCrociere: Il vergognoso "comandante".
« Risposta #35 il: 18 Gennaio 2012, 20:08:21 »
Ma allora...

Proviamo a far fina per un attimo che Costa Crociere sia un'impresa che vende intrattenimento: avrà bisogno di pubblicità.
Mettiamo per caso che pilotare una nave da crociera in realtà non sia poi chissà che difficoltà per qualcuno con legittime competenze...
Poniamo come possibilità che ci sia un tizio che la nave la riesca a guidare vicino alla costa meglio di chiunque altro..

"Vai tranquillo, guidare una nave da crociera è una vaccata, un capitano lo potrebbe fare anche ubriaco e bendato. A noi serve uno come te, che si avvicini il più possibile alla costa con una nave da crociera Costa. Così quelli sulla nave si esaltano più di quelli di altre compagnie e quelli sulla costa pensano a quanto sarebbe bello fare una crociera Costa."

Forse eh? :whistle:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Naufragio CostaCrociere: Il vergognoso "comandante".
« Risposta #36 il: 18 Gennaio 2012, 21:58:30 »
Citazione da: "lucommodore"
Ma allora...

Proviamo a far fina per un attimo che Costa Crociere sia un'impresa che vende intrattenimento: avrà bisogno di pubblicità.
Mettiamo per caso che pilotare una nave da crociera in realtà non sia poi chissà che difficoltà per qualcuno con legittime competenze...
Poniamo come possibilità che ci sia un tizio che la nave la riesca a guidare vicino alla costa meglio di chiunque altro..

"Vai tranquillo, guidare una nave da crociera è una vaccata, un capitano lo potrebbe fare anche ubriaco e bendato. A noi serve uno come te, che si avvicini il più possibile alla costa con una nave da crociera Costa. Così quelli sulla nave si esaltano più di quelli di altre compagnie e quelli sulla costa pensano a quanto sarebbe bello fare una crociera Costa."

Forse eh? :whistle:

Mi sembra uno scenario plausibilissimo
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Naufragio CostaCrociere: Il vergognoso "comandante".
« Risposta #37 il: 18 Gennaio 2012, 22:16:32 »
Citazione da: "lucommodore"
Ma allora...

Proviamo a far fina per un attimo che Costa Crociere sia un'impresa che vende intrattenimento: avrà bisogno di pubblicità.
Mettiamo per caso che pilotare una nave da crociera in realtà non sia poi chissà che difficoltà per qualcuno con legittime competenze...
Poniamo come possibilità che ci sia un tizio che la nave la riesca a guidare vicino alla costa meglio di chiunque altro..

"Vai tranquillo, guidare una nave da crociera è una vaccata, un capitano lo potrebbe fare anche ubriaco e bendato. A noi serve uno come te, che si avvicini il più possibile alla costa con una nave da crociera Costa. Così quelli sulla nave si esaltano più di quelli di altre compagnie e quelli sulla costa pensano a quanto sarebbe bello fare una crociera Costa."

Forse eh? :whistle:

e in questo caso la compagnia dovrebbe evitare di addossare tutte le colpe al comandante che per difendersi (rischia fino a 15 anni) potrebbe anche spifferare tutto davanti agli inquirenti... cioè che una manovra tanto rischiosa era voluta dalla costa crociere e non dal capitano

Edit:
Quindi riepiloghiamo e ricostruiamo il complotto  :mrgreen:  costa crociere assume questo comandante, tutt'altro che una schiappa, per fare i consueti (e di dubbia legalità) passaggi ravvicinati (spot pubblicitari) alla costa, ed egli dopo qualcosa andata evidentemente storta ha pure evitato un migliaio di morti con una manovra di alto valore...
A questo punto l'unica possibilità era scaricate interamente la colpa sul comandante, e per meglio riuscirci andava annientata la sua immagine sia come capitano che come uomo (ora pare che durante e dopo l'impatto stesse con due donne, una bruna e una bionda) tra cui anche una fintissima telefonata con il colonnello hartman...

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Naufragio CostaCrociere: Il vergognoso "comandante".
« Risposta #38 il: 18 Gennaio 2012, 22:55:14 »
Citazione da: "lucommodore"
Ma allora...

Proviamo a far fina per un attimo che Costa Crociere sia un'impresa che vende intrattenimento: avrà bisogno di pubblicità.
Mettiamo per caso che pilotare una nave da crociera in realtà non sia poi chissà che difficoltà per qualcuno con legittime competenze...
Poniamo come possibilità che ci sia un tizio che la nave la riesca a guidare vicino alla costa meglio di chiunque altro..

"Vai tranquillo, guidare una nave da crociera è una vaccata, un capitano lo potrebbe fare anche ubriaco e bendato. A noi serve uno come te, che si avvicini il più possibile alla costa con una nave da crociera Costa. Così quelli sulla nave si esaltano più di quelli di altre compagnie e quelli sulla costa pensano a quanto sarebbe bello fare una crociera Costa."

Forse eh? :whistle:
Non è un'ipotesi. E'una certezza.
@amig4be:
pubblico questo estratto dal blog istituzionale di costa crociere, così se qualcuno ha ancora dubbi su chi organizzasse cosa...;)

La Costa Concordia  che per la stagione estiva sta effettuando la crociera ‘’Profumi di Mediterraneo’’  , 7 magnifici giorni per visitare Tunisia, Baleari, Spagna e Francia, il 30 agosto 2010 prima dell’arrivo a Napoli previsto intorno alle 13.00, ha omaggiato con il suo saluto e con la sua breve sosta nella rada della Corricella, l’isola di Procida, tutto ciò grazie al Comandante Francesco Schettino, di Meta di Sorrento.
 
Una grande emozione non solo per i procidani ma anche per i numerosi turisti presenti che hanno accolto la grande e possente nave con applausi, striscioni, musica trombette e vuvuzelas, a bordo di motoscafi, pescherecci, natanti di ogni genere.
 
L’arrivo della nave è stato annunciato da 10 colpi di mortaio ai quali Costa Concordia ha risposto con 3 fischi di sirena, rituale di saluto.
 
Sicuramente una gioia ed una novità per tutti, anche per gli ospiti della Costa Concordia pronti sui ponti esterni con macchine fotografiche e telecamere ad immortalare quel momento unico, ed a festeggiare e salutare con bandiere e fazzoletti.
 
Come lo stesso primo ufficiale di coperta originario di Procida ha dichiarato ‘’Una festa, un atto d’amore e un omaggio alla tradizione marinara che procidani e sorrentini hanno nel dna’’.

Lo staff del ''C'' Team ringrazia tutti gli amici di Procida per l'affetto che hanno dimostrato per Costa e dedica loro questo post!

fonte: http://blog.costacrociere.it/post/Costa ... ocida.aspx

e per chi infine non si rendesse conto di cosa fosse capace capitan findus schettino, la rada della corricella, come dice il nome "rada", è appunto "radente": è un basso fondale sabbioso di circa una decina di metri dove la concordia non si è incagliato appunto...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Naufragio CostaCrociere: Il vergognoso "comandante".
« Risposta #39 il: 18 Gennaio 2012, 23:16:35 »
@rebraist
La cosa che deploro, oltre alla bravata che e' costata la vita a delle persone che lui DOVEVA tutelare, e' che ha abbandoanto la nave.

Cio' dimostra che ha fatto la bravata per fare il figo a spese della vita degli altri e che ci teneva cosi' tanto alla vita dei suoi passeggeri che nel momento del bisogno ha applicato la "onorevole" regola del "si salvi chi puo'!!!!"  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Naufragio CostaCrociere: Il vergognoso "comandante".
« Risposta #40 il: 18 Gennaio 2012, 23:22:51 »
@rebraist...

con quel documento, da giudice avrei tolto ogni provvedimento cautelare nei confronti del Comandante... lasciandolo chiaramente indagato

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Naufragio CostaCrociere: Il vergognoso "comandante".
« Risposta #41 il: 18 Gennaio 2012, 23:47:00 »
Citazione da: "Amig4be"
@rebraist...

con quel documento, da giudice avrei tolto ogni provvedimento cautelare nei confronti del Comandante... lasciandolo chiaramente indagato

Rimane comunque l'abbandono della nave, la mancata assistenza ai passeggeri e il fatto di aver ignorato gli ordini del comandante della guardia costiera. Quindi magari si potrà imputare la manovra pericolosa alla compagnia (anche se il responsabile rimane comunque sempre il comandante), ma il resto è opera sua.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Naufragio CostaCrociere: Il vergognoso "comandante".
« Risposta #42 il: 19 Gennaio 2012, 08:50:30 »
Non ne sarei così sicuro, considerate le telefonate che ci sono state fra lui e qualche dirigente della Costa subito dopo l'impatto.

Al di là del fatto che la colpa per la manovra errata è sua, come pure è sua la responsabilità di aver abbandonato la nava, c'è da dire che la manovra sembra organizzata proprio da Costa Crociere, e inoltre già alla prima telefonata del capitano al responsabile avrebbe dovuto provvedere immediatamente a segnalare l'allarme e quant'altro, mentre sappiamo che è passato più di un'ora.

Quindi il comandante sarà anche un pezzo di merda per aver lasciato 4mila persone in balia di se stesse, e un coglione per aver sbagliato quella manovra, ma le responsabilità maggiori io le imputerei alla compagnia, che avrà fatto di tutto per salvare la nave e la faccia dopo la bravata da lei stessa organizzata e/o avallata.

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Naufragio CostaCrociere: Il vergognoso "comandante".
« Risposta #43 il: 19 Gennaio 2012, 10:52:11 »
sia ben chiaro: non difendo il capitano in nessuna maniera.
cerco di evitare per quanto possibile, per compassione verso la miseria del singolo essere umano in questione, tutta la rabbia e i giudizi "morali" su quest'uomo per la semplice ragione che quelli di legge li da la magistratura e quelli morali li da il Padreterno (come mi sarei comportato io? sarei stato meglio o peggio di lui? ho forti dubbi che sarei stato anche peggio).
Sono però dell'idea, come scritto da più parti, che non sia l'unico responsabile. Se lui è l'esecutore fisico di una strage, il mandante è la Costa. E questo sta emergendo chiaramente ora dopo ora. Di quei post sul blog istituzionale (e della loro colpevole rimozione) ne parla oggi il corsera.
E, quel che bisognerà, capire è se per queste "richieste" al rambo di sorrento venisse versato un extra.
Considerate che un giovane comandante di macchina prende tra i 7 e gli 8 mila euro mensili.
Mettiamo che l'equivalente di coperta ne prenda 10000.
Uno esperto ne prenderà qualcosa in più.
Mi viene da chiedere: la prestazione extra rientra in questo stipendio, che è già comprensivo del rischio, oppure qualche indagine farà saltare fuori qualche extra a nero?
Il cognato del capitano ha detto: sta coprendo altri.
Se ciò fosse vero, chi sono gli altri? Costa?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Naufragio CostaCrociere: Il vergognoso "comandante".
« Risposta #44 il: 19 Gennaio 2012, 11:43:01 »
Citazione da: "rebraist"
come mi sarei comportato io? sarei stato meglio o peggio di lui? ho forti dubbi che sarei stato anche peggio...
Tipo saccheggiando i passeggeri in panico, rubando dai registratori di cassa e sciacallando per le stanze mantenendo nervi saldi e disumana calma?  
Sì, ci ho pensato anch'io... :whistle:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: